2 minute read

PASTA, UN PATRIMONIO DA DIFENDERE PER LA NATIONAL PASTA ASSOCIATION

Next Article
IL PAstiCcio

IL PAstiCcio

Il principio cardine dell’organizzazione è la consapevolezza che la pasta sia un patrimonio da preservare e che il suo consumo e la sua produzione debbano essere incentivate negli Stati Uniti e nel mondo.

Advertisement

1718

1848

1867

A oggi la pasta è prodotta in una grande varietà di formati e ingredienti ed è ormai possibile trovarla in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari degli Stati Uniti.

Qualche Cenno Storico

Pensare che i primi esempi di pasta negli Sta ti Uniti esplosero con l’espansione del “Nuovo Mondo”, quando sulle tavole delle colonie ap parvero i primi noodles. Nel 1789, Thomas Jef ferson portò in America il primo produttore di “maccheroni”, in seguito a un viaggio in Euro pa. Fu talmente entusiasta dell’esperienza che fece progettare un macchinario per produrre la pasta.

Il primo vero pastificio americano venne aper to nel 1848 a Brooklyn dall’immigrato francese Antoine Zerega, il quale utilizzava macchinari molto rudimentali e asciugava fili di pasta al sole. Nel corso del Novecento l’industria della

1915

1927

1928

Imports of Italian pasta ended abruptly during World War creating an enormous demand for domestic production

Il Meeting Annuale Di Npa

Come ha dichiarato il direttore esecutivo dell’NPA Delia Murphy, “la conferenza annuale dell’NPA è uno spazio in cui il settore può riunirsi per connettersi su questioni importanti e condividere le conoscenze”, “l’impressionante schiera di relatori, le presentazione dei leader del settore e le opportunità di networking sono da non perdere!”. Tre giornate intensive in cui tutti i player dell’industria della pasta hanno potuto confrontarsi, stabilire nuovi obiettivi e cogliere le sfide future per un mercato tanto importante come quello della pasta.

Il programma dell’incontro di quest’anno toccava innumerevoli tematiche e interessanti studi di settore, tra cui:

• Una relazione sullo stato del settore e delle tendenze del mercato, con dati e numeri

• Ricerca e innovazione sulla produzione della pasta

• Indagine sui bisogni dei consumatori moderni

• Prospettive economiche per il 2023

• Aggiornamenti in ambito normativo e legislativo

1942/45

The National Macaroni Manufactureurs Association gets the government to agree that all products such as Macaroni, Noodles, etc to be called under the name of “Macaroni Products”

1955

1985

1988

SHARETHEPASTA.ORG

Sharethepasta.org è un interessante sito web creato dalla National Pasta Association dove trovare innumerevoli ricette, studi scientifici, curiosità e news sull’universo della pasta.

Un blog che promuove un consumo consapevole e salutare della pasta, grazie ai preziosi consigli di scienziati, nutrizionisti ed esperti del settore. Troverai il test per calcolare quanto ne sai sulla pasta, “Test your pasta IQ”, articoli su tutti i miti da sfatare sui carboidrati, consigli dello Chef Rosario per celebrare il National Pasta Month e il Dizionario dei formati di pasta.

Un meraviglioso progetto editoriale che dimostra quanto la pasta sia un orgoglio e un patrimonio da preservare non solo per noi italiani ma per il mondo intero. Non a caso l’Unesco ha proclamato la pasta pomodoro, basilico e olio e l’insieme delle pratiche alimentari associate alla dieta mediterranea, patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

1998/2001 2017

This article is from: