2 minute read

I 5 migliori pastifici d’Italia secondo l’Esperto

Next Article
IL PAstiCcio

IL PAstiCcio

La pasta è il simbolo di una cultura e di una tradizione culinaria che fa dell’artigianalità il fiore all’occhiello dell’Italia. A oggi i produttori di pasta italiani sono aumentati in maniera esponenziale e sempre più pastifici artigianali trovano un mercato che richiede prodotti di altissima qualità e realizzati con materie prime del territorio.

È innegabile che la pasta artigianale porti valore aggiunto ai nostri primi piatti, per quella sua consistenza unica e per il sapore distintivo che rievoca i prelibati pranzi domenicali preparati dalle nostre nonne. Di seguito troverete una rassegna dei migliori pastifici d’Italia secondo il nostro esperto gastronomo Carlo Petrini.

Advertisement

Lo sapevi che?

Pastificio artigianale o industriale?

La prima discriminante riguarda le dimensioni degli stabilimenti e il livello di automatizzazione della filiera, che impattano sulla quantità di pasta prodotta. Inoltre, bisogna considerare i parametri per la scelta delle materie prime; per entrambe le tipologie di pastifici vi è la ricerca di materie prime di qualità, ma nel caso dei pastifici artigianali la selezione sarà ancora più attenta e certosina.

In un pastificio artigianale si trovano una varietà di formati di pasta decisamente maggiore rispetto a quello industriale; spesso troviamo tipologie di pasta realizzate con ingredienti, formati e di colorazioni molto ricercate.

Pasta di Canossa

La famosa Pasta di Canossa si produce solo a Ferrara presso l’antica Tenuta Cuniola. Il pastificio sorge proprio all’interno della tenuta e il grano utilizzato viene coltivato nelle campagne circostanti di San Martino di Ferrara. L’azienda ha investito tutte le sue energie sul ciclo di vita della pasta, dalla semina alla macinatura, con il quale è in grado di tracciare e datare l’intero ciclo produttivo. Ciò che contraddistingue la loro produzione è la lavorazione semi-integrale del semolato che non stressa il chicco e lascia uno strato in più rispetto alla tradizionale semola, preservando le sue naturali qualità organolettiche. Il processo di essicazione avviene molto lentamente: dalle 14 ore per la pasta corta sino alle 20 ore per i formati più lunghi.

Pastificio Felicetti

Felicetti nasce nel 1908 ed è lo stabilimento di pasta artigianale più a nord d’Italia.Una risorsa fondamentale per la lora attività è sempre stata l’acqua corrente, incanalata e utilizzata come forza motrice. Il pastificio Felicetti si distingue per la produzione di pasta biologica monograno.

Benedetto Cavalieri

Benedetto Cavalieri ha una storia lunga più di un secolo e si trova nel cuore del Salento. L’aspetto che contraddistingue la lavorazione è il metodo “delicato”, che prevede una lunga impastatura, una lenta gramolatura, pressatura e trafilatura al bronzo ed essicazione a bassa temperatura.

Pastificio dei Campi Pasta Cavalier Cocco

Il Pastificio dei Campi perpetua da oltre 500 anni la tradizione dei grandi pastai di Gragnano. Il grano duro impiegato nel pastificio è di origine interamente italiana. L’importanza per la tracciabilità della materia prima si esprime nella scelta di coltivare il grano duro in due specifiche zone della Puglia: quella del Tavoliere e del Dauno.

L’azienda del Cavalier Giuseppe Cocco nasce nel 1944 a Fara San Martino, piccola località in Abruzzo. Le caratteristiche organolettiche dell’acqua del fiume Verde e il clima asciutto e ventilato rendono unica e inimitabile la pasta Cavalier Cocco. La lavorazione prevede l’utilizzo di macchinari dei primi del Novecento.

This article is from: