Page 1

EdizionE AtEliEr LookBook


runtal EdizionE AtELiEr

2

10

12

22

24

runtal arCHIbald LEo sALzEdo

runtal artEPlanO runtAL dEsign studio

runtal artEPlanO Onda runtAL dEsign studio

runtal artEPlanO raku giusEPPE LorEnzi

30

32

36

42

runtal artEPlanO SatIn runtAL dEsign studio

runtal FlOw FOrm runtAL dEsign studio

runtal FOlIO king & MirAndA

runtal FOlIO COrnEr king & MirAndA

44

46

48

50

runtal HOt ClIP PAuL PriEstMAn

runtal HOt HOOP PAuL PriEstMAn

runtal kEnt runtAL dEsign studio

runtal PuzzlE CLAudio CoLuCCi


56

58

62

66

runtal quaruS runtAL dEsign studio

runtal SEta runtAL dEsign studio

runtal SEtSquarE runtAL dEsign studio

runtal SPIralE PAuL PriEstMAn

70

76

84

runtal SPlaSH ChristiAn ghion

runtal StECCa PAoLo sChiAnChi

runtal vElum king & MirAndA

3


Runtal Design studio. Nel 1953, l’incontro fra un ingegnere e un architetto diede vita al marchio Runtal. La tradizione di innovazione tecnica e design funzionale viene mantenuta viva, aggiornata e perfezionata dal punto di vista del design grazie all’opera del Runtal Design Studio (RDS). L’RDS cura il patrimonio creativo dei due fondatori, Egon Runte e Jürg Altherr, formula il linguaggio contemporaneo del marchio Runtal ed è responsabile di tutti gli sviluppi creativi. L’RDS coopera con i più rinomati designer internazionali, commissionando studi di fattibilità, la progettazione e lo sviluppo di nuovi elementi riscaldanti. Viene inoltre verificata la realizzabilità, il potenziale di mercato e la conformità del marchio alle proposte tecniche e di design.

4


L’approccio sostenibile verso risorse quali l’elettricità e l’acqua, così come la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali e superfici, portano non solo a nuove soluzioni pratiche e innovative, ma anche ad un linguaggio particolarmente funzionale dei radiatori innovativi di design Runtal. Così nascono realizzazioni semplici, ma allo stesso tempo raffinate ed efficienti, abbinate ad un’elevata qualità dei materiali e della lavorazione. Il design svizzero, che negli anni ’50 era assurto a modello internazionale, vive oggi un nuovo rinascimento ed è entrato a pieno titolo fra i canoni classici.

5


Designer

christian ghion Nato nel 1958 a Montmorency/ Francia, Christian Ghion decide di studiare design solo dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza. Nel 1987 conclude il corso di studi all’Ecole Nationale Supérieure de la création industrielle (ENSCI), nel 1990 vince il «Grand Prix de la création de la ville de Paris»; da allora Christian Ghion lavora per rinomati produttori di mobili (tra gli altri Cappellini, Driade, Salviati, Ventura, Sawaya & Moroni). Alcuni suoi lavori si trovano oggi al Guggenheim Museum a New York, al Musée des Arts Décoratifs e al Centre Georges Pompidou a Paris; la loro caratteristica comune è una cifra stilistica che riveste sempre la palese semplicità delle forme capaci di creare senso ed emozione.

6

Leo salzedo Leo Salzedo, nato nel 1977 a Padova. Conclusi gli studi in design industriale alla Scuola Italiana Design di Padova nel 2002, ha lavorato per alcuni anni presso il gruppo svedese Electrolux in qualità di sviluppatore di prodotto. Dal 2008 Leo Salzedo vive a Stoccolma, dove, come membro del team dell’agenzia di design industriale NoPicnic, si occupa del design di prodotto per conto di varie multinazionali quali Sony Ericsson, Electrolux, The Absolut Company, ecc.

Paul Priestman Paul Priestman, designer industriale, fondatore e direttore di Priestmangoode, agenzia di design di fama mondiale con sede a Londra. Da circa 25 anni con il suo lavoro crea nuovi standard nel campo del design dei trasporti, dell’ambiente e dei prodotti. Società di spicco come Airbus, Virgin Atlantic Airways, Accor Hotels o British Telecom si affidano alle soluzioni di design sofisticate e distintive di Priestmangoode. Paul Priestman è inoltre uno stimato docente e consulente ed è attivo in numerose organizzazioni. La sua esperienza gli è valsa la nomina a membro del Royal College of Art britannico.


King & Miranda L’inglese Perry A. King e lo spagnolo Santiago Miranda si annoverano fra le personalità di maggior spicco del design internazionale. Dalla fondazione dello studio milanese «KingMiranda Associati», nel 1976, operano con successo sulla scena internazionale come architetti, architetti d’interni e designer di prodotto. Il loro stile inconfondibile fonde l’innovazione tecnologica-funzionale con le connotazioni culturali ed emotive. I due designer sono autori di numerose pubblicazioni, oltre a partecipare come membri di giuria in concorsi internazionali di design ed essere attivi nella ricerca e nell’insegnamento. A King è stato conferito il riconoscimento di Royal Designer for Industry (RDI) nel 2000 da The Royal Society of Arts, Londra, mentre Miranda ha ricevuto il Premio Nacional de Diseño Español nel 1989 e il Premio Andalucia de Diseño nel 1995.

Paolo schianchi Paolo Schianchi, nato nel 1966 a Parma, architetto. Lavora come Art Director e designer per società internazionali operanti nel settore dell’arredamento per bagni ed interni, organizza mostre e concorsi e scrive per note riviste di architettura e design. Dal 2006 insegna Design di prodotto all’Università di Milano. Le opere di Paolo Schianchi uniscono la perfezione tecnica all’estetica dando vita ad un linguaggio puro e conciso. Secondo la sua filosofia, l’innovazione inizia da una percettibile ottimizzazione della funzione dell’oggetto, resa possibile dall’interazione fra tecnologia, materiali e design.

Claudio Colucci Claudio Colucci, nato nel 1965 a Locarno, Svizzera. Studi di grafica e design industriale a Ginevra, Parigi e Londra. Attualmente è architetto d’interni e designer di mobili e prodotti. I numerosi progetti realizzati in Giappone (ad esempio per IDEE e Philippe Starck) ispirano il suo stile globale e dinamico. Gli oggetti di Claudio Colucci narrano delle storie, inscenate con umorismo in un linguaggio formale contemporaneo. Alla continua ricerca di nuove idee e a cavallo fra le diverse culture, alterna il suo lavoro fra Parigi e Tokio.

7


Prodotti


runtal arCHIbald LEo sALzEdo

Al vostro servizio. Questo originale radiatore di design si presenta come un elegante assistente dalle innumerevoli virtù. runtAL ArChiBALd svolge il suo ruolo portante — nel vero senso della parola — soprattutto in bagno: si prende cura di voi, riscaldando e asciugando le salviette e, grazie al suo calore, assicura un ambiente sempre confortevole. tanto evocativa la forma, quanto originale la struttura di questo radiatore, realizzato in un unico tubolare d’acciaio piegato. il suo ideatore, Leonardo salzedo, crea con runtAL ArChiBALd una nuova concezione di ambiente, moderna ed elegante, che coniuga un design inconfondibile ad un’elevata funzionalità.

10


11


runtal artEPlanO runtAL dEsign studio

semplicemente bello. Questo radiatore di design celebra la perfezione di materiale e superficie e unisce la più moderna tecnologia di riscaldamento al linguaggio contemporaneo. runtAL ArtEPLAno è una creazione del runtal design studio. Le superfici lisce riscaldano piacevolmente e in breve tempo l’ambiente e integrano in modo impercettibile il radiatore nello spazio circostante o, grazie all’ampia scelta di materiali e finiture, lo fanno risaltare in tutto il suo stile. non ponete limiti alla creatività. runtAL ArtEPLAno. L’arte di creare suggestioni con un radiatore.

12


13


runtal artEPlanO runtAL dEsign studio

14


15


runtal artEPlanO artIStIC runtAL dEsign studio

16


17


runtal artEPlanO runtAL dEsign studio

18


19


20


runtal artEPlanO runtAL dEsign studio

21


runtal artEPlanO Onda runtAL dEsign studio

semplicemente bello. Questo radiatore di design celebra la perfezione di forma e superficie e unisce la più moderna tecnologia di riscaldamento al design contemporaneo. runtAL ArtEPLAno ondA, creazione del runtal design studio, è un radiatore elegante che si integra con discrezione nell’ambiente circostante senza rinunciare alla sua personalità. in poche parole, un design in costante evoluzione. runtAL ArtEPLAno ondA. L’arte di lasciare il segno con la forma.

22


23


runtal artEPlanO raku giusEPPE LorEnzi

La meravigliosa superficie liscia di runtAL ArtEPLAno forma la tela e la cornice in cui trovano collocazione fissa le opere d’arte in ceramica create con la tecnica raku. il designer e artista italiano giuseppe Lorenzi domina come nessun altro questa tecnica di cottura sviluppata nel 16° secolo in giappone e fa di ogni runtAL ArtEPLAno rAku un radiatore di design unico e inconfondibile. runtAL ArtEPLAno rAku. opera d’arte e radiatore allo stesso tempo.

24


25


runtal artEPlanO raku giusEPPE LorEnzi

26


27


runtal artEPlanO raku giusEPPE LorEnzi

28


29


runtal artEPlanO SatIn runtAL dEsign studio

semplicemente bello. sviluppato dal runtal design studio, questo radiatore di design creato per il bagno celebra la perfezione di materiale e superficie e unisce la piÚ avanzata tecnologia di riscaldamento al linguaggio formale contemporaneo. toccare la superficie calda, completamente levigata o verniciata a polvere di runtAL ArtEPLAno sAtin dona una piacere tattile. runtAL ArtEPLAno sAtin. L’arte di fondere funzione ed estetica in un unico oggetto di design.

30


31


runtal FlOw FOrm runtAL dEsign studio

La forma sobria e funzionale evoca in questo radiatore il fascino nostalgico del primo design industriale, rendendolo adatto per l’impiego in loft, atelier e gallerie o in ambienti in cui si intende aggiungere volutamente una nota creativa. Le lamelle disposte a spirale intorno ad un tubo riscaldante rilasciano calore all’ambiente in modo efficiente ed estremamente piacevole, conferendovi una chiara identità . runtAL FLoW ForM. Le belle forme di una volta dal design intramontabile.

32


33


runtal FlOw FOrm runtAL dEsign studio

34


35


runtal FOlIO king & MirAndA

La struttura ultrapiatta, il profilo che contorna tutta la superficie e la silhouette affusolata — runtAL FoLio stupisce grazie all’impatto insolitamente leggero, quasi come fosse sospeso sulla parete. il design di questo radiatore, con uno spessore di soli 16 millimetri, è stato realizzato grazie all’evoluzione di nuovi elementi costruttivi e di materiali naturali. La forma insolitamente sottile del runtAL FoLio è un’innovazione della tecnologia del riscaldamento. A seconda del materiale e del colore, si integra armonicamente oppure costituisce un accento complementare all’ambiente in cui è inserito. Le superfici con impiallacciatura in rovere, wengé, ebano di Macassar o alluminio anodizzato, generano calore in modo elegante ed energeticamente efficiente. La versione runtAL FoLio BELt, con una o due barre portasalviette, regala stile e comfort alla stanza da bagno. runtAL FoLio — il nostro radiatore più leggero in assoluto.

36


37


runtal FOlIO king & MirAndA

38


39


40


runtal FOlIO bElt king & MirAndA

41


runtal FOlIO COrnEr king & MirAndA

La struttura ultrapiatta, il profilo che contorna tutta la superficie e la silhouette affusolata — runtAL FoLio CornEr stupisce grazie all’impatto insolitamente leggero, quasi come fosse sospeso sulla parete. il design di questo radiatore, con uno spessore di soli 16 millimetri, è stato realizzato grazie all’evoluzione di nuovi elementi costruttivi e di materiali naturali. La forma insolitamente sottile del runtAL FoLio CornEr è un’innovazione della tecnologia del riscaldamento. A seconda del materiale e del colore, si integra armonicamente oppure costituisce un accento complementare all’ambiente in cui è inserito. Con due angoli tagliati trasversalmente, una o due barre portasalviette e superfici con impiallacciatura in rovere, wengé, ebano di Macassar o alluminio anodizzato, questo radiatore genera calore in modo elegante ed energeticamente efficiente. runtAL FoLio CornEr — il nostro radiatore più leggero in assoluto.

42


43


runtal HOt ClIP PAuL PriEstMAn

i tubi ovali piatti e curvi si uniscono elegantemente formando un radiatore di design che irradia leggerezza e armonia e allo stesso tempo un piacevole calore. in interni moderni o tradizionali, in bagno o nella zona soggiorno e di lavoro, montato orizzontalmente o verticalmente, runtAL hot CLiP impreziosisce qualsiasi ambiente grazie alle sue linee leggere. PerchĂŠ il buon design, piĂš che per un linguaggio formale chiassoso, si fa notare per la raffinata integrazione nel design degli interni. runtAL hot CLiP. Per un ambiente perfetto.

44


45


runtal HOt HOOP PAuL PriEstMAn

La quadratura del cerchio fra forma e funzione. un elemento riscaldante a tutto tondo: bello, elegante e di grande impatto. osservandolo più attentamente, si rimane colpiti dall’intelligente gioco delle dimensioni: i tubi ellittici in acciaio si sovrappongono senza soluzione di continuità creando un cerchio perfetto. i tubi, rincorrendosi in una spirale continua, si riuniscono infine in un radiatore compatto che riscalda piacevolmente le salviette. runtAL hot hooP si integra perfettamente nei bagni moderni o risalta per contrasto negli ambienti classici. Con questa creazione, il designer Paul Priestman è riuscito a compiere in maniera del tutto originale la quadratura del cerchio fra eccellenza del design e praticità funzionale.

46


47


runtal kEnt runtAL dEsign studio

Pregiato scaldasalviette e al tempo stesso piacevole fonte di calore — è così che runtAL kEnt conferisce stile ed eleganza ad ogni stanza da bagno. Questo radiatore desta entusiasmo per la sua forma insolita: i tubi cromati e collegati dai caratteristici raccordi consentono un’esperienza legata al senso del tatto. uno scaldasalviette con tocchi nostalgici, che non è soggetto a mode effimere e consente sempre un riscaldamento rapido e ideale delle salviette. runtAL kEnt. Lo scaldasalviette di design con una nota classica.

48


49


runtal PuzzlE CLAudio CoLuCCi

giocare con il calore. Questo moderno radiatore di design rivela la sua particolarità già al primo sguardo. runtAL PuzzLE colpisce anche per le altre sue caratteristiche: il sottile radiatore non solo dona un piacevole calore, ma le sue eleganti superfici decorative scatenano la creatività, lasciandosi riempire con appunti e disegni proprio come una lavagna. ideato da Claudio Colucci, runtAL PuzzLE è fonte di calore e di ispirazione al tempo stesso.

50


51


runtal PuzzlE CLAudio CoLuCCi

52


53


runtal PuzzlE CLAudio CoLuCCi

54


55


runtal quaruS runtAL dEsign studio

il nome è tutto un programa: la disposizione ad angolo retto dei tubi quadrati orizzontali e verticali, fa del runtAL QuArus uno scaldasalviette senza pari. un design ridotto e sicuro di sé e una funzionalità senza compromessi: riscaldare in modo rapido ed efficiente. Con pratici spazi per appendere e riscaldare i teli bagno e con un’eccellente qualità di lavorazione che invitano al piacere di toccarlo ogni giorno. runtAL QuArus . Calore al quadrato.

56


57


runtal SEta runtAL dEsign studio

design pronunciato, creato da runtal design studio, tocco deciso. un radiatore di design dall’estetica pulita e dalla presenza fuori dal comune. La struttura con elementi in tubolare d’acciaio è possente e imponente. runtAL sEtA riprende la familiare estetica industriale e la reinterpreta con uno stile che strizza l’occhio al linguaggio contemporaneo. Con un dettaglio raffinato: i terminali del tubo perforati che chiudono il singolo tubo riscaldante. il sistema, di concezione spiccatamente variabile, rappresenta un’efficiente soluzione di riscaldamento in tutti gli ambienti e si integra perfettamente in un contesto moderno. Adatto, se dotato dei pratici accessori, anche come portasalviette in bagno. runtAL sEtA. design pronunciato creato da runtal design studio.

58


59


runtal SEta runtAL dEsign studio

60


61


runtal SEtSquarE runtAL dEsign studio

La variante al quadrato. un radiatore di design dall’estetica pulita e dalla presenza fuori dal comune. La struttura, con elementi in acciaio quadrati, è possente e imponente. runtAL sEtsQuArE riprende la familiare estetica industriale e la reinterpreta con uno stile che strizza l’occhio al linguaggio contemporaneo. Con un dettaglio raffinato: i terminali perforati che chiudono il singolo elemento riscaldante quadrato. il sistema, di concezione spiccatamente variabile, rappresenta un’efficiente soluzione di riscaldamento in tutti gli ambienti e si integra perfettamente in un contesto moderno. runtAL sEtsQuArE. design pronunciato creato da runtal design studio.

62


63


runtal SEtSquarE runtAL dEsign studio

64


65


runtal SPIralE PAuL PriEstMAn

L’idea alla base di questo radiatore di design è incredibilmente semplice, e proprio per questo colpisce: un unico tubo piegato a spirale crea un radiatore la cui forma dinamica e curva seduce e assicura un piacevole calore. Affascinante allo sguardo. Affascinante al tatto. il designer Paul Priestman domina alla perfezione l’arte di tradurre il sobrio linguaggio formale di un disegno industriale puramente funzionale in un una nuova, emozionante dimensione. runtAL sPirALE è stato insignito con diversi premi di design internazionali. runtAL sPirALE. Calore concentrato al massimo.

66


67


runtal SPIralE PAuL PriEstMAn

68


69


runtal SPlaSH ChristiAn ghion

uno stupendo oggetto d’arte, si potrebbe pensare. Questo oggetto alla parete, infatti, non mostra la sua vera funzione al primo sguardo. solo quando si tocca e si percepisce il calore che irradia, l’opera d’arte si rivela un corpo scaldante. E lo stupore che si prova non è un caso, bensì il risultato del connubio tra ispirazione artistica e pluriennale ricerca sul materiale. Corian® è il nome del materiale grazie al quale runtal è riuscita a sviluppare un nuovo linguaggio delle forme nel design dei suoi corpi scaldanti. il motivo dei cerchi concentrici creato da Christian ghion ricorda una goccia d’acqua che cadendo crea dolci onde. onde d’acqua per l’occhio, che celano onde di calore. Quiete e movimento, ispirati dall’arte zen.

70


71


runtal SPlaSH ChristiAn ghion

72


73


runtal SPlaSH ChristiAn ghion

74


75


runtal StECCa PAoLo sChiAnChi

radiatore od oggetto di design? La risposta è semplice: entrambi. il design di Paolo schianchi colpisce per la forma elegante e la versatilità modulare. L’alternanza decorativa di elementi riscaldanti in acciaio verniciato a polvere ed elementi in Corian® conferisce a questo radiatore un aspetto unico nel suo genere. grazie ai componenti intercambiabili e ad una struttura di base raffinata, runtAL stECCA — in versione orizzontale o verticale — crea eleganti suggestioni visive. sia per catturare lo sguardo, sia per passare inosservato. in soggiorno o in bagno. E praticamente in ogni tonalità. runtAL stECCA. il calore in tutta la sua bellezza.

76


77


runtal StECCa PAoLo sChiAnChi

78


79


runtal StECCa PAoLo sChiAnChi

80


81


runtal StECCa PAoLo sChiAnChi

82


83


runtal vElum king & MirAndA

un design che crea eleganti onde. La superficie di questo particolare radiatore si presenta in tutta la sua sensualità . dietro le sue forme perfette si cela un radiatore innovativo ed efficiente: un sistema modulare efficace, con un cuore in acciaio, rivestito da elementi in alluminio ultraleggero che si riscaldano in pochissimo tempo. grazie a questa struttura flessibile e alle molteplici varianti di colore, il radiatore si integra perfettamente in ogni ambiente interno. un prodotto pluripremiato disegnato da Perry king e santiago Miranda. runtAL VELuM. un’onda di calore.

84


85


runtal vElum king & MirAndA

86


87


runtal vElum king & MirAndA

88


89


runtal vElum king & MirAndA

90


91


VAlVolE E AccEssori


valvOlE E aCCESSOrI runtAL dEsign studio

design esclusivo e funzionalità non conoscono compromessi. È per questo che, oltre ai radiatori, runtal offre anche un vasto assortimento di valvole e accessori perfettamente in linea con la qualità dei suoi prodotti. La gamma offre valvole adatte a qualsiasi ambito di applicazione, sia per il collegamento a parete, che per quello a pavimento. Altrettanto completa è la scelta di raccordi per i sistemi e i materiali di tubazione differenti. Le finiture intonate perfettamente ai materiali e alle tonalità dei radiatori runtal, garantiscono un risultato estetico assolutamente armonico.

94


valvOlE E dEtEntOrI in rame e ottone acidato, alluminio, acciaio inox, bianco e cromato. Corpo a squadra, diritti, corner o reverso con raccordi e codoli per vari materiali e diametri.

tEStInE tErmOStatICHE Bianco/cromato.

aCCESSOrI mIura Magnetici, barre portasalviette e gancio cromato, gancio cromato.

95


CuratOrE runtal italia s.r.l via Provinciale 15/d i-24040 Lallio (Bg) t +39 035 455 15 11 F +39 035 455 15 12 info@runtalitalia.it www.runtal.com

COPyrIgHt © zehnder group 2012

PrOgEttO E rEalIzzazIOnE new identity Ltd., Basilea, svizzera

FOtOgraFIa Jonas kuhn & Peter derron, zurigo, svizzera Alessandro d’Angelo, zurigo, svizzera

lItOgraFIa Peter Walliser, zurigo, svizzera Patrick rohner, zurigo, svizzera

FOtOPrOduzIOnE MEL Y MEL gmbh, zurigo, svizzera EQAL Visual Productions Ag, zurigo, svizzera

tIPOgraFIa CPz sPA, Costa di Mezzate, italia

nell’ottica di un continuo miglioramento dei prodotti, runtal si riserva il diritto di modificarli in qualsiasi momento senza preavviso.

CATALOGO_EA_2012  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you