
25 minute read
Tour organizzati


Advertisement
Essenza Cubana da La Habana
La Habana
Santa Clara
Cienfuegos Trinidad Camagüey
Bayamo
Santiago de Cuba
1°G AEROPORTO LA HABANA-LA HABANA Arrivo a La Habana, capitale dal fascino antico e centro economico/culturale di Cuba. Incontro con il nostro rappresentante. Trasferimento e sistemazione presso la struttura prenotata. Serata a disposizione. Pernottamento.
2°G LA HABANA Prima colazione. Partenza per la visita panoramica de La Habana, iniziando dal Castillo del Morro, situato all’entrata del porto. Visita a piedi del centro storico: Plaza de Armas, Palacio de los Capitanes Generales, Plaza de la Catedral, La Bodeguita del Medio, Museo del Ron Havana Club. Pranzo in un ristorante locale. Visita panoramica de La Rampa, dell’Università de La Habana, del Cimitero Cristóbal Colón, di Plaza de la Revolucion e dei quartieri residenziali moderni. Rientro all’alloggio. Cena in un ristorante locale dopo aver assistito alla “Cerimonia del Canonazo” presso la fortezza del Morro Cabañas. Serata a disposizione. Pernottamento.
3°G LA HABANA-SANTA CLARA-CIEN.-TRINIDAD Prima colazione. Partenza per la città di Santa Clara. Arrivo e visita all’imponente Mausoleo dedicato ad Ernesto Che Guevara. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo continuazione per Cienfuegos, una delle città più importanti di Cuba, la “Perla del Sud”. Arrivo nella Piazza centrale della città, Parque Martì, che è stata dichiarata Patrimonio Nazionale. Cienfuegos vanta un centro coloniale ben conservato ed è l’unica città di Cuba fondata dai Francesi provenienti dalla Louisiana. Visita al Teatro Tomas Terry. Tra gli edifici più significativi si vedranno la Catedral de Nuestra Señora de la Purisima Concepcion e la Casa de la Cultura Benjamín Duarte (ex Palacio Ferrer). Continuazione per Trinidad. Arrivo e pernottamento presso la struttura prenotata. Cena in hotel.
4°G TRINIDAD Dopo colazione inizio della visita di Trinidad, una delle prime città fondate dagli Spagnoli nel XVI° secolo e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nell'anno 1988. Sosta al Bar “La Canchanchara” per la degustazione del cocktail tipico della zona. Visita al Museo della Storia (Palacio Cantero) e alla Iglesia Parroquial de la Santísima Trinidad. Pranzo in un ristorante locale. Visita alla Casa del Alfarero (vasaio). Visita alla Torre Manaca Iznaga, situata in un vecchio fondo zuccheriero nella Valle de Los Ingenios. Rientro a Trinidad. Cena in hotel. Pernottamento.
5°G TRINIDAD-CAMAGÜEY Dopo colazione partenza per Camagüey, la città delle giare d’argilla. Arrivo e visita a piedi del centro storico, con i suoi tinajones (grandi vasi di terracotta). Camagüey viene chiamata “Città Labirinto”, per la sua complicata struttura urbanistica. Camagüey è la città delle piazze e delle Chiese in stile Barocco, ce ne sono più di 20. Visita alla Piazza e alla Chiesa di San Juan de Dios. Sosta per il pranzo presso un ristorante locale. Sistemazione e cena in hotel. Pernottamento.
6°G CAMAGÜEY-BAYAMO-SANTIAGO DE CUBA Dopo colazione partenza con destinazione Santiago de Cuba. Durante il tragitto sosta nella città di Bayamo, la seconda città più antica di Cuba, fondata nel 1513. Pranzo in un ristorante tipico della zona. Dopo pranzo continuazione per Santiago de Cuba. Arrivo e sistemazione presso la struttura prenotata. Cena in hotel. Pernottamento.
7°G SANTIAGO DE CUBA Dopo colazione inizio della visita di Santiago de Cuba, “Città Eroe della Repubblica di Cuba”, anche nota come “Città Ribelle” e “Città Culla della Rivoluzione Cubana”. Visita del centro storico: Plaza de la Catedral, Parque Carlos Manuel de Cespedes e Palazzo del Governo Provinciale. Visita panoramica alla Caserma Moncada. Visita al Cimitero di Santa Ifigenia, alla Casa-Museo Diego Velasquez e al Castillo del Morro. Pranzo in un ristorante tipico della zona. Sistemazione presso la struttura prenotata. Cena in hotel. Pernottamento.
8°G SANTIAGO DE CUBA Prima colazione in hotel (check-out ore 12:00). Fine dei nostri servizi.
ITINERARIO DEL TOUR
La Habana-Santa Clara-Cienfuegos Trinidad-Camagüey-Bayamo-Santiago
SISTEMAZIONI PREVISTE
2N (HB+BB) HAV Hotel Memories Miramar 4* 2N AI TRN Hotel Memories Trinidad 4* 1N HB CMW Gran Hotel Camagüey 3* 2N HB SCU Hotel Meliá Santiago 5*
NOTE
È possibile costruire itinerari su misura modificando tutte le caratteristiche dei tour.
Cuba, l'isola che si trasforma

La Habana
Santa Clara


Viñales Cayo Ensenachos
Cienfuegos Trinidad
1°G AEROPORTO LA HABANA-LA HABANA Arrivo a La Habana. Incontro con il nostro rappresentante. Trasferimento e sistemazione presso la struttura prenotata. Serata a disposizione. Pernottamento.
2°G LA HABANA Dopo la prima colazione, incontro con la Guida e inizio dell’itinerario alla scoperta de La Habana in auto d’epoca, per trascorrere una mattina a bordo di una Chevrolet o Cadillac degli anni 50. Da Miramar, Vedado, Plaza de la Revoluciòn, Malecon, Avenida del Puerto, Tunel de La Habana, punto panoramico del Morro fino al Centro Storico della città. Pranzo in ristorante locale. Visita de La Habana Vieja a piedi: Castello della Reale Forza, Palazzo de los Capitanes Generales, Piazza della Catedrale, Bodeguita del Medio con cocktail incluso. Visita al Museo del Habano, Calle Mercaderes. Ritorno in pullman all’alloggio. Cena in un ristorante locale. Dopo cena partenza per assistere ad uno spettacolo musicale. Ritorno all’alloggio. Pernottamento.
3°G LA HABANA-VALLE DE VIÑALES Dopo la colazione, partenza per l’escursione a Valle de Viñales con guida e autista. Visita in transito a Pinar del Rio e proseguimento per Valle de Viñales. Visita alla finca di Benito Nodarse, per conoscere la coltivazione del tabacco. Pranzo nella finca. Nel pomeriggio sosta al Mirador dell’hotel Jazmines. Sistemazione in casa particular a Viñales. Serata libera.
4°G VALLE DE VIÑALES-LA HABANA Colazione in casa particular. Proseguimento del tour panoramico della Valle de Viñales. Partenza per La Habana. Pranzo sulla strada. Pomeriggio dedicato a visitare Fusterlandia. Situato nel quartiere di Jaimanitas, Fusterlandia è un progetto artistico realizzato dal cubano Jose Fuster per ridare vita al suo quartiere natale. L’artista iniziò a decorare prima la sua casa e dopo quelle di alcuni vicini, per poi passare a fermate di autobus, fontane e tutto ciò che poteva dare colore: il risultato è un arcobaleno di mosaici che affascinano i visitatori di tutto il mondo. Sistemazione e pernottamento presso la struttura prenotata. Serata Libera. 5°G LA HABANA-CIENFUEGOS-TRINIDAD Dopo la colazione trasferimento privato per Trinidad, passando per Cienfuegos. Breve tour panoramico della Perla del Sur e pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Trinidad. Arrivo in città e sistemazione in casa particular. Nel pomeriggio inizio del tour di Trinidad. Cena libera e serata a disposizione. Pernottamento presso la struttura prenotata.
6°G TRINIDAD-VALLE LOS INGENIOS-TRINIDAD Colazione in casa particular. Escursione nella Valle de Los Ingenios, visita a San Isidro de los Destiladeros e alla Torre Manaca Iznaga. Pranzo alla finca Guachinango. Nel pomeriggio rientro a Trinidad con sosta al Mirador de la Loma del Puerto. Serata libera per visitare i locali musicali della città. Pernottamento.
7°G TRINIDAD-CAYO LAS IGUANAS-TRINIDAD Colazione in casa particular. Partenza per la marina di Trinidad dove si salirà a bordo di un catamarano per raggiungere Cayo Las Iguanas. Pranzo al Cayo. Tempo a disposizione sulla spiaggia del Cayo. Rientro e trasferimento alla casa particular di Trinidad. Cena libera e serata a disposizione per visitare i locali musicali della città. Pernottamento.
8°G TRINIDAD- ST.CLARA-CAYO ENSENACHOS Dopo colazione, partenza per Santa Clara. Tour panoramico della città. Sosta al Mausoleo dedicato al Comandante Ernesto “Che” Guevara e al Monumento al Treno Blindato (il Mausoleo è chiuso il lunedì). Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Cayo Santa Maria. Arrivo e sistemazione in hotel con trattamento di all inclusive.
FINE DEL TOUR
9° - 10° - 11°G CAYO ENSENACHOS Giornate a disposizione per attività balneari. Trattamento di all inclusive in hotel.
12°G CAYO ENSENACHOS - AEROP. LA HABANA Colazione e pranzo in hotel (check-out ore 12:00). Trasferimento privato all’Aeroporto José Martí per prendere il volo di rientro in Italia.
ITINERARIO DEL TOUR
La Habana-Viñales-La Habana-Cienfuegos Trinidad-Cayo Ensenachos-La Habana
SISTEMAZIONI PREVISTE
3N BB HAV Casa Particular PLUS 1N BB VIN Casa Particular STANDARD 3N BB TRN Casa Particular PLUS 4N AI CEN Hotel Iberostar Ensenachos 5*
NOTE
Sequenza delle visite e hotel potrebbero subire variazioni per ragioni operative senza alterare la natura del tour.



Cuba Linda
La Habana
Viñales Santa Clara
Cayo Santa Maria
Guamá
Cienfuegos Trinidad
1°G AEROPORTO LA HABANA-LA HABANA Arrivo a La Habana. Incontro con il nostro rappresentante. Trasferimento e sistemazione presso la struttura prenotata. Serata a disposizione. Pernottamento.
2°G LA HABANA Prima colazione. Partenza per il City Tour panoramico di 3 ore in auto americana d’epoca, tutte coloratissime e dal fascino unico. Visita a piedi del centro storico: Bodeguita del Medio con cocktail incluso, Museo de los Capitanes Generales. Visita esterna al Castillo del Morro e alla Fortaleza de San Carlos de la Cabaña, situati all’entrata del porto. Pranzo in un ristorante locale. Ritorno alla struttura per il pernottamento. Serata libera.
3°G LA HABANA-PINAR-VIÑALES-LA HABANA Prima colazione. Partenza con destinazione Pinar del Rio. Arrivo alla “Finca la Guabina”, una delle più esclusive fattorie di cavalli di Cuba, famosa per i suoi stalloni “Pinto”. Degustazione di un cocktail e pranzo in un ristorante locale. Partenza per Viñales e sosta al Mirador de Los Jazmines. Visita panoramica della Valle de Viñales e ingresso al Mural de la Prehistoria, nella Sierra de los Órganos. Visita alla Cueva del Indio, una grotta formata da solide formazioni calcaree; si visita in parte a piedi e in parte risalendo il fiume sotterraneo in barca. Ritorno a La Habana. Pernottamento.
4°G LA HABANA-GUAMÁ-CIENFUEGOS Prima colazione e partenza per Boca de Guamà, la palude più importante di Cuba e di tutti i Caraibi. Arrivo e partenza per l’escursione in barca tra i canali e le mangrovie della Laguna del Tesoro verso il villaggio dell’Aldea Taina. Visita al “Criadero de Cocodrilos”, un allevamento di coccodrilli che ospita più di 4.000 esemplari. Pranzo alla Finca Fiesta Campesina. Dopo pranzo continuazione per Cienfuegos, situata in una baia dominata dal Castillo de Jagua (1742), una delle città più importanti di Cuba, soprattutto per il commercio; la sua bellezza è straordinaria e anche per questo motivo i cubani la chiamano “Perla del Sud”. Arrivo e City Tour panoramico. Sistemazione e pernottamento presso la struttura prenotata. 5°G CIENFUEGOS-TRINIDAD Dopo colazione partenza per Trinidad, una delle prime città fondate dagli Spagnoli nel XVI° secolo e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1988. Arrivo e visita al Palazzo Cantero per conoscere la storia di Trinidad attraverso documenti, opere d’arte e tanti altri reperti. Sosta al Bar “La Canchanchara” per la degustazione del cocktail tipico della zona considerato il più antico di Cuba, a base di rum, lime, miele, acqua e ghiaccio e servito in una tazza di terracotta. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo continuazione per la Valle de los Ingenios (zona di coltura della canna da zucchero). Visita alla Torre Manaca-Iznaga. Rientro a Trinidad. Sistemazione e pernottamento presso la struttura prenotata.
6°G TRINIDAD-SANTA CLARA-REMEDIOS Dopo colazione trasferimento a Santa Clara, famosa per le lotte d’indipendenza e per la Rivoluzione Cubana che le hanno dato importanza storica e culturale. Arrivo e City Tour a piedi con visita panoramica all’imponente Mausoleo dedicato ad Ernesto Che Guevara (il Mausoleo è chiuso il lunedì), dove sono sepolti i componenti del suo commando e lo stesso Che Guevara e al Museo del Tren Blindado, con il treno originale preso dai ribelli durante la Rivoluzione Cubana nel dicembre del 1958. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo proseguimento per Remedios, una delle città coloniali più autentiche del paese. Arrivo e visita del centro storico della città dove sarà possibile ammirare la Chiesa barocca di San Juan Bautista, che ospita statue di grande valore artistico. Sistemazione e pernottamento a Remedios (o Santa Clara).
7°G REMEDIOS / LA HABANA Dopo colazione partenza per La Habana; sosta per il pranzo durante il tragitto. Arrivo e sistemazione presso la struttura prenotata. Pernottamento.
8°G LA HABANA-AEROPORTO LA HABANA Prima colazione (check-out ore 12:00). Tempo a disposizione fino all’ora del trasferimento all’aeroporto de La Habana per prendere il volo intercontinentale di rientro in Italia.
ITINERARIO DEL TOUR
La Habana-Viñales-Guamá-Cienfuegos Trinidad-Santa Clara-Remedios-La Habana
SISTEMAZIONI PREVISTE
4N BB HAV Casa Particular PLUS 1N BB CFG Casa Particular STANDARD 1N BB TRN Casa Particular PLUS 1N BB REM Casa Particular STANDARD
NOTE
Il Tour Linda Cuba può essere abbinato ad un’estensione mare a Cayo Santa Maria in resort All Inclusive.
Al Centro di Cuba+ Cayo Ensenachos



La Habana Santa Clara Remedios Cayo Ensenachos
Cienfuegos Trinidad
1°G AEROPORTO LA HABANA-LA HABANA Arrivo a La Habana, capitale dal fascino antico e centro economico/culturale di Cuba. Trasferimento presso la struttura prenotata. Sistemazione e pernottamento.
2°G LA HABANA Dopo la prima colazione inizio della visita della città, percorso a piedi per il centro storico: Castello della Reale Forza, Palacio de los Capitanes Generales, Piazza della Cattedrale. Visita al Museo del Habano e a Calle Mercaderes. Visita al Gran Teatro de La Habana dedicato ad Alicia Alonso, sede ufficiale del Ballet Nacional de Cuba. Pranzo in un ristorante locale. Visita de La Habana Moderna: Piazza della Rivoluzione, Rampa e Malecon. Cocktail sulla terrazza dell’hotel Nacional de Cuba. Ritorno alla struttura prenotata. Serata Libera (visita suggerita non inclusa: Fabrica de Arte Cubano).
3°G LA HABANA-CIENFUEGOS Dopo la prima colazione trasferimento a Cienfuegos, situata in una baia dominata dal Castillo de Jagua (1742), una delle città più importanti di Cuba, soprattutto per il commercio. La sua bellezza è straordinaria ed attira ogni anno migliaia di turisti. Anche per questo motivo i cubani la chiamano “Perla del Sud”. La Catedral de Nuestra Señora de la Purisima Concepcion, costruita verso la metà del XIX° secolo, ha una facciata neoclassica e due alte torri, tre ingressi ad arco e alte finestre. Il Teatro Tomas Terry è un bellissimo edificio in stile coloniale, costruito alla fine del XIX° secolo. Visita all’Arco de Triunfo, al Parco Jose Martì con la sua glorieta, sede della Retreta de Cienfuegos. Continuazione verso il Boulevard Santa Isabel. Pranzo in un ristorante locale. Visita al Palacio de Valle, maestoso edificio in stile moresco costruito nel 1917 e alla statua di Benny More, famoso musicista cubano, autore della canzone “Cienfuegos es la ciudad”. Sistemazione e pernottamento presso la struttura prenotata. Serata libera (visita suggerita: Lungomare di Cienfuegos).
4°G CIENFUEGOS-TRINIDAD-CIENFUEGOS Dopo colazione trasferimento a Trinidad, una delle prime città fondate dagli Spagnoli nel XVI° secolo e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nell’anno 1988. Visita a piedi del centro storico, sosta al Bar “La Canchanchara” per la degustazione del cocktail tipico della zon, a base di rum, lime, miele, acqua e ghiaccio e servito in una tazza di terracotta. Visita al Palenque de los Congos Reales, sede ufficiales del Ballet Folklorico di Trinidad. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo continuazione per la Valle de los Ingenios. Visita alla Torre Manaca-Iznaga. Ritorno a Cienfuegos. Sistemazione e pernottamento nella struttura prenotata. (Visita suggerita: Degustazione del piatto tipico della zona, Harina con Jaiba).
5°G CIENFUEGOS-ST.CLARA-CAYO ENSENACHOS Dopo colazione trasferimento a Santa Clara, famosa per le lotte d’indipendenza e per la Rivoluzione Cubana che le hanno dato importanza storica e culturale. Arrivo e visita all’imponente Mausoleo dedicato ad Ernesto Che Guevara, dove sono sepolti i componenti del suo commando e lo stesso Che Guevara (il Mausoleo è chiuso il lunedì). Visita al Museo del Tren Blindado, in cui si conserva il treno originale preso dai ribelli durante la Rivoluzione Cubana nel dicembre del 1958. Visita al Teatro “La Caridad” e alla chiesa “Divina Pastora”, con il suo campanile alto 5 metri. Pranzo in un ristorante locale. Continuazione per Remedios, una delle città coloniali più autentiche di Cuba, fondata nel 1513. Arrivo e visita del centro storico della città dov’è possibile ammirare la chiesa barocca di San Juan Bautista, che ospita statue di cospicuo valore artistico. Continuazione per Cayo Ensenachos. Sistemazione presso l’hotel prenotato in All Inclusive.
FINE DEL TOUR
6°-9°G CAYO ENSENACHOS Giornate di relax a Cayo Ensenachos. Trattamento di all inclusive in hotel.
10°G CAYO ENSENACHOS-LA HABANA (Check-out ore 12:00). Dopo pranzo trasferimento alla struttura prenotata. Sistemazione e pernottamento.
11°G LA HABANA Prima colazione (check-out ore 12:00). Fine dei nostri servizi.
ITINERARIO DEL TOUR
La Habana-Cienfuegos-Trinidad-Remedios Cayo Ensenachos-La Habana
SISTEMAZIONI PREVISTE
3N BB HAV Hotel Capri 4* 2N BB CFG Hotel La Union by Meliá 4* 5N AI CEN Hotel Iberostar Ensenachos 5*
NOTE
Sequenza delle visite e hotel potrebbero subire variazioni per ragioni operative senza alterare la natura del tour.



Sabor Cubano
5 giorni / 4 notti 5 PRANZI / 3 CENE Minitour collettivo minimo 2 partecipanti Inizio del Minitour a Cuba: Martedì Guida parlante italiano
La Habana
Las Terrazas Cienfuegos
Santa Clara
Guamá
Trinidad
1°G LA HABANA Riunione informativa. Tour del Centro Storico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visita delle piazze della capitale recentemente ristrutturate: Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asís, Plaza Vieja. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita panoramica del Capitolio, del Parque Central, del Parco della Fraternità e di Plaza de la Revolucion. Rientro in hotel e cena. Serata libera.
2°G LA HABANA-LAS TERRAZAS-LA HABANA Colazione in hotel. Partenza per Las Terrazas, riserva della Biosfera all’interno della Sierra del Rosario e visita alla sua comunità, dove si trova anche l’hotel Moka. Visita alle botteghe d’artigianato e ad un cafetal, antica fattoria costruita dai coloni francesi nel XVIII° sec. per la coltivazione del caffè. Pranzo in loco. Dopo pranzo contatto con la comunità e visita alla piazza del popolo e alle sue installazioni socio-culturali, con la possibilità di degustare lo squisito caffè cubano nella casa di Maria (non è incluso). Visita alla bottega di serigrafia locale dove sarà possibile comprare le produzioni della comunità. Eventuale bagno nel Rio San Juan. Ritorno a La Habana e cena. Serata libera. 3°G LA HABANA-GUAMÁ-CIENFUEGOS-TRINIDAD Colazione in hotel. Partenza per il Parco Montemar, dove si trova la più estesa palude dei Caraibi. Visita della Aldea Taína (accurata ricostruzione di un villaggio aborigeno) e all’allevamento dei coccodrilli. Pranzo in loco. Partenza per Cienfuegos. Visita panoramica della città: Parco Martí, Teatro Terry, Boulevard e Lungomare. Partenza per Trinidad. Sistemazione e cena in hotel. Serata a disposizione.
4°G TRINIDAD Colazione in hotel. Percorso per la città di Trinidad con visita a Plaza Mayor e ad uno dei Musei della citta. Proseguimento per la Chiesa della Santissima Trinità e il Bar La Canchanchara. Visita alla fabbrica della ceramica. Tempo libero in città. Ritorno in hotel. Pranzo. Pomeriggio libero in spiaggia. Cena. Ore a disposizione per godere della dolce notte di Trinidad.
5°G TRINIDAD–SANTA CLARA–VARADERO/CAYO SANTA MARIA–LA HABANA Colazione in hotel. Visita al Memoriale Ernesto Che Guevara a Santa Clara. Pranzo. Continuazione verso La Habana con sosta a Varadero / Cayo S. Maria solo per chi continua la vacanza. Arrivo a La Habana.

ITINERARIO DEL MINITOUR
La Habana-Las Terrazas-La Habana-Guamá Cienfuegos-Trinidad-Santa Clara-La Habana
SISTEMAZIONI PREVISTE
2N HB HAV Hotel Presidente 4* o similare 2N AI TRN Hotel Memories Trinidad 4*
NOTE
Sequenza delle visite e hotel potrebbero subire variazioni per ragioni operative senza alterare la natura del minitour.
Centro di Cubacon Meliá

6 Giorni / 5 Notti 4 PRANZI / 5 CENE Tour collettivo minimo 2 partecipanti Partenze del Tour: Venerdì Guida parlante italiano


La Habana
Viñales Santa Clara
Cienfuegos Trinidad
1°G ITALIA-LA HABANA Arrivo a La Habana. Trasferimento dall’aeroporto de La Habana all’hotel. Cena e pernottamento in hotel.
2°G LA HABANA Prima colazione in hotel. Visita de La Habana coloniale, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità. Tour a piedi attraverso il centro storico, con le sue piazze, fortezze e palazzi costruiti dagli spagnoli tra il XVI° e il XIX° secolo, con opportunità per l’acquisto di prodotti artigianali. Visita in transito a La Bodeguita del Medio e alle principali strade e viali della Habana Vieja. Sosta al Campidoglio. Pranzo con bevanda inclusa in un ristorante della zona. Continuazione del tour con visita panoramica dell’Università de La Habana e sosta a Plaza de la Revolución per fare foto. Sistemazione e cena in hotel. Notte libera.
3°G LA HABANA-VIÑALES-LA HABANA Prima colazione in hotel. Partenza per Pinar del Río. Visita alla fabbrica di tabacco. Passeggiata attraverso la valle di Viñales, dichiarata Paesaggio Culturale Protetto dall’UNESCO e Monumento Naturale Nazionale. Visita alla Casa del Veguero, dove sarà possibile gustare un cocktail di benvenuto e apprezzare le piantagioni di tabacco. Visita al punto panoramico di Los Jazmines, che offre una bella panoramica della Valle di Viñales. Visita alla Cueva dell’Indio con giro in barca sul fiume che scorre all’interno. Pranzo in un ristorante della zona. Visita al Murale della Preistoria che mostra il processo di evoluzione della vita nella Sierra de los Órganos, dal mollusco ai primi abitanti indigeni del luogo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
4°G LA HABANA-CIEN. DE ZAPATA-CIENFUEGOS Prima colazione in hotel. Partenza per la Ciénaga de Zapata, nella provincia di Matanzas, con visita al villaggio di Taína e all’allevamento dei coccodrilli. Pranzo in un ristorante locale. Partenza per Cienfuegos. Arrivo nella “Perla del Sur” e visita al Teatro Tomás Terry, al Parco Martí e al Palacio de Valle. Cena e pernottamento in hotel.
5°G CIENFUEGOS-TRINIDAD-CIENFUEGOS Prima colazione in hotel. Partenza per Trinidad. Visita al centro storico della città per apprezzarne l’architettura coloniale. Visita ad un museo locale e alla “Taverna La Canchánchara” per gustare la musica trinitaria e la bevanda tipica del posto. Pranzo in un ristorante locale. Tempo libero per scattare foto. Rientro in hotel a Cienfuegos. Serata libera. Cena e pernottamento in hotel.
6°G CIENFUEGOS-ST. CLARA-ESTENSIONE MARE Prima colazione in hotel. Partenza per la città di Santa Clara. Visita al Mausoleo di Che Guevara e al Treno Blindato. Pranzo in transito. Trasferimento al polo selezionato per l’estensione mare: Cayo Santa Maria, Cayo Coco o Varadero.
ITINERARIO DEL TOUR
La Habana-Viñales-Cienaga de Zapata Cienfuegos-Trinidad-Santa Clara

SISTEMAZIONI PREVISTE
2N HB+1N BB HAV Hotel Meliá Habana 5* 1N HB+1N BB CFG Hotel S.Carlos/La Union 4*
NOTE
Sequenza delle visite e hotel potrebbero subire variazioni per ragioni operative senza alterare la natura del tour.



Oriente magico
La Habana
8 giorni / 7 Notti 5 PRANZI / 1 CENA Tour esclusivo con minimo 2 partecipanti Partenze del Tour: Lunedì Guida parlante italiano
1°G AEROPORTO HOLGUIN-SANTIAGO DE CUBA Partenza da Milano Malpensa e arrivo all’aeroporto di Holguin. Incontro con il nostro rappresentante e trasferimento a Santiago de Cuba. Arrivo e sistemazione presso la struttura prenotata. Pernottamento.
2°G SANTIAGO DE CUBA Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale e inizio del city-tour di Santiago de Cuba, “Città Eroe della Repubblica di Cuba“, anche nota come “Città Ribelle” e “Città Culla della Rivoluzione Cubana“. Visita a piedi del centro storico: Piazza della Cattedrale, Parco “Carlos Manuel de Cespedes”, Palazzo del Governo. Visita panoramica alla Caserma Moncada. Visita al Cimitero Santa Ifigenia, che accoglie le reliquie dei Santiagueros da ormai un secolo e mezzo, incluso quelle di personalità conosciute come Fidel Castro e José Martí; visita al Museo Diego Velasquez (l’edificio più antico di Cuba) e al Castillo del Morro, progettato dall’architetto Juan Bautista Antonelli e costruito nel 1663: dalle sue mura si gode una vista spettacolare della baia di Santiago. Pranzo in un ristorante tipico della zona. Visita al Museo del Carnevale di Santiago, inaugurato nel 1983 e creato con l’intenzione di conservare le tradizioni e i ricordi dei carnevali della città, con vari reperti e una collezione degli strumenti musicali usati dai gruppi per suonare alle feste. Rientro alla struttura. Pernottamento.
3°G SANTIAGO DE CUBA-BARACOA Dopo la prima colazione partenza per Baracoa, la prima città fondata dagli spagnoli a Cuba. Arrivo e visita panoramica della città. Pranzo in loco. Continuazione del tour verso il Parco Nazionale Alejandro de Humboldt, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Arrivo e percorso a piedi sul sentiero “El Recreo”. Salita al Mirador El Ecotono, per ammirare il paesaggio e la natura endemica della valle. Bagno nella piscina naturale del fiume Taco. Ritorno alla struttura. Pernottamento.
4°G BARACOA-CAYO SAETIA Dopo colazione partenza per la continuazione del tour e visita della chiesa de Nuestra Señora de la Asunción e del Museo Municipal Fuerte Matachín, per scoprire i segreti della cultura aborigena della zona di Baracoa. Visita della Finca Duaba (fattoria), dove sarà possibile conoscere la varietà delle coltivazioni tradizionali, dal cocco al cacao, alle banane, al mango e al caffè. Escursione lungo il Sentiero della Rotta del Cacao. Pranzo al Rancho Toa. Nel pomeriggio proseguimento verso la costa a Nord di Holguin e arrivo a Cayo Saetia, un parco naturale che copre un’estensione di circa 42 km, un perfetto abbinamento tra praterie e bellissime spiagge di sabbia fine. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5°G CAYO SAETIA-PLAYA ESMERALDA Dopo colazione, inizio del Safari in jeep o camion. Durante il tour sosta al punto di vista “El Manantial“, per godere della bellezza del paesaggio che offre il cayo. 2 ore di bagno nelle paradisiache spiagge di sabbia bianca. Pranzo a buffet presso il Ranchón de la Playa. Partenza da Cayo Saetia per Playa Pesquero. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Iberostar Holguin 5* con trattamento di All Inclusive. Tempo a disposizione per attività balneari.
6°G PLAYA ESMERALDA-ESCURSIONE A GIBARA Colazione. Partenza per Villa Blanca Gibara, località situata a circa 33 km da Holguin e ricca di luoghi unici da visitare. Arrivo e visita a piedi del piccolo centro: Fábrica del Tabaco, Museo de Arte Colonial, Galería de Arte de Cosme y Plaza Colón. Pranzo in un ristorante tipico della zona. Visita al Fuerte Fernando VII, situato sul promontorio alle spalle del Parque de las Madres. Ritorno a Playa Pesquero. Tempo libero. Trattamento di All Inclusive in hotel.
7°G PLAYA ESMERALDA Giornata di relax al mare. Trattamento di All Inclusive in hotel.
8°G PLAYA ESMERALDA-AEROPORTO HOLGUIN Prima colazione in Hotel (check-out ore 12:00). Tempo a disposizione fino all’ora del trasferimento per l’aeroporto di Holguin per prendere il volo di rientro in Italia.
Gibara Holguin Playa Esmeralda
Cayo Saetia
Santiago de Cuba Baracoa
ITINERARIO DEL TOUR
Santiago de Cuba-Baracoa-Cayo Saetia Playa Esmeralda-Gibara-Playa Esmeralda
SISTEMAZIONI PREVISTE
2N BB SCU Casa Particular 1N BB BCA Casa Particular 1N HB CYS Villa Cayo Saetia 4* 3N AI PLE Hotel Iberostar Holguin 5*
NOTE
Sequenza delle visite e hotel potrebbero subire variazioni per ragioni operative senza alterare la natura del tour.
Crociera in Catamarano

La Habana
8 giorni / 7 notti Tour collettivo minimo 2 partecipanti Partenze della Crociera: Sabato Comandante e steward/cuoco a bordo


Cayo Largo Cienfuegos
1°G CIENFUEGOS / CAYO GUANO DEL ESTE Imbarco tra le 18:00 e mezzanotte. Cena e navigazione notturna (dopo le formalità della partenza).
2°G CAYO GUANO DEL ESTE / PLAYA SIRENA Colazione alle 07:30. Ormeggio a Cayo Guano o Punta del Este o Cayo Sal, prima tappa verso Cayo Largo, l’unica isola abitata dell’arcipelago di Los Canarréos. Bagni in acque cristalline. Partenza alle 11:30 per lo snorkeling alla barriera corallina o relax in spiaggia. Pranzo a bordo. Partenza alle 14:45 per Playa Mal Tiempo. Pesca. Partenza alle 18:15 per Playa Sirena. Cena e notte a bordo all’ancora.
3°G PLAYA SIRENA / CAYO RICO / PLAYA SIRENA Colazione alle 07:30. Partenza alle 09:15 per Cayo Rico. Bagni in acque cristalline. Kayak, passeggiate sull’isola, incontro con le iguane. Pranzo a bordo. Partenza alle 14:30 per lo snorkeling alla barriera corallina. Partenza alle 16:30 per Cayo Largo. Formalità di ingresso (obbligatorie). Partenza alle 17:30 per Playa Sirena. Cena e notte a bordo all’ancora.
4°G PLAYA SIRENA / CAYO ROSARIO Colazione alle 07:30. Partenza alle 09:00 per Playa Cayo Rosario. Pesca. Pranzo a bordo. Partenza alle 14:30 per fare snorkeling alla barriera in mezzo a migliaia di pesci colorati. Partenza alle 17:30 per Cayo Rosario. Cena e notte a bordo all’ancora. 5°G CAYO ROSARIO / CAYO LARGO Colazione alle 07:30. Partenza alle 09:00 per Canal del Estopa. Pesca, kayak, relax in spiaggia. Pranzo a bordo. Partenza alle 14:30 per Cayo Largo. Shopping, passeggiate sull’isola, visita alla fattoria delle tartarughe marine. Cena a bordo. Notte a Cayo Largo Marina.
6°G CAYO LARGO / CAYO SAL o PUNTA DEL ESTE Colazione alle 07:30. Formalità per l’uscita in Capitaneria di Porto (obbligatorie). Partenza alle 09:00 per nuotare, fare snorkeling alla barriera corallina e andare in kayak. Partenza alle 11:30 per il Canale di Quinto. Kayak tra i canali di mangrovie, bagno nella piscina naturale e passeggiata sull’isola. Pranzo a bordo. Partenza alle 14:00 per Playa Paraiso o Mal Tiempo. Partenza alle 15:30 per Punta Del Este o Cayo Sal. Cena e notte a bordo all’ancora.
7°G CAYO SAL o PUNTA DEL ESTE / CIENFUEGOS Colazione alle 07:30. Partenza alle 09:00 per nuotare, fare snorkeling alla barriera corallina o kayak. Pranzo a bordo. Partenza alle 13:00 per Cienfuegos. Pesca. Cena e pernottamento a bordo nel porticciolo di Cienfuegos.
8°G CIENFUEGOS Colazione alle 07:30 Sbarco a Cienfuegos alle 09:00.
ITINERARIO DEL TOUR


Cayo Guano del Este-Playa Sirena-Cayo Rico Cayo Rosario-Cayo Largo-Cayo Sal-Punta del E.
IMBARCAZIONI PREVISTE
Catamarano a Vela "Bali 4.5" Catamarano a Vela "Lagoon 620" Tutti i 7 pernottamenti saranno a bordo
NOTE
L’itinerario potrebbe essere soggetto a modifiche e variazioni in base alle condizioni meteorologiche / tecniche.