1 minute read

FRANCO COMETTO Poco a poco, per un

Formiche di solidarietà

Per alcuni numeri del Granello presentiamo qualche esperienza di solidarietà con realtà nel terzo mondo che piccoli gruppi locali, con impegno, fantasia e volontà, senza contributi, portano avanti. Perché c’è ancora tanta gente che crede nella solidarietà.

Advertisement

A POCO A POCO PER UN MONDO MIGLIORE

Un proverbio Bambara dice che " a poco a poco, poco diventa di più" ed è proprio ciò che fin dall'inizio ci ha ispirati. La Onlus A poco a poco, nasce nel 2014 dalla voglia di un gruppo di amici di sostenere ed aiutare alcune realtà in Costa d'Avorio. Inizialmente la Onlus si è occupata di ristrutturare e attrezzare il dispensario di Sokourala, piccolo villaggio nella regione di Bafing a nord della Costa d'Avorio. Oggi il dispensario è piuttosto autonomo e non stiamo più fornendo alcun tipo di aiuto. Le risorse sono state dirottate sulla scuola, ormai da 6 anni ci occupiamo di fornire materiale scolastico a tutti i bambini che frequentano la scuola a Sokourala e al villaggio vicino di Mahanan. Riteniamo che l'educazione sia l'arma più forte per poter cambiare il mondo e speriamo di poter portare avanti nel tempo il nostro impegno. Parallelamente a questo progetto, spesso ci viene richiesto un aiuto per spese eccezionali o impreviste a cui la popolazione locale non riesce a far fronte (riparazione pompa dell’acqua, acquisto banchi scuola...) Recentemente, a seguito di un' esperienza di volontariato da parte di uno dei soci, stiamo sostenendo l'orfanotrofio di Koumassi sito nella capitale Abidjan.

La nostra Onlus si finanzia attraverso donazioni e introiti derivanti da piccole iniziative sul territorio. Grazie a tutti quelli che collaborano e che collaboreranno con noi per rendere questo mondo migliore.