1 minute read

Tallero per il Premio Wakker

UnPROSPETTIVE 2023

Nel 2023 la scelta del tema del Tallero spetta a Pro Natura, che ha optato per «Diversità naturale sulla porta di casa». La natura ha sempre meno spazio, per cui è particolarmente importante salvaguardarla. Dove vivono molte specie di animali e piante, anche noi esseri umani stiamo meglio. Acquistando il Tallero 2023, aiutate a preservare e migliorare la biodiversità sulla porta di casa.

Advertisement

Il Rapporto annuale dettagliato può essere consultato al sito www.tallero.ch.

In Svizzera abbiamo una forte attività edilizia. Per proteggere la natura e i nostri preziosi appezzamenti agricoli, è necessaria una maggiore densificazione degli abitati. Occorre però anche prestare attenzione alla questione della vivibilità. Da cinquant’anni il Premio Wakker di Patrimonio svizzero mostra come sia possibile sviluppare i Comuni conservando al tempo stesso gli edifici di pregio e rispettando la qualità della vita. Questo traguardo di mezzo secolo è stato celebrato dal Tallero d’oro. L’illustratrice Gabi Kopp ha raffigurato sul Tallero il Comune di Stein am Rhein, il primo vincitore del Premio Wakker nel 1972.

Grazie all’impegno di moltissimi docenti in tutta la Svizzera, anche nell’anno in rassegna sono stati numerosi gli scolari che si sono impegnati nella vendita del tradizionale tallero di cioccolato. Tanti adulti si ricordano ancora di quando erano loro, da ragazzini, a vendere il Tallero. Sicuramente questo ricordo spinge oggi molti di loro a comprarne. Per la vendita abbiamo inoltre potuto contare sulla cooperazione con gli uffici postali e i negozi Jumbo che, in seguito alla fusione con Coop Edile+Hobby, sono ora maggiormente presenti sul territorio.

Il tema del Tallero viene deciso ad anni alterni da Patrimonio svizzero e Pro Natura. Nel 2022 è di nuovo toccato a Patrimonio svizzero. Sebbene le cifre di vendita siano in calo da anni, il Tallero rimane un marchio inconfondibile nell’ambito della protezione della natura e dei beni culturali.