2 minute read

BAFE

Giovanni Valeri / paolo Stievano / Maria Letizia Ferretti /Enrica Mariani / Manuela pieretti / 2015

La BaFE è il primo test italiano standardizzato che consente la valutazione neuropsicologica delle Funzioni Esecutive nei bambini di età prescolare, attraverso prove di performance.

Advertisement

StrUttUra

La batteria è costituita da 4 prove che analizzano distinti sottodomini del costrutto delle funzioni esecutive:

Batteria per l’Assessment delle Funzioni Esecutive in età prescolare

www.hogrefe.it/bafe

in sintesi

Finalità

Età Assessment delle funzioni esecutive

3-6 anni

Formato Test di performance con l’utilizzo di oggetti e immagini composizione 4 prove Somministrazione forma: individuale tempo: 20’ Scoring forma: protocollo di registrazione tempo: ca. 5’ campione 358 bambini (191 maschi, 167 femmine)

Qualifica B1 • Card Sort (37-72 mesi) misura il set-shifting e la capacità di inibizione senza componente linguistica; • Giorno & Notte (37-72 mesi) è una prova con componente linguistica che misura il controllo sull’impulsività e la capacità di inibizione; • Triplette di cerchi (37-59 mesi) valuta la flessibilità attentiva; • Un giro di barattoli (37-72 mesi) è un compito di ricerca visiva che misura la memoria di lavoro visuospaziale.

iL MatEriaLE

proprio perché test di performance, la somministrazione del BaFE prevede che l’esaminatore proponga al bambino una serie di materiali, cartacei e non, e gli chieda di effettuare delle operazioni semplici su di essi, adeguate alla fascia di età. Il kit si compone di materiali del tutto originali, costruiti appositamente per risultare accattivanti, con l’obiettivo di sostenere la motivazione dei più piccoli nel corso della prova e consentire una rilevazione efficace delle abilità cognitive oggetto di indagine.

aPPLiCazioni

La batteria è utile nella valutazione, attraverso screening delle Funzioni Esecutive, per le popolazioni cliniche dove è presente un maggior rischio di funzionamento atipico delle stesse: bambini nati pretermine, traumi cranici, bambini con probabili atipie di sviluppo e disturbi di sviluppo (ADhD, Disturbi dello Spettro Autistico, Disabilità cognitive, Disturbi di Linguaggio). Il test può essere utilizzato anche in protocolli sperimentali di ricerca per studi longitudinali e per analizzare popolazioni cliniche specifiche. La completezza e nello stesso tempo la brevità e la facilità di somministrazione dello strumento non appesantiscono le sessioni valutative anche nel caso di bambini più piccoli o con ridotta disponibilità a collaborare.

3 RAGIONI PER USARLO

Valutazione precoce: valutare le funzioni esecutive fin dall’età prescolare è estremamente importante in quanto un loro sviluppo ottimale precoce può predire significativi obiettivi a lungo termine rispetto a salute, benessere e qualità di vita.

Valutazione integrata: la possibilità di valutare il funzionamento esecutivo attraverso prove di performance consente di integrare i risultati della valutazione con le informazioni derivate da fonti indirette come rating scale compilate da genitori e insegnanti (ad es., il BriEF-P).

Velocità a precisione: attraverso 4 prove di rapida somministrazione, la BaFE consente di ottenere un profilo accurato del funzionamento esecutivo del bambino articolato su differenti sottodomini di funzionamento, relativamente indipendenti: flessibilità (set-shifting), inibizione, flessibilità attentiva, memoria di lavoro visuospaziale. Questo permette di valutare le traiettorie di sviluppo delle singole competenze e la loro integrazione.

Codice n. Descrizione

6003901 Kit BAFE [manuale + 40 protocolli registrazione + set stimoli] 6003902 Manuale

€ € con iVa

390,21 470,00