Page 1

Questa è la Vostra copia personale del giornale, da portare a casa oppure ai Vostri amici e parenti.

hotel-quelle.com

THE

TIMES E d i z i o n e

s p e c i a l e

2 0 2 1

L’edizione personale del giornale Hotel Quelle

70 1

+

anni Nel 2020/21 il lussuoso resort nella Valle di Casies celebra un anniversario particolare

Nuovo albergo partner Quelle Inaugurazione del Quelle Farm Fontis a luglio 2021 Questa edizione è dedicata anche al nuovo agriturismo Fontis eco farm & suites, che viene inaugurato nell‘estate 2021.

Uno sguardo veloce:

Da non dimenticare lo Chalet Salena, inaugurato nell’estate 2018.

Politica.....................................Pagina 2 Attualità.................................Pagina 3 Regione..................................Pagina 4 Economia.............................Pagina 5 Cronaca..................................Pagina 6 Approfondimenti.......Pagina 7 Cultura ....................................Pagina 8 Gastronomia.....................Pagina 9 Salute........................................Pagina 10 Natura .....................................Pagina 11 Sport .........................................Pagina 12 Eventi........................................Pagina 13 Family & kids....................Pagina 14 Info e annunci.................Pagina 15 Meteo.......................................Pagina 16

Questa edizione speciale del „Times“ si dedica particolarmente alla storia di successo dell‘Hotel Quelle. La famiglia Steinmair presenta un viaggio nel passato, raccontando di alti e bassi, della routine lavorativa quotidiana del passato senza la tecnologia moderna d‘oggi e di molte cose interessanti e divertenti su cui sorridere. Il Quelle, oggi ineguagliabile hotel benessere 5 stelle, era originariamente una piccola pensione con 7 camere e un accogliente ristorante per gli ospiti. Nel 2020 volevamo festeggiare in grande, ma a causa della pandemia abbiamo dovuto rimandare la celebrazione dell‘anniversario. Questo sarà compensato il 14 e 15 maggio 2021 con un ampio programma come la serata Casino Royal, la festa “Quelle Lifeball” e musica rock del gruppo “Adrenaline”.

Festeggiamo però tutto l’anno durante le settimane “Anniversario: 70 anni Hotel Quelle” dal 13.05. al 23.05.2021, dal 19.09. al 26.09.2021 e dal 24.10. al 31.10.2021 con promozioni vantaggiose e upgrade di camere gratuiti per gli ospiti abituali. E poi? Naturalmente si continua con tanto vigore ed ispirazione. Il Nature Spa Resort Quelle è sempre in evoluzione, offrendo nuovi highlight e sorprese anno dopo anno. Inoltre parliamo di numerose attività del programma settimanale, eventi, vari highlight, fatti interessanti e tradizioni culturali. Da non dimenticare i numerosi riconoscimenti ottenuti nel 2020 ed informazioni sul paradiso escursionistico della Valle di Casies e i famosi comprensori sciistici per vivere esperienze uniche immersi nella natura.

+1

Una storia movimentata Approfondimenti sull’Hotel Quelle

Pagina 3

By Hotel Quelle Informazioni sui nostri alberghi Chalet Salena & Fontis

Pagina 7

Nuovi highlight di attività Sport & tempo libero per tutti i gusti

Pagina 11+12

Meteo & Horoskop Quale viaggiatore gourmet sei?

Pagina 16


Presentiamo con orgoglio

0 7 anni

Una storia

movimentata 1947

persone speciali con spirito e legame familiare

1947

Concessione acqua e conferma ufficiale della sorgente Badl L’Hotel Quelle, una piccola pensione con 7 camere e un accogliente ristorante inaugurato da Benedikt Steinmair e da sua moglie Elisabeth Felderer

1965

1950

1970

1965

Ampliamento del ristorante, della terrazza e 3 posti auto in garage Ampliamento a 40 posti letto e primo permesso ufficiale per vendere gelati

1980

Ulteriori 58 posti letti, una nuova grande cucina, la “stube”, un ristorante e una sala da pranzo, la piscina coperta con area fitness e 2 piccole saune - Hotel Quelle ***

Il titolare MANUEL steinmair

COMPAGNA Barbara felderer

SENIOR CHEF ERICH Steinmair

SENIOR CHEF Margit Steinmair

nato nel 1987, è stato integrato già molto presto nella vita lavorativa dell’albergo, come poi anche le sue due sorelle.

… nacque nel 1980 ed è cresciuta su un idilliaco maso nella Valle di Casies.

Lavora, gestisce, taglia qua e là con il tosaerba intorno all‘albergo. Aiuta i collaboratori, prende i giornali la mattina, prepara le specialità alla griglia alla malga Uwald, e la sera riceve gli ospiti al buffet! Insomma ... un personaggio con grande cuore ed entusiasmo, di tanto talento, di grandi idee e sempre pronto ad una battuta divertente.

É cresciuta in un piccolo albergo a Rasa vicino Bressanone e già prima di conoscere Erich praticò in Val Casies lo sci di fondo. Dagli anni 80 è il cuore battente dell‘Hotel Quelle. Dalla mattina alla sera sfreccia su e giù controllando che tutto si trovi al posto giusto ed è sempre disponibile per ospiti e collaboratori offrendo una mano di aiuto.

Completò la scuola alberghiera di Merano nel 2006. Ha poi studiato gestione e marketing del turismo presso la scuola MCI ad Innsbruck. Oggi gestisce la reception e il marketing dell‘albergo ed è pienamente coinvolto nella gestione. La sua serenità e la sua calma lo caratterizzano. Frequenta corsi di aggiornamento e scambia idee con i colleghi del settore alberghiero, in particolare nei vari eventi dei Belvita Leading Wellnesshotel. Nel tempo libero, la sua passione è lo sport in generale, si diverte quando può e ama i viaggi brevi.

Fin da giovanissima è stata sugli sci da fondo e ha ottenuto numerosi successi in Italia e all‘estero, diversi podi ai campionati nazionali ed è stata tre volte vincitrice della Gran fondo Val Casies. Da 15 anni è sempre a disposizione degli ospiti e mostra i posti più belli della Valle di Casies. È allenatrice di fitness, dal 2003 maestra di sci di fondo e dal 2014 anche istruttrice nazionale di sci di fondo. Seguono 2 anni di formazione „scienze motorie e sportive“ e numerosi altri corsi. Ora è la compagna di Manuel ed è a stretto contatto con gli ospiti e i dipendenti.

Insieme alle sue tre sorelle è cresciuto nell‘Hotel Quelle e dopo il suo apprendistato come cuoco, è stato il primo chef insieme a Scholastika, che ancora oggi fa parte dello staff gourmet Quelle. Ha creato la ricetta degli „Spaghetti Quelle“, che è ancora oggi un highlight popolare nel menu. Per 34 anni è stato presidente dell‘associazione turistica e ha quindi svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo turistico della Val Casies. Ora è prevalentemente coinvolto nell‘organizzazione della famosa Granfondo della Val Casies. È molto apprezzato per il suo impegno e per il suo coinvolgimento in eventi e manifestazioni.

Anni 80

1 947 Concessione acqua

Erich e Margit Steinmair prendono in gestione l’albergo

Erich con i suoi genitori e 2 sorelle davanti l’albergo

Erich con suo padre 1954

1994

Nuova area Beauty & Wellness e nuove camere (quindi un totale di 75 posti letto) – Hotel Quelle ****

2002

Costruzione del garage sotterraneo, di una nuova piscina coperta, di una piscina all‘aperto e di altre camere

Consapevole della sua responsabilità, è ammirata per il suo impegno e per la sua diligenza. La sua passione sono i fiori e le piante e con tanta fantasia cura tutte le decorazioni dell’albergo.

1970

2004

Uno sguardo al passato

1950

Rinnovamento dell‘edificio originario – Membro dei Belvita Leading Wellnesshotels

2006

Riconoscimento come Hotel ****superior

2007

19 54

Nuova ala dell‘hotel con 17 suite alpine, il nuovo ristorante; ampliamento della cucina, del garage sotterraneo e della Quelle SPA

1965

Matrimonio di Margit & Erich il 12 maggio 1984

2012

1980 1994

Restyling delle camere dell‘edificio originario – Suite romantiche „Melodia d‘amore“; costruzione dello stagno biologico, della sauna con mulino ad acqua e dell’idromassaggio panoramico

2014

Inaugurazione della chiesetta dell’albergo, consacrata a San Cristoforo, il protettore degli automobilisti

2002

2016

La figlia SARAH Steinmair

L‘ultimogenita Julia steinmair

... nacque nel 1988. Anche lei ha lavorato da piccola in albergo servendo il pane agli ospiti. Nel 1994, durante il grande ampliamento, Sarah rimase gravemente ferita ma fortunatamente si riprese bene e la famiglia era nuovamente ottimista a pensare al futuro. Dopo la sua formazione come patissier, ha collaborato in cucina. Poi per tanti anni ha gestito la malga Uwald.

nacque nel 1993. Da bambina adorava distribuire i regali e i bouquet agli ospiti. Completò con successo il suo apprendistato nel settore cosmetico, iniziò a lavorare subito dopo nella Quelle Spa e poi raccolse esperienze nelle migliori Spa all‘estero.

Nel 2018 ha inaugurato lo “Chalet Salena” a S. Maddalena. Sarah, però, non sfida solo la quotidianità lavorativa ma anche il calcio, avventure e viaggi per il mondo. Ha persino scalato il Kilimangiaro, di quasi 6.000 m di altitudine! È amante dell‘avventura, è estroversa e ha un grande cuore.

Ora è tornata nell‘azienda familiare, è diventata mamma del piccolo Jonah nell’ottobre 2018 e gestisce la Quelle SPA. Julia è molto professionale, rigorosa, amichevole ed entusiasta, con grandi idee in tutti i settori. È sempre di buon umore e come tutti gli Steinmair, ama viaggiare in tutto il mondo. A partire dal 2021 prende in gestione il nuovo albergo “Fontis” a S. Martino.

Benedikt Steinmair all‘ingresso della sua locanda

2018

- POLITICA -

2017

Ora tocca a Manuel

2020

Jonah Steinmair Dall‘ottobre 2018, tuttavia, qualcun altro ha saldamente il controllo in mano. Da allora, il piccolo Jonah ha arricchito la famiglia e dona molta gioia, risate e momenti solari. È un vero birbante e ogni giorno offre nuove avventure. Adora premere i pulsanti del telefono e del computer, conquista la sala giochi e schizza di qua e di la nelle piscine. In albergo gira con il suo elegante autobus VW e il suo trattore e al buffet le deliziose torte non sono al sicuro da lui.

2017

All‘Hotel Quelle viene conferita la quinta stella, Manuel Steinmair accetta la gestione! Restyling del ristorante, del garage e della hall

2007

2018

Nuova cucina show, nuovo ristorante con giardino invernale, nuove suite Sunshine e Garden Suite; Apertura del Chalet Salena

3 generazioni: Mama Elisabeth, Erich e Manuel

Anche nel 2022

l‘Hotel Quelle continuerà a sorprendere con nuove strutture di servizio: Stemma di famiglia

2

1984

Ampliamento dell’area Wellness su 3.500 m² con la piscina Infinity Outdoor, sauna della neve, sala relax, sky lounge, cinema hotel, Players Lounge, Apero Lounge

un restyling della beauty lounge e „Spa Club on Top“ nuove camere per il comfort benessere nuove strutture sportive e fitness

2019

Nuova cucina con nuova posizione lavapiatti, nuove celle frigorifere e ascensore

2020

70 anni Hotel Quelle! Nuove attrazioni Outdoor SPA nel giardino wellness

2021

Festeggiamo il nostro compleanno di 70 anni, a luglio 2021 inaugurazione del agriturismo Fontis a S. Martino/Val Casies

2016

- ATTUALITÀ -

3


La valle

Direttamente dall‘hotel in montagna

delle malghe

Un sogno divenuto realtà tra la magia idilliaca della natura in Valle di Casies

Partendo dall’Hotel Quelle raggiungerete il mondo delle montagne, su percorsi sterrati, a contatto con la natura, alla scoperta di sentieri su 109 km². In particolar modo le malghe e baite per la precisione 12, offrono ristoro tra maggio e fine ottobre a numerosi turisti e persone locali. Anche in inverno, una serie di escursioni ben organizzate con numerose passeggiate pulite propongono un meraviglioso paesaggio montano. Foreste, boschi, prati e campi completamente ricoperti di neve rendono alla valle un panorama unico.

ed artigianato artistico

201 0

Pittoresco

2012

ed indimenticabile Il mercoledì di ogni settimana, in estate come in inverno, Erich Steinmair e le guide dell’hotel intraprendono una gita insieme agli ospiti.

In fondo alla Val Casies nascono le ciotole in legno fatte a mano di Josef Taschler, espressione della forza delle Alpi. Chi desidera dare un tocco personale ai manufatti artigianali in legno, ma anche ad oggetti di altri materiali, deve rivolgersi a Gravur Design di Daniel Stoll, che esegue meravigliose stampe ed incisioni. .

Un pranzo tradizionale in baita privata oppure la grigliata e la vista panoramica coronano la gita.

Una particolare atmosfera

La chiesetta Quelle, consacrata a San Cristoforo, uno dei quattordici santi ausiliatori e protettore degli automobilisti, offre ai suoi cari ospiti l‘ambiente ideale per le feste in famiglia, un anniversario oppure addirittura un piccolo matrimonio durante un‘indimenticabile vacanza in Alto Adige.

4

- Regione -

Il meglio deve ancora venire… proprio il giorno di San Silvestro. Il delizioso menu della casa imbandisce tavolate, rendendo magica la serata tra musica, colori, botti, fuochi d’artificio ed altro… avvicinandosi e trionfando verso un nuovo anno… Uno show all‘impianto di risalita è pronto ad accogliere il primo dell’anno con tanta, tanta emozione…

Vacanza di Natale

Il periodo natalizio

1966/67

Il logo dell‘Hotel Quelle e il suo sviluppo Il Corporate design comprende tutto ciò di cui un‘azienda ha bisogno per presentarsi visivamente: dal logo alla carta intestata, buste e biglietti da visita a tutto il materiale pubblicitario stampato e digitale come brochure, siti Web, strumenti di comunicazione interni e molto altro.

Il nostro primo sito web

Il riconoscimento è molto importante nel marketing alberghiero. Il logo dell‘hotel deve diventare un segno di riconoscimento, ispirare fiducia, essere conciso e allo stesso tempo rimanere fresco e moderno nel corso degli anni.

Sapevate che... ?

Fatti e numeri

Lo staff del 1996 – riconoscete qualcuno?

interessanti

...nel 1970 l’Hotel Quelle occupava 3 collaboratori?

Oggi sono circa 70 dipendenti! Di cui il 75% sono locali, e il 90% è personale fisso. All‘anno formiamo 8-10 tirocinanti e 6 apprendisti.

...nel 1990 è stato pubblicato il primo catalogo dell’hotel.

Image Book dell’Hotel Quelle

Attualmente stampiamo ogni anno circa 30.000 dépliant. A questo numero si aggiungono circa 16.000 cartoline spedite.

… 1980 l‘hotel offre servizi a 3 stelle

dopo l’ampliamento del centro wellness nell‘anno 1994 4 stelle e al 2006 „4 Sterne superior“. Dall‘estate 2017 l’Hotel Quelle è uno di ca. 30 alberghi a 5 stelle in Alto Adige.

Potete richiedere un albero di Natale per la Vostra camera dell’albergo, già decorato oppure da addobbare in famiglia. In occasione della Vigilia di Natale, la famiglia Steinmair coinvolge in una piacevole, calorosa e memorabile atmosfera tutti coloro che intendono partecipare a questo particolare evento, attendendoli nella Lobby dell’albergo. Tra una serata di gala, un banchetto da re, un brindisi, si coglie l’occasione in questi giorni per partecipare alla Messa di Natale nella chiesa parrocchiale.

Il libro illustrato

per l‘anniversario

… Benedikt Steinmair (padre di Erich) era uno dei fondatori dello skilift di Santa Maddalena?

„Notti di fumo“ a Natale

In Val Casies, le tre notti di festa di Natale, Capodanno ed Epifania vengono celebrate ancora con cuore. Una tradizione che semplicemente fa parte dell‘anno, un rituale che vuole sfrattare il male dalla corte o

06 al 22 febbraio 2026

Copertina del primo catalogo 1990

Non siete curiosi di scoprire come viene festeggiata una delle più affascinanti ricorrenze dell’anno all’Hotel Quelle? Immersi tra alberi verdi addobbati, candele e piacevoli profumi provenienti dalla cucina dell‘albergo apriamo le porte a feste e piacevoli incontri.

Un gioiello di fede

Anterselva diventa olimpica!

2017

La Fam. Hofmann del maso Voadohuibn coltiva molte erbe diverse a più di 1500 m sul livello del mare secondo norme di produzione biologica. Lavorano le erbe per prodotti benefici come tè, spezie per cucinare, sale alle erbe, sciroppi alle erbe.

Escursione al rifugio privato dell’Hotel Quelle

Sono attesi 2.600 partecipanti da oltre 91 paesi. Anterselva ospiterà le gare di biathlon. Così, per la prima volta nella storia dello sport, le competizioni olimpiche si svolgeranno sul territorio altoatesino.

Pubblicità sui giornali ai vecchi tempi

e il suo significato

2000

Un particolare successo riscontra la bottega con prodotti agricoli Regiohof, dove la Fam. Brugger elabora già dal 2002 frutta in confetture di alta qualità, chutney e liquori. Il più piccolo caseificio dimostrativo dell‘Alto Adige si trova a Santa Maddalena. Andate a vedere di persona l‘arte della caseificazione. Nel negozio troverete una vasta gamma di prodotti disponibili.

Il Corporate Design

1 993

Ancora oggi in Val Casies vengono elaborati prodotti in modo naturale e tradizionale, venduti per la maggior parte nei mercatini locali e anche direttamente presso il maso.

infrastrutture, alla sostenibilità e non da ultimo, al buon clima.

L‘Italia ha ottenuto un buon risultato grazie alla sua esperienza nell‘ospitare grandi eventi, alle

1 990

1950 2016

Prodotti locali

Esattamente 70 anni dopo Cortina e 20 anni dopo Torino, il più grande evento sportivo invernale del mondo si svolgerà ancora una volta in Italia. La candidatura di Milano e Cortina ha vinto la gara per le Olimpiadi 2026.

della casa e purificare l‘aria. Tutta la famiglia si riunisce durante il rito del fumo. Calde braci della stufa a legna vengono poste in una casseruola con l’incenso consacrato. Dopo la processione gli abitanti si incontrano per una tazza di tè caldo e biscotti di Natale.

In occasione del 70 ° anniversario, l’Hotel Quelle presenta la prima edizione del Quelle Image Book, un bellissimo libro, ideale per lo scaffale decorativo di casa, per ricordare una vacanza da sogno.

Questo è entrato in funzione nel 1962. Il primo impianto di risalita sul Plan de Corones è stato aperto nel 1963.

… nel 1998 l’hotel ha presentato il suo primo sito web?

Attualmente, ogni mese vengono contati in media circa 25.000 visitatori!

HolidayTraveller´s check Choice Riconosci- Award 2020 Hotel Awards 2020 menti Già per la 9°volta l’Hotel Quelle Anche per l‘anno 2020 abbiamo è stato premiato come ottenuti ricevuto il Travellers‘ Choice™ „Holidaycheck Award Top Hotel“! ™

Hotel Awards 2020.

Relax Guide 2021

Il nostro Hotel Quelle è uno dei migliori hotel benessere e ha vinto l‘ambito premio Relax Award 2021.

Trivago

Award 2019 Il miglior albergo a 5 stelle in Italia!

Hotel Awards 2019

WINNER Best Rated 5 Star Hotel in Italy

November 2018

Il Nature Spa Resort Hotel è stato premiato con il Trivago Award 2019 al 1° posto tra i migliori Hotel 5 stelle in Italia

- ECONOMIA -

5


Stanze per sognare

lo SuitePad

un moderno guestbook Lo SuitePad nelle camere e nelle suite dell‘Hotel Quelle fornisce all‘ospite le informazioni su tutte le fasi del soggiorno. Cliccando l‘ospite può informarsi sugli eventi in hotel, visualizzare le escursioni nella regione, navigare sui giornali e riviste, ascoltare diverse radio, prenotare i trattamenti benessere e prenotare il servizio in camera.

Novità

2021

Vi informerà sulle attività del Quelle ancora prima dell‘arrivo. Monika dal 1991 all’Hotel Quelle

Il nuovo Giggle tool informerà gli ospiti del Quelle tramite la pagina web principale e con un‘email personalizzata sulle attività, i programmi dei bambini, offerte e consigli SPA proposti… In questo modo l’ospite avrà la possibilità di confermare il suo interesse a partecipare ad escursioni e corsi durante il Suo soggiorno.

Le nostre camere e suite entusiasmano con un carattere individuale, comfort di lusso e stile inconfondibile. Le camere doppie diverse e uniche suite coccolano con preziosi particolari e un’atmosfera familiare. La scelta varia da piccoli nidi accoglienti a spaziosi ed eleganti suite da sogno.

LATERALE

Your home of wellfeeling. w ww.hotel -quell e.com

HOP UP IMPACT DRITTO 3X3 HUI3X3 SCALA 1:1

75 dpi

Area grafica finita dopo il confezionamento 2260 (h) x 2960 (l) mm

Area di sicurezza: nessun testo o logo al di fuori di quest’area

Picture your holiday

#hotelquelle @hotelquelle

Social Wall

Eventuali cuciture / piegature

• Formato PDF • Testi vettorializzati, grandezza minima 24 pt • Immagini incorporate Non modificare questo modello

@hotelquelle | #hotelquelle Postate i Vostri momenti vissuti durante la Vostra esperienza al Quelle ed avrete la possibilità di fare parte del profilo sociale Quelle. Ammirate la propria fotografia sulla pagina principale www.hotel-quelle.com

V I P Ser vice Offerte speciali abituali nella nostra newsletter mensile: Nella newsletter mensile, gli ospiti abituali dell‘albergo trovano una nota sui pacchetti speciali, non ancora pubblicati ufficialmente e non ancora disponibili sulla homepage. Facendo clic sul pulsante, si arriva alla zona Quelle-VIP con interessanti offerte.

6

www.hotel-quelle.com

Vi raccogliamo le stelle dal cielo

Il Giggle Tool

FRONTE

Nuovi siti web

Barbara Haberer

Theresia dal 1989 all’Hotel Quelle

LATERALE

A partire dal 2021

- CRONACA -

Le cameriere dei piani guidate da Barbara Haberer provvederanno a farVi sentire come a casa Vostra. Sono felici di preparare le stanze esattamente come le desiderate. Puliscono e riordinano la stanza, il bagno, i corridoi e le stanze comuni, e si occupano inoltre della lavanderia. Pulizia e precisione sono le loro parole d‘ordine. Naturalmente sono pronte e disponibili per le esigenze degli ospiti.

Barbara Haberer e il suo team sono assistiti nel loro lavoro dai nostri facchini. Con esperienza e destrezza si occuperanno di ogni incarico, fra cui anche eventuali riparazioni nelle stanze private e nelle stanze comuni. I collaboratori saranno felici ad accogliere gli ospiti alla stazione oppure portare le valige nelle stanze.

www.farm-fontis.com

Offre sette piacevoli Chalets di lusso, ognuno con idromassaggio e sauna, nell’idilliaca S. Maddalena; solo 5 minuti distanti dal Nature Spa Resort Hotel Quelle.

Il prezzo giornaliero include:

Un totale di 12 diverse tipologie di camere garantiscono una vacanza di gran classe. L‘imbarazzo della scelta é tra Garden Suite, Melodia d‘amore, Romantic Fire o Bio-Alpina. Il sogno da favola sarà garantito sotto un bellissimo cielo stellato.

www.chalet-salena.com

Il team della reception

Un cordiale benvenuto è poco ma sicuro

Team SPA Lodge

Nel giugno 2018 la figlia Sarah Steinmair ha inaugurato lo Chalet Salena – un piacevole luogo d’incanto per un soggiorno memorabile in Valle di Casies.

Esiste un albergo unicamente dedicato ai nostri dipendenti? Sí... presentiamo la dependance dell‘Hotel Quelle. La famiglia Steinmair si impegna nel favorire la positività del clima dell’ambiente lavorativo, prendendosene cura insieme al tempo libero e allo spazio dedicato ai propri dipendenti.

Gli attenti e diligenti addetti della reception si impegnano al massimo, dando un positivo contributo a rendere piacevole la giornata ed il soggiorno e sono disponibili per qualsiasi informazione e desiderio.

· · · ·

“La pensione Chalet” con tipica colazione sudtirolese Il “Benvenuto” in Salena all’ arrivo “Dolce sorpresa di Sarah“ ogni giorno nel frigorifero Pulizia giornaliera

Altri servizi inclusi come: il libero accesso al centro, “Luxury Wellness & Spa” dell’Hotel Quelle, partecipazione al programma sport & fitness

Highlight culinario: Servizio Pfandl

LasciateVi ispirare dal panorama dell’ambiente che Vi circondano e gustate il Vostro piatto preferito, scelto in compagnia! Vi prepariamo volentieri la cena, servendola in una “Pfandl” (pentola di grandi dimensioni).

La famiglia del Quelle rimane coinvolta in nuovi progetti A giugno 2021 verrà inaugurato il nuovo „Fontis“ (fonte in latino) gestito da Julia & Margit Steinmair „Fontis“ eco farm & suite è una struttura ricettiva consorella dell‘Hotel Quelle a 2 km di distanza, situata in una splendida posizione tra prati e boschi a 1250 m sul livello del mare nelle immediate vicinanze del centro del paese di S. Martino nella Valle di Casies ed è sinonimo di edilizia sostenibile, „Eco-Farm and Green Wellness“. Le 8 suite, arredate con materiali naturali, offrono un‘atmosfera di vacanza rilassata e dotata di ogni comfort. La tariffa giornaliera include la colazione gourmet del Fontis Buffet. Il relax allo stato puro è offerto dall‘ampia area benessere con piscina infinity riscaldata, capanna sauna e laghetto balneabile, dove troverete la personale oasi di pace con una vista unica sulle montagne della Valle di Casies e sulle scintillanti cime dolomitiche. Sperimentate lo straordinario con un fattore di benessere speciale, dove natura e design si uniscono. La sostenibilità è ciò che conta qui, il grande giardino offre aree di coltivazione per verdure sane e fresche, bacche succose, erbe aromatiche e fiori commestibili con cui vengono fornite anche le consorelle „Hotel Quelle“ e „Chalet Salena“.

Seguendo la “sana filosofia”; “motivare i dipendenti per entusiasmare gli ospiti”, la famiglia Steinmair ha molto a cuore l’idea di favorire la qualità del “soggiorno” in tutte le sue forme. Ulteriori punti di forza sono la Spa & il centro benessere al Martins a completa disposizione ai collaboratori uniti a saune, piscine, jacuzzi, zona “relax” e giardino per distendersi. Inoltre possono usufruire della palestra in hotel, delle mountainbike e anche delle bici elettriche.

- APPROFONDIMENTI -

7


Da vedere e da vivere La Regione Turistica Plan de Corones è ricca di castelli, chiese e cappelle • Il maestoso Castello di Monguelfo, sopra Monguelfo, è l‘unico castello accessibile ai visitatori dell‘Alta Val Pusteria. Castello di Monguelfo

Cultura

e tradizione La musica unisce anche i costumi tradizionali. Per questo le bande musicali nelle occasioni festive e durante le processioni marciano esibendo orgogliosi le loro vesti svolazzanti, le lunghe penne che sventolano sul cappello, le calze ricamate a mano e i tipici Lederhosen. Naturalmente ognuna delle bande locali ha un dettaglio particolare da mostrare. In Valle di Casies persino le mucche marciano piene

Almabtrieb

di fronzoli variopinti quando il bestiame, ben pasciuto e scampanellante, ritorna in autunno dalle malghe fino in valle, per trascorrere l‘inverno nelle calde stalle. Campanellini, fiori e verdi ghirlande ornano le corna e il collo degli animali. In estate nei giorni festivi si svolgono processioni. Il parroco porta vari ninnoli religiosi, e il pubblico porta statuette e simboli cristiani.

Amati e vissuti costum i e tradizioni di Casies

Chef

con passione

• Il Museo Storico al Monte Piana, teatro della Prima Guerra Mondiale, costituisce una delle più attraenti mete delle Dolomiti vicino il Lago di Misurina, costituito da numerose trincee, gallerie e postazioni militari. Monte Piana

• Il MMM Ripa, uno dei sei Messner Mountain Museum, è collocato nel Castello di Brunico.

Concerto sulla nostra piazza negli anni 90

Molte altre attrazioni culturali durante l’anno

La Val Casies e le sue feste tradizionali • Bande musicali in occasioni festive • „I fuochi del sacro cuore di Gesù“ sulle cima della Val Casies a giugno • Processioni religiose con statue durante i mesi estivi • Transumanza e sagre alla fine di settembre • Festa della raccolta nel tardo autunno • Festa di San Martino con lanterne a metà novembre • La visita dei tre ré magi tra Natale e Capodanno

• Su quattro piani, il Museo LUMEN in cima del Plan de Corones mostra la storia della fotografia di montagna dagli inizi fin a oggi. Museo LUMEN

• In egual modo, anche il Museo etnografico a Teodone riesce a mostrare al visitatore un altro modo di vivere. Sembra di entrare in un altro mondo, in un altro tempo. Museo etnografico

P repara z ione del pane nei lontani anni passati La passione dell‘Hotel Quelle per la natura è sempre stata evidente nei suoi regali per gli ospiti. I primi pensierini erano sacchi di fieno preparati dalla Signora, una tipica merenda tirolese e altri prodotti locali.

Un Krampus è una figura brutta e spaventosa, che porta una pelliccia su cui sono appese le campane. Il viso è coperto da una maschera di legno con le corna. Ha anche lunghi rami di salice o catene sferraglianti. Originariamente i Krampus cacciavano spiriti maglini durante gli cortei, facendo il maggior chiasso possibile. Tra la fine di novembre e l‘inizio / metà di dicembre i cortei di Krampus si svolgono in numerose località dell‘Alto Adige. Inoltre, ci sono associazioni straniere che allietano i partecipanti con le loro esibizioni.

8

- CULTURA -

Reinhold Messner

è sempre di buon umore e si dedica alle specialità regionali.

BAR

dell‘ Hotel

Il MMM Corones, dedicata alla montagna, si trova proprio in cima del Plan de Corones a 2.275 m.

IHK Barmeister Stefan Lercher

impressiona e rallegra con il suo “pozzo di sapienza“zo di

sapienza“ Stefan Lercher, un collaboratore di lunga data, coniuga deliziose bevande e cocktail fantasiosi, insieme al suo team, negli ambienti bar, Apero-lounge, Cigar-lounge e nella hall.

ni 60

Di sera, diversi gruppi di Krampus provenienti dall‘Alto Adige si esibiranno, facendo un fracasso infernale, spaventando grandi e piccini ed esibendosi in uno spettacolo diabolico. Immancabile in queste sfilate il S. Nicolò.

Corones Per informazioni su orari di apertura e indicazioni rivolgeteVi alla reception dell‘Hotel Quelle.

Da ormai tanti anni Florian Stamer è lo Chef dell’Hotel Quelle. Dirige la sua squadra con tanta gioia e tanto entusiasmo, e ha una vera passione per la cucina. E‘ in grado di presentare nuove idee e di reinterpretare vecchi classici. Questo eccezionale cuoco conferma la sua fama internazionale grazie alle sue innovative creazioni, che siano cibi regionali o di tutto il mondo, e usa ingredienti freschi, come radici e spezie dall‘orto dell‘Hotel. Le sue alte aspettative verso il prodotto, il team e se stesso, lo fanno brillare.

KRAMPUS

MMM

Castello di Brunico

Scholastika fa parte del Quelle team già da 34 anni,

Per un fine giorna ta con stile

San Nicolò ha un collaboratore peloso piuttosto scomodo

SCHOLASTIKA

„Cucinare è uno stile di vita, arte, filosofia e duro lavoro .“

Il

Processioni negli an

• Innumerevoli oggetti, collezionati dal famoso alpinista Reinhold Messner, raccontano gli stili di vita delle principali culture montane.

• L’ antico maso “Voadohuibn” mostra la storia e la vita della popolazione dell’Alto Adige.

FLORIAN

STAMER

• La chiesa più antica della Val Pusteria è la Chiesetta di San Giorgio presso Tesido. Una chiesetta tra stile romanico e gotico dal fascino intenso. • Le antiche mura del Castel Tures ben conservate conducono con la fantasia direttamente nel Medioevo.

Grazie alla nostra eccezionale squadra della cucina, la vacanza sarà arricchita con una cucina gourmet e sana, pluripremiata.

Il maestro barista Stefan Lercher impressiona tutti con il suo ”pozzo di sapienza“ su liquori, cocktail e racconti interessanti. Ha una passione particolare per il Gin, il rum ed il whisky.

La stube

mulino

del

nel giardino Nel giardino fiorito c‘è un vecchio mulino, che non solo schizza acqua quando è in funzione. Nell‘impianto storico abbiamo arredato una piccola e raffinata stube per creare momenti speciali durante il Private Dining. Due commensali, che desiderano trascorrere una serata speciale, possono trascorrere ore piacevoli in privato. Ai buongustai viene servita la tradizionale cena “a capello”, insieme a un piatto vitale, una zuppa, una dolce seduzione e una bottiglia di champagne - il tête-à-tête nella stube del mulino è in ogni caso un momento culinario privilegiato.

Akos Joo

26

da

anni

presso l‘Hotel Quelle

Enologo & Maìtre de Confrerie du Savre d’Or

Nell‘Hotel Quelle, si può partecipare a un rito di Sabrage ogni sabato - un‘esperienza decisamente particolare. Il 01 marzo 2018 Akos Joo ha festeggiato il Suo 25°anniversario al Quelle ed è quindi uno dei collaboratori con più anzianità. Erich Steinmair conferma: “Akos fa parte della nostra famiglia. Ha visto crescere i nostri figli, ha vissuto tutto lo sviluppo dell‘hotel e ci ha sostenuto sempre con il suo impegno e la sua passione”.

S a b ra ge Nell‘Hotel Quelle, si può partecipare a un rito di Sabrage ogni sabato - un‘esperienza decisamente particolare. In più Akos Joo ha introdotto nel 2015 la dimenticata arte del „Sabrage“, ovvero aprire le bottiglie di Champagne con una sciabola. Questo rituale richiama una vecchia tradizione francese, un‘iniziativa del Gran Consiglio. La sciabola d‘oro divenne dunque un simbolo rinomato.

... un posto esclusivo per una romantica cena in due

Private

Dining Ambiente magico e servizio eccezionale Anche i collaboratori nel ristorante offrono un altissimo servizio e vogliono trasmettere soprattutto la speciale atmosfera dell’Hotel Quelle. Ogni sera il ristorante ha un‘illuminazione particolare, e si immerge in un ambiente romantico. Il team decorerà il buffet e i tavoli, servirà leccornie e bevande e consiglierà nella scelta dei vini.

- GASTRONOMIA -

9


„Premium SPA“ - Hotel 

 SAFE

HOTEL





In collaborazione con il nostro Medical SPA partner Brixsana tutti i nostri collaboratori si sottopongono regolarmente a test sanitari. Su richiesta test antigenico rapido per ospiti direttamente nella nostra Beauty- & Vital Lounge.



We do our Un concetto completo di bellezza

keep clean



distance keep smiling do our

keep

SPA Book

Tr e a t m e n t s i m Q u e l l e S PA

best We We do our

for you

Tutti i prodotti del programma beauty sono riconosciuti e rinomati, estremamente consigliati Garanzia di apparire piĂš giovani, in maniera veloce e senza scalpello! QMS sta per „pelle velocemente magica“, un programma del Dott. Erich Schulte, un grande esperto dell‘Anti-Aging. Maria Galland è una linea cosmetica internazionale. Il suo metodo olistico, basato sull’energia, sulla precisione e sull’armonia, è altamente personalizzato, professionale e perfezionato grazie a una ricerca e a uno sviluppo all’avanguardia. La Quelle spa offre trattamenti viso, programmi Detox e trattamenti body fit di Maria Galland. Il team della Beauty & Vital Lounge utilizzano tra gli altri i prodotti la linea TEAM DR JOSEPH – Hightech Natural Cosmetics. Da piĂš di 25 anni, IL TEAM DR JOSEPH si è affermato per un‘estetica estremamente efficace e con prodotti naturali dell‘Alto Adige, che si basano esclusivamente su squisite materie prime naturali. „TEAM DR JOSEPH è alta tecnologia, altamente efficace, bio-certificata e naturale al 100%“. Non importa se si utilizzano lozioni nobili, detergenti peeling o tisane aromatiche e profumate, con tutti gli ingredienti puri, naturali e sostenibili, si soddisfano i piĂš alti standard qualitativi.

best best

for you for you

Il settore alberghiero, soprattutto quello a cinque stelle, ha dovuto seguire severi standard igienici già prima dell’emergenza Covid-19. Per garantire una vacanza spensierata a tutti, implementiamo misure igieniche piÚ rigorose in tutte le aree dell’hotel, altamente affidabili, in quanto sono state approvate dal nostro Partner, Dott. Alexander Gardetto del

nostro Medical SPA partner Brixsana. Dal 2017 collaboriamo in esclusiva con la clinica privata BRIXSANA a Bressanone, che offre ai nostri ospiti uno spettro di trattamento dai migliori medici del paese. In qualitĂ di partner i nostri ospiti possono effettuare durante la Vostra vacanza tutta la vasta gamma di servizi medici.

Un ricco

programma di Sauna della neve

Il TeamSPA

Per molti, gli infusi sauna sono d‘obbligo. Il nostro team nel reparto sauna ha ideato molti infusi interessanti nella Infinity sauna dello show. Ovviamente la scelta è ampia fra erbe e oli, cosĂŹ come la musica giusta.

SAUNA Il Quelle è il primo hotel dell‘area alpina ad offrire una sauna della neve. Particolare esperienza di benessere permette di rinfrescarsi delicatamente dopo la sauna o Aufguss grazie alla combinazione di freddo secco e morbida neve.

La Val Casies nel mezzo del paradiso dello sci di fondo

Per tutti quelli che vogliono provare diverse esperienze durante la loro vacanza, si consiglia il „viaggio nei profumi“ nella sauna finlandese. Il team della sauna invita quotidianamente, tre volte al pomeriggio.

Questo viaggio inizia con una spiegazione tecnica del percorso e in seguito vengono esplorati diversi oli. Si consiglia di rimanere nella sauna per un periodo di tempo che va dai 5 ai 15 minuti. Il bagno turco con vari peeling e scrub appartiene ad un programma completo di benessere e salute. I peeling fatti in casa di zucchero, frutta fresca o miele sono curativi per la pelle e un piacere per il palato.

Skilift S. Maddalena Una piccola sciovia scrive la storia turistica della Val Casies

Il piĂš grande circuito di sci di fondo europeo Il circuito di sci di fondo piĂš grande d‘Europa, con piĂš di 1.300 chilometri di sentieri su dodici aree, si presenta come destinazione attraente e variegata con magnifiche escursioni nel mezzo delle Dolomiti. Oltre alle piste dello sci di fondo in Val Casies, ne fanno parte anche le Tre Cime di Lavaredo, Cortina e Anterselva, che sono i luoghi dove si svolgono i campionati di discesa FIS e la coppa del mondo di Biathlon. Direttamente dall‘Hotel Quelle iniziano 40 chilometri per tutti i gusti. Attraverso un paesaggio invernale da sogno, la pista attraversa campi coperti di neve, le foreste romantiche, pittoresche case coloniche e locande. Le piste da sci di fondo raggiungono Tesido e Monguelfo, dove è possibile accedere direttamente la pista di fondo della Maratona della Val Pusteria.

distance distance keep smiling keep smiling

Julia Steinmair e Andrea Haberer ricevono, informano, e creano programmi appositamente studiati per le esigenze individuali dell‘ospite, che saranno presentati dalle dirigenti in modo allegro, competente e gentile. Inoltre, sostengono i loro 5-6 colleghi in tutte le fasi della cura degli ospiti con vari trattamenti di benessere, cosmetici, massaggi e trattamenti in coppia nella SPA Suite privata. Vi coccoleranno nella Quelle SPA, assicurando un’esperienza di benessere olistico per l‘ospite ispirata ad uno stile di vita coscienzioso e sano.

con 2-3 “Aufguss� giorna lieri - Il piacere benessere con del vi nei profumi e sc aggi ru in bagno turco b

Dolomiti Nordic Ski

keep clean keep clean

di Julia Steinmair e Andrea Haberer

La Beauty- & Vital Lounge del Quelle Spa è disponibile per informazioni dettagliate.

- SALUTE -

SPA all‘aria aperta e in mezzo alla natura: nell‘estate del 2020 un nuovo concetto di giardino ha trasformato i 5.000 m² di giardino benessere del Quelle Nature Spa Resort in Val Casies in Alto Adige in un‘esclusiva area SPA all‘aperto. Un fantastico regno all‘aria fresca, immerso in un paesaggio incomparabilmente idilliaco, offre il benessere sotto il cielo estivo con visto panoramica sulle Dolomiti: respirare il profumo delle erbe aromatiche, rigenerarsi, far penzolare le gambe nell‘acqua e far volare i pensieri. Tra le novitĂ del giardino wellness: una romantica cascata illuminata nel torrente e nuove cuccette relax.



alla reception oppure alla SPA

10

all‘Hotel Quelle Nature Spa Resort

Vacanze in sicurezza

dt

Nuovo libretto SPA & Med SPA 

 Nuove attrazioni outdoor SPA



keep keep

Nuovo marchio di qualitĂ 2021

Scuola di sci da fondo con le guide dell’Hotel Quelle, piÚ volte a settimana

60

ANNI Negli anni 60, alcuni “valligiani� volevano risvegliare il loro villaggio dal sogno dell‘addormentata nel bosco. L‘idea era di costruire uno skilift! All‘inizio degli anni Sessanta

Questa piccola ma bella area sciistica famigliare, a solo 1 km dall‘Hotel Quelle, è particolarmente adatta a principianti e bambini. Tutti i giorni câ€˜Ă¨ una navetta (QuelleShuttle) che accompagna gli ospiti. Qui troverete un noleggio sci e la scuola di sci Val Casies, che dispone di insegnanti di sci, fondo, telemark e snowboard. Per informazioni sui corsi ĂŠ a disposizione un maestro, ogni domenica sera, direttamente in hotel.

Bike

Sentieri ripidi o percorsi semplici? Il consiglio! Percorso ciclabile della Val Pusteria: San Candido – Lienz (A)

Corso di sci da fondo negli anni 90

si trattava di un progetto assolutamente progressista. In Alto Adige vi erano pochissimi skilift. Anche a Plan de Corones, la funivia e l‘impianto di risalita Belvedere sono entrati in funzione solo nel periodo natalizio del 1963. Nella valle, soprattutto i due gestori, Benedikt Steinmair dell‘Hotel Quelle e Johann Hofmann sono stati i pionieri dell’opera. Lo skilift, chiamato „Magdalenalift“, è entrato in funzione nel 1962 e riusciva a trasportare 120 persone ogni ora. Ruspe da neve ancora non ne esistevano, ma è stato costruito un grosso rullo da pista con un telaio in metallo e da un cerchione di bicicletta, ricoperto di lastre di legno, che pesava circa 100 kg. Il rullo doveva essere tirato verso l‘alto da uno sciatore con lo skilift, e poi veniva lasciato scivolare giĂš. Il costo dello skilift è stato di circa 5 milioni di lire. Non esistevano contributi o altri finanziamenti, per cui i soldi dovevano essere presi in prestito. Ma lo skilift è diventato subito molto popolare. Sono state organizzate le corse di sci, e il turismo ha iniziato a prendere piede nella valle. Nel 1973 è stata aperta la nuova sciovia dalla valle al terreno Ampfertaler. Tuttavia, a seguito della „strada Berger“ costruita di recente, la sciovia „Magdalena“ è stata sospesa dopo 30 anni di funzionamento. La funivia, tuttavia, è stata ricostruita e ampliata nel 2013.

Escursione

all’alba

Un mosaico di colori nel sole Sono le ore 5.00... Tra terra, piante e radici trema la luce delle torce‌l’entusiasmo è forte, ma la meta non dista molto‌ “In questo caso una levataccia ne vale la pena‌anche se la notte prima siete andati a dormire con le gallineâ€? scherza Barbara. Appena i versanti iniziano ad essere pennellati dalla luce dorata del sole, anche gli ultimi segni di stanchezza e sonnolenza svaniscono nel nulla‌ I giochi di luce nel cuore dell’incantato ambiente montano dell’Alto Adige è qualcosa di davvero affascinante ed unico. Rosa, giallo, rosso, arancione: questi sono i colori pastello che si fondono all’interno della cupola azzurra, tersa sopra di noi.

Questa tappa San Candido - Lienz coincide con la terza tappa della ciclabile della Val Pusteria e la prima della ciclabile della Drava, che da Dobbiaco (sorgente della Drava) porta fino a Maribor in Slovenia. Come giĂ dice il nome, l‘ampio percorso costeggia il fiume Drava ed è quasi interamente in lieve discesa ed asfaltato. Per questo si tratta di una tappa particolarmente amata dalle famiglie con bambini e dai ciclisti meno allenati. La linea ferroviaria parallela alla ciclabile consente a ognuno di pianificare liberamente Noleggio il proprio percorso. Inoltre, gratuito di vista la sua popolaritĂ , lungo mountain-bike l‘intero tratto si trovano punti (E-Bike con sovraprezzo) di ristoro per tutti i gusti.

Via libera per 200 km di piste!

Shuttle service

Nel mezzo

dell’area sciistica

La Val Casies offre una POSIZIONE CENTRALE unica tra le stazioni sciistiche del Plan de Corones e le Tre Cime di Lavaredo. Il servizio navetta giornaliero gratuito dell‘Hotel Quelle porta gli sciatori direttamente al Plan de Corones (stazione di valle Olang/Valdaora). Gli ospiti che preferiscono esplorare il comprensorio Tre Cime di Lavaredo

possono recarsi alla stazione di Monguelfo, dove lo Ski Pustertal Express li porta, in circa 30 minuti, nella stazione di valle Monte Elmo a Versciaco. Lo Ski Pustertal Express, gratuito con il Guestpass, collega le due aree sci-

istiche ed in mezz’ora circa porta direttamente alle stazioni di valle con 200 km di piste da sci, dalla comoda pista blu a quella nera e veloce nei comprensori Dolomiti Superski.

- NATURA -

11


Marchio di qualità

„Active“ - Hotel

MountainHero - il coronamento! „Partecipate al nostro vasto programma, ottenendo il Vostro premio Quelle Mountain Hero in ricordo del Vostro soggiorno presso l’Hotel Quelle” sostiene Barbara Felderer. Le attività ed escursioni che vengono presi in considerazione per la valutazione, vengono citati nel programma settimanale.

Settimane

d’attività

all‘Hotel Quelle Durante le Settimane d’attività a gennaio (10.01.-07.02.21) potrete sperimentare le molteplici sfaccettature di una vacanza invernale nella Valle di Casies! Oltre al consueto programma settimanale e alle escursioni con le ciaspole, nonché ai corsi di sci di fondo, l‘Hotel Quelle sorprende con delle attività molto speciali come la magia invernale con meditazione al Lago di Braies, la giornata guidata sugli sci alla Sellaronda, così come l‘escursione invernale per famiglie. In forma per la primavera, grazie alle Settimane fit & vital (07.-28.03.21) con

degli highlight d’attività come l‘escursione nel bosco con l‘XCO trainer, l‘Energy - Walk con yoga, escursione alla scoperta della Valle di Casies e al crepuscolo, power training, high intensity training e vari work out.

NOVITÀ

2021

Per il pacchetto speciale “Bike & Hike” (13.-20.06.21, così come in autunno dal 12.-26.09.21), gli istruttori dell‘hotel offrono affascinanti tour che combinano l’escursione con la mountain bike - Bike & Hike con Kneipp, un percorso sulle orme dei contrabbandieri, magiche albe e molto altro ancora delizieranno gli amanti della montagna. In più aspettano corsi di spinning e vari allenamenti per il tutto il corpo.

Per gli amanti della corsa di montagna è questo il pacchetto giusto: La corsa di montagna della Val Casies (29.08.05.09.21). L‘Hotel Quelle Vi invita a una settimana di allenamento con la partecipazione alla gara il 4 settembre: sono da affrontare 12,4 chilometri e 1.070 metri di dislivello sono da superare. La settimana escursionistica TOP dal 10 al 17 ottobre 2021 promette 4.000 metri di pura felicità. Le nostre guide alpine accompagnano gli appassionati durante degli impressionanti tour in vetta. In programma ci sono le Tre Cime e il Rammelstein, la “Big Tour” della Valle di Casies e le tre vette, nonché un‘escursione all’ alba sul Monte Luta. L‘anteprima dell‘autunno non è meno allettante: Mountain-Active & Yoga Week „La montagna come poesia dell‘anima“ dal 03 al 08 ottobre 2021 e dal 17 al 22 ottobre 2021.

Una vera tradizione della valle Ogni anno a settembre si festeggia la festa delle malghe della vallata. Questa particolare festa offre tante specialità culinarie, un‘infinita natura e tanta aria sana di montagna. Servono pochi ingredienti per la buona riuscita: buon umore e bel tempo offrono sempre la

La festa

possibilità per escursioni, e se il tutto è accompagnato da bella musica, ancora meglio!

delle malghe

Alla festa potrete assaporare un bel piatto di polenta con spezzatino, canederli, zuppa, Krapfen, Strudel... Semplicemente delizioso!

Eventi serali & culinari Momenti rilassanti per finire le giornate di vacanza

Con gioia e creatività il team di cucina crea specialità locali, italiane ed internazionali. E anche le squisite serate a tema culinario con intrattenimento musicale fanno parte della vacanza al Quelle.

Programma d’attività ESTATE • NOVITÁ: Esperienza Kneipp nel nostro giardino wellness • NOVITÁ: Passeggiata al crepuscolo al Lago di Braies in autunno • NOVITÁ: Tour in mountain bike con Kneipp a Tesido • Escursioni per famiglie e gite pomeridiane • Camminata energetica al mattino con yoga al Lago di Braies • Escursione alla nostra malga privata, la malga Uwald • Escursione all‘alba • Alla scoperta delle tre vette • Fascinazione Tre Cime di Lavaredo • Escursione sul sentiero 2000 • Escursione da valle a valle • Lungo i confini e sui sentieri dei contrabbandieri • Bike & Hike • Gite in mountainbike & e-bike

INVERNO • NOVITÁ: tour con le ciaspole sui sentieri dei contrabbandieri • NOVITÁ: meraviglie invernali al Lago di Braies • NOVITÁ: escursioni per famiglie • NOVITÁ: run invernale • Escursione alla nostra malga privata Uwald con tradizionale pranzo „a cappello“ e divertente discesa con la slitta • Numerosi corsi di fondo per principianti e sciatori avanzati (Tecnica classica & skating) - Supplemento solo per l‘attrezzatura sci e skipass • Giornata guidata sugli sci: la famosa Sellaronda accompagnata da un maestro di sci (Supplemento) • Energy Walk con yoga e tour Nordic Walking • Escursione alla scoperta della Valle di Casies • Preparazione del pane locale nel nostro forno rustico

12

- SPORT -

anteprima

I „2 tirolesi“ 2009 –più di 10 anni parte del nostro programma

estate 2021 - Per apprezzare e gustare prodotti locali

gennaio 2021

Ende Sept. - Mitte Okt. 2021

The place to be

...se vuoi più endorfine ed emozioni. Ogni giorno 3 attività guidate, immersi nella natura, 6 giorni alla settimana!

L‘Hotel Quelle Nature Spa Resort è „attivo - molto attivo – il più attivo“. L‘apprezzato programma di attività e fitness del resort è diventato ancora più vario grazie a tre esperienze naturalistiche outdoor al giorno, sei giorni alla settimana.

Inoltre, ci sono nuovi e variegati allenamenti di fitness. „Mantenersi in forma“ è il motto del Quelle Nature Spa Resort nella Valle di Casies.

Basato su 4 pilastri offriamo i seguenti percorsi di allenamento: QUELLE Mental Balance Yoga

QUELLE Functional Training

QUELLE Fitness Classics

QUELLE Outdoor Aktiv

saluto al sole, saluto alla luna, Yin Yoga, Hatha Yoga, Vinyasa Yoga, stretching, stretching dei meridiani, stretch & relax, stretching della schiena, esercizio posturale, rilassamento muscolare progressivo;

Quelle Challenge Workout, Tabata Training, H.I.I.T, Functional Training, Total Body Workout, Plank Workout, Core Workout, Special Abdominal Workout, High Intensity Circuit Training, Circuit Training con l‘XCO-Trainer, spinning & body workout, pilates;

acqua gym, allenamento della schiena, esercizi addominali e schiena, addominali-gambe-glutei, esercizi con il theraband;

tecnica e allenamento Nordic Walking, gite Nordic Walking, cross-fit natura, corsa e camminata, corsa e allenamento di coordinazione, 10 km di corsa, energy walk & yoga, escursione pomeridiana, Biahtlon originale estivo, e da non dimenticare le numerose attività nella natura;

L‘highlight del programma d’attività L’ambiente della Valle di Casies offre la possibilità di sfruttare al massimo tutti i servizi, tra cui attività con mountain-bike e camminate che, durante l‘estate, sono combinate nell‘escursione „Bike & Hike“. In principio verranno utilizzate le E-Bikes dell’Hotel Quelle per raggiungere le malghe, risparmiando energie e forza per il percorso finale alla vetta a piedi.

Bike&Hike

Maratona di canederli Un‘ottima esperienza per gustare specialità di canederli in tutte le varianti nei molti ristoranti lungo la pista da sci di fondo. Chiunque può partecipare il 17 gennaio 2021, con o senza sci da fondo.

La nostra palestra nell‘anno 2000

Ad intervalli regolari il mercato contadino e dell‘artigianato si trova presso la piazza centrale a S. Martino/Valle di Casies. TuffateVi nel modo di lavorare del passato, quando i contadini stessi producevano i loro viveri e i loro attrezzi. Sul nostro mercato contadino trovate prodotti originali della Val Casies, fatti delicatamente a mano.

Weltcup Anterselva dal 21 al 24 gennaio 2021

Vecchi te mpi

Pietanze contadine: Dopo il mercato contadino - all‘ora di pranzo (ore 12.00-15.00), i ristoranti della Val Casies offrono pietanze tradizionali. Almeno un piatto viene preparato con ingredienti provenienti da aziende agricole locali. Con ciò viene sottolineata l‘autenticità della tradizione culinaria, l‘economia regionale e favorita la cooperazione importante tra agricoltura e turismo.

Biathlon

Le migliori squadre internazionali cercano l‘oro alla IBU COPPA DEL MONDO DI BIATHLON. Anterselva è oggi uno dei luoghi più tradizionali del mondo sportivo del biathlon internazionale.

Erich e il picnic per gli ospiti – foto dagli anni 90

Mercato contadino e dell‘artigianato

Le feste tradizionali „Gsiesa Marschtl“ & „Obotola Kirschta“ Il mercato tradizionale a S. Martino si svolge in paese all‘inizio di ottobre e a Santa Maddalena viene celebrata la sagra a metà ottobre. Questi tradizionali eventi in autunno sono noti per il rientro del bestiame con sfilata, l’intrattenimento musicale, le specialità tradizionali, giochi e divertimenti! Evento in grado di attirare un vasto pubblico anche oltre i confini.

Non perdete questa famosa gara di sci di fondo

„Sulle orm delle stellee“

anche grazie al programma di attività e il fu n-biathlon nello stadio del la Coppa del Mondo di A nterselva, insieme a Barbar a

Già da 38 anni in Val Casies nella regione di vacanza del Plan de Corones/Alto Adige ha luogo questa maratona di sci particolarmente amata, che fa parte del circuito Euroloppet. Il percorso passa direttamente all‘Hotel Quelle Nature Spa Resort ed Erich Steinmair partecipa all’organizzazione con tutto il cuore e l‘anima! Le gare si svolgono in stile classico e skating.

www.valcasies.com

A causa della situazione attuale e in stretta consultazione con il governo il comitato organizzatore ha deciso di organizzare la Coppa del Mondo di Biathlon IBU 2021 senza pubblico: Tuttavia, molte cose sono organizzate per dare ai fan la possibilità di partecipare in modo digitale alle entusiasmanti competizioni. Fedele al motto „Se tu non puoi venire da noi, allora verremo noi da te“ sarà fatto di tutto per trasmettere il leggendario „Sentimento Anterselva“ ai tifosi a casa e dare a tutti la sensazione di partecipare in prima fila!

- EVENTI -

13


Divertenti programmi nel junior kids club

(a partire da 3 anni)

Visita del parco faunistico Atelier del bricolage Caccia al tesoro Preparazione della pizza Programma wellness per bambini Minigolf Preparazione di dolci Parco avventura Bowling Avvincenti tornei Giochi da tavola Fantastiche gite ed escursioni

malghe & rifugi 2042 m UWALDALM Malga - S. Maddalena Punto di partenza: Fondo Valle Durata: 1,5 ore | 577 hm

Suggerimento

1950 m ASCHTALM Malga - S. Maddalena Punto di partenza: casale “Huben” S. Maddalena Durata: 1 ora | 450 hm

per famiglie

P ar co f au n i s ti co R e i e r h o f a S. Maddalena

Si possono visitare gli animali e l‘intero maso. Nel parco faunistico vivono animali straordinari ed alcuni in pericolo d’estinzione. Suini, cavalli, bovini, ovini, pollame, uccelli, lama, gatti, conigli di tante razze e animali domestici di altri continenti. RilassateVi sul prato allo stagno, mentre i bambini giocano nel parco giochi. All‘agriturismo si possono assaggiare prodotti regionali e fatti in casa.

M i n i go l f a M o n gu e l f o Un gioco a 9 buche! Originale struttura da golf – il primo e unico campo da minigolf su erba in Alto Adige vicino la fermata dei pullman e la stazione ferroviaria di Monguelfo. L’impianto di Monguelfo coniuga emozione e divertimento all‘aria aperta. Putter in mano, esperti e principianti, conoscitori e novellini, turisti e residenti, grandi e piccini possono dar prova della propria destrezza. Un gioco appassionante su piste mai uguali che nulla hanno da invidiare a un vero campo da golf. Le piste non sono fatte di calcestruzzo come nel Minigolf, ma fatte di un tappeto erboso artificiale con creativi ostacoli naturali. Lo stabilimento comprende 9 piste, con 2 partenze differenti e un numero di battuta ideale che comprende 52/22 30.

Movie Time Film per TUTTI

Il cinema privato dell‘hotel ha più di 20 comode poltrone. Grazie a un

ottimo proiettore e al Dolby Surround,

tutti i cartoni, i film e i documentari ed ogni evento sportivo si trasformano in una grande esperienza.

1704 m KRADORFER ALM Malga - S. Maddalena Punto di partenza: Fondo Valle Durata: ca. 50 min. | 240 hm

Gita in carrozza trainata da cavalli Le favole invernali diventano vere I cavalli al trotto tranquillo, il suono ritmico delle campane e una leggera brezza d‘inverno sul viso – tutto questo fa parte di una gita romantica a cavallo nella stagione fredda. Sotto le calde coperte, i bambini, tutta la famiglia o gli amici sono circondati dal paesaggio invernale innevato e incantevole. Le prenotazioni possono essere effettuate presso la reception del Nature Spa Resort Quelle.

P a t t i na r e La regione turistica Val di Casies-Monguelfo-Tesido offre ben cinque possibilità per praticare pattinaggio su ghiaccio. In Val di Casies e a Tesido ci sono diverse piste di pattinaggio su ghiaccio naturale, mentre Monguelfo ospita un impianto di pattinaggio su ghiaccio artificiale, a cui è possibile accedere dal tardo autunno fino a fine inverno. La Reception dell‘Hotel Quelle rimane sempre a completa disposizione per pianificare, fornire informazioni riguardanti orari di apertura, registrazioni ecc.

C’è tanto da fare…

Intrattenimento

per grandi e piccoli

14

- Family e kids -

39030 Val Casies/S. Maddalena Telefono: +39 0474 948142 E-Mail: info@skischule-gsies.it Website: www.skischule-gsies.it

Vecchi tempi

1200 m RISTORANTE WALDE ALM Ristorante / Bar / Malga - Monguelfo-Tesido Punto di partenza: centro del paese in Monguelfo Durata: ca. 30 min. / 200 hm Salvo cambiamenti – Informazioni anche presso la reception

Medico dott. Gregor Moroder presso l’edificio Raffeisen a S. Martino: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e martedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Tel. +39 0474 978490

Per aquistare il meglio del luogo:

1968 m STUMPFALM Malga - S. Maddalena Punto di partenza: Fondo Valle Durata: 1,5 ore | 503 hm

2340 m REFUGIO BRONNER Rifugio/Malga - Dobbiaco Punto di partenza: S. Maddalena - 4 ore Punto di partenza: Colle - 5 ore Dislivello: 780 hm

Medico di base

La Guest Card da diritto all‘utilizzo illimitato di tutti i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige. Inoltre potete partecipare al programma di attività dell’associazione turistica e ottenere diversi sconti.

Il mercatino del Quelle

1616 m SCHÄFERALM Malga - S. Martino Punto di partenza: parcheggio „Karbach“ Durata: ca. 1 ora | 260 hm

Nel club Junior con biliardo, calcetto, playstation e molto altro

S. Martino: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 Monguelfo: Ogni giorno dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (Sabato solo la mattina, domenica chiusa salvo turno)

CARD

2076 m KASER ALM Malga - S. Maddalena Punto di partenza: Fondo Valle Durata: ca. 2 ore | 570 hm

1940 m TOLDER HÜTTE Malga - S. Martino Punto di partenza: centro del paese in S. Martino Durata: ca. 6 ore | 664 hm

Farmacia

GUEST

1477 m MALGA MOOS Ristorante/Malga - S. Maddalena Punto di partenza: Situato a fondovallein S. Maddalena TIP: 5 min. | 12 hm

2012 m TAISTNER ALM Malga - Monguelfo-Tesido Punto di partenza: Mudlerhof Taisten Durata: ca. 1 ora | 394 hm

Erich & Manuel & Sarah

Val Casies

1975 m OBERBERGALM Malga - S. Maddalena Punto di partenza: Fondo Valle Durata: ca. 1,5 ore | 510 hm

1883 m HOUFAHITTE Malga - Colle Punto di partenza: Casale „Schintlholz“, Colle Durata: ca. 1 ora | 394 hm

Players Lounge

Scuola sci & di sci di fondo

1659 m MESSNERHÜTTE Malga - S. Maddalena Punto di partenza: Fondo Valle Durata: ca. 50 min. | 195 hm

1862 m HINTERSCHUER ALM Malga - S. Martino Punto di partenza: centro del paese in S. Martino Durata: ca. 1,45 ore | 586 hm

Da sapere! Consigli e informazioni

Brunico Via Centrale

Per gironzolare nel più classico dei modi il centro storico di Brunico è l‘ideale. Nei vicoli vivaci e variopinti della cittadina le piccole botteghe si stringono alle boutique dai nomi reboanti e tra di esse fanno ogni tanto capolino un caffè o un bar da aperitivo. Le Trachten, i tipici costumi tradizionali dell‘Alto Adige, accanto a rinomate marche di moda italiana, negozi di specialità gastronomiche vicino a negozi biologici, la tradizione vicino alla modernità.

La famiglia Steinmair è lieta di poter presentare i prodotti tipici del luogo. Cogliete l’occasione per acquistare diversi prodotti locali, originali e fatti a mano! Avete piacere di far conoscere ai Vostri cari a casa queste terre attraverso l’unicità di questi prodotti oppure apprezzarli per conto vostro fino in fondo? Ecco qua… disponibili alla reception gli addetti per qualsiasi desiderio e informazioni riguardanti prezzi e prodotti.

Piccoli annunci Maso Regiohof Via P. Haspinger 22 c 39030 Val Casies / S. Maddalena +39 0474 948562 Tornitore Taschler Josef Via Pater-Steinmair 1 39030 Val Casies / S. Maddalena +39 0474 948083 Caseificio Waldsamerhof Madleitn 5 39030 Val Casies / S. Maddalena +39 0474 948009 Coltivazione di erbe Voadohuibn Via Berger 41 39030 Val Casies / S. Maddalena +39 0474 948065 Gravur Design Wiesen 45 39035 Monguelfo-Tesido +39 3272084444

- informazioni -

15


Oroscopo Quale viaggiatore gourmet sei? Acquario

L‘Acquario ama la libertà e l‘indipendenza. Quando si tratta di viaggiare, l‘Acquario è sempre lì! Con grande curiosità prova dal piccolo boccone qui e dal pezzo sapientemente disposto là. La moltitudine di prelibatezze è ciò che gli piace. Perché vorrebbe assaggiare tutto quello che c‘è nel grande mondo. Ama la cucina esotica e straniera e ha un occhio di riguardo per i menu preparati appositamente.

Pesce

Il pesce si dedica al mondo dei sogni e delle fantasie. Si rivela un sensuale buongustaio. Non resisterà a una tavola sontuosamente decorata con un tocco di magia e ama le cene a lume di candela. Naturalmente non dovrebbe mancare la goccia di vino.

Ariete

L‘ariete vive per il momento e quando si tratta di vacanze, vuole divertirsi. Il movimento fisico è estremamente importante per lui. Quando si tratta di cibo, lo ama focoso e piccante. Gli piace sedersi attorno a un fuoco da campo e arrostire una salsiccia o partecipare a un barbecue dove può fare qualche lavoro da solo. „Mangiare secondo il principio del piacere“ è il suo motto.

Toro

Il toro ama il comfort, l’accoglienza e il piacere. Egli scopre il mondo con i suoi sensi e riconosce rapidamente il valore di una cosa. In vacanza, i piaceri della vita non dovrebbero mai essere trascurati, e non rinuncia a un vino gustoso e a un cibo delizioso. Preferisce la cucina semplice con un buon vino di campagna.

Gemelli

Gemelli amano andare in giro. Estroverso, partecipa e coinvolge gli altri ovunque in una conversazione. Il cibo è meno importante per i gemelli, la stimolazione mentale è il suo piacere! Non può comunque tollerare grandi quantità di cibo! Bastano piccoli spuntini e un buffet vario con deliziosi stuzzichini.

Ringraziamento

Il leone è sicuro di sé e ama prendere l‘iniziativa. Si impegna sempre con il cuore e l‘anima, sta dietro ai suoi progetti e organizza le attività per il tempo libero. La tavola culinaria deve essere principesca.

Vergine

La Vergine presta particolare attenzione al lavoro e alla routine quotidiana. Una vacanza in campagna le piace e i grandi spazi aperti nella natura. La vergine è molto attenta a mangiare prodotti naturali sani e di alta qualità.

Bilancia

La Bilancia ha un occhio di riguardo per le cose più raffinate della vita e presta attenzione allo stile e all‘eleganza. Il suo cuore batte per prelibatezze gastronomiche finemente selezionate ed esteticamente gradevoli. Le piccole prelibatezze non devono essere troppo piccanti, non troppo amareggiate e non troppo aspre, ma teneramente fondenti e devono sciogliersi sul palato. Come quasi nessun altro segno zodiacale, l‘occhio mangia lungo!

Scorpione

Lo scorpione appassionato va a fondo delle cose. Quando si tratta di cibo e bevande, ama la ricchezza. Poi le calorie sono completamente dimenticate. Piccante e dal sapore forte… così deve essere il piatto culinario. Anche i peperoncini e le cipolle non possono mancare.

Sagittario

Il sagittario ama la libertà e l‘indipendenza. Vuole scoprire la vastità del nostro globo e crescere oltre il suo orizzonte personale. È nato per viaggiare e il suo sguardo è costantemente rivolto verso la distanza. Per quanto sia curioso di conoscere le culture straniere, è aperto anche ai piatti stranieri. Per lui è un piacere e anche un‘espansione spirituale di gustare tra tutti i tanti menù gastronomici.

Capricorno

Il capricorno è ambizioso e risoluto. Gli piace farsi coccolare da piatti che sottolineano il suo attaccamento alla sua terra. Per esempio, si gode un piatto di pancetta e formaggio in un rifugio di montagna. D‘altra parte, è anche un buongustaio che si diverte a cenare a una tavola imbandita. Ad una festa, tuttavia, non deve mancare nulla.

I padroni di casa dell‘Hotel Quelle

È un onore per noi e nostro figlio Manuel, così come per Sarah e Julia, celebrare anche i prossimi anniversari con tutti voi. Ma anche i nostri dipendenti si meritano un grande GRAZIE per la loro cordialità, la competenza e la gioia con cui svolgono il loro lavoro nel nostro Hotel Quelle, alcuni di loro già da decenni.“

Feedback Famiglia G. aus Sospirolo am 14.09.2020

Hotel perfetto. famiglia speciale ... tutto quello che avviene e studiato con cura e amore ... non c’è nessun errore mai ... l’ unico hotel che quando si parte ... si organizza di già il ritorno ... dopo 11 anni che veniamo da voi ... non vedo l‘ora di tornarci...

Famiglia L. aus Savona am 01.09.2020

Il massimo che si può trovare in Italia per un soggiorno di lusso, relax e sport in montagna

Signora P. aus Bisceglie am 22.08.2020

Hotel Quelle e Spa Resort in Val Casies per noi Hotel n.1 in Alto Adige!!! Consigliatissimo, una GARANZIA!!!

Famiglia F. aus Dresano am 08.08.2020:

L’hotel Quelle è il posto migliore per trascorrere una vacanza indimenticabile con la propria famiglia. Si gode di un paesaggio straordinario in una struttura al di sopra di ogni aspettativa. Ottimi tutti i servizi offerti e cucina superba.

TIMES

Leone

della famiglia Steinmair

ospiti e amici di casa, vogliamo ringraziarVi con tutto il cuore. Ringraziamo i nostri ospiti abituali che sono stati con noi per molti, molti anni, per la loro fedeltà e per i numerosi feedback positivi. Naturalmente vogliamo anche ringraziare i nostri nuovi ospiti per il loro soggiorno e speriamo, che sarà solo l‘inizio di un lungo viaggio indimenticabile nel nostro albergo.

THE

La famiglia, la sicurezza e il senso di appartenenza sono estremamente importanti per il cancro. Preferisce trascorrere i giorni più rilassanti dell‘anno insieme a chi gli è vicino. Sedersi comodamente a tavola e rivivere i ricordi dei vecchi tempi è la cosa più bella per lui. Da grande buongustaio preferisce la cucina tradizionale insieme a un buon bicchiere di vino.

per il

71°

anniversario

Famiglia M. aus Cremona am 02.08.2020

Hotel Quelle una garanzia. Dopo 21 soggiorni in 14 anni, abbiamo già opzionato 2 settimane per le vacanze estive 2021. Questo si commenta da sè.

Signora F. aus Udine am 14.07.2020

Tutto perfetto! E quando dico tutto... è... tutto!!!

Famiglia M. aus Treviso am 23.06.2020

Hotel davvero speciale, ottima qualità cibo, personale molto accogliente e discreto. Wellness tra i migliori che si possano trovare.

CONTATTI

Abbiate il sole nel cuore! Il tempo in Alto Adige

L‘Alto Adige vanta di 300 giorni di sole all‘anno. Questa posizione protegge il clima in Alto Adige dalle conseguenze degli effetti atmosferici dominanti dell‘Europa centrale, soprattutto, le precipitazioni sono notevolmente inferiori rispetto a quelle delle aree circostanti. Contemporaneamente in riferimento alle differenze di altitudine dei diversi luoghi ed alle correnti, rimangono coinvolte numerose zone climatiche…. definendo un notevole contrasto tra ambiente montano (alpino) e mediterraneo. Grazie alla sua posizione ideale fra il cuore delle Alpi dell‘Est e la parte Sud della catena principale, il clima dell’Alto Adige è particolarmente mite. Il meteo in Alto Adige è caratterizzato da cambiamenti di stagione piuttosto netti, che regalano all‘intero territorio una veste del tutto nuova.

Hotel Quelle Nature Spa Resort ***** Via Maddalena 4 | I-39030 Valle di Casies – Alto Adige – Dolomiti | Tel. 0039 0474 948111 info@hotel-quelle.com

www.hotel-quelle.com

www.art-und-weise.at

Cari

Cancro

Profile for Hotel Quelle

La rivista "Insider" - Hotel Quelle Times 2021  

La rivista "Insider" - Hotel Quelle Times 2021  

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded