3 minute read

nrDLS

Susan Edwards / carolyn Letts / Indra Sinka / Adattamento italiano di r. penge / F. Giovannone / G. pietrosanti / L. Montanari / M.L. Ferretti / 2016

new reynell Developmental Language Scales

Advertisement

www.hogrefe.it/nrdls

in sintesi

Finalità

Età Assessment dei disturbi dello sviluppo del linguaggio 2-7.6 anni

Formato Test di performance con utilizzo di oggetti composizione 72 item (Scala di Comprensione) e 64 item (Scala di Produzione) Somministrazione forma: individuale (carta e matita) tempo: 35-60’ Scoring forma: protocollo di registrazione tempo: contestualmente alla somministrazione punteggi: standard e percentili campione ca. 1150 soggetti (nord: 300; centro: 450; sud: 400)

Qualifica B1 Le nrDLS sono la quarta edizione di uno degli strumenti di valutazione più utilizzati a livello internazionale da clinici, logopedisti ed educatori per identificare disturbi e rallentamenti nello sviluppo del linguaggio, orientare gli interventi e monitorarne l’efficacia. Lo strumento è stato messo a punto sulla base della più recente ricerca clinica relativa ai processi evolutivi di acquisizione del linguaggio e agli indicatori di difficoltà e disturbi specifici.

StrUttUra

Le nrDLS permettono di valutare il linguaggio attraverso due scale:

• Scala di Comprensione: indaga la capacità del bambino di comprendere alcuni aspetti del lessico e della grammatica; • Scala di Produzione: prende in esame l’abilità di produzione linguistica rispetto alle stesse caratteristiche della lingua valutate per la comprensione. L’allineamento tra gli item delle due scale aiuta a effettuare un confronto tra le competenze del bambino in termini di produzione e comprensione linguistica, che risulta fondamentale dal punto di vista clinico.

Le sezioni

ognuna delle due scale è articolata in sezioni di valutazione, alcune delle quali sono precedute da item di allenamento per familiarizzare il bambino con il compito richiesto.

iL MatEriaLE StiMoLo

Il test si concretizza in un insieme di attività di gioco svolte con l’aiuto di vari materiali. Gli oggetti stimolo sono stati scelti in quanto elementi universalmente noti che i bambini dovrebbero identificare facilmente (tavolo, sedia, anatra, mela, palla). una scimmietta, un coniglietto e un orsetto di peluche creano un simpatico terzetto di personaggi che fa da sfondo a tutta la somministrazione: il bambino può fisicamente tenere in mano i peluche e farli muovere come richiesto, o ritrovare i personaggi nelle attività contenute in un libretto illustrato.

aPPLiCazioni

Le nrDLS forniscono una panoramica delle abilità di linguaggio del bambino, utilizzabile non soltanto come primo step in ambito diagnostico, ma anche e soprattutto nella progettazione e nel monitoraggio dell’intervento. La valutazione precoce del profilo di sviluppo e l’indicazione delle aree di maggiore fragilità aprono la strada per un’ulteriore indagine attraverso test più settoriali.

3 RAGIONI PER USARLO

assessment precoce: le nrDLS si applicano a bambini di età compresa tra 2 e 7.6 anni, permettendo la valutazione e il monitoraggio del profilo di sviluppo linguistico già in età molto precoce.

Confronto tra comprensione e produzione lin-

guistica: la struttura parallela degli item nelle due sezioni consente un confronto diretto fra le due aree di competenza linguistica, permettendo di individuare rapidamente eventuali discrepanze nel profilo di sviluppo.

Materiale semplice e innovativo al tempo

stesso: il formato ludico-interattivo coinvolge il bambino e ne sostiene la motivazione, facilitando la somministrazione nel caso di bambini più piccoli o con difficoltà.

Scala di Comprensione (8 sezioni)

Ai: Selezionare oggetti Aii: Selezionare oggetti Bi: Mettere due oggetti in relazione Bii: Mettere due oggetti in relazione Ci: Verbi Cii: Verbi Di: Costruire frasi Dii: Costruire frasi E: Morfologia verbale F: Pronomi G: Frasi complesse H: Inferenze

Scala di Produzione (7 sezioni)

A: Nominare oggetti Bi: Mettere due oggetti in relazione Bii: Mettere due oggetti in relazione Ci: Verbi Cii: Verbi Di: Costruire frasi Dii: Costruire frasi E: Morfologia verbale Fi: Frasi complesse (domande) Fii: Frasi complesse (relative) Fiii: Frasi complesse (passive) G: Giudizio grammaticale

Codice n. Descrizione

6007301 Kit NRDLS [manuale + 20 protocolli + materiale stimolo] 6007302 Manuale

€ € con iVa

648,16 770,00