1 minute read

IL CAFFÈ: BENEFICI, RISCHI, ED EFFETTI SULLA SALUTE

Il caffè è stato portato in Europa dagli Arabi nell’Alto Medioevo, e si è da allora diffuso in tutto il mondo. Ci sono almeno tre cose da sapere sull’effetto del caffè sulla salute.

La caffeina del caffè, è risaputo, aiuta a rimanere svegli. Il rovescio della medaglia? Un consumo eccessivo genera ansia o insonnia. E la caffeina bevuto rimane nel sangue più a lungo di quel che molti pensano. Dopo circa 6 ore, la metà del caffè bevuto è ancora in circolazione. Inoltre, ognuno smaltisce il caffè a velocità diversa: ecco perché alcuni bevono il caffè prima di coricarsi, altri non dormono dopo anche solo una tazzina la mattina. Chi soffre d’insonnia dovrebbe quindi non bere caffè almeno sin da ora di pranzo.

Advertisement

Il caffè potrebbe però avere anche vantaggi. Oggi non lo si ritiene più dannoso per il cuore: rimane sconsigliato solo in caso di pressione molto alta o certe aritmie. Anzi, alcuni studi suggeriscono che potrebbe ridurre leggermente il rischio di diabete, tumori al fegato e utero, ictus e addirittura morbo di Parkinson. Questi effetti non sono stati confermati da sufficienti studi. Ma, se fossero reali, la causa potrebbe essere il contenuto di antiossidanti: il caffè ne è fra le fonti principali nella dieta occidentale.

Attenzione, però: il caffè bevuto bollente aumenta il rischio di tumori di laringe e faringe – come tutte le bevande troppo calde.

Il modo di preparazione ha conseguenze? In Italia si usa il caffè espresso, ottenuto dalla percolazione di acqua calda sotto alta pressione attraverso caffè macinato finemente; in Nord Europa, il caffè filtrato o all’americana, ottenuto da acqua calda versata su polvere macinata grossolanamente attraverso un filtro di carta. A quanto pare, il caffè espresso aumenta il colesterolo nel sangue, quello filtrato no. Questo perché il caffè contiene colesterolo che viene trattenuto dalla carta nella preparazione del caffè filtrato, ma arriva fino in tazzina nell’espresso. Chi soffre di colesterolo alto può dunque considerare di limitare il caffè o provare l’americano.

Luca Valerio

COMMERCIO Ferro, Ferramenta, Utensileria, Pannelli coibentati, Grigliati

LAVORAZIONI Ferro tondo per cemento armato, Lattoneria e lamiere, Taglio a misura pannelli e travi