Catalogo - Le soluzioni Allegrini per il mondo della lavanderia professionale
LE SOLUZIONI ALLEGRINI PER
IL MONDO DELLA LAVANDERIA
PROFESSIONALE.
Le soluzioni Allegrini per il mondo della lavanderia professionale
Storia
Nata nel 1945, Allegrini, presente in oltre 65 paesi nel mondo, è oggi un’azienda chimica leader in Italia nella produzione di detergenti professionali e cosmetica per l’hotellerie. Le soluzioni sono attente e rispettose nei confronti dell’ambiente, attraverso una filosofia green applicata ad ogni fase del processo.
Qualità, Innovazione, Sostenibilità, Competenza, Servizio e Passione sono i core values al centro della mission aziendale, per offrire la soluzione migliore in termini di pulizia, igiene e comfort, impegnandosi costantemente nella piena soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.
Consulenza, formazione e assistenza completano i servizi dell'azienda, valorizzando ogni linea di prodotto. Quest’ultima viene formulata partendo dall’ascolto delle esigenze del cliente con progettazione in laboratorio di proposte tailor-made, interamente realizzate negli stabilimenti di Grassobbio, in Italia.
La sostenibilità della filiera di produzione è garantita dalla storia aziendale: tra le prime aziende in Italia a produrre detergenti biodegradabili, Allegrini tiene traccia del passato nel promuovere un futuro «verde» per le prossime generazioni, attuando scelte scrupolose nel rispetto dell’ecosistema.
Chi siamo
Benvenuti nel mondo delle soluzioni per la lavanderia professionale firmate Allegrini.
Da decenni l’azienda si impegna a fornire detergenti di alta qualità per questo settore ma il suo impegno va ben oltre. Innovazione costante, attenzione all’ambiente ma anche formazione e consulenza personalizzate sulla base delle esigenze del cliente: sono questi i valori su cui si basa il successo dell’azienda.
Scegliere i prodotti Allegrini significa scegliere il futuro, per una maggiore efficienza ed un minor impatto ambientale.
Ecco la vasta gamma di prodotti progettati per soddisfare tutte le esigenze del mondo della lavanderia professionale.
Le soluzioni Allegrini per il mondo della lavanderia professionale
Linea LAV
La scelta classica per lavanderie professionali di eccellenza
Quando si tratta di garantire la massima pulizia, igiene e freschezza per i tessuti, la scelta della giusta linea di detergenti è fondamentale.
Ed è qui che la Linea LAV entra in gioco, offrendo una soluzione classica e affidabile per soddisfare tutte le esigenze delle lavanderie professionali.
2 LAV
È un prodotto fortemente alcalino e ricco di complessanti e disperdenti da utilizzare esclusivamente con apparecchiature di dosaggio automatico. Agisce sulle fibre agevolando la rimozione dello sporco. Ideale per biancheria in cotone, sintetica e mista.
Codice: 0161LAVTN20
Formato: 20 Kg
pH: 14
È un detergente tensioattivo per il lavaggio meccanico che facilita la rimozione di macchie. Coadiuvante del lavaggio, il suo impiego abbinato al prodotto alcalino 1 LAV è ideale per la rimozione di macchie da biancheria in cotone, sintetica e mista in lavatrici dotate di sistemi di dosaggio automatico. La formulazione con speciali tensioattivi fa di questo prodotto, se usato da solo, un detergente ideale per la pulizia di capi delicati in lana. La sua profumazione dona una straordinaria sensazione di pulito.
Codice: 0162LAVTN20
Formato: 20 Kg
pH: 10
1 LAV
Le soluzioni Allegrini per il mondo della lavanderia
DETERGENTE LAVATRICE ENZIMATICO
Detergente completo enzimatico da utilizzare in lavanderia professionale e lavanderia self-service con sistemi di dosaggio automatici, indispensabile nei programmi di lavaggio a freddo.
Codice: 016LAEN0005 - 016LAENTN20
Formato: 5 Kg - 20 kg
pH: 9
È un coadiuvante di lavaggio biancheria a base di candeggiante cloro attivo funzionante a basse temperature. È il prodotto ideale per lo sbiancamento e l’igienizzazione della biancheria.
Codice: 0163LAVTN25
Formato: 25 Kg
pH: 13
Per il lavaggio più approfondito della biancheria professionale, senza correre il rischio di scolorirla e rovinarla, è necessario utilizzare un candeggiante, coadiuvante del lavaggio a base di acqua ossigenata stabilizzata. La formulazione ecologica esente da cloro rende 3 LAV OXI il prodotto ideale per rimuovere ogni macchia candeggiabile rispettando le fibre e i colori. Da utilizzarsi durante la fase di lavaggio in aggiunta ai normali detergenti.
Codice: 016L3OXTN20
Formato: 20 kg
pH: 2.5
3 LAV
3 LAV OXI
Per ottenere un bucato profumato e morbido è consigliabile utilizzare in fase di risciacquo un ammorbidente, coadiuvante del lavaggio.
4 LAV ridona elasticità e morbidezza alle fibre. Facilita la stiratura tradizionale e al mangano oltre ad avere un effetto antistatico. Adatto su ogni tipo di tessuto ma insostituibile su lana e delicati.
Dose consigliata: 8-10 g/Kg
Codice: 0164LAVTN20
Formato: 20 kg
pH: 3
4 LAV POPFRESH PREMIUM
4 LAV POPFRESH PREMIUM ridona
elasticità e morbidezza alle fibre. Facilita la stiratura tradizionale e al mangano oltre ad avere un effetto antistatico. Adatto su ogni tipo di tessuto ma insostituibile su lana e delicati. La nuova profumazione con più perle microincapsulate donerà ai capi una fresca e gradevole profumazione, anche dopo la stiratura ad alte temperature. La microcapsula resiste alle alte temperature della lavatrice, allo stress della centrifuga, all'asciugatura.
Dose consigliata: 2-4 g/kg
Codice: 0164LPMTN20
Formato: 20 kg
pH: 3
È un prodotto liquido acido da utilizzare come neutralizzante di alcalinità nell’ultimo risciacquo della macchina lavabiancheria utilizzando preferibilmente apparecchiature di dosaggio automatico. Contiene un’emulsione siliconica che possiede elevate proprietà antistatiche.
Codice: 0165LAVTN20
Formato: 20 kg
pH: 2.5
5 LAV
Coadiuvante del lavaggio biancheria. Prodotto formulato per eliminare l’alcalinità ed il cloro residuo del lavaggio, e, nel contempo, conferire morbidezza e proprietà antistatiche a tutti i capi.
Codice: 0166LAVTN20
Formato: 20 kg
pH: 1.5
FIVE SUPER SANITIZZANTE
Concentrato liquido di amido di riso in sospensione. Appretta, facilita il lavaggio e la stiratura della biancheria, protegge contro macchie difficili, dà corpo e conferisce un tatto satinato ai tessuti rivitalizzandoli ed aumentandone la vita media.
Codice: 0167LAVTN23
Formato: 23 kg
pH: 6
È un disinfettante acido, fortemente ossidante, non schiumogeno, esente da cloro, facilmente biodegradabile. Viene utilizzato per la disinfezione chimico-termica dei tessuti. Eccezionale candeggiante a basse temperature. Riduce i costi energetici e prolunga la durata dei tessuti. P.M.C. Reg. Min. Salute n°18715.
Codice: 016FIVE0005/016FIVE0025
Formato: 5 kg/25 kg
pH: 2
7 LAV
6 LAV
Le soluzioni Allegrini per il mondo della lavanderia professionale
Linea LAV concentrata
La combinazione eccellente per un lavaggio ecosostenibile
I prodotti classici per la lavanderia di Allegrini sono disponibili anche in versione concentrata: taniche da 5/6 kg da utilizzare con appositi sistemi di dosaggio che consentono un notevole risparmio di spazio durante lo stoccaggio, sono maneggevoli dato il peso ridotto e rappresentano una soluzione amica dell’ambiente.
Le soluzioni Allegrini per il mondo della lavanderia professionale
La nuova linea Ecolabel per un sistema di lavaggio certificato
Dai laboratori di Ricerca e Sviluppo di Allegrini arriva un sistema multicomponente completo per il lavaggio dei tessuti, interamente certificato Ecolabel.
Cosa significa ottenere la certificazione Ecolabel?
Significa aver rispettato i criteri di selezione restrittivi, in termini di sicurezza e sostenibilità, per tutte le materie prime. La prestazione ambientale del detergente è valutata su base scientifica analizzandone l’impatto sull’ambiente, tenendo conto anche della riciclabilità della confezione.
I criteri di valutazione riguardano anche la salute e la sicurezza dei consumatori e i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.
Il marchio Ecolabel contraddistingue quindi detergenti che, pur garantendo elevate prestazioni, sono rispettosi dell’ambiente durante l’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento finale.
La gamma Ecolabel per la lavanderia comprende:
Detergente fortemente alcalino per il lavaggio meccanico di biancheria in cotone, sintetica e mista. Agisce sulle fibre agevolando la rimozione delle macchie.
Codice: 016EL1LTN20
Formato: 20 Kg pH: >13
Detergente enzimatico professionale per il bucato. Rimuove anche le macchie più ostili ed è particolarmente indicato per la rimozione di sporchi organici.
Codice: 016EL2LTN20
Formato: 20 Kg
pH: 9.5
ECOLABEL 1 LAV ALCA
ECOLABEL 2 LAV ENZI
ECOLABEL 3 LAV OXI
Candeggiante coadiuvante del lavaggio biancheria a base di ossigeno attivo. Rispetta le fibre e i colori.
Codice: 016EL3LTN20
Formato: 20 Kg
pH: <2
ECOLABEL 5 LAV PER
Candeggiante coadiuvante del lavaggio biancheria a base di acido peracetico. Elimina qualunque tipo di macchia, anche la più ostinata, garantendo la sicurezza dei capi trattati.
Codice: 016EL5LTN25
Formato: 25 Kg
pH: <2
ECOLABEL 6 LAV SOFT
Coadiuvante del lavaggio biancheria. Conferisce una straordinaria morbidezza ai capi.
Codice: 016EL6LTN20
Formato: 20 Kg
pH: 3
Ecolabel studiato appositamente dal laboratorio Allegrini
Esempio indicativo – con dosaggi massimi
FASE
Prelavaggio (25°/30°)
Pompa 1
Pompa 2
Pompa 4
Lavaggio (35°/40°)
1
PRODOTTO
ECOLABEL 1 LAV ALCA
ECOLABEL 2 LAV ENZI 8
ECOLABEL 5 LAV PER
ECOLABEL 1 LAV ALCA
Pompa 2 ECOLABEL 2 LAV ENZI 8
ECOLABEL 3 LAV OXI
Risciacquo 1
Con acqua a temperatura ambiente
Risciacquo 2
Con acqua a temperatura ambiente
Risciacquo 3
Pompa 4 ECOLABEL 5 LAV PER 2
Pompa 5 ECOLABEL 6 LAV SOFT 10
Utilizzare i prodotti per lavanderia certificati Ecolabel consente di ottenere numerosi vantaggi, sia per l’ambiente che per i tessuti.
Minor impatto ambientale, grazie alle formule certificate Ecolabel con materie prime ecocompatibili.
Maggior rispetto e protezione delle fibre, per una maggior durata dei tessuti nel tempo.
Maggior protezione dall’ingrigimento e dall’ingiallimento dei tessuti.
Maggior rispetto dei tessuti colorati.
Ma non è tutto: il sistema di lavaggio Allegrini certificato Ecolabel funziona infatti anche a basse temperature, garantendo, a parità di risultati, un maggior risparmio energetico e di tempo.
Perché lavare a basse temperature?
Le soluzioni Allegrini per il mondo della lavanderia professionale
Riduzione dell’impatto ambientale: richiedendo meno energia rispetto ai cicli con acqua calda, i lavaggi a basse temperature consentono una diminuzione delle emissioni di gas serra.
Ottimizzazione dei costi: utilizzando acqua fredda si riduce il consumo energetico e di conseguenza i costi delle utenze.
Aumento dell’efficienza produttiva: i lavaggi a freddo permettono cicli di lavaggio con tempi più brevi.
Maggiore longevità dei tessuti: i lavaggi a freddo riducono l’usura e prolungano la durata dei capi lavati.
I prodotti booster
per il lavaggio a basse temperature
A volte, a causa di macchie particolarmente ostinate, della durezza dell’acqua o delle caratteristiche del tessuto, è necessario integrare la detersione con dei prodotti additivi. Allegrini propone:
È un coadiuvante di lavaggio biancheria a base di candeggiante cloro attivo funzionante a basse temperature. È il prodotto ideale per lo sbiancamento e l’igienizzazione della biancheria.
Codice: 0163LAVTN25
Formato: 25 Kg
pH: 13
CANDEGGIANTE
Candeggiante “non pericoloso” a base di acido ftalimmido perossi esanoico.
Sostituisce i classici candeggianti a base di ipoclorito di sodio e perossido di idrogeno.
Codice: 016CPAP0005/016CPAPTN20
Formato: 5/20 Kg
pH: 3.5/4
3 LAV
PAP
Le soluzioni Allegrini per il mondo della lavanderia professionale
Per macchie particolari e difficili da rimuovere da spugne e lenzuolame, come quelle causate da creme solari, oli per massaggi e make up, Allegrini propone anche:
21
LAV
22 LAV
21 LAV è un componente alcalino, da associare al prodotto detergente, indicato per il prelavaggio e lavaggio in condizioni operative di acque addolcite, medie e dure.
E’ ideale per il lavaggio della biancheria in cotone, sintetica e mista in lavatrici munite di apparecchiature di dosaggio automatico.
Codice: 016LAV21T25
Formato: 25 Kg
pH: 13
28 LAV
Le
Additivo sgrassante contenente una miscela altamente performante di tensioattivi per garantire elevato potere imbibente e sgrassante, pur mantenendo una bassa schiumosità.
In abbinamento al prodotto 21 LAV e' ideale per il lavaggio della biancheria in cotone, sintetica e mista in lavatrici munite di apparecchiature di dosaggio automatico.
Codice: 016LAV22T25
Formato: 25 kg
Additivo concentrato emulsionante, disperdente e sospensivante dello sporco grasso. Indispensabile in caso di macchie tenaci, resistenti e make-up (rossetti, lucidalabbra e crema solare), in combinazione con detergenti e rinforzanti alcalini (21 LAV – 22 LAV).
Codice: 016LAV28T25
Formato: 25 kg
Impianto per l'ozono
L’ozono ha un forte potere ossidante, motivo per cui viene impiegato in processi di sbiancamento e disinfezione.
Si tratta di una tecnologia applicata al settore della pulizia che sta avendo molto successo e si sta via via diffondendo non solo nelle lavanderie ad alta prestazione, ma anche nei grandi alberghi, negli ospedali e nei laboratori.
L’ozono è in grado di eliminare efficacemente batteri, virus, muffe, funghi, acari, spore e tutti gli allergeni.
Grazie alla sua naturale capacità di aggredire la membrana di altre molecole organiche (azione chiamata lisi cellulare), può assorbire anche i cattivi odori che permangono nei tessuti, dando come risultato un’igienizzazione perfetta.
Allegrini offre la possibilità di noleggiare l’impianto per l’ozono.
Le soluzioni Allegrini per il mondo della lavanderia professionale
SMACCHIATORE 1
Gli smacchiatori
Per eliminare definitivamente e con più facilità macchie particolarmente tenaci, può essere utile pretrattare i tessuti con uno smacchiatore specifico.
SMACCHIATORE 2
Prodotto pronto uso per il trattamento professionale di macchie lasciate da olio, grasso, cioccolato, rossetto, make-up, lucido da scarpe, panna, burro, salse grasse, unguenti.
Codice: 016SMA17512
Formato: flacone da 750 ml
Prodotto pronto uso per il pretrattamento professionale di macchie lasciate da inchiostro, colla, cere, pitture, grafite.
Codice: 016SMA27512
Formato: flacone da 750 ml
SMACCHIATORE 3
SMACCHIATORE 4
Prodotto pronto uso per il pretrattamento professionale di macchie lasciate da ruggine, cemento, grigio di alluminio, verde rame.
Codice: 016SMA37512
Formato: flacone da 750 ml
Prodotto pronto uso per il pretrattamento professionale di macchie lasciate da sangue, latte, maionese, crostacei, sugo, uovo, gelato, amido, feci, muco, sperma, urina, vomito.
Codice: 016SMA47512
Formato: flacone da 750 ml
Guida alle etichette
SUDDIVISIONE DEI CAPI SIMBOLI DI LAVAGGIO SIMBOLI DI ASCIUGATURA SIMBOLI DI STIRATURA
SUDDIVISIONE DEI CAPI SIMBOLI DI LAVAGGIO SIMBOLI DI ASCIUGATURA SIMBOLI DI
Ci sono alcune semplici regole da seguire sempre per suddividere i capi correttamente
Ci sono alcune semplici regole da seguire sempre per suddividere capi correttamente
Questo simbolo fornisce due importanti informazioni:
Questo simbolo fornisce due importanti informazioni:
1. La temperatura massima a cui l’indumento può essere lavato.
1. La temperatura massima a cui l’indumento può essere lavato.
2. Il tipo di centrifuga adatto al capo.
1. Separa capi in base al loro colore per evitare trasferimenti di tinta.
1. Separa i capi in base al loro colore per evitare trasferimenti di tinta.
2. Raggruppa per temperatura di lavaggio consentita e non superare mai la temperatura indicata sull’etichetta.
2. Raggruppa per temperatura di lavaggio consentita e non superare mai la temperatura indicata sull’etichetta.
3. Suddividi per tipo di centrifuga consentita per evitare di deformare il capo.
Il simbolo dell’asciugatura è un quadrato che può contenere diversi altri simboli all’interno.
2. Il tipo di centrifuga adatto al capo.
Il numero posizionato all’interno della vaschetta indica la temperatura massima a cui è possibile lavare in sicurezza il capo.
Il numero posizionato all’interno della vaschetta indica la temperatura massima a cui è possibile lavare in sicurezza il capo.
3. Suddividi per tipo di centrifuga consentita per evitare di deformare il capo.
Massima temperatura 40 gradi.
Massima temperatura 60 gradi.
Massima temperatura 40 gradi.
Massima temperatura 60 gradi.
4. Quando e ettui una lavatrice con capi misti che prevedono diverse indicazioni di temperatura e centrifuga sull’etichetta seleziona sempre la più bassa temperatura consigliata e il tipo di centrifuga più delicato.
Per esempio
4. Quando e ettui una lavatrice con capi misti che prevedono diverse indicazioni di temperatura e centrifuga sull’etichetta seleziona sempre la più bassa temperatura consigliata e il tipo di centrifuga più delicato.
Per esempio
Il tipo di temperatura adatto ad ogni indumento è indicato con 1 o 2 o nessuna sottolineatura della vaschetta.
Il tipo di temperatura adatto ad ogni indumento è indicato con 1 o 2 o nessuna sottolineatura della vaschetta.
Adatto ad un lavaggio per colori (massima centrifuga).
Adatto ad un lavaggio per sintetici (centrifuga media).
possono essere lavati insieme a
possono essere lavati insieme a
possono essere lavati insieme a Per esempio
possono essere lavati insieme a Per esempio
Adatto ad un lavaggio per delicati (minima centrifuga).
Adatto ad un lavaggio per colori (massima centrifuga).
Adatto ad un lavaggio per sintetici (centrifuga media).
Adatto ad un lavaggio per delicati (minima centrifuga).
Può essere messo nell’asciugatrice.
Il simbolo dell’asciugatura è un quadrato che può contenere diversi altri simboli all’interno.
I puntini all’interno del simbolo del ferro da stiro indicano la temperatura di stiratura raccomandata (più puntini ci sono, più è possibile riscaldare il ferro).
Può essere messo nell’asciugatrice.
Può essere messo nell’asciugatrice con un programma delicato.
Può essere messo nell’asciugatrice con un programma delicato.
Può essere messo nell’asciugatrice con un programma normale.
Può essere messo nell’asciugatrice con un programma normale.
Non può essere messo nell’asciugatrice.
Non può essere messo nell’asciugatrice.
STIRATURA
I puntini all’interno del simbolo del ferro da stiro indicano la temperatura di stiratura raccomandata (più puntini ci sono, più è possibile riscaldare il ferro).
Non stirare
Lavare solo a mano.
Lavare solo a mano.
Asciugatura verticale (capo appeso) dopo strizzatura e centrifuga. Asciugatura orizzontale.
Asciugatura verticale (capo appeso) dopo strizzatura e centrifuga.
Asciugatura orizzontale.
Non lavare in acqua.
Non lavare in acqua.
Asciugatura verticale (capo appeso) senza strizzatura o centrifuga.
Questo simbolo significa che il capo NON DEVE essere lavato a secco.
Questo simbolo significa che il capo NON DEVE essere lavato a secco.
Asciugatura verticale (capo appeso) senza strizzatura o centrifuga.
Altri simboli
Tiepido - 110° C
Caldo - 150° C
Caldissimo - 200° C
Altri simboli
Non stirare
Tiepido - 110° C
Caldo - 150° C
Caldissimo - 200° C
Le migliori tecnologie
per il lavaggio a noleggio
Allegrini, oltre a un’ampia gamma di detergenti professionali, offre anche un servizio di noleggio di apparecchiature professionali: una vasta selezione di lavatrici, asciugatrici e mangani da stiro.
Allegrini con la sua expertise è in grado di affiancare il cliente nella progettazione e nell’allestimento di lavanderie complete.
Inoltre, fornisce sistemi di dosaggio in comodato d’uso, provvedendo anche all’installazione e alla taratura.
Un servizio a 360° per assecondare tutte le esigenze.
Allegrini rappresenta la scelta eccellente per soddisfare tutte le esigenze di lavanderia professionale.
Oltre ad offrire un’ampia gamma di prodotti ed apparecchiature, collabora con il cliente per la creazione di soluzioni tailor-made adatte alle specifiche necessità con lo scopo di ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza del business. L’azienda offre inoltre un servizio di consulenza e formazione per assicurare la massima resa dei detergenti e degli impianti.
Affidandosi ad un partner come Allegrini, sarà quindi facile raggiungere eccellenti risultati di pulizia ed igiene in modo efficiente e sostenibile.