Speciale Miss Trans Italia SudAmerica

Page 1

1


Cenni Storici All’inizio degli anni 90 era difficile sentir parlare di “identità di genere” ed erano altrettanto poco comuni altri termini oggi comunemente sdoganati. È questo il periodo ed il contesto nel quale Giovanna Fanelli riuscì a calcare diverse passerelle, arrivando quasi a conquistare quella di Salsomaggiore, la più prestigiosa, alla finale di Miss Italia. La sua squalifica creò i presupposti per l’ideazione e la realizzazione di un concorso nazionale lagato al mondo delle persone transessuali. Non solo un concorso, certo, ma anche un modo per portare avanti una battaglia contro gli stereotipi. La prima edizione di questa manifestazione si doveva svolgere presso il Frau Marleen di Torre del Lago, il Prefetto con un’ordinanza constrinse gli organizzatori a spostare la manifestazione per motivi di ordine pubblico. La manifestezione fu spostata alla Casina Rossa di Lucca, su iniziativa di Regina Satariano e fu l’inizio di una storia che continua ancora oggi. 2


MISS TRANS ITALIA 1992 La prima edizione di MissTrans Italia si è tenuta alla Casina Rossa di Lucca, con 24 partecipanti. L’edizione fu condotta da Roberta; vincitrice di questa edizione, Valentina.

MISS TRANS ITALIA 1993 Ventiquattro partecipanti anche per la seconda edizione della manifestazione, tenutasi sempre al Casina Rossa di Lucca. Conduttore della serata, Marco Balestri; vinitrice della serata Valentina.

MISS TRANS ITALIA 1994 La terza edizione di Miss Trans Italia si è tenuta alla discoteca Area di Montecatini Terme. Conduttrice della serata, Venere Bianchi; a vincere la manifestazione è stata Genny.

3


MISS TRANS ITALIA 1996 Questa edizione coincide con la finale regionale del concorso, tenutosi ad Aqui Terme. Conduce la serata Regina Satariana, dodici le Miss partecipanti all’edizione del 1996. La vincitrice della kermesse è Cinzia.

MISS TRANS ITALIA 2000 Il Frau Marleen disco club di Torre del Lago Puccini, in Versilia,è stato la cornice di questa di Miss Trans Italia. Conduce la serata Regina Satariano; tra le trentasei partecipanti a questa edizione, la vincitrice è Francesca.

MISS TRANS ITALIA 2001 Si replica la kermesse al Frau Marleen disco club. Conduce la serata Regina Satariano, trentadue sono le partecipanti di questa edizione; la vincitrice è Sabrina.

MISS TRANS ITALIA 2002 In questa edizione si festeggia il 10° anniversario del concorso. L’evento si svolge a Bologna, presso il Teatro delle Celebrazioni. Conduce Regina Satariano, trentanove le partecipanti; la vincitrice è Simona!

4


MISS TRANS ITALIA 2003 E’ una studentessa di 20 anni, originaria di Napoli, ma residente a Bologna. Il concorso si è tenuto presso la discoteca Frau Marleen di Torre del Lago. Conduce la serata, Regina Satariano e la nuova Miss Italia Trans è Rossella

MISS TRANS ITALIA 2004 La dodicesima edizione di Miss Trans Italia si è conclusa per la prima volta con una vincitrice Toscana, la bellissima pisana Pamela. L’evento si è tenuto presso il Priscilla di Torre del Lago ed è stato condotto da Regina Satariano

MISS TRANS ITALIA 2005 Il Priscilla caffè ospita le ventitrè protagoniste dell’edizione del 2005 di Miss Trans Italia. Conduce Regina Satariano, ospite d’onore Platinette, la quale ha consegnato la fascia alla vincitrice a Stefania, napoletana di 30 anni.

MISS TRANS ITALIA 2006 Anche le undici partecipanti dell’edizione 2006 sfilano al Priscilla caffè di Torre del Lago (Lucca). Conduce Regina Satariano, ospite d’onore Fabio Canino, Platinette, Gennaro Cosimo Parlato. Giada Broda, 26 anni, napoletana è la vincitrice.

5


MISS TRANS ITALIA 2007 Mery Sommella, napoletana, 28 anni, di professione estetista è Miss Trans Italia 200 e vince tra quindici concorrenti. Anche questa Miss è stata eletta al Priscilla Caffè, Locale di Marina di Torre del Lago. Ospite della serata, Maurizia Paradiso.

Nel 2008 dietro suggerimento di Marcella di Folco nasce l’idea di aprire una struttura in grado di dare assisstenza, psicologica, legale ed endocrinologica alle persone che devono effettuare la transizione di genere. Nasce cosi il Consultorio Transgenere dietro la supervisione del MIT (Movimento Identità Transessuali). MISS TRANS ITALIA 2008 Al Priscilla caffè è andata in passarella la finale presentata da Fabio Canino. Tante le concorrenti, ben quindici. La Corona di Miss è andata a Sonia, bella mora abruzzese.

MISS TRANS ITALIA 2009 Fabio Canino presenta l’edizione del 2009, ospiti d’eccezione della serata Platinette e Gennaro Cosmo Parlato, presso il Priscilla caffè di Marina di Torre del Lago (Lucca). Gisella è la vincitrice tra le quindici partecipanti.

Visto il disagio a cui spesso erano sottoposte le trans di nazionalità SudAmericana in quanto extracomunitarie, Regina volle dare una vetrina importante anche a loro, abbinando al concorso Miss Trans Italia, anche la fascia di Miss Trans Italia SudAmerica. 6


MISS TRANS ITALIA SUDAMERICA 2010 il titolo è andato a Paola Candanga, 25 anni, brasiliana, di professione estetista, residente a Massa. Un’edizione arricchita dalla direzione artistica e dalla conduzione di Vladimir Luxuria, affiancata da Paolo Ruffini e Gabriele Belli e con l’ausilio di due vallette internazionali, Caroline D’Lmark e Leela Huma.

MISS TRANS ITALIA 2010 Markia d’Amico, 32 enne di origini fiorentine, è stata eletta al Priscilla caffè. Un’edizione arricchita dalla direzione artistica e dalla conduzione di Vladimir Luxuria, affiancata da Paolo Ruffini e Gabriele Belli e con l’ausilio di due vallette internazionali, Caroline D’Lmark e Leela Huma.

MISS TRANS ITALIA 2011 Di professione organizzatrice di eventi nelle discoteche di tutta italia, Mary Foroni è la Miss Trans Italia 2011. Presentatori della serata Paolo Ruffini e Vladimir Luxuria.

MISS TRANS ITALIA SUDAMERICA 2011 Juliana Cavalcante è stata eletta Miss Trans Italia Sudamerica 2011 al Priscilla caffè, a Marina di Torre del Lago. Conducono la serata, Paolo Ruffini e Vladimir Luxuria.

7


MISS TRANS ITALIA SUDAMERICA 2012 Il concorso si è svolto presso il Priscilla di Torre del Lago. Conduce Vladimir Luxuria. Lolita Barbie è la vincitrice di questa edizione.

MISS TRANS ITALIA 2012 Una studentessa pescarese di 22 anni, Camilla Mammarella, si è aggiudicata il titolo di Miss Trans Italia 2012. La giovane, infatti, ha battuto le altre concorrenti nella finale che si è svolta in Versilia.

MISS TRANS ITALIA 2013

Alessia Bergamo 27 Anni, siciliana di origine, è stata eletta Miss Trans Italia nel 2013 al Priscilla caffè. La 21° edizione del concorso è stata interamente dedicata alla memoria di Don Andrea Gallo, sacerdote da sempre schierato nella battaglia per i diritti della comunità LGBT. Madrina dell’evento Alba Parietti.

MISS TRANS ITALIA SUDAMERICA 2013 Ad aggiudicarsi la fascia è stata Fabiana Alves, 26 anni. Brasiliana, residente a Pisa. Era già stata eletta Miss Trans World nel 2012.

8


Nel 2014 con la chiusura del Priscilla disco club di Torre del Lago, il concorso diventa itinerante, in questo modo si da la possiblità di comprendere meglio il mondo delle ragazze transessuali. Altra nota importante è che le manifestazioni si svolgono in piazza, Napoli è la prima sede del concorso itinerante.

MISS TRANS ITALIA 2014 Alessia Cinquegrana di Aversa è stata eletta Miss Trans Italia 2014, nel giorno del suo ventisettesimo compleanno. Il concorso, diventato itinerante, si è spostato nella sede storica di Torre del Lago

MISS TRANS ITALIA 2014 Melissa Bianchini è stata eletta Miss Trans Sud America.

MISS TRANS ITALIA SUDAMERICA 2015 Il concorso si è svolto presso il Gay Village di Roma. A condurre la serata è stata Sofia Mehiel, ospiti speciali Vladimir Luxuria e Alba Parietti. Emily da Silva è la vincitrice del concorso del 2015

9


MISS TRANS ITALIA 2015 A vincere il concorso Miss Trans Italia, tra sedici partecipanti, quest’anno, ancora una napoletana, Sara Paudicio di 28 anni. La 23° edizione del Concorso si è svolto a Roma presso il Gay Village.

MISS TRANS ITALIA SUDAMERICA 2016 Il concorso si svolge presso il Bolero palace di Altedo, in provincia di Bologna. Conduce la serata Sofia Mehiel. La vincitrice del concorso è la bellissima Fabiola Fontana

MISS TRANS ITALIA 2016 Il concorso ufficiale Miss Trans Italia si è svolto domenica 11 Settembre presso il Bolero Palace di Altedo, in provincia di Bologna. la vincitrice è Daniela Venere.

l a i t a I S s u n d a A mer ic r T s s i a M 25 Milano 13 Ottobre 2017 Anno °

@Nuova Idea Disco Via A. de Gasperi, 14 - Corsico (Mi)

Sono aperte le iscrizioni al concorso 10


Gli ospiti, i presentartori e le presentatrici degli Eventi Nel corso degli anni, diversi importanti personaggi dello spettacolo e dello show business hanno dato prestigio alla rassegna nazionale di Miss Trans Italia: - Alba Parietti, conduttrice televisiva ed attrice; - Bambola Star Icona del mondo Trans; - Caroline D’Lamark Vaz l’organizzatrice del Miss Trans Universo; - Eva Robin’s, Conduttrice televisiva; - Fabio Canino, attore, scrittore, conduttore radiofonico e personaggio televisivo; - Gabriele Belli, concorrente del Grande Fratello; - Gennaro Cosmo Parlato, cantante, artista teatrale; - Giselly Grigoleto organizzatrice del Miss Trans Toscana; - Ivan Cattaneo cantante, personaggio televisivo; - Jackeline Boing Boing organizzatrice del 1° Miss Trans Bellezza Nera international; - Jennyfer De Santis vincitrice del Miss Trans Europa 2016; - Marcella Di Folco, attivista, attrice e politica italiana la cui figura è stata una delle protagoniste del cinema di Federico Fellini negli anni settanta e con diverse sue apparizioni in opere di Roberto Rossellini, Dino Risi, Alberto Sordi e Bruno Corbucci; - Marco Balestri, autore televisivo e conduttore radiofonico italiano; - Maurizia Paradiso, coopresentatrice anno 2007; - Maurizio Coruzzi, più noto con il nome d’arte di Platinette, conduttore radiofonico, conduttore televisivo, personaggio televisivo, scrittore e cantante; - Maurizio Ferrini è un personaggio televisivo e attore italiano (Signora Coriandoli); - Mario Cipollini, Ciclista professionista, Personaggio televisivo - Mary Ferrari organizzatrice del Miss Trans Marche; - Micarla Djonsom organizzatrice del Miss Trans Estate; - Michele Ekim, Presentatore; - Morgana Gargiulo organizzatrice Miss Trans Sicilia; - Omar Badawneh, avvocato, conduttore televisivo; - Paolo Patanè, Attivista LGBT, fondatore “Comitato provinciale Arcigay Catania”; - Paolo Ruffini, conduttore televisivo, comico, regista e sceneggiatore; - Porpora Marcasciano, Direttivo M.I.T Bologna (Movimento Identità Transessuale); - Romana Paoletti attrice teatrale, presentatrice, organizzatrice di eventi; - Stefania Zambrano, attrice ed organizzatrice di Miss Trans Europa, la quale ha recentemente ricevuto il premio ‘La Porta’ come rivelazione per la sua interpretazione nel film “La parrucchiera” del regista Stefano Incerti; - Vanni Piccolo, consulente europeo per i diritti lgbtq; - Vladimir Luxuria, attivista, scrittrice, conduttrice televisiva, attrice, autrice teatrale ed ex parlamentare e politica; A seguire nelle prossime pagine, troverete l’evoluzione del concorso, che si è sviluppato negli anni, regione per regione. 11


Comunicato Stampa

Per i concorsi che si svolgeranno dall’anno 2018 in poi verrà stabilito un nuovo direttivo che si occuperà della totale organizzazone delle manifestazioni regionali. Compito degli organizzatori sarà quello di occuparsi della totalità dell’evento (scelta location e direzione artistica). Per la trasparenza delle votazioni, sarà usato ogni volta un tabellone elettronico (vedi art. 7 regolamento regionale), la giuria sarà formata in modo casuale di volta in volta (vedi art.8 regolamento regionali). Per dare maggiore visibilità ai concorsi, è stata creata una piattaforma TV www.ilpiccolemagazine.tv che darà la possibilità di seguire in live streaming tutti gli eventi organizzati oppure autonomamente in modo on demand (contenuti a scelta).

Regolamento Miss Trans Regionali 2018 ART.1 - REGOLAMENTO L’edizione dei concorsi regionali di MISS TRANS ITALIA e MISS TRANS ITALIA SUDAMERICA è formulata, per l’anno 2018, con le condizioni unitamente al presente regolamento generale pubblicato sul sito internet www.misstransitalia.it. ART.2 - QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO REGIONALE La partecipazione al Concorso ha una quota di € 200,00 (euro duecento/00). La quota di partecipazione comprende:

- L’accesso al concorso regionale; - Alloggio, con prima colazione, presso l’hotel ufficiale del concorso nei pressi della ubicazione dove si terrà l’evento; - Accoglienza e rinfresco durante le prove; - Costume per la sfilata; - Maglietta ufficiale del concorso regionale per la foto di gruppo; - Zainetto contente penna, accendino con logo del main sponsor; - DVD dell’evento che verrà rilasciato gratuitamente alcuni giorni dopo la manifestazione.

Le prime tre Italiane e le prime tre SudAmericane classificate al concorso Miss Trans regionale accederanno di diritto alla finale Nazionale di Miss Trans Italia - Miss Trans Italia SudAmerica, con relativo alloggio e prima colazione. Con la vittoria delle fasce di Miss Trans Italia e Miss Trans Italia SudAmerica, le vincitrici rappresenteranno l’italia e il SudAmerica al famoso concorso “Miss International Queen” che ogni anno si svolge in Thailandia. 12


ART.3 - TITOLI IN PALIO Il Concorso pone in palio il titolo di “MISS TRANS (REGIONE)” e MISS TRANS (REGIONE) SUDAMERICA”. Durante ogni concorso regionale, sarà eletta “Miss Trans Web” Ci saranno in palio altri titoli a descrizione dell'organizzazioneI Titoli Regionali sono assegnati con riferimento circoscritto alla singola Regione della Repubblica Italiana indicata nella loro denominazione. ART.4 - ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO Il Concorso si articola in selezioni Regionali; Le Selezioni Regionali sono tenute in ciascuna Regione o Area Subregionale precisata nel Bando di Concorso. Le finali regionali sono uniche per l’intera Regione. Quest’ultima anche se suddivisa in Aree Subregionali, che danno luogo in tal caso solo a ripartizione dell’organizzazione e gestione, confluiranno in quell’unica finale regionale. ART.5 - REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO Per essere ammesse al Concorso le aspiranti devono necessariamente possedere tutti i requisiti qui a seguire: a) Avere compiuto la maggiore età (18 anni); b) essere di nazionalità o cittadinanza Italiana, oppure essere nate in Italia anche se da genitori stranieri, oppure essere domiciliate in Italia; c) Non avere mai rilasciato pubbliche dichiarazioni di carattere discri minatorio o che possa danneggiare lo spirito del concorso stesso; d) non avere mai vinto il Titolo di MISS TRANS ITALIA o MISS TRANS ITALIA SUDAMERICA; f) non essere vincolate a contratti di alcun genere, sia in corso sia in predicato di esecuzione, nel settore dei concorsi di bellezza, per modelle o similari; g) avere in ogni caso la piena e incondizionata disponibilità della propria immagine, del proprio nome e della propria voce, e non essere pertanto vincolate da contratti di agenzia, contratti pubblicitari, o di qualsiasi altro genere, contemplanti cessioni, concessioni o limitazioni dei diritti sul proprio nome, sulla propria immagine o sulla propria voce.

13


ART.6 - CONDIZIONI, LIMITI e TERMINI TEMPORALI PER L’ISCRIZIONE Si accede al concorso mediante domanda di iscrizione alle selezioni regionali di una delle regioni od aree precisate nel Bando, scelta a discrezione dell’aspirante. E’ consentito iscriversi anche in due Regioni o Aree diverse. Per iscriversi in due Regioni o Aree diverse sono comunque necessarie due distinte domande e relativi versamenti, una per ognuna delle due Regioni o Aree prescelte. E’ tuttavia consentito alla iscritta alle Selezioni Regionali di due Regioni o Aree diverse di rinunciare ad una delle due iscrizioni e proporre quindi una nuova domanda per altra Regione o Area. Le concorrenti al concorso dovranno arrivare tassativamente entro l’orario prestabilito per partecipare alle prove. L’orario delle prove verrà definito ad ogni concorso e comunicato tempestivamente. La mancanza della partecipazione alle prove, comporta l’esclusione immediata, senza rimborso, dal concorso, salvo comprovati imprevisti di forza maggiore. ART.7 - METODO DI VOTAZIONE E FORMAZIONE DELLA CLASSIFICA Durante le sfilate e ai fini della votazione le concorrenti sono identificate mediante un numero, riportato su di una targhetta indossata in posizione ben visibile in alto a destra, compreso tra uno e quello corrispondente al totale delle partecipanti alla gara secondo, la normale serie numerica. Il numero è attribuito, mediante un sorteggio, che sarà eseguito ed assistito dalle partecipanti stesse. All’atto però della presentazione e durante le sfilate, il presentatore deve indicare le concorrenti sia col loro numero, sia col loro nome. Devono avvenire tre sfilate, eseguite sempre al cospetto della Giuria e del pubblico. Alla fine di ogni sfilata in passerella, il tabellone elettronico mostrerà il voto di ogni singolo giurato, ed il totale parziale, riferito alla sfilata appena conclusa. Ciascun giurato esprime il proprio voto mediante attribuzione a ciascuna concorrente con un punteggio che va da 1 a 10 e sarà ben visibile sul tabellone elettronico. I voti verranno raccolti su una scheda generale, per ogni sfilata. Alla fine delle 3 (o più) sfilate, la somma dei voti, darà la classifica finale. Utilizzando il tabellone elettronico, si ha la massima trasparenza sul voto. Nel corso della sfilata le concorrenti, a miglior garanzia di pari condizioni, devono tutte tassativamente indossare il costume prescritto (come da figura “Costume Ufficiale Miss Trans”, con numero in alto a destra) fornito dallo Sponsor principale. 14


Per il titolo di MISS TRANS WEB il numero di voti è pari al numero di “VISUALIZZAZIONI” ottenuti su facebook, dal proprio video di candidatura alla fascia WEB. Per una maggiore trasparenza e lealtà i video dovranno pervenire all’organizzazione entro e non oltre 10 giorni prima della data del concorso. L’organizzazione provvederà a pubblicarli contemporaneamente 7 giorni prima dell’evento.“Chi non invia il video entro i tempi prestabiliti non potrà partecipare al titolo di Miss Trans Web”, perchè la votazione è legata al numero di visualizzazioni su Facebook. La vincitrice del titolo di Miss WEB può anche essere la vincitrice del Titolo Nazionale. La vincitrice del titolo di Miss Trans WEB può anche essere la vincitrice del concorso regionale. ART.8 - FORMAZIONE DELLA GIURIA La GIURIA sarà cosi formata: 5 ospiti speciali da definire ad ogni concorso, e altri 5 giurati scelti mediante sorteggio tra il pubblico. Per garantire la trasparenza sui giurati scelti nel pubblico, ad essi sarà consegnato un ticket numerato; le matrici di tutti i ticket consegnati, saranno inserite in un contenitore, le partecipanti estrarranno il numero, dando cosi vita alla composizione della giuria popolare. ART.9 - REGOLAMENTAZIONE ABBIGLIAMENTO RICHIESTO Le concorrenti dovranno attenersi severamente alle regole di DressCode (abbigliamento richiesto) impartite dalla direzione, pena l’esclusione del concorso. DressCode

(Abbigliamento prescritto) * Come indossare il Costume

il costume deve rispecchiare fedelmente la foto, non sono ammesse le personalizzazioni.

* Scarpe da Usare mod. Décolleté il colore delle scarpe è a libera scelta

15


Edizione Anno

2003

Numero Partecipanti

8

Vincitrice: Mara

de Marzo

Edizione Anno

2004

Numero Partecipanti

5

Vincitrice (ex aequo):

Paola e Cristina Edizione Anno

2005

Numero Partecipanti

6

Vincitrice: Antonella Edizione Anno

2006

Numero Partecipanti

5

Vincitrice: Mariah 16


Edizione Anno

2008

Numero Partecipanti

5

Vincitrice: Valery

Edizione Anno

2010

Numero Partecipanti

5

Vincitrice: Non pervenuto il nome ma la sola immagine

Edizione Anno

2014

Numero Partecipanti

6

Vincitrice: Daniela (Ita) Aroleya (SudAm)

t a l I i a s n S a u d Amer ica r T s s i M Milano 13 Ottobre 2017 @Nuova Idea Disco Via A. de Gasperi, 14 - Corsico (Mi)

Sono aperte le iscrizioni al concorso 17


Edizione Anno

2005

Numero Partecipanti

10

Vincitrice: Valerie Edizione Anno

2007

Numero Partecipanti

8

Vincitrice: Sabrina Edizione Anno

2011

Numero Partecipanti

5

Vincitrice:

Roberta (Ita) Belen (SudAm) Edizione Anno

2012

Numero Partecipanti

7

Vincitrice:

Rebecca (SudAm) Octavia (Ita) 18


Edizione Anno

2013

Numero Partecipanti

11

Vincitrice:

Leila (SudAm.) Alessia (Ita)

Edizione Anno

2014

Numero Partecipanti

5

Vincitrice:

Viktoria ( Ita) Alina (SudAm.)

Edizione Anno

2015

Numero Partecipanti

6

Vincitrice:

Paola (Ita) Rebecca (SudAm.)

Edizione Anno

2016

Numero Partecipanti

4

Vincitrice:

Rebecca (Sud Am.) Cameron (Ita)

19


Edizione Anno

2017

Numero Partecipanti

5

Vincitrice:

Cinzia Paris (Ita) Kettelen Nunez (Sud Am.)

Edizione Anno

2005

Numero Partecipanti

11

Vincitrice: Virna Edizione Anno

2008

Numero Partecipanti

8

Vincitrice: Mascia Edizione Anno

2010

Numero Partecipanti

7

Vincitrice: Alessia

Trovato 20


Edizione Anno

2011

Numero Partecipanti

11

Vincitrice:

Federica (Ita) Giulia (Sud Am.)

Edizione Anno

2012

Numero Partecipanti

9

Vincitrice:

Agatha (Sud Am.) Sarah Avolio (Ita)

Edizione Anno

2014

Numero Partecipanti

9

Vincitrice:

Roberta Marten (Ita) Ale Fiocchi (Sud Am.)

Edizione Anno

2015

Numero Partecipanti

7

Vincitrice:

Linda Rey (Sud Am.) Angelica Caracciolo (Ita)

21


Edizione Anno

2016

Numero Partecipanti

6

Vincitrice:

Stefania Zambrano (Ita) Daniela (Sud Am.)

Edizione Anno

2006

Numero Partecipanti

15

Vincitrice: Mery

Sommella

Edizione Anno

2007

Numero Partecipanti

17

Vincitrice: Valeria

Zazzaro

Edizione Anno

2009

Numero Partecipanti

18

Vincitrice: Sara

Perugino 22


Edizione Anno

2010

Numero Partecipanti

13

Vincitrice: Sara

Finizio

Edizione Anno

2011

Numero Partecipanti

14

Vincitrice: Marcia

Casoria

Edizione Anno

2012

Numero Partecipanti

7

Vincitrice:

Marcela (Sud Am.) Alessia (Ita) Edizione Anno

2014

Numero Partecipanti

12

Vincitrice: Patrizia Edizione Anno

2015

Numero Partecipanti

12

Vincitrice: Asia 23


Gio vive a Pescara e organizza il Miss Trans Abruzzo da ben 11 anni. E’ la socia fondatrice e vice presidente della associazione DIVA PROJECT ONLUS, nata lo scorso anno a Francavilla al Mare.

Edizione Anno

2007

Numero Partecipanti

11

Vincitrice: Luana Edizione Anno

2008

Numero Partecipanti

7

Vincitrice: Sonia Edizione Anno

2009

Numero Partecipanti

6

Vincitrice: Mariah 24


Edizione Anno

2010

Numero Partecipanti

12

Vincitrice:

Mariana (Ita) Violetta (Sud Am.)

Edizione Anno

2011

Numero Partecipanti

6

Vincitrice:

Eva (Sud Am.) - Luana (Ita)

Edizione Anno

2012

Numero Partecipanti

5

Vincitrice: Mary Ferrari (Ita) Amanda Mantovani (Sud Am.)

Edizione Anno

2013

Numero Partecipanti

6

Vincitrice:

Eduarda (Sud Am.) Miriam (Ita)

25


Edizione Anno

2014

Numero Partecipanti

5

Vincitrice:

Linda Rey (Ita) Eva (Sud Am)

Edizione Anno

2015

Numero Partecipanti

8

Vincitrice:

Morgana Gargiulo (Ita) Luisa Mello (Sud Am.)

Edizione Anno

2016

Numero Partecipanti

8

Vincitrice:

Tamara Carpetine (Sud Am) Cristina Ambrosio (Ita)

Edizione Anno

2017

Numero Partecipanti

8

Vincitrice:

Selena Gherardi (Ita) Camila Oliveira (Sud Am) 26


Edizione Anno

2008

Numero Partecipanti

9

Vincitrice: Luana

Edizione Anno

2012

Numero Partecipanti

12

Vincitrice: Sonia Edizione Anno

2014

Numero Partecipanti

13

Vincitrice: Alessandra

Barone

Edizione Anno

2015

Numero Partecipanti

13

Vincitrice: Giulia 27

Porcelli


Edizione Anno

2016

Numero Partecipanti

Non Pervenuto Vincitrice:

Daisy Pappagalli (Ita) Paola Dickman (Sud Am.)

Edizione Anno

2012

Numero Partecipanti

7

Vincitrice: Alessia

Bergamo

Edizione Anno

2015

Numero Partecipanti

12

Vincitrice: Tiffany

de Bodi

M i s s T r a n s It a l i a S u d A me r i c a Milano 13 Ottobre 2017

@Nuova Idea Disco Via A. de Gasperi, 14 - Corsico (Mi)

Sono aperte le iscrizioni al concorso 28


Edizione Anno

2010

Numero Partecipanti

9

Vincitrice:

Romina (Sud Am.) Sabrina (Ita) Edizione Anno

2011

Numero Partecipanti

11

Vincitrice: Ellen Aghata Edizione Anno

2012

Numero Partecipanti

6

Vincitrice: Kassia

da Silva (Sud Am.)

Edizione Anno

2013

Numero Partecipanti

6

Vincitrice: Atina 29

Lima (Sud Am.)


Edizione Anno

2012

Numero Partecipanti

11

Vincitrice:

Maria Dee (Ita) Melissa Silva (Sud Am.) Edizione Anno

2014

Numero Partecipanti

8

Vincitrice:

Valentine (Sud Am.) Leila Pereira (Ita)

l a i t a I S s u d A mer i n a r T si s c a M 2Anno5 °

Milano 13 Ottobre 2017

@Nuova Idea Disco Via A. de Gasperi, 14 - Corsico (Mi)

Sono aperte le iscrizioni al concorso 30


Giselly Grigoleto, da Miss Trans italia SudAmerica 2009 ad organizzatrice del Miss Trans Toscana. Lei è brasiliana, originaria di Rolim de Moura, ed attualmente abita nella splendida cittadina di Chianciano Terme, in Toscana. E’ una rinomata decoratrice di interni ed è anche titolare della ditta “Colore dell’Arte – Decorazioni & Eventi” Edizione Anno

2013

Numero Partecipanti

5

Vincitrice: Luana

Baldrini

Edizione Anno

2015

Numero Partecipanti

10

Vincitrice: Nicoletta

das Neves

Edizione Anno

2016

Numero Partecipanti

5

Vincitrice:

Nicolly da Capa (Sud Am) 31


Edizione Anno

2017

Numero Partecipanti

8

Vincitrice:

Natasha Souza

Gisela Gaucha, organizza il concorso di Miss Trans Lazio, giunto quest’anno alla terza edizione. E’ titolare della BEAUTY EVENTI, che si occupa di organizzare eventi in giro per l’Italia.

Edizione Anno

2013

Numero Partecipanti

10

Vincitrice:

Allana Pla (Sud Am.) Elena (Ita) Edizione Anno

2015

Numero Partecipanti

8

Vincitrice:

Jenny Vanity (Ita) Thais dea Romana (Sud Am) 32


Edizione Anno

2016

Numero Partecipanti

10

Vincitrice:

Giovanni Cavalcanti (SudAm) Margaret Leccese (Ita) Edizione Anno

2017

Numero Partecipanti

10

Vincitrice:

Antonella Catania (Ita) Suzielen de Lima (SudAm.)

Sofia Mehiel “La Papessa�. Ha iniziato a frequentare il mondo dello spettacolo nel 1999 quando fu ospite da Gad Lerner su Rai 1. Ha studiato recitazione al teatro del Navile di Milano ed ha lavorato nella compagnia teatrale Albert Stanley di Ennio Ruffolo al Cassero (Arcigay nazionale) Edizione Anno

2014

Numero Partecipanti

7

Vincitrice:

Stephane Arianna (Ita) Aida (Sud Am) 33


Edizione Anno

2016

Numero Partecipanti

10

Vincitrice:

Fabiola Fontana (Sud Am.) Mary Sommella (Ita)

Edizione Anno

2014

Numero Partecipanti

5

Vincitrice:

Morgana (Ita) Giselle (Sud Am.)

Edizione Anno

2015

Numero Partecipanti

13

Vincitrice:

Chiara Drago (Sud America) Leila Pereira (Ita)

34


Sofia Mehiel “La Papessa”. Ha iniziato a frequentare il mondo dello spettacolo nel 1999 quando fu ospite da Gad Lerner su Rai 1. Ha studiato recitazione al teatro del Navile di Milano ed ha lavorato nella compagnia teatrale Albert Stanley di Ennio Ruffolo al Cassero (Arcigay nazionale)

Edizione Anno

2017

Numero Partecipanti

7

Vincitrice:

Jennifer de Santis (Ita) Rebecca Valentina (Sud Am.)

l a i t a I S s u n d a A mer ic r T s s i a M 2Anno5 °

Milano 13 Ottobre 2017

@Nuova Idea Disco Via A. de Gasperi, 14 - Corsico (Mi)

Sono aperte le iscrizioni al concorso 35


Miss Trans Italia e Miss Trans Italia SudAmerica Regolamento Generale del Concorso 2018 ART.1 - Regolamento La 26° edizione del concorso denominato MISS TRANS ITALIA e MISS TRANS ITALIA SUDAMERICA è formulata, per l’anno 2018, con le condizioni unitamente al presente regolamento generale e pubblicato sul sito internet www.misstransitalia.it. ART.2 - TITOLI IN PALIO Il Concorso pone in palio il titolo di: “MISS TRANS ITALIA e MISS TRANS ITALIA SUDAMERICA” I Titoli Nazionali sono assegnati con riferimento all’intero territorio della Repubblica Italiana, e sono: il Titolo di MISS TRANS ITALIA 2018 il Titolo di MiSS TRANS ITALIA SUDAMERICA 2018 Con la vittoria della fascia di Miss Trans Italia e Miss Trans Italia SudAmerica le vincitrici rappresenteranno l’Italia e il SudAmerica al famoso concorso “Miss International Queen che ogni anno si svolge in Thailandia”. Ci saranno in palio altri titoli a descrizione dellorganizzazione. Durante il concorso sarà eletta anche “Miss Trans Web” (vedi art. 4) ART.3 - REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO Per essere ammesse al Concorso le aspiranti devono necessariamente possedere tutti i requisiti qui a seguire: a) Avere compiuto la maggiore età (18 anni); b) Aver vinto il titolo di Miss Trans Regione in un concorso regionale nell’anno solare in cui si svolge il Miss Trans Italia - Miss Trans Italia SudAmerica; c) Aver vinto, il titolo di Miss Trans Regione in un concorso regionale nell’anno solare precedente in cui si tiene il Miss Trans Italia-Miss Trans Italia SudAmerica previo versamento di una quota di partecipazione pari a € 100,00; d) Aver vinto il titolo di Miss (quindi essere arrivata prima), in un altro concorso e non aver mai vinto il concorso di Miss Trans Italia e Miss Trans Italia SudAmerica, previo versamento di una quota di partecipa zione pari a € 100,00; e) Essere di nazionalità Italiana o cittadinanza EUROPEA, oppure essere nata in Italia anche se da genitori stranieri, oppure essere domiciliata in Italia; 36


f) Essere di condotta incensurabile, e comunque non essere mai state implicate in fatti o vicende di pubblica rilevanza offensivi della morale comune; g) Non avere mai rilasciato pubbliche dichiarazioni di carattere sconveniente o comunque non in linea con lo spirito di moralità proprio delConcorso; h) Non avere mai vinto il Titolo di MISS TRANS ITALIA o MISS TRANS ITALIA SUDAMERICA; j) Non essere vincolate a contratti di alcun genere, sia in corso sia in predicato di esecuzione, nel settore dei concorsi di bellezza, per modelle o similari; k) Avere in ogni caso la piena e incondizionata disponibilità della pro pria immagine, del proprio nome e della propria voce, e non essere pertanto vincolate da contratti di agenzia, contratti pubblicitari, o di qualsiasi altro genere, contemplanti cessioni, concessioni o limitazioni dei diritti sul proprio nome, sulla propria immagine o sulla propria voce. ART.4 - METODO DI VOTAZIONE E FORMAZIONE DELLA CLASSIFICA Durante le sfilate e ai fini della votazione le concorrenti sono identificate mediante un numero, riportato su di una targhetta indossata in posizione ben visibile in alto a destra (vedi DressCode), compreso tra uno e quello corrispondente al totale delle partecipanti alla gara secondo la normale serie numerica. Il numero è attribuito, mediante un sorteggio, che sarà eseguito ed assistito dalle partecipanti stesse. All’atto però della presentazione e durante le sfilate, il presentatore deve indicare le concorrenti sia col loro numero sia col loro nome. Devono avvenire almeno tre sfilate, eseguite sempre al cospetto della Giuria e del pubblico. Alla fine di ogni sfilata in passerella, il tabellone elettronico mostrerà il voto di ogni singolo giudice, ed il totale parziale, riferito alla sfilata appena conclusa. Ciascun giurato esprime il proprio voto mediante attribuzione a ciascuna concorrente di un punteggio da 1 a 10 e sarà ben visibile sul tabellone elettronico. I voti verranno raccolti (dal presidente di giuria), su una scheda generale, per ogni sfilata. Alla fine delle 3 (o più) sfilate, la somma dei voti, darà la classifica finale della manifestazione. Utilizzando il tabellone elettronico, si ha la massima trasparenza sul voto. Nel corso della sfilata le concorrenti, a miglior garanzia di pari condizioni, devono tutte tassativamente indossare il costume prescritto (come da figura “Costume Ufficiale Miss Trans”, con numero in alto a destra) fornito dallo Sponsor principale. 37


Per il titolo di MISS TRANS WEB il numero di voti è pari al numero di “VISUALIZZAIZONI” ottenuti su facebook, dal proprio video di candidatura alla fascia WEB. Per una maggiore trasparenza e lealtà, i video dovranno pervenire all’organizzazione entro e non oltre 10 giorni prima della data del concorso. L’organizzazione provvederà a pubblicarli contemporaneamente 7 giorni prima dell’evento. “Chi non invia il video entro i tempi prestabiliti non potra partecipare al titolo di Miss Trans Web”, perchè la votazione è legata al numero di visualizzazioni su Facebook. La vincitrice del titolo di Miss WEB può anche essere la vincitrice del Titolo Nazionale. ART.5 - FORMAZIONE DELLA GIURIA La GIURIA sarà cosi formata: 5 ospiti speciali da definire ad ogni concorso, e altri 5 giurati scelti mediante sorteggio tra il pubblico. Per garantire la trasparenza sui giurati scelti nel pubblico, ad essi sarà consegnato un ticket numerato; le matrici di tutti i ticket consegnati, saranno inserite in un contenitore e le partecipanti estrarranno 5 numeri, dando cosi vita alla composizione della giuria popolare. ART.6 - REGOLAMENTAZIONE ABBIGLIAMENTO RICHIESTO Le concorrenti dovranno attenersi severamente alle regole di DressCode (abbigliamento richiesto) impartite dalla direzione, pena l’esclusione del concorso. * Come indossare il Costume

il costume deve rispecchiare fedelmente la foto, non sono ammesse le personalizzazioni.

*Nuovo metodo di votazione con tabellone elettronico

* Scarpe da Usare mod. Décolleté il colore delle scarpe è a libera scelta

38


Di seguito, altri numerosi concorsi che si svolgono con il Nostro Patrocinio al di fuori del circuito dei Miss Trans Regionali

Caroline D’ Lamark Dal 2012 organizza Miss Trans Universo nella città di Perugia.

Edizione Anno

2012

Edizione Anno

Edizione Anno

Vincitrice:

Vincitrice:

2013

Vincitrice:

Nicole Fontanelli

Lavine Holanda

Edizione Anno

Edizione Anno

Vincitrice:

Vincitrice:

2015

Aleika Barros 39

2014

Kalena Pontes

2016

Evelyn Rangel


Stefania Zambrano organizza Il Miss Trans Europa. Il Concorso nasce nel 2013. Stefania è un riferimento nel mondo Lgbt napoletano, esponente dell’associazione Transnapoli.

Edizione Anno

2013

Edizione Anno

Edizione Anno

Vincitrice:

Vincitrice:

2014

Vincitrice:

Siria Piccolo

2015

Alessia Finizio

Edizione Anno

Edizione Anno

Vincitrice:

Vincitrice:

2016

Jennifer de Santis

Alessandra Barone

2017

Fabiana Alves

40


Il Miss Trans Estate Italia è nato inizial­mente come “scher­zo” da parte di Micarla Djonsom, che dopo aver visto Miss Trans Italia, ci ha raccontato: “Cor­re­va l’anno 2008 e mi trovavo con ami­ci e amiche sulle spi­agge di Tor­re del Lago e ho det­to: pre­mi­amo la trans più bel­la del­la spiaggia”. Da allora ogni anno si tiene una della manifestazioni più importanti.

Edizione Anno

2011

Vincitrice:

Giuli Djonson

Edizione Anno

Edizione Anno

Vincitrice:

Vincitrice:

2012

2015

Emily da Silva

Patrizia Freire

Edizione Anno

Edizione Anno

Vincitrice:

Vincitrice:

2016

Natascha Souza 41

2017

Nicolly da Capa


Organizzatore del concorso:

Organizzatore del concorso:

Gisela Gaucha

Luiz Henrique

Edizione Anno

Edizione Anno

Vincitrice:

Vincitrice:

2015

Fabiana Alves

Edizione Anno

2016

2017

Vincitrice:

Allana Pla

Camila Oliveira

l a i t a I S s u d A mer i n a r T si s c a M 2Anno5 °

Milano 13 Ottobre 2017

@Nuova Idea Disco Via A. de Gasperi, 14 - Corsico (Mi)

Sono aperte le iscrizioni al concorso 42


Organizzatrice del concorso:

Edizione Anno

2013

Vincitrice:

Pamela Andress

Isabella Vyanna

Edizione Anno

Edizione Anno

Edizione Anno

Vincitrice:

Vincitrice:

Vincitrice:

2014

2014

2015

Laysla Nascimiento

Sara Finizio (Ita)

Sharlotte Kavask (SudAm)

Edizione Anno

2015

Vincitrice:

Alessia Finizio (Ita) 43

Edizione Anno

2016

Vincitrice:

Linda Rei (Ita)

Edizione Anno Vincitrice:

Larissa de Oliveira (SudAm)

2016


Edizione Anno

Edizione Anno

Vincitrice:

Vincitrice:

2013

2014

Alessia Cinquegrana

Patrizia Iulio

Edizione Anno

2016

Vincitrice:

Laura Visconti

Edizione Anno

Edizione Anno

2005

2007

pervenuta la sola immagine senza nome

pervenuta la sola immagine senza nome

44


Organizzatrice del concorso:

Paula Vermont

Organizzatrice del concorso: Jackeline Boing Boing 45

Edizione Anno

2015

Vincitrice:

Larissa de Oliveira (SudAm)

Edizione Anno

2016

Vincitrice:

Yara Wolkan


Abbiamo avuto l o’ nore di intervistare per voi le migliori artiste che si esibiranno al Miss T World

46


47


è un magazine online che quotidianamente pubblica articoli ed informazioni di cronaca, eventi, costume, storia e promozioni di carattere commerciale. Le rubbriche attualmente attive sono: Concorsi Miss Trans - Interviste - Storie Erotiche - L’esperto risponde Costume e società - Astrologia, amore e sesso - Moda e fashion Eventi ed intrattenimento - Le coppie Famose - Cronaca. Astrologia, amore e sesso tratta i rapporti tra i vari segni zodiacali in ragione delle loro affinità o dissonanze. Le coppie Famose narra la storia delle unioni più celebri che hanno fatto notizia negli ultimi secoli, con particolare riferimento alle loro attitudini sessuali. La cronaca e Costume e società riportano avvenimenti gioiosi e drammatici che interessano il mondo LGBTQ nazionale ed internazionale. Eventi ed intrattenimento oltre che fare cronaca di manifestazioni annuncia i calendari settimanali di ogni proposta ludica. Moda e fashion è una recensione di prodotti che attraverso una nostra attenta selezione siamo in grado di segnalare al nostro affezzionato pubblico. L’esperto risponde, tratta, a firma di qualificati profissionisti, argomenti di carattere giuridico, medico, ed ambientale. Storie erotiche sono racconti spontanei di vicende vissute attraverso la passionalità dei loro protagonisti. Il Piccole Magazine ha iniziato le proprie pubblicaizoni nel 2016, in un

crescendo di rubriche e partecipazione di lettori. Sull’onda di questo successo siamo in una progressiva espansione di argomenti, che vogliono creare un ponte tra il mondo esclusivo LGBTQ, fino ad oggi parzialmente circoscritto ad un ambito estremamente riservato, e una più ampia disponibilità della società. E’ evidente che la curiosità, per tutto quello che stiamo proponendo, promuove uno stimolo a percorrere territori proibiti, che solo l’inteligenza e la sensibilità possono desiderare. il Piccole Magazine TV è l’approdo della maturità comunicativa dell’espressività on-line del nostro editore. 48


Con l’occasione della Finale Nazionale del Miss Trans Italia SudAmerica che si terrà il 13 Ottobre presso la discoteca Nuova Idea, sita in via De Gasperi, 14 - Corsico (Mi), verrà presentata, in prima assoluta, la WebTV www.ilpiccolemagazine.tv Canale tematico dove seguire tutti gli eventi live, oppure di guardare on demand gli eventi desiderati. I servizi presenti sulla piattaforma saranno i seguenti:

Video dei concorsi, con particolare attenzione ai concorsi organizzati;

Miss Trans Italia SudAmerica e Miss Trans Regionali;

Storico dei video di tutti i concorsi dal 1992 ad oggi;

Video editoriali degli articoli pubblciati su www.ilpiccolemagazine.it;

Servizio di live streaming in diretta di tutti gli eventi sponsorizzati;

Interviste e reportage a personaggi del mondo LGBTQ, della notte

ed altri;

Serate ed eventi speciali.

l a i t a I S s u d A mer i n a r T si s c a M 2Anno5 °

Milano 13 Ottobre 2017

@Nuova Idea Disco Via A. de Gasperi, 14 - Corsico (Mi)

Sono aperte le iscrizioni al concorso 49


50