2 minute read

EVA MAIO – Rifondata sulla bellezza

il granello di senape ce r c a t o r i / v i a g g ia t o r i

RIFONDATA SULLA BELLEZZA Viaggi, racconti e visioni alla ricerca dell’identità celata

Advertisement

Duecentootto pagine gradevoli di critiche, proposte, curiosità, inchieste perché le bellezze celate di cultura-arte-paesaggio una volta scovate possano diventare patrimonio per tutti. Noi che leggiamo siamo accolti con la gentilezza che si riserva agli ospiti, con l’acume che sprona a vedere ciò che sotto i nostri occhi andrebbe riscoperto e valorizzato e con lo spirito d’avventura di chi vuole coinvolgerci nel viaggio. Anzi nei viaggi. Viaggi e salti. I salti dall’Italia ai luoghi più remoti piccoli sconosciuti. I salti dalla visione quasi poetica del viaggiare all’enumerare accorgimenti pratici per un turismo ingentilito e intelligente. I salti dalle descrizioni di paesaggi, siti d’arte e artigianato allo snocciolare piccole genialità per rendere un borgo dimenticato una meta interessante. I salti dallo stupore di bellezze inedite in posti inediti alle denunce delle stupidità, delle mancanze nella nostra bella Italia mortificata dal burocratese, dall’incuria, dalla disattenzione. I salti a guardare cosa si può fare imparando dagli altri paesi. Snocciolo a caso curiosità che ricordo: - vigne eleganti in Georgia - l’arte che non si siede a Favara in Sicilia - Taranto, l’unica colonia fondata dagli Spartani :

Non solo Ilva - a Formia la più grande cisterna d’acqua di epoca romana - star bene tra i colori dei murales d’un borgo molisano, Civitacampomarano - belle scritte in cinese alla Cinque Terre ed in primis il benvenuto in cinese - il Senegal, un concentrato di artisti - l’istituzione a Tokyo dei Tesori viventi, custodi di antiche tradizioni artigiane - a Sant’ Antioco, Chiara Vigo maestra nell’arte di tessere il bisso - bordi dei campi su strada accuratamente falciati dai cittadini in provincia di Bolzano, se il macchinario di Emilio Casalini Lascio da scoprire la filosofia che c’è dietro il bel libro di Casalini. Ci riguarda molto. Ci riguarda per diventare di sana e robusta costituzione

Taranto spartana ed anche bizantina-normannarinascimentale.

e poter proporre un sano e robusto turismo. dell’addetto comunale non riesce…

Emilio Casalini è giornalista, conduttore radiofonico e scrittore. Nel 2010 ha ricevuto il Premio giornalistico Enzo Baldoni con un’inchiesta sulla condizione giovanile in Iran e nel 2012 il Premio di giornalismo televisivo Ilaria Alpi con un’inchiesta sul traffico internazionale di rifiuti. Di rivoluzioni con la bellezza ha parlato ai ragazzi dell’Itis Del Pozzo di Cuneo nel 2017. Eva Maio (maio.eva52@gmail.com)