Programma #Giffoni2022

Page 1


TESTO SPOT PRESENTAZIONE #GIFFONI2022 Ci siamo sentiti soli A guardare il mondo cambiare, diventare buio, Legati da fili invisibili. Incontrarci - davvero - è sembrato un ricordo, pura immaginazione. Troviamo nuove paure, dubbi, distanze, confini. Stare insieme è l'unica possibilità. C'è un sentiero che unisce le nostre storie e gli universi che abbiamo dentro. C’è un luogo dove mi sento a casa, dove posso capire. Scansiona e guarda lo spot:

Finalmente


esima

52 edizione PANORAMICA DELL'EVENTO 21 - 30 Luglio 2022 Invisibili Tema dell'edizione 12 luglio - Pompei Conferenza di presentazione nel Parco Archeologico +320.000 persone Pubblico atteso 5000 Giurati provenienti da 33 nazioni 118 Film in concorso e 30 fuori concorso 250 Talenti nazionali e internazionali 5 Anteprime e 26 Eventi Speciali 30 Attività laboratoriali e di animazione per famiglie 30 Artisti musicali 10 showcase live 50 Conferenze stampa durante l'evento 200 Giornalisti accreditati 12 Attività sociali Francobollo Il Ministero dello Sviluppo Economico, Filatelia e

Zecca dello Stato emetteranno un francobollo dedicato a Giffoni nell’anno europeo della gioventù: il 25 luglio sarà presentato dal Ministro Giancarlo Giorgetti con la partecipazione dei vertici di Poste Italiane e Zecca dello Stato. Un grande evento, un grande onore.

Per tutta la durata dell'evento, saranno attivi i sistemi di sicurezza e di contrasto al Coronavirus già implementati per le edizioni 2020 e 2021.


esima

52 edizione TALENTI E GIURATI INTERNAZIONALI Giffoni torna ai grandi numeri che hanno caratterizzato la sua storia e si prepara ad accogliere gli artisti più amati dai giovani e non solo. Dal 21 al 30 luglio saranno oltre 5000 i giurati presenti a Giffoni, divisi nelle categorie Elements +3, +6, +10 e Generator+13, +16 e +18. A questi vanno aggiunti i 200 ragazzi selezionati per Impact!, i genitori ai quali è dedicata la sezione Parental Experience e il cinema del reale di Gex Doc. Oltre che dall’Italia, i juror arriveranno da: Stati Uniti d’America, Georgia, Austria, Albania, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Regno Unito, Macedonia del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria e Iran. Saranno oltre 250 i talenti ospiti a #Giffoni2022. Tornano in presenza i registi dei film in concorso insieme agli ospiti internazionali, pronti a confrontarsi con i ragazzi. Tante le novità relative ai talent, a partire da una presenza femminile sempre più significativa: attrici, registe, influencer, opinion leader rappresenteranno con la loro energia la leva del cambiamento. Ancora più spazio sarà dato ai giovani professionisti del cinema e dell’audiovisivo, con il coinvolgimento di tantissimi under 30, testimoni di un settore che sa e vuole rinnovarsi. Tra loro, una nutrita rappresentanza di operatori del cinema made in Campania che, dopo aver trasformato la regione in una fucina di creatività e di innovazione, è riuscita a farsi conoscere oltre i confini nazionali. Tra i ritorni più attesi il progetto Vivo Giffoni - Street Fest: artisti di strada, musicisti e danzatori animeranno le strade nel segno di una grande e coloratissima festa. E ancora, il Village, altro luogo di incontro aperto a tutti, con giochi e laboratori creativi. Senza dimenticare la musica, ben 10 i live gratuiti con i nomi più interessanti della scena italiana.


esima

52 edizione INVISIBILI Il tema di quest'anno sarà Invisibili a cui è dedicata la nuova immagine di Giffoni, realizzata da Laura Pagliaro. La giovane artista campana, classe '98, dopo essersi diplomata all’Accademia di Belle Arti di Napoli, è stata scelta per la realizzazione della graphic novel che Giffoni sta pubblicando, ogni mese, per celebrare i 130 anni de Il Mattino. Un successo notevole, tanto da affidarle anche la realizzazione dell’immagine ufficiale del festival 2022, cogliendo con grazia e poesia, un tema non facile da comunicare. Un cielo sconfinato, una luce di stelle che nasce sulla Terra e rimanda al legame misterioso tra vite distanti, rende visibili legami invisibili, rivela la presenza di chi spesso resta nell’ombra. I protagonisti di questa immagine sono passanti, individui solo apparentemente anonimi ma che, se osservati attentamente, svelano simboli e suggestioni. Hanno tra le mani la grandezza di un sogno, polvere luminosa, una visione e promessa di bellezza. La composizione dell’immagine quasi suggerisce a chi osserva di entrare e far parte della scena. Esalta l’occasione, per esistenze e storie invisibili, di rivelarsi in tutta la loro straordinarietà. Nel futuro non ci saranno strade da percorrere se non quella di portare avanti, con determinazione, una vera rivoluzione: quella degli invisibili. Oggi ci sono milioni di ragazzi che lasciano la scuola, vittime di quella povertà educativa di cui nessuno parla. Ci sono i rifugiati e quelli che lottano per affermare le proprie idee. Ci sono i ragazzi che percepiscono la propria unicità come un disvalore e gli atipici che non comprendono il mondo e che il mondo sembra non comprendere. E ancora le donne e gli uomini che, nel loro quotidiano, sono capaci di imprese straordinarie anche se la società sembra non accorgersene. Questi e tanti altri sono gli invisibili e #Giffoni2022 sarà il loro spazio ideale.


esima

52 edizione GIFFONI SI PRESENTA A POMPEI #Giffoni52 verrà presentato in esclusiva nel Parco Archeologico di Pompei. Attraverso le storie delle domus racconteremo a tappe le varie sezioni del programma: i temi dei film in concorso, le anteprime, gli eventi sociali, i talenti e gli artisti del Cinema e dell’Arte in generale, i protagonisti della sezione Impact, le presenze istituzionali, gli straordinari progetti d’innovazione, le attività per le famiglie e i bambini, concerti live e tanto altro ancora. Alle ore 10:15 di martedì 12 luglio, in diretta dal Foro Triangolare del Parco Archeologico, vivremo insieme questo evento, con collegamenti con l’Agorà e con il Quadriportico antistante il Teatro Grande.


esima

52 edizione GIFFONI SI PRESENTA A POMPEI Saranno presenti 50 giffoner, l'Assessore con delega alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini, il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel che, come padrone di casa ed esperto, racconterà vari momenti delle nostre tappe, il Sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, il presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience Pietro Rinaldi insieme al Consiglio di Amministrazione e il direttore generale di Giffoni Jacopo Gubitosi.

GABRIEL ZUCHTRIEGEL

LUCIA FORTINI

ANTONIO GIULIANO

Direttore del Parco Archeologico di Pompei.

Assessore con delega alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili Regione Campania.

Sindaco di Giffoni Valle Piana.

JACOPO GUBITOSI

PIETRO RINALDI

CLAUDIO GUBITOSI

Direttore Generale di Giffoni.

Presidente Ente Autonomo Giffoni Experience.

Fondatore e Direttore Giffoni.


esima

52 edizione I FILM IN CONCORSO La scoperta dell'altro, l'abbattimento delle barriere, il percorso per recuperare fiducia in se stessi, il passaggio all’età adulta, il rapporto genitori-figli, sono alcune dei temi affrontati dalle opere in concorso che non hanno paura di narrare la storia di chi vuole trovare il proprio posto nel mondo. E ancora un focus speciale rivolto all'ambiente e ai cambiamenti climatici. Sono state 3.400 le produzioni in preselezione che il team di Giffoni ha valutato con attenzione per offrire, come di consueto, il meglio del cinema internazionale ai suoi ragazzi. Tutti i film in concorso saranno visionati e valutati dalle giurie di Giffoni: oltre 5000 giovani provenienti da tutto il mondo. Saranno loro a decretare i vincitori del Gryphon Award. Anche quest’anno, per chi non sarà fisicamente presente a Giffoni, sarà possibile visionare in streaming sulla piattaforma MYmovies una selezione dei film in concorso accedendo con un abbonamento al festival di 12,90€ oppure iscrivendosi a MyMovies ONE. IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE SEZIONI, DEGLI ORARI E DELLE SALE E' DISPONIBILE ONLINE SUL SITO: WWW.GIFFONIFILMFESTIVAL.IT TUTTE LE INFO ANCHE SULL'APP GIFFONI 2022 DISPONIBILE PER IOS E ANDROID.


esima

52 edizione ELEMENTS +3 Crescita, accettazione e fantasia. Ma anche natura, riscatto e speranza al centro delle opere dedicate agli Elements +3. LUNGOMETRAGGI LAURA'S STAR (Germania – festival agent Renate Zylla) di Joya Thome; PETER VA SULLA LUNA (Germania) di Ali Samadi Ahadi distribuito in Italia da Koch Media; VALENTINA (Spagna/Portogallo – distribuzione internazionale Pink Parrot Media) di Chelo Loureiro; BEST BIRTHDAY EVER (Germania/Olanda/Svezia) di Michael Ekbladh.

CORTOMETRAGGI EL CHARANGO (Italia) di Paola Luciani; THE LITTLE GALAGO (Italia) di Anita Verona e Francesco Catarinolo PAPA IS BIG, I AM SMALL (Italia) di Anya Ru e Masha Rumyantseva WHO SAID MONSTER? (Italia) di Francesco Forti; 3 LITTLE PIGS & LITTLE RED RIDING HOOD (Brasile)di Caio Megre Silva; A FISH FOR A FRIEND (Singapore) di Javon Yi Da Chan; THE BIG TANTRUM (Francia) di Celia Tisserant e Arnaud Demuynck;


esima

52 edizione ELEMENTS +3 Crescita, accettazione e fantasia. Ma anche natura, riscatto e speranza al centro delle opere dedicate agli Elements +3. CORTOMETRAGGI BON BON (Russia) di Masha Rumiantseva; CENTIPEDE (Bulgaria) di Vera Plamenova Ivanova; COLOURFUL FEATHERS (Messico) di Maribel Suárez FRANZY’S SOUP-KITCHEN (Francia) di Ana Chubinidze; GIUSEPPE (Svizzera) di Isabelle Favez; HEARTWOOD (Regno Unito) di Clara Schildhauer e Reyes Fernández HELLO STRANGER (Germania) di Julia Ocker; HITCHHIKER TRAVELING THE GALAXY (Corea del Sud) di Junhee Lee; KIWI & STRIT - THINGS HAVE LEGS (Danimarca) di Esben Toft Jacobsen; KONIGIRI-KUN PARASOL (Giappone) di Mari Miyazawa; THE MASKED AVENGER (Croazia) di Luna Strmotić MY FRIEND TIGER (Russia) di Tatiana Kiseleva; NOUNOURS (Canada) di Lou Rigoudy;

PATOUILLE AND THE PARACHUTE SEEDS (Francia) di Inès Bernard-Espina, Mélody Boulissière e Clémentine Campos; SANDPIE (Repubblica Ceca) di Kateřina Karhánková; SPUFFIES (Slovenia) di Jaka Ivanc; THIS HUT IS TOO SMALL! (Francia) di Hugo Frassetto; WHO IS IT: WHO IS SINGING? (Taiwan); WINGS FOR A FRIEND (Russia) di Mikhail Aldashin e Konstantin Arefev. DO NOT CROSS (Italia) di Flora Dovigo e Massimo Vignati.


esima

52 edizione ELEMENTS +6 Attrice Coraggio, e musicista: amoreinterpreta e perseveranza Carolina guideranno Fanti nellalefiction vicende di grande dei protagonisti successo "Doc delle-opere Nelle tue selezionate mani" prodotta per gli Elements dalla RAI.+6. LUNGOMETRAGGI DETECTIVE BRUNO (Polonia – distribuzione internazionale Dutch Features) di Magdalena Niec e Mariusz Palej. OINK (Olanda/Belgio – distribuzione internazionale LevelK) di Mascha Halberstad; VINSKI AND THE INVISIBILITY POWDER (Finlandia – distribuzione internazionale Attraction Distribution) di Juha Wuolijoki; MINI-ZLATAN AND UNCLE DARLING (Novergia) di Christian Lo Svezia; SUPER FURBALL SAVES THE FUTURE (Finlandia) di Joona Tena; DRAGON PRINCESS (Francia) di JeanJacques Denis. LITTLE ALLAN (Danimarca) di Amalie Næsby Fick CORTOMETRAGGI

THE BOY AND THE ELEPHANT (Francia) di Sonia Gerbeaud; GRANNY'S COOKIES (Belgio) di Frits Standaert; ITCH (Israele) di Ma'ayan Rypp;


esima

52 edizione ELEMENTS +6 Attrice Coraggio, e musicista: amoreinterpreta e perseveranza Carolina guideranno Fanti nellalefiction vicende di grande dei protagonisti successo "Doc delle-opere Nelle tue selezionate mani" prodotta per gli Elements dalla RAI.+6.

CORTOMETRAGGI THE MOST BORING GRANNY IN THE WHOLE WOLRD (Germania) di Damaris Zielke; PLANET ROBIN (Norvegia) di Johan Kaos; THE QUEEN OF THE FOXES (Svizzera) di Marina Rosset; THE SKY IS A SQUARE (Germania) di Agnes Maagaard; VOLCANO (Italia) di Margherita Abbruzzi, Serena Miraglia, Giada Rizzi, Lara Zizzi. MONSIEUR LUCIEN (Francia) di Robin Barriere.


esima

52 edizione ELEMENTS +10 La difficoltà nel mostrare i propri sentimenti, le passioni condivise, e la speranza di un mondo migliore al centro per gli Elements +10. CORTOMETRAGGI CHICKEN (Kazakhstan) di Anastassiya Biryucheva; NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI (Italia) di Rosalba Vitellaro; INSIDE THE ACQUARIUM (Svezia) di Lina Berger; SHE DREAMS AT SUNRISE (Stati Uniti) di Camrus Johnson; TANA LIBERA TUTTI (Italia) di Valerio Filardo; YALLAH! (Francia) di Nayla Nassar, Edouard Pitula, Renaud de Saint Albin, Cécile Adant, Anaïs Sassatelli, Candice Behague. DRIBBLE (IRAN) di Ali Lavarimonfared, Nazafarin Hassanpour LUNGOMETRAGGI BIGMAN (Olanda) di Camiel Schouwenaar; EVA & ADAM (Svezia) di Caroline Cowan. FULL OF GRACE (Spagna – distribuzione internazionale Film Factory Entertainment) di Roberto Bueso;


esima

52 edizione ELEMENTS +10 La difficoltà nel mostrare i propri sentimenti, le passioni condivise, e la speranza di un mondo migliore al centro per gli Elements +10. LUNGOMETRAGGI LAST FILM SHOW (India/Francia/USA – distribuito in Italia da Medusa Film) di Pan Nalin; SUMO KID (Russia – distribuzione internazionale Attraction Distribution) di Ilya Ermolov THE PATH (Germania – distribuito in Italia da Eagle Pictures) di Tobias. HOW I LEARNED TO FLY (Serbia/Croazia/Bulgaria – distribuzione internazionale Pluto Film) di Radivoje Andrić;


esima

52 edizione GENERATOR +13 Storie intense, coinvolgenti ed emozionanti che faranno emozionare i giurati dai 12 ai 15 anni. LUNGOMETRAGGI PETITE SOLANGE (Francia) di Axelle Ropert; SONATA (Polonia) di Bartosz Blascke; PAULA (Italia/Argentina – distribuito in Italia da The Piranesi Experience) di Florencia Wehbe; COMEDY QUEEN (Svezia – distribuzione internazionale Reinvent International Sales) di Sanna Lenken; THE SPLEEPING BEAST (Estonia/Lettonia – distribuzione internazionale Media Luna New Films) di Jaak Kilmi; LA TRAVIATA - MY BROTHERS AND I (Francia – distribuito in Italia da I Wonder Pictures) di Johan Manca; OLTRE IL CONFINE (Francia, Italia) di Alessandro Valenti.


esima

52 edizione GENERATOR +16 Le difficoltà e gli errori, la voglia di ricominciare e l’ostinazione a realizzare i propri sogni: ecco i film per i Generator +16. LUNGOMETRAGGI CARAJITA (Repubblica Dominicana\Argentina) di Silvina Schnicer; MY BROTHERS DREAM AWAKE (Cile) di Claudia Huaiquimilla; OTAR'S DEATH (Georgia\Germania\Lituania)di Ioseb Bliadze; QUICKENING (Canada) di Haya Wassem; HEARTBEAST (Finlandia/Francia/Germania – distribuzione internazionale Kinology) di Aino Suni; MI IUBITA MON AMOUR (Francia – distribuzione internazionale Films Boutique) di Noemie Merlant. JESÚS LÓPEZ (Argentina - Francia) di Maximiliano Schonfeld


esima

52 edizione GENERATOR +18 Responsabilità e forza, coraggio e premura: sono questi i temi al centro delle opere in concorso per la sezione Generator +18. LUNGOMETRAGGI AS IN HEAVEN (Danimarca – distribuzione internazionale LevelK) di Tea Lindeburg; HOLY EMY (Grecia, Francia, USA – distribuito in Italia da TVCO International Distribution) di Araceli Lemos; LET ME HEAR IT BAREFOOT (Giappone – distribuzione internazionale PFF – Pia Film Festival) di Kudo Riho; MARS ONE (Brasile – distribuzione internazionale Magnolia Pictures International) di Gabriel Martins; NITRAM (Australia – distribuito in Italia da I Wonder Pictures) di Kurzel Justin; STAY AWAKE (USA) di Jamie Sisley; MIKADO (Romania\Repubblica Ceca), di Emanuel Parvu.


esima

52 edizione GEX DOC Attivismo e denuncia, forza e ripartenza, povertà e attesa: sono i tempi principali delle opere selezionate per la sezione GEX DOC. LUNGOMETRAGGI I AM CHANCE (Belgio/Francia/Congo – distribuzione internazionale Wajnbrosse Productions) di Marc-Henri Wajnberg; ROSY THE FORBIDDEN JOURNEY (Francia – distribuzione internazionale Gaumont) di Marine Barnerias; AFTER THE RAIN (Cina) di Jian Fan; FAR AWAY FROM HOME (Messico) di Carlos Henandez Vazquez; LYRA (Irlanda\Regno Unito) di Alison Millar; ROOKIES (Francia), di Thierry Demaiziere; TOLYATTI ADRIFT (Spagna) di Laura Sistero.


esima

52 edizione PARENTAL EXPERIENCE Una sezione pensata appositamente per i genitori che vogliono sentirsi parte attiva del Festival. CORTOMETRAGGI BRICIOLE (Italia) di Rebecca Marie Margot; EGG (Italia) di Daniele Grassetti; EYE OF THE WHALE (Italia) di Giorgia Bonora, Lucia Schimmenti e Francina Ramos Tess Tagliaferro; PAWNS AMONG THE CLOUDS (Italia) di Maurizio Rigatti; OURNEY WHIT MY DAD (Israele) di Mor Israeli; ATTILA (Norvegia) di Fredrik Holmen Lillegraven e Mads Eriksen; FATHER TONGUE (Israele) di Ivgeny Gashinsky; HAMELIN (Spagna) di Silvia Conesa; MAKING MEMORY (Corea del Sud) di Seung-beom Park; MIMINE (Canada) di Simon Laganière; MISTRAL (Italia) di Nico Bonomolo; NIGHT TRAIN (Francia) di Sofia Gutman; OFF SIDE (Francia) di Sophie Martin; PASSENGER (Argentina) di Juan Pablo Zaramella; QUINO'S DREAM (Spagna) di Santiago Erlich;


esima

52 edizione PARENTAL EXPERIENCE Una sezione pensata appositamente per i genitori che vogliono sentirsi parte attiva del Festival. CORTOMETRAGGI RUSSIAN VODKA (Iran) di Seyed Payam Hosseini; SISSY (Italia) di Eitan Pitigliani; THOROUGHBRED (Spagna) di César Tormo; TULA (Spagna) di Bea de Silva; TWENTY MINUTE (Italia) di Daniele Esposito; WHEN I AM SAD (Armenia) di Lilit Altunyan;


21 luglio: i protagonisti

IMPACT!

LUNETTA SAVINO

PEPSY ROMANOFF

Attrice di cinema, teatro e televisione: ha vinto due Nastri d'Argento (2010 e 2014) e numerosi riconoscimenti.

Regista e creativo.

IMP ACT! Ore 10.00/10.50

IMPACT!

Ore 10.00/10.50

ERRI DE LUCA

PAOLA PORRINI BISSON

Scrittore, attivista, poeta e traduttore. Torna a Giffoni per il terzo anno consecutivo.

Presidente della Fondazione Erri De Luca e manager dello scrittore. Nel 2011 ha fondato la società OH!PEN.

IMP ACT! Ore 10.50/11.40

IMPACT!

Ore 11.50/12.40

SIMONETTA GOLA

OLIVIERO TOSCANI

Responsabile dell'ufficio Comunicazione di Emergency. Ha curato l'ultimo libro del compianto marito Gino Strada.

Fotografo, fotoreporter, saggista, opinionista, autore di rassegne e campagne pubblicitarie.


21 luglio: i protagonisti

IMP ACT! Ore 12.40/13.15

IMPACT!

Ore 15.00/15.50

ALDO BERLINGUER

GIORGIA SOLERI

Professore ordinario dell'Università di Cagliari, specializzato in diritto privato e legislazione europea.

Modella e influencer molto attiva su tematiche sociali come la salute e il benessere femminile.

IMP ACT! Ore 15.50/16.40

GIUSEPPE ABBAGNALE

DOMENICO DE MASI

Vincitore di due titoli olimpici nel canottaggio. Partecipa insieme al regista Felice V. Bagnato e Gianluca De Martino.

Sociologo del lavoro, saggista e preside della facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma.

IMP ACT! Ore 17.15/17.50

CATERINA CASELLI

GINA NIERI

Cantante, produttrice discografica, attrice e conduttrice televisiva. Ha scritto la storia dello spettacolo in Italia.

Direttore Divisione Affari Istituzionali Mediaset


21 luglio: i protagonisti

FRANCESCO GABBANI Cantautore e polistrumentista.


21 luglio: istituzioni

VINCENZO DE LUCA Presidente della Regione Campania.


BENVENUTI GIFFONER! 21 LUGLIO ORE 20.30 Il primo giorno di Festival, daremo il benvenuto ai Giffoner con una coloratissima marcia per la pace! Partendo dalla Cittadella del Cinema, i giurati sfileranno con le bandiere della propria nazione, attraverseranno Giffoni e arriveranno all'Arena dove si svolgeranno dj-set e concerto.


21 luglio: eventi speciali e anteprime

E.T. 40°ANNIVERSARIO

DJ-SET DOLCEVITA

Evento speciale per il 40esimo anniversario del film "E.T. L'Extraterrestre" di Steven Spielberg. Cittadella del Cinema ore 16.30.

Dj-set a cura del Dolcevita Salerno. Start ore 21.00.

Live Arena: musica e parole

FRANCESCO GABBANI Start ore 22


22 luglio: i protagonisti

BEATRICE GRANNO'

PHAIM BHUIYAN

Attrice e musicista: interpreta Carolina Fanti nella fiction di grande successo "Doc - Nelle tue mani" prodotta dalla RAI.

È diventato noto come autore, regista, sceneggiatore e protagonista del film "Bangla", prodotto da Fandango.

ME CONTRO TE

I SOLDI SPICCI

Luì e Sofì sono la coppia più divertente del web: riprendono ogni giorno della vita e lo condividiamo con milioni di fans!

Duo comico composto da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa: entrambi sono cabarettisti, youtuber e attori.

DAVID EARL

JIM ARCHER

Comico e attore britannico, noto soprattutto per il personaggio di Brian Gittins nel film "Brian and Charles".

Regista e scrittore britannico, a Giffoni per presentare la sua ultima creazione "Brian and Charles"


22 luglio: i protagonisti

IMPACT!

Ore 17.40/18.40

CHRIS HAYWARD

SAMUELE BERSANI

Scrittore e attore britannico noto per "SOS: Save Our Skins" (2014), "Misery Bear" (2009) e "Brian and Charles" (2022)

Cantautore e polistrumentista.

IMP ACT! Ore 16.50/17.40

TUTTO CHIEDE SALVEZZA

ANDREA OCCHIPINTI

Presentazione della nuova serie Netflix con Daniele Mencarelli, Federico Cesari, Francesco Bruni.

Attore e produttore cinematografico, è il fondatore della società di distribuzione Lucky Red.

IMP ACT! Ore 17.40/18.40

IMPACT!

LDA

ALVARO MORETTI

Cantante.

Vicedirettore del Messaggero dal 2018.


22 luglio: i protagonisti

IMPACT!

Ore 10.50/11.40

STEFANO PONTECORVO

CISCO

NATO Senior Civilian Representative in Afghanistan.

Incontro con Gianmatteo Manghi, CEO Cisco Italia.

IMP ACT! Ore 10.00/10.50

IREN

MARCO ORSI

Società italiana multiservizi operante nella produzione e distribuzione di energia elettrica.

Presidente dell'Associazione "Senza Zaino".


22 luglio: istituzioni

MARCO ROSSI-DORIA

CARLO BORGOMEO

Insegnante, politico ed esperto di politiche sociali: è stato sottosegretario all'Istruzione.

Presidente della Fondazione CON IL SUD dal 2009 e, dal 2016 al 2021, dell'Impresa Sociale "Con i Bambini".

FRANCESCO PROFUMO

GIORGIO MULE'

Presidente dell'Associazione di Fondazioni di Casse di Risparmio (ACRI).

Sottosegretario di Stato al Ministero della difesa.

VANESSA PALLUCCHI Portavoce del Forum Terzo Settore.

NICOLA BORRELLI Ministero della Cultura, Direttore Generale per il Cinema.


22 luglio: istituzioni

VALERIA FASCIONE

VINCENZO NAPOLI

Assessore Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania.

Sindaco di Salerno.

ARMIDA FILIPPELLI Assessore Formazione Professionale della Regione Campania.


22 luglio: eventi speciali e anteprime

BRIAN AND CHARLES

UN MONDO SOTTO SOCIAL

Commedia britannica di Jim Archer con David Earl, Chris Hayward e Rupert Majendie distribuita da Lucky Red.

Evento speciale con "I Soldi Spicci", prodotto da Attilio De Razza per Tramp Limited, distribuito da Medusa.

TERRE MUTATE

KINTSUGI

Prodotto in collaborazione con IF Imparare Fare e Visioni Lab.

Documentario in collaborazione con l’impresa sociale "Con i bambini".

Live Arena: musica e parole

LDA

START ORE 22

NAPOLEONE START ORE 22


23 luglio: i protagonisti

SWAMY ROTOLO

VALENTINA ROMANI

Vincitrice del David di Donatello come migliore attrice protagonista nel 2022 nel film "A Chiara".

Attrice classe '96: nel 2017 ha partecipato alla serie "La porta rossa" mentre dal 2020 è protagonista della fiction "Mare fuori".

MICAELA RAMAZZOTTI

DON ANTONIO LOFFREDO

Attrice di cinema e teatro: ha ottenuto vari premi, tra cui 1 David di Donatello, 4 Nastri d'argento e 2 Ciak d'oro.

Parroco del Rione Sanità e responsabile della coop che gestisce le Catacombe di San Gennaro a Napoli.

IMPACT!

Ore 10.50/11.40

MARIA CHIARA GIANNETTA

VALERIO NICOLOSI

Attrice vincitrice del Premio Nastri d'Argento alle Grandi Serie 2022 per il ruolo di Blanca nella fiction omonima.

Giornalista, reporter e filmmaker, realizza video-inchieste, scrive e comunica le sue esperienze sul campo tramite podcast.


23 luglio: i protagonisti

IMP ACT! Ore 16.50/17.40

CECILIA SALA

FILIPPO GRAVINO

Inviata in Afghanistan e Ucraina, scrive per "Il Foglio" ed è autrice di un podcast che parla direttamente ai giovani.

In collaborazione con Anica, sceneggiatore più volte candidato ai David di Donatello ed ai Nastri d'Argento.

IMPACT!

Ore 17.40/18.30

PAOLO ASCIERTO

TANANAI

Oncologo e ricercatore: la sua attività è incentrata sulla prevenzione e cura del cancro, in particolare del melanoma.

Cantautore e produttore discografico.

IMP ACT! Ore 17.40/18.30

IMPACT!

Ore 10.00/10.50

FASMA

LUNDBECK ITALIA

Cantautore e produttore discografico.

Azienda farmaceutica focalizzata su disturbi psicologici e psichiatrici.


23 luglio: i protagonisti

FERRAN PAREDES RUBIO Fotoreporter e Direttore della Fotografia. Nel 2017 ha ricevuto una nomination al David di Donatello per il film "Indivisibili".


23 luglio: istituzioni

IMP ACT! Ore 15.00/15.50

IMPACT!

Ore 15.00/15.50

ERION VELIAJ

FABIANA DADONE

Sindaco di Tirana.

Ministro per le Politiche Giovanili.

IMP ACT! Ore 15.50/16.40

POLIZIA POSTALE E ANM

ROSANNA ROMANO

Incontro con Polizia Postale e Associazione Nazionale Magistrati sul tema della sicurezza online.

Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania.

LUIGI DI MAIO Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


23 luglio: eventi speciali e anteprime

IMP ACT! Ore 10.50/11.40

EDITH Presentazione del film "Edith" prodotto dal Ministero della Gioventù.

MINIONS 2 Come Gru diventa Cattivissimo

Film d'animazione diretto da Kyle Balda, Brad Ableson e Jonathan del Val. Sequel del film Minions del 2015.

5 MINUTI PRIMA

UNICA

Teendramedy diretta da Duccio Chiarini e prodotta da Panamafilm e Rai Fiction.

Cortometraggio di Alessandro Marzullo prossimamente su Rai Cinema Channel.

LA SCELTA

TIRANA

Short movie prodotto da Liberi Svincoli con l'apporto di Fondazione De Agostini e Fondazione Alberto e Franca Riva.

CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI

Giornalista, reporter e filmmaker, realizza video-inchieste, scrive e comunica le sue esperienze sul campo tramite podcast.


23 luglio: eventi speciali e anteprime

AMICI PER LA PELLE Presentazione del cortometraggio tratto da un’idea del Prof. Paolo Ascierto e basato su una storia reale.


Live Arena: musica e parole

FASMA

Start ore 22

MORETTI Start ore 22


24 luglio: i protagonisti

NICOLAS MAUPAS

ALBERTO BOUBAKAR MALANCHINO

In collaborazione con Comix, attore italiano: conosciuto grazie alle fiction RAI “Mare Fuori” e “Un professore”.

Attore di cinema, teatro e TV noto soprattutto per il ruolo di Gabriel Kidane nella fiction RAI "Doc - Nelle tue mani".

MAYA SANSA

SABRINA IMPACCIATORE

Attrice, ha vinto importanti riconoscimenti come il David di Donatello e il premio Nastri d'Argento.

Attrice, comica e imitatrice. Ha vinto 2 premi Ciak d'oro (2007 e 2013) e altri premi. Protagonista in "Ragazzaccio"

IMPACT!

Ore 10.50/11.40

PAOLO RUFFINI

DARIO FABBRI

Attore, conduttore televisivo, regista, scrittori, sceneggiatore, doppiatore. Presenta "Ragazzaccio".

Giornalista e analista internazionale. Consigliere editoriale di Limes, si occupa per lo più di Stati Uniti e Medio Oriente.


24 luglio: i protagonisti

IMP ACT! Ore 11.50/12.40

IMPACT!

Ore 15.50/16.40

GIUSEPPE GIBBONI

GIOVANNI D'ANTONIO

Classe 2001, è uno dei violinisti più apprezzati e premiati a livello mondiale: ha vinto il Paganini di Genova a 21 anni.

Vincitore delle Olimpiadi della Filosofia 2021, ad appena diciotto anni ha tenuto una Lectio Magistralis sulla speranza.

IMP ACT! Ore 16.50/17.40

EDOARDO BORGOMEO

CHIARA MUTI

Ricercatore associato della Oxford University, collabora con la Banca Mondiale occupandosi di risorse idriche.

Attrice cinematografica e teatrale. È figlia del direttore d'orchestra Riccardo Muti.

JENNY DE NUCCI Attrice e influencer. Ha recitato nelle serie "Don Matteo" e "Un passo dal Cielo". Protagonista in "Ragazzaccio".


24 luglio: i protagonisti

IMPACT!

Ore 17.40/18.30

MASSIMO GHINI

FOLLYA

Attore e regista teatrale. Ha vinto 2 premi Ciak d'oro e un Nastro d'Argento. Protagonista in "Ragazzaccio".

Gruppo pop-rock.

ALESSANDRO BISEGNA

PAOLO CONTICINI

Giovanissimo attore , ha esordito al cinema nel 2020 con "In vacanza su Marte". Protagonista in "Ragazzaccio".

Attore e conduttore televisivo.

CESARA BUONAMICI Giornalista e volto simbolo del TG5, per il quale lavora fin dal lancio avvenuto il 13 gennaio 1992.


24 luglio: istituzioni

IMPACT!

IMPACT!

MARIO MORCONE

CARLO SIBILIA

Assessore alla Sicurezza, alla Legalità e all'Immigrazione della Regione Campania.

Sottosegretario di Stato del Ministero dell'interno.

IMPACT!

CHIARA CARDOLETTI Rappresentante per l'Italia, la Santa Sede e San Marino dell'UNHCR, l'Agenzia Onu per i Rifugiati.


24 luglio: eventi speciali e anteprime

FESTIVAL CINEMA NUOVO E MEDIAFRIENDS

RAGAZZACCIO

Presentazione del film dedicato alla storia del Festival del Cinema Nuovo in collaborazione con Mediafriends Onlus.

Anteprima della nuova commedia diretta da Paolo Ruffini e distribuita da Minerva Pictures. Sarà presente il cast.

GIULIA E IL CAPOPOSTO Presentazione del cortometraggio firmato dal regista Antonio Castaldo.

Live Arena: musica e parole

FOLLYA Start ore 22

gIANMARIA Start ore 22


25 luglio: i protagonisti

LUDOVICA COSCIONE

VALENTINA CERVI

In collaborazione con Comix, ha lavorato nelle fiction RAI "Non dirlo al mio capo", "Il paradiso delle signore" e "Mare Fuori".

Attrice cinematografica, per la sua attività artistica ha ricevuto il Premio America dalla Fondazione Italia USA.

CARLO CRESTO-DINA

LUDOVICO TERSIGNI

Fondatore, CEO e Direttore della casa di produzione cinematografica "Tempesta"

Attore, musicista e conduttore televisivo. É stato uno dei protagonisti della serie tv di successo Skam Italia.

IMP ACT! Ore 10.50/11.40

IMPACT!

Ore 11.50/12.40

DANIELE CASSIOLI

MARCO TARQUINIO

Ha vinto 25 mondiali, 25 europei e 41 titoli italiani: è considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di sempre.

Dal 2009 è direttore dell'"Avvenire". Ha intensificato le attività del quotidiano sui temi sociali, ambientali e umanitari.


25 luglio: i protagonisti

SALVATORE ESPOSITO

FABIANA MARTUCCI

Attore, sceneggiatore e scrittore. Noto per il ruolo di Genny Savastano in Gomorra, è protagonista in "Rosanero"

Giovanissima attrice italiana: è la protagonista della commedia SKY Original "Rosanero"

ANDREA PORPORATI

RICHARD MADDEN

regista, scrittore e produttore cinematografico. Ha diretto la produzione SKY ORIGINAL "Rosanero".

Attore scozzese, vincitore nel 2019 di un Golden Globe. Volto noto del cinema, protagonista de "Il Trono di Spade"

IMP ACT! Ore 10.00/10.50

NOVARTIS Azienda multinazionale svizzera che opera nel settore farmaceutico.


25 luglio: i protagonisti

IMP ACT! Ore 16.50/17.40

IMPACT!

DIEGO BIANCHI

MARCO DAMILANO

Noto anche con lo pseudonimo di Zoro, è un conduttore televisivo, blogger e regista.

Giornalista, saggista e opinionista italiano ex direttore de l'Espresso.

IMPACT!

GIUSEPPE DE BELLIS Giornalista, autore e direttore di SKYTG 24.


25 luglio: istituzioni

PATRIZIA IMPERATO

GIANCARLO GIORGETTI

Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minori di Salerno.

Ministro dello Sviluppo Economico.

ANTONIO PALMA Presidente Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.


25 luglio: eventi speciali e anteprime

IMPACT!

FRANCOBOLLO 2022: ANNO EUROPEO DEI GIOVANI

"L'ORA - INCHIOSTRO CONTRO PIOMBO"

Presentazione del francobollo GFF con MISE, Filatelia, Poste Italiane, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Incontro con il cast della nuova fiction di Canale 5 "L'ora - Inchiostro contro piombo".

ROSANERO

LIGHTYEAR

SKY ORIGINAL

LA VERA STORIA DI BUZZ

Anteprima della nuova commedia SKY ORIGINAL con Salvatore Esposito.

Ultimo episodio della celebre saga, storia delle origini di Buzz Lightyear.

CON LA TESTA TRA LE NUVOLE

DAMMI IL CINQUE

La breve e malinconica favola di Roberto De Vito per gli Elements +6

Le avventure di un gruppo di cinque bambini dotati di superpoteri


Live Arena: musica e parole

ALBE

Start ore 22

MR. RAIN Start ore 22


26 luglio: i protagonisti

ANDREA ARCANGELI

MANUELA CACCIAMANI

Attore di cinema e tv: ha partecipato alla serie tv Trust, di produzione statunitense e diretta da Danny Boyle.

Produttrice cinematografica, è presidentessa per Anica dell' Unione “Editori e Creators Digitali”

IMPACT!

Ore 15.50/16.40

GIORGIO SCORZA

GIANPIERO D'ALESSANDRO

Co-Fondatore e Direttore Creativo di "Movimenti Production". Autore e regista di diverse campagne pubblicitarie.

Designer, writer e grafico classe 1993: collabora con Snoop Dogg, Netflix, Nike, Justin Bieber e il suo marchio Drewhouse.

PATRIZIO RISPO

MARZIO HONORATO

Volto noto del prodotto RAI "Un posto al Sole", è autore di quattro commedie teatrali e diversi programmi tv.

Attore con un lungo curriculum nonchè produttore cinematografico, è tra le figure storiche di "Un Posto al Sole".


26 luglio: i protagonisti

MICHELANGELO TOMMASO

MIRIAM CANDURRO

Attore tv e cinema, è protagonista di "Un Posto al Sole". Figura anche nel prodotto Netflix "DI4RI"

Attrice e scrittrice, è nel cast di "Un Posto al Sole". Presente nella serie RAI "I bastardi di Pizzofalcone"

IMP ACT! Ore 11.50/12.40

IMPACT!

Ore 10.00/10.50

LIV FERRACCHIATI Drammaturgo e scrittore. Ha fondato la compagnia The Baby Work e collabora con il Teatro Stabile dell'Umbria.

IMP ACT! Ore 10.50/11.40

ENEL X Designer, writer e grafico classe 1993: collabora con Snoop Dogg, Netflix, Nike, Justin Bieber e il suo marchio Drewhouse.

IMPACT!

Ore 16.50/17.40

CONAI

BIORFARM

Consorzio privato al quale aderiscono circa 1 milione di imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi.

La prima comunità agricola digitale nata per rivoluzionare la relazione tra le persone e il cibo.


26 luglio: i protagonisti

IMP ACT! Ore 17.40/18.30

VINCENZO INCENZO

LUCIANO STELLA

Cantautore, scrittore e regista. Ha collaborato con grandi artisti italiani come Lucio Dalle e Renato Zero.

Fondatore e CEO di Mad Entertainment, factory di produzione audiovisiva nata a Napoli nel 2010.

DOVE FINISCONO I MANDARINI Evento speciale dedicato al cortometraggio di Valentina Zanella prodotto da K+, Sample.


26 luglio: istituzioni

IMPACT!

MARA CARFAGNA Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale.


26 luglio: eventi speciali e anteprime

UN POSTO AL SOLE

PRISMA

Evento speciale con la partecipazione del cast per i 6000 episodi del real drama RAI "Un posto al sole".

Serie italiana Young Adult Amazon Original. Saranno presenti a Giffoni Ludovico Bessegato ed il cast.

PINOCCHIO AND FRIENDS

SUMMER & TODD

Pinocchio and Friends è una serie animata italiana prodotta dalla Rainbow e Toonz Media Group per Rai Ragazzi.

Prodotto da Rainbow SpA, è una serie di animazione in 52 episodi che racconta le avventure della Fattoria Raggio di Sole.


Live Arena: musica e parole

STREET CLERKS Start ore 22


27 Luglio: i protagonisti

ALEX POLIDORI & MARKO NOCTIS

SERGIO RUBINI

Attore e doppiatore: è la "voce italiana" dei maggiori artisti internazionali. Noctis è stuntman di Spiderman.

Attore, regista e sceneggiatore: ha vinto il David di Donatello nel 1991 e 5 premi Ciak d'Oro (1991, '97, '99, 2004 e '06).

AURORA GIOVINAZZO

FRANCESCO APOLLONI

Attrice classe 2002: ha recitato in teatro, televisione e cinema ottenendo una nomination ai David di Donatello 2022.

Attore, sceneggiatore e regista. Sarà protagonista di un workshop con i Generator +18.

IMP ACT! Ore 15.00/15.50

IMPACT!

Ore 16.50/17.40

ALESSANDRO ORSINI

ANDREA PURGATORI

Professore della LUISS, saggista, opinionista geopolitico e studioso dei fenomeni terroristici.

Giornalista, saggista e attore. Con "Atlantide" ha vinto il Premio Flaiano 2019 per il miglior programma culturale.


27 Luglio: i protagonisti

IMPACT!

Ore 10.00/10.50

BEBA

POR CAMPANIA FESR

In collaborazione con Comix, rapper con oltre 20 milioni di visualizzazione su Youtube. Incontrerà i juror.

Incontro speciale per illustrare le attività, i progetti ed i risultati del POR Campania FESR 2014/2020.

IMP ACT! Ore 10.50/11.40

SOBI & THE SHOW Incontro con l'azienda biofarmaceutica SOBI. Saranno presenti come testimonial gli youtuber The Show.

IMP ACT! Ore 15.50/16.40

IMPACT!

Ore 11.50/12.40

GUIDO MARIA BRERA Dirigente d'azienda e scrittore. Da un suo romanzo è tratta la serie tv SKY Original "Diavoli" con Alessandro Borghi.

IMPACT!

Ore 17.40/18.30

A2A

MARA SATTEI

Società multiservizi che opera nei settori ambiente, energia, calore, reti e tecnologie per le città intelligenti.

Cantante italiana, la sua carriera è iniziata con il format tv "Amici" fino a portarla in vetta alle classifiche.


27 Luglio: i protagonisti

IMP ACT! Ore 18.30

ERMAL META

DONATELLA PALERMO

E' un cantautore, compositore e polistrumentista albanese.

Produttrice cinematografica.


27 Luglio: istituzioni

LUCIO LUSSI Agenzia per la coesione territoriale.


27 Luglio: eventi speciali e anteprime

TRENTO FILM FESTIVAL

WINX CLUB DAY

Giffoni celebra il 70esimo anniversario del Trento Film Festival con il conferimento di un premio speciale.

Festa al Giardino degli Aranci "Winx Club Day. Back to Alfea. 2004 - Back to Alfea".

18 ANNI DI MAGIA

Live Arena: musica e parole

CASADILEGO Start ore 22

MARA SATTEI Start ore 22


28 Luglio: i protagonisti

GARY OLDMAN

GIANMARCO SAURINO

Attore e produttore britannico. Ha vinto il Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista ne "L'ora più buia".

Attore di teatro, serie tv e doppiatore: interpreta il dottor Lorenzo Lazzarini nella serie tv "Doc - Nelle tue mani".

GIULIA MAENZA

CLAUDIA MARCHIORI

Modella e attrice, ha partecipato al film "La Regola d'Oro" e alla serie tv "La mafia uccide solo d'estate".

Attrice, ha interpretato il ruolo di Carla nelle serie tv Rai "La Sposa" diretta da Giacomo Campiotti.

MARINA OCCHIONERO Attrice di cinema e teatro, ha ricevuto e il Premio Kinèo Giovani Rivelazioni a Venezia75 e il Premio Ubu nel 2019.

MASSIMILIANO RAPONI Direttore Sanitario Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.


28 Luglio: i protagonisti

IMP ACT! Ore 15.50/16.40

ABOUBAKAR SOUMAHORO

ANGELO STICCHI DAMIANI

Sindacalista ivoriano naturalizzato italiano: si occupa di tutela dei diritti dei braccianti e agricoli e lotta al caporalato.

Presidente Automobile Club Italia.

IMP ACT! Ore 10.00/10.50

IMPACT!

Ore 10.50/11.40

SIC ITALIA

STELLANTIS

Incontro sul progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, co-finanziato dalla Comunità Europea.

Holding multinazionale produttrice di autoveicoli nata dalla fusione tra i gruppi PSA e Fiat Chrysler Automobiles.

SAFER INTERNET CENTER

IMP ACT! Ore 16.50/17.40

IMPACT!

Ore 16.50/17.40

PADRE ENZO FORTUNATO

ERMETE REALACCI

Frate francescano, giornalista, saggista e promotore del Manifesto di Assisi per la tutela dell'ambiente.

Presidente della Fondazione Symbola e promotore del Manifesto di Assisi per la difesa dell'ambiente.


28 Luglio: i protagonisti

IMP ACT! Ore 15.00/15.50

LUCIANO FONTANA

FLAVIO NATALIA

Giornalista: direttore del Corriere della Sera.

Giornalista, inviato e autore di programmi televisivi. Dal luglio 2019, è direttore del magazine Ciak.

IMP ACT! Ore 17.40/18.30

DARGEN D'AMICO

ALESSIO BERTALLOT

Cantautore e produttore discografico.

Conduttore radiofonico, cantante e DJ. Vanta collaborazioni con Radio Deejay e Radio 105.

WARNER MUSIC Tra le più grandi etichette discografiche nell'industria musicale a livello internazionale.

SONY MUSIC Una delle maggiori etichette discografiche dal punto di vista mondiale nell'industria musicale.


28 Luglio: i protagonisti

UNIVERSAL MUSIC

GABRIELE MAINETTI

Etichetta discografica olandese-statunitense considerata tra le tre major dell'industria musicale.

Regista, attore e produttore. Vincitore di due David di Donatello e due Nastri d'Argento.

IMP ACT! Ore 11.50/12.40

LUCA TRAPANESE Assessore al Welfare del Comune di Napoli e attivista per i diritti della comunità LGBTQ+.


28 Luglio: istituzioni

IMPACT!

MARIA CHIARA CARROZZA

BARBARA FLORIDIA

Politica e fisica. Nell'aprile 2021 è stata nominata Presidente del CNR, prima donna a ricoprire questo ruolo.

Sottosegretario di Stato al Ministero dell'istruzione .


28 luglio: eventi speciali e anteprime

YAYA E LENNIE THE WALKING LIBERTY

NEI TUOI PANNI

Evento speciale dedicato al film di animazione di Alessandro Rak distribuito da Nexo Digital.

Presentazione della serie "Nei tuoi panni" di Ila Scattina.

SOLA IN DISCESA

ORDINE GIORNALISTI CAMPANIA

Presentazione del cortometraggio "Sola in discesa" di Claudia Di Lascia e Michele Bizzi.

Incontro formativo con l'Ordine dei Giornalisti Regione Campania. Sarà presente il Presidente Ottavio Lucarelli.

ONE WISH DEAKIDS Evento speciale con la partecipazione delle protagoniste: Cloe Romagnoli, Noemi Brazzoli e Carolina Di Domenico.


Live Arena: musica e parole

M.e.r.l.o.t Start ore 22

DARGEN D'AMICO Start ore 22


29 Luglio: i protagonisti

IMPACT!

Ore 16.50/17.40

ANNA FERZETTI

FRANCESCO PAOLANTONI

Attrice e doppiatrice: nel 2022 ha partecipato alla serie tv "Le Fate Ignoranti" diretta da Ferzan Ozpetek.

Commediografo e attore, nel 2000 è stato candidato al "Nastro d'Argento" come miglior attore non protagonista.

MARIO CARUSO

UFOZERO2

Tiktoker ed influencer con 647mila follower e 23 milioni di "like" ricevuti per le sue creazioni comiche.

Tiktoker ed influencer con oltre 200mila follower e oltre 5 milioni di "like" registrati per le loro creazioni.

IMPACT!

Ore 10.00/10.40

FRANCESCO PATIERNO

BPER BANCA

Regista, sceneggiatore e scrittore. Ha realizzato servizi televisivi, documentari, videoclip e spot pubblicitari.

Banca nazionale, sesta per attivo con quota di mercato pari a 5,79% delle filiali.


29 Luglio: i protagonisti

DANIELE ORAZI

VALENTINA SEGRE

Produttore ed esperto di management artistico rivolto ad attori. Ha fondato "Officine Artistiche" nel 2005.

Agente e consulente cinematografico. Si occupa della promozione di talenti internazionali. Ha fondato Studio Segre.

STEFANO CHIAPPI

LUCIA PROIETTI

Agente di attori e personaggi dello spettacolo. É fondatore e direttore della "Stefano Chiappi Management".

Agente cinematografico in TNA.

IMPACT!

IMPACT!

SHADE

FEDERICA CARTA

Cantante e doppiatore.

Cantautrice.


29 Luglio: i protagonisti

IMPACT!

IMPACT!

MASSIMILIANO CAPECE MINUTOLO DEL SASSO

FRANCESCO DE CORE

Presidente del Consiglio di Amministrazione Il Mattino SpA.

Direttore de "Il Mattino".

IMP ACT! Ore 10.00/10.50

ACT! IMP Ore 10.50/11.40

ACEA

ANAS

Società multiservizi attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori idrico, energetico e ambientale.

Società che si occupa di infrastrutture stradali e gestisce la rete di strade statali e autostrade di interesse nazionale.

IMPACT!

ANDREA CRISANTI Microbiologo, accademico e divulgatore scientifico.


29 Luglio: istituzioni

PIERO DE LUCA Componente Commissione Politiche Europee.


29 Luglio: eventi speciali e anteprime

DC LEAGUE OF SUPER-PETS Anteprima del nuovo film d'animazione Warner Bros Entertainment con i voice talent Lillo e Maccio Capatonda.

SUPER BENNY Warner Bros. Discovery Evento speciale dedicato al cartoon Super Benny con la partecipazione della food-influencer Benedetta Rossi.

130 ANNI IL MATTINO Evento speciale per il 130esimo anniversario de Il Mattino di Napoli.

Live Arena: musica e parole

FEDERICA CARTA Start ore 22

SHADE

Start ore 22


30 Luglio: i protagonisti

IMPACT!

Ore 16.50/17.40

FILIPPO SCOTTI

FRANCESCO DI LEVA

Attore classe '99: ha interpretato il ruolo di Fabietto Schisa nel film "É stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino.

Attore e fondatore di NEST, un progetto teatrale per i ragazzi e le ragazze della periferia EST di Napoli.

LAURA MORANTE

EUGENIA COSTANTINI

Attrice, doppiatrice e regista. Nel 2011 ha vinto il David di Donatello per la miglior attrice protagonista.

Attrice, è stata candidata ai Nastri d'Argento 2021 come Miglior attrice per "La tristezza ha il sonno leggero"

IMP ACT! Ore 12.40/13.30

IMPACT!

Ore 15.50/16.40

MAURO BIANI

JAGO

Vignettista, illustratore e blogger. Le sue strisce hanno una caratterizzazione di satira sociale e politica.

Artista, scultore e "fenomeno" dei social network: vanta esposizioni in tutto il Mondo e 697 mila followers su Instagram.


30 Luglio: i protagonisti

IMPACT!

IMPACT!

Ore 10.50/11.40

ALESSANDRO BARBANO

THE KOLORS

Giornalista, scrittore e docente. Ha diretto per 6 anni "Il Mattino" ed oggi è condirettore del Corriere dello Sport.

Gruppo pop-rock.

IMP ACT! Ore 10.00/10.50

SIR

EDOARDO SCARPETTA

Incontro con la Società Italiana di Reumatologia (SIR) sulla salute e la prevenzione delle malattie renali.

Attore classe '93, quest'anno ha vinto il David di Donatello come miglior attore non protagonista con il film "Qui rido io".

FEDERICO MONGA Vice Direttore de "La Stampa".


30 Luglio: istituzioni

FULVIO BONAVITACOLA

GENNARO OLIVIERO

Vice Presidente Regione Campania.

Presidente del Consiglio Regionale della Campania.


30 Luglio: Eventi Speciali

IMPACT!

Ore 16.50/17.40

AMORE POSTATOMICO

SIC

Evento speciale dedicato al cortometraggio di Vincenzo Caiazzo prodotto da EWC 2021.

Documentario SKY Original su Marco Simoncelli. Saranno presenti il papà Paolo Simoncelli e la regista Alice Filippi.

Live Arena: musica e parole

TECLA

Start ore 22

THE KOLORS Start ore 22


ISTITUZIONI

VINCENZO DE LUCA

NICOLA BORRELLI

21 LUGLIO

22 LUGLIO

Presidente della Regione Campania.

Ministero della Cultura direzione generale per il cinema

ERION VELIAJ 23 LUGLIO Sindaco di Tirana

ROSANNA ROMANO

FABIANA DADONE 23 LUGLIO Ministro per le Politiche Giovanili

CARLO SIBILIA

23 LUGLIO

24 LUGLIO

Direttore generale per le Politiche Culturali e il Turismo - Regione Campania

Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Interno


ISTITUZIONI

MARIO MORCONE

CHIARA CARDOLETTI

24 LUGLIO

24 LUGLIO

Assessore alla Sicurezza, alla Legalità e all'Immigrazione della Regione Campania

Rappresentante per l'Italia, la Santa Sede e San Marino dell'UNHCR, l'Agenzia Onu per i Rifugiati.

GIANCARLO GIORGETTI

PATRIZIA IMPERATO

25 LUGLIO

25 LUGLIO

Ministro dello Sviluppo Economico.

Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minori di Salerno.

MARA CARFAGNA

MARIA CHIARA CARROZZA

26 LUGLIO

28 LUGLIO

Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale.

Presidente del CNR.


ISTITUZIONI

BARBARA FLORIDIA

PIERO DE LUCA

28 LUGLIO

29 LUGLIO

Sottosegretario di Stato Ministero dell'Istruzione.

Componente Commissione Politiche Europee.

LUIGI DI MAIO

GENNARO OLIVIERO

30 LUGLIO

30 LUGLIO

Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Presidente del Consiglio Regionale della Campania.

FULVIO BONAVITACOLA 30 LUGLIO Vice-Presidente della Regione Campania


ISTITUZIONI

GIANNI LETTA Giornalista, politico, ex direttore del quotidiano "Il Tempo".

BRUNO DISCEPOLO Assessore all'Urbanistica Regione Campania

GIORGIO MULE' Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa


LIVE ARENA: musica e parole

FRANCESCO GABBANI

LDA

21 LUGLIO

22 LUGLIO

Cantautore e polistrumentista.

Musicista

NAPOLEONE

FASMA

22 LUGLIO

23 LUGLIO

Cantautore e polistrumentista.

Rapper.

MORETTI

FOLLYA

23 LUGLIO

24 LUGLIO

Cantautore.

Band pop-rock.


LIVE ARENA: musica e parole

gIANMARIA

ALBE

24 LUGLIO

25 LUGLIO

Cantautore e polistrumentista.

Cantante, ex concorrente di "Amici".

MR. RAIN

STREET CLERKS

25 LUGLIO

26 LUGLIO

Musicista.

Cantautore e rapper.

MARA SATTEI

CASADILEGO

27 LUGLIO

27 LUGLIO

Cantautrice.

Cantautrice.


LIVE ARENA: musica e parole

M.e.r.l.o.t

DARGEN D'AMICO 28 LUGLIO

28 LUGLIO Cantante.

SHADE 29 LUGLIO Cantautore e rapper.

Cantautore e produttore.

FEDERICA CARTA 29 LUGLIO Cantautrice

TECLA

THE KOLORS

30 LUGLIO

30 LUGLIO

Cantautrice.

Gruppo pop-rock.


LIVE ARENA: conduttori

NICOLO' DE DEVITIIS

GIULIA SALEMI


ANTEPRIME

BRIAN AND CHARLES

RAGAZZACCIO

22 LUGLIO

24 LUGLIO

ROSANERO 25 LUGLIO

DC LEAGUE OF SUPER-PETS 29 LUGLIO


EVENTI SPECIALI: FOCUS CAMPANIA

TEATRO SAN CARLO

FILM COMMISSION CAMPANIA

Presentazione progetto speciale con il Teatro San Carlo di Napoli diretto da Emmanuela Spedaliere.

Presentazione progetto speciale con Titta Fiore, il direttore FCRC Maurizio Gemma e la dirigente Rosanna Romano.

PROCIDA 2022

POMPEI

Progetto speciale in collaborazione con Procida, Capitale Italiana della Cultura per l'anno 2022.

PARCO ARCHEOLOGICO Presentazione progetto speciale in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei diretto da Gabriel Zuchtriegel.

FONDAZIONE RIVA

CAMPANIA DEI FESTIVAL

Presentazione di un film sul Rione Sanità in collaborazione con la Fondazione Alberto e Franca Riva ONLUS.

Evento speciale in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival diretta da Alessandro Barbano.


EVENTI SPECIALI: FOCUS CAMPANIA

UN POSTO AL SOLE

MAD ENTERTAINMENT

Evento celebrativo per le 6000 puntate della serie tv RAI "Un posto al sole" con la partecipazione del cast.

Evento speciale in collaborazione con la factory creativa napoletana amministrata da Luciano Stella e Maria Carolina Terzi.

DUE CON

LA STORIA IN PRIMA PAGINA

Presentazione del documentario "DUE CON - La storia dei fratelli Abbagnale" prodotto da Solaria Film.

Presentazione della Graphic Novel, in 13 puntate, realizzata da Giffoni e dedicata ai 130 anni de Il Mattino.

SOGNO DI VOLARE Presentazione del docufilm "Sogno di Volare" in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei.


EVENTI SPECIALI: FOCUS CAMPANIA

ZUIKI

VESTE LE GIURIE DI #GIFFONI2022 L'azienda campana fornirà le t-shirt e gli zainetti dei ragazzi e delle ragazze di tutte le giurie dell'edizione 2022.

SCU8

PREMI MADE IN CAMPANIA I fratelli Raffaele, Salvatore ed Emanuele Scuotto e gli artisti del collettivo campano SCU8 da anni realizzano i premi per i talenti del Festival.


2022: ANNO EUROPEO DEI GIOVANI

TIRANA

CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI Cerimonia ufficiale per la stipula dell'accordo di collaborazione tra Giffoni e Tirana, capitale Europea della Gioventù per l'anno 2022

FRANCOBOLLO

2022: ANNO EUROPEO DEI GIOVANI Celebrazione ufficiale per l'emissione del francobollo tematico dedicato a Giffoni realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) in occasione dell'Anno Europeo dei Giovani 2022.


SEDICI MODI DI DIRE CIAO

4° CAMPUS SEDICI MODI DI DIRE CIAO Il quarto Campus del progetto Sedici Modi di dire ciao avrà come cornice la 52° edizione del Giffoni Film Festival. Gli oltre 40 ragazzi, provenienti dalle 5 regioni coinvolte nel progetto Calabria, Basilicata, Campania, Sardegna, Veneto, vivranno l'esperienza da giurato. L'agenda dei partecipanti sarà ricca di eventi strettamente legati alle attività progettuali seguite fino ad ora online, un occasione per conoscersi dal vivo dopo tutti questi mesi. Sedici Modi di dire ciao è un’iniziativa di Giffoni Experience, selezionata dall’impresa sociale Con i Bambini e interamente partecipata da Fondazione con il Sud per combattere le povertà educative e offrire ai più giovani l'opportunità di crescere e ampliare il proprio background umano e culturale.


GIFFONI INNOVAZIONE

LABORATORI DIGITALI

PRODOTTI IN V.R.

Edutainment e attività laboratoriali sui temi dell'innovazione per bambini, ragazzi e famiglie.

Presentazione di 6 prodotti innovativi che esplorano i linguaggi e le potenzialità della Realtà Virtuale.

IL GENIO ITALIANO

DREAM TEAM

Sezione fuori concorso riservata a prodotti multimediali in Realtà Virtuale prodotti in Italia.

25 innovatori Under3O, selezionati attraverso un call, al lavoro su challenge lanciate da brand internazionali.

MENTORSHIP Workshop, seminari, laboratori, incontri e dibattiti con CEO di aziende, esperti di settore, docenti universitari, imprenditori e ospiti istituzionali.


GIFFONI INNOVAZIONE

PANEL E ROUNDTABLE Dal 21 al 30 luglio, sono in programma 5 panel di approfondimento sui temi della sostenibilità, dell'enterpreneurship e dell'innovazione digitale. 22 LUGLIO REGIONE CAMPANIA: I LUOGHI IDENTITARI DELL’INNOVAZIONE 11:00/13:00 - Coworking Space VALERIA FASCIONE (Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania); LUCA TESAURO (CEO Giffoni Innovation Hub); DARIO SCACCHETTI (CEO StartupItalia); SEBASTIAN CAPUTO (CEO 012 Factory); PASQUALE BRANCACCIO (Direttore Generale Incubatore Campano srl); AMLETO PICERNO CERASO (CEO Medaarch); MASSIMO VARRONE (Direttore Campania NewSteel); PIERLUIGI RIPPA (Direttore StartCup Campania); GIAMPIERO BRUNO (Coordinatore CSI - Incubatore Napoli Est); MASSIMILIANO IMBIMBO (COO Incubatore SEI (Avellino); GIUSEPPE MELARA (CEO In Cibum Lab - FMTS Group); SABINO DI MATTEO (Site Head Novartis, Stabilimento Torre Annunziata); ROBERTO ASCIONE (CEO Healthware Group); Modera: DILETTA CAPISSI (Giornalista). 24 LUGLIO DISTOPIE CREATIVE: ARTE E CINEMA NELL'IMMINENTE RIVOLUZIONE TECNOLOGICA 15:00/16:30 - Coworking Space MARCELLO MARI (Founder & Ceo Singularity DAO), AURONDA SCALERA (Art Curator NFT), PIETRO GRASSANO (Business Solutions Director Europe ALGORAND), COSIMO BASSI (Developer Algorand Portal), GENNARO VARRIALE (Founder & CTO Buzzoole), EMANUELE TESSAROLO (5vie.it -NFT Art project), UGO DI TULIO (Fondazione Angeletti), VINCENZO RANA (Ceo Knobs) Modera SEBASTIANO DEVA (Tech humanist & Ceo Apptripper/ Innereo).


GIFFONI INNOVAZIONE

PANEL E ROUNDTABLE 26 LUGLIO LE NUOVE FRONTIERE DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA: NEW MEDIA, INNOVAZIONE DIGITALE E BRENDED ENTERTAINMENT 11:00/13:00 - Coworking Space 27 LUGLIO I PROGETTISTI DEL FUTURO: IL MODELLO BENEFIT 15:00/16:30 - Coworking Space 28 LUGLIO

L'EVOLUZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE NELLA MUSIC INDUSTRY: NUOVE OPPORTUNITA' DI LAVORO PER I GIOVANI DELLA GEN-Z 15:00/16:30 - Coworking Space

ALESSIO BERTALLOT (Musicista, autore, conduttore radiofonico e DJ) ENRICO PUGNI (Consumer Strategy and Business Development Director - Warner Music Digital), LINO PRENCIPE (Director Business Development & Digital at Sony Music Entertainment), ELEONORA BIANCHI (Head of Digital Services & Consumption Universal Music), FERDINANDO TOZZI (Avvocato).


GIFFONI INNOVAZIONE: PARTNER 2022

IREN

WARNER MUSIC

BPER

ENEL X

CONAI

CISCO

A2A ENERGIA

NOVARTIS

SONY MUSIC

STELLANTIS

UNIVERSAL MUSIC


MAIN PARTNER GIFFONI 2022

MAIN TECHNICAL PARTNER

VETTURA UFFICIALE


PARTNER GIFFONI 2022


TECHNICAL PARTNER GIFFONI 2022


GIFFONI FOOD SHOW Powered by

Powered by

LUCA MENDOZZA

HELGA LIBERTI

WORKSHOP 21 LUGLIO ORE 17

COOKING SHOW 22 LUGLIO ORE 19

Pizzaiolo.

Chef. Powered by

ERRICO PORZIO

INGORDO

WORKSHOP 22 LUGLIO ORE 17

COOKING SHOW 22 LUGLIO ORE 19

Pizzaiolo.

Foodblogger.

Powered by

Powered by

FABIO DI GIOVANNI

MARCO DI PASQUALE

WORKSHOP 23 LUGLIO ORE 17

WORKSHOP 23 LUGLIO ORE 17

Pizzaiolo.

Pizzaiolo.


GIFFONI FOOD SHOW Powered by

GIUSINA IN CUCINA

SALVATORE DE RISO

COOKING SHOW 23 LUGLIO ORE 19

COOKING SHOW 24 LUGLIO ORE 16

Foodblogger e talent televisivo.

Associazione Maestri Pasticcieri Italiani.

Powered by

GABRIELE BELLINI

ELISEO MARCIELLO

WORKSHOP 24 LUGLIO ORE 17

COOKING SHOW 24 LUGLIO ORE 19

Pizzaiolo.

Chef 1 Gambero Rosso.

Powered by

Powered by

CARLO POZZA

RICCARDO PATALANI

COOKING SHOW 25 LUGLIO ORE 16

WORKSHOP 25 LUGLIO ORE 16

Associazione Maestri Pasticcieri Italiani.

Associazione Maestri Pasticcieri Italiani.


GIFFONI FOOD SHOW Powered by

Powered by

VINCENZO FOTIA

MARCO IOVANE

WORKSHOP 25 LUGLIO ORE 17

WORKSHOP 25 LUGLIO ORE 17

Pizzaiolo.

Pizzaiolo. Powered by

FRANCESCO SODANO

MAURIZIO DI COSTANZO

COOKING SHOW 25 LUGLIO ORE 19

COOKING SHOW 26 LUGLIO ORE 16

Chef 1 Stella Michelin.

Associazione Maestri Pasticcieri Italiani.

Powered by

Powered by

BENITO ODORINO

SALVATORE LIONIELLO

COOKING SHOW 26 LUGLIO ORE 16

WORKSHOP 26 LUGLIO ORE 17

Associazione Maestri Pasticcieri Italiani.

Pizzaiolo.


GIFFONI FOOD SHOW Powered by

Powered by

COOKER GIRL

CHRISTIAN APRILE

COOKING SHOW 26 LUGLIO ORE 19

WORKSHOP 27 LUGLIO ORE 17

Food Creator GialloZafferano.

Pizzaiolo. Powered by

ROSSELLA

PANE E CIOCCOLATO

LORENZO FORTUNA

COOKING SHOW 27 LUGLIO ORE 19

WORKSHOP 28 LUGLIO ORE 17

Foodblogger.

Pizzaiolo.

Powered by

DIANA BELTRAN

RAFFAELE BONETTA

COOKING SHOW 28 LUGLIO ORE 19

WORKSHOP 29 LUGLIO ORE 17

Chef sudamericana.

Pizzaiolo.


GIFFONI FOOD SHOW Powered by

CARLO FIAMMA

MISTER MARIO

WORKSHOP 29 LUGLIO ORE 17

COOKING SHOW 29 LUGLIO ORE 19

Pizzaiolo.

Foodblogger. Powered by

Powered by

ANTONIO FIORILLO

ARTURO FIORILLO

WORKSHOP 30 LUGLIO ORE 17

WORKSHOP 30 LUGLIO ORE 17

Pizzaiolo.

Pizzaiolo.

Powered by

Powered by

EMANUELE ALFANO

CLAUDIO PADUANO

COOKING SHOW 30 LUGLIO ORE 19

WORKSHOP 21 LUGLIO ORE 16:30

Biologo nutrizionista e health/food influencer.

Pizzaiolo.


GIFFONI FOOD SHOW

MANUEL SARACENO

AURORA CORTOPASSI

CONDUTTORE DAL 21 AL 24

CONDUTTORE DAL 25 AL 27

Volto e Testimonial GialloZafferano.

Volto e Testimonial GialloZafferano.

GIOVANNI CASTALDI CONDUTTORE DAL 27 AL 30 Volto e Testimonial GialloZafferano.

MEDIA PARTNER


PARTNER GIFFONI FOOD SHOW


MEDIA PARTNER

RAI

MEDIASET

SKY TG24

LIRA TV

RADIO 105

LEGGO


esima

52 edizione GIFFONI: IL VIAGGIO DI UNA BELLA STORIA ITALIANA. 1970-2022. Nel corso della 52esima edizione del Festival, saranno presentati in anteprima i tre volumi di "Giffoni: il viaggio di una bella storia italiana. 1970-2022". Si tratta di una raccolta di foto, testi, documenti e testimonianze che ripercorrono i cinquantadue anni di storia del Giffoni Film Festival e tracciano le prospettive future del brand. Nei tre volumi c’è spazio per i talenti, le istituzioni, gli ospiti del Festival e tutte le persone che con il loro lavoro hanno contribuito al successo di Giffoni. Ci sono i film, gli attori e i registi. C’è la rassegna stampa e ci sono alcuni aneddoti curiosi. C’è Giffoni Innovation Hub DA 4000 POSTI e tutte le produzioni e le campagne realizzate dagli anni ‘70 ad oggi. C’è la storia del rapporto con il territorio - Giffoni Valle Piana e la provincia di Salerno, un’area che ha saputo cogliere e rilanciare le tante opportunità del Festival - e c’è la descrizione di come un evento nato locale sia diventato globale attraverso una fortissima vocazione all’apertura verso l'esterno, all’internazionalizzazione e al superamento di ogni confine geografico, politico e ideologico. Soprattutto ci sono i bambini, i ragazzi e le ragazze: sono loro i protagonisti assoluti del Festival e dunque anche della storia di Giffoni, una bella storia italiana.


esima

52 edizione CANTIERE CREATIVO DELLA CAMPANIA Sono in corso i lavori per la realizzazione di nuove strutture che ospiteranno le attività di Giffoni durante il Festival di Luglio e per tutti i mesi dell'anno.

MUSEO TESTIMONI DEL TEMPO

ARENA GRANDI EVENTI

E NUOVA SALA DA 400 POSTI

CAPIENZA 4000 POSTI

COMPLETAMENTO GIUGNO 2023

COMPLETAMENTO GIUGNO 2023


esima

52 edizione I NUOVI FORMAT Nel corso dell'anno, Giffoni lancerà nuovi format di intrattenimento, cultura, formazione e spettacolo dedicati ai bambini, ai ragazzi ed alle famiglie.

GIFFONI QUANTESTORIE

GIFFONI SHOCK

NOVEMBRE 2022

AUTUNNO 2022

DA 4000 POSTIÈ la sezione per tutti I ragazzi dai 16 anni Uno spazio dedicato a tutti gli uomini e le donne che hanno voglia di raccontare e in su che hanno voglia di crescere raccontarsi. Senza filtri. nutrendosi di sguardi differenti.

VERDE GIFFONI II EDIZIONE - PRIMAVERA 2023

Dopo il successo della prima edizione, torna il format dedicato alla sostenibilità dell'ambiente e del pensiero.