3 minute read

Acqua a Campo Selva, il Comune scrive ad Acea

Dopo le segnalazioni l'Ente, al momento Commissariato, si è attivato nei confronti all'Azienda

Si muove qualcosa nella vicenda dei servizi primari –ad oggi a dir poco “carenti”

Advertisement

– in Via di Campo Selva a Pomezia. Nei mesi scorsi ci siamo occupati del problema della mancanza di acqua potabile e della rete fognaria nella zona, un tema per il quale, a più riprese, i cittadini hanno inoltrato segnalazioni agli Enti competenti. In particolare ci siamo occupati della testimonianza del Signor Vincenzo che ci aveva raccontato tutti i disagi di dover vivere, nel 2022, oggi nel 2023, senza quei servizi che dovrebbero essere “minimi” e garantiti a tutti ma che in realtà non lo sono. Adesso però qualcosa sembra essersi mosso.

La vicenda

Del caso ce ne eravamo occupati nel numero di luglio 2022, poi pubblicato online ad agosto, e in quello di novembre scorso sempre di questa rivista. A rendere ancor più grave la situazione, lo ricordiamo, erano state le perplessità espresse dai cittadini sull'utilizzo dell'acqua raccolta dai pozzi dalle varie abitazioni che insistono nel raggio del circa km e 700 metri che va dal confine di Ardea fino ad arrivare al bivio con Torvaianica Alta. Sì perché tra i problemi che maggiormente preoccupano i residenti c'è proprio quello dell'acqua. In assenza della condotta idrica le abitazioni vengono servite dalla cosiddetta “acqua di pozzo” per l'appunto che però, da quanto veniva evidenziato da alcune analisi effettuate in un pozzo privato di una casa della zona (nel 2020), oltre a non essere potabile, presentava dei valori che superavano i parametri di legge alimentando dubbi anche per tutti gli altri suoi usi 'paralleli' (lavaggio personale, di stoviglie e di biancheria, irrigazione, uso elettrodomestici, rubinetteria, impianti idraulici e così via). Le segnalazioni ai Commissari Prefettizi Il signor Vincenzo ci ha quindi contattati all'inizio del mese di marzo per comunicarci le novità sulla vicenda. In questi mesi, oltre che a tenersi in contatto con la nostra Redazione,

“La lettera del Comune? Chiaramente non ci illudiamo che questo sblocchi immediatamente il tutto, ma è certamente un passo avanti verso la soluzione del problema”

Via di Campo Selva a Pomezia: ancora oggi in questo tratto i servizi primari sono assenti La speranza dei cittadini: “Il nostro sogno? Quello di bere acqua potabile dal rubinetto di casa. Chissà magari questo avverrà per la prossima estate” ha inviato alcune lettere ai Commissari in carica per sottoporgli la questione. “Dopo le segnalazioni al nuovo Commissario e alle sub-commissarie mi è arrivata in conoscenza la comunicazione allegata con la quale il Comune chiede formalmente ad ACEA e collegati, di inserire l'estensione degli impianti idrico e fognario tra i lavori da effettuare anche a Campo Selva”, ci spiega. “Chiaramente non ci illudiamo che questo sblocchi immediatamente il tutto, ma è certamente un passo avanti verso la soluzione del problema. Il nostro sogno, che in realtà dovrebbe essere normalità, resta quello, chissà, di riuscire a bere l'acqua dal rubinetto la prossima estate”.

La lettera

La missiva inviata ad Acea dall'Ente a febbraio ha come oggetto: “Programma degli interventi di estensione della rete idrica e fognaria nel territorio comunale. Richiesta inserimento della realizzazione di un tratto di rete idrica e fognaria in Pomezia Via Campo Selva”. Scrive pertanto il Comune di Pomezia: “Come noto l’affidamento della gestione del servizio idrico ad Acea Ato 2 S.p.A. è avvenuto con lo strumento della cessione di ramo di azienda […] dal precedente gestore Infrastrutture DG S.p.A. […] con atto a rogito Notaio […] in data 2016, sottoscritto oltre che da questo Comune, da Infrastrutture DG S.p.A. e da ACEA ATO 2 S.p.A., anche dalla spett.le STO ATO 2. L’accordo prevedeva l’esecuzione di numerosi interventi infrastrutturali nel territorio comunale, eseguiti ad oggi tuttavia in minima parte. Pur non essendo in origine previsto nell’accordo l’intervento in Via Campo Selva, tenuto conto del tempo trascorso e viste le petizioni dei cittadini delle quali si è fatto portavoce il Sig. Vincenzo, che legge per conoscenza, con la presente si fa richiesta di inserimento nel programma degli interventi anche l’estensione della rete idrica e fognaria in Via Campo Selva del Comune di Pomezia, nel tratto compreso tra l’incrocio con Via di Torvaianica Alta e il confine col Comune di Ardea, della lunghezza indicativa di circa 1.250 ml”. Plauso dunque al Comune di Pomezia che si è mosso nei confronti di Acea nella speranza che quest'ultima si attivi ora per realizzare quanto necessario. Al Sindaco che verrà invece il compito di seguire la vicenda e arrivare, finalmente, alla realizzazione anche in questa parte di città dei servizi essenziali.

Luca Mugnaioli

Plauso dunque al Comune di Pomezia che si è mosso nei confronti di Acea nella speranza che quest'ultima si attivi ora per realizzare quanto necessario