1 minute read

Per prenotazioni e pagamento 90 giorni prima della partenza SCONTO 80,00 € per persona; 60 giorni prima della partenza SCONTO 50,00 € per persona. L’offerta è applicabile a pratiche con minimo 5 persone che acquistano pacchetti con almeno pernottamenti. Non cumulabile con altre offerte.

Advertisement

Un teatro rinnovato

Il teatro cubano continua a riaffermarsi nei decenni come ambito culturale privilegiato per la varietà delle sue proposte, la complessità dei temi affrontati, la contemporaneità della sue idee e la grande capacità e competenza tecnica. Oltre 80 compagnie di teatro, danza e canto lirico sono attive sul territorio cubano. Nel teatro di Cuba non esiste contrasto tra il vecchio e il nuovo: nuove produzioni sono messe costantemente in scena, andando ad arricchire i repertori del teatro drammatico, umoristico e musicale. Le strade sono spesso il palcoscenico del teatro di strada che porta l’arte ad ogni angolo del paese.

Lo spirito della danza

Il Balletto Nazionale di Cuba vanta un solido prestigio a livello mondiale. La sua Prima Ballerina Assoluta, Alicia Alonso, è una delle più importanti ballerine del XX° secolo. Cuba è entrata con forza nel mondo della danza grazie all’Escuela Cubana de Ballet e ha maturato uno stile unico, unendo la fierezza spagnola e l’eleganza francese alla sensualità africana. Oltre alla danza classica e contemporanea, importante anche l’espressione popolare tradizionale. La compagnia Conjunto Folklórico Nacional, attiva da 54 anni, favorisce la formazione di nuovi gruppi per il recupero delle tradizioni su tutto il territorio.

Musica e cultura

Gruppi di son montuno, di conga, di comparsa, di charanga e parranda; la rumba cosidetta “de Cajón” nasce spontaneamente nelle strade ed è normale camminare e ascoltare il suono dei tamburi, dei violini, le note di un piano o di una tromba. In gran parte delle province si possono incontrare trovadores e soneros, gruppi di musica contadina o di musica tradizionale, gruppi di tumba francesa o canti che intonano accordi di cumbia, di musica haitiana, jamaicana o messicana. Culti sincretici, feste associate al Santo Patrono di ogni città o al Carnevale: a Cuba la musica è presente ovunque e ogni occasione è buona per fare musica.

This article is from: