Via San Giuseppe, 38/G - 31015 Conegliano TV Tel. 0438 451997 - Fax 0438 651566
Foto: Archivio Geoplan Srl
Si ringraziano tutti gli inserzionisti che hanno consentito la realizzazione della presente opera. La presente opera è reperibile in omaggio presso tutte
le aziende inserzioniste, gli uffici comunali, gli enti di promozione turistica e presso le più importanti attività della zona.
Riproduzione anche parziale vietata.
La Geoplan S.r.l. non si assume nessuna responsabilità per l’utilizzo di marchi e slogan usati dagli inserzionisti.
Tutti i diritti riservati a Geoplan S.r.l.
Benvenuto
Grazie per aver scelto di aprire questa rivista.
Ti invito a dare uno sguardo alla pagina accanto, sulla lavagna troverai il cuore del messaggio GoLocal:
Pensa Locale, Vivi Locale, Compra Locale.
Ogni volta che fai acquisti presso le attività del tuo territorio, stai contribuendo in modo prezioso alla crescita della comunità in cui vivi. Scegliendo di #ComprareLocale, non solo sostieni l’economia della tua zona, ma aiuti anche a creare un impatto positivo che si diffonderà e moltiplicherà.
Più le attività commerciali locali prosperano, più l’ambiente intorno a te fiorisce e si rinnova.
Sfogliando queste pagine, troverai alcune delle migliori attività del territorio, che abbiamo selezionato con cura, per offrirti prodotti e servizi di qualità che soddisfino ogni tua esigenza. Ogni inserzione è un invito a riscoprire il valore della tua città, e sono sicuro che saprai apprezzarlo.
Abbiamo un obiettivo comune: #PensareLocale, #VivereLocale, #ComprareLocale.
Per me è fantastico averti qui! Scopriamo insieme le eccellenze del tuo territorio.
Ulrich Henzler
Municipio Roma X Ostia
Alla scoperta dei luoghi più belli del litorale tirrenico tra storia, mare e cultura, a un passo da Roma.
Una sorprendente Roma periferica vi accoglie tra scorci medievali e siti archeologici, monumenti, spiagge e grandi spazi verdi.
I Quartieri del X Municipio
Lido di Ostia Ponente, Lido di Ostia
Levante, Lido di Castel Fusano, Castel Porziano, Castel Fusano, Infernetto, Acilia Nord, Acilia Sud, Casal Palocco, Ostia Antica, Malafede.
Cosa Visitare
Parte del X Municipio Ostia si trova sul litorale romano ed è famosa per la sua vita piuttosto vivace durante tutto l’anno, a iniziare dal lungomare dove sfilano i vari stabilimenti balneari, ristoranti e locali storici. Punto focale della passeggiata è il Pontile della Vittoria.
Sul litorale, in direzione Torvaianica, si trovano le spiagge libere dei “cancelli” e la spiaggia di Capocotta, famose per le immense distese di sabbia dorata e per la tipica vegetazione mediterranea.
Il Centro Storico di Ostia, dove potrete visitare la Chiesa di Santa Maria Regina Pacis, è un’isola pedonale popolata da trattorie dove assaggiare la cucina romanesca e marinara. In alternativa, i piatti di mare locali
potrete degustarli nell’antico Borgo dei Pescatori, poco lontano dal centro e caratterizzato da un’atmosfera molto romantica.
La Pineta di Castel Fusano è l’area verde naturale protetta della Riserva Statale del Litorale Romano, popolata da specie di piante della macchia mediterranea, tra pini marittimi,
ginepri, corbezzolo, fillirea, lentisco. Passeggiando all’interno della pineta si incontra la Villa di Plinio il Giovane, di cui però sono visibili solo alcuni resti.
Altro luogo da visitare, dove sopravvive la biodiversità mediterranea vegetale e animale, è la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, una delle tre residenze del presidente della Repubblica Italiana, che abbraccia mare e bosco. Fulcro della tenuta è il castello con i suoi arredi sabaudi, all’interno del quale si trova il Museo Archeologico con oltre 200 reperti rinvenuti dagli scavi in loco. Ma Castelporziano è anche famosa per ospitare il Parco Divertimenti
Cinecittà World
A 3 km dalla costa, lungo Via dei Romagnoli, si trova Ostia Antica custode del borgo medievale, meraviglioso gioiello da esplorare in tutti i suoi angoli, a partire dall’antica
Chiesa di Sant’Aurea e dal Castello quattrocentesco di Giulio II, voluto dall’omonimo papa (1483). Proprio di fronte al borghetto si trova il Parco
Archeologico con gli scavi di Ostia Antica, uno dei più grandi al mondo all’interno del quale visitare le tante affascinanti aree archeologiche: le domus, il foro, il tempio capitolino, le terme, il teatro, il Thermopolium, il Museo Ostiense con sculture originali. Alle spalle del centro abitato di Ostia Antica, da una traversa di Via di Castel Fusano si arriva al cimitero moderno di Ostia dove si trova l’antica Chiesa medievale di S. Ercolano. Uscendo dall’area degli scavi, invece, percorso un tratto di Via dei Romagnoli, da Via delle Saline si raggiunge l’Area Archeologico-Naturalistica delle Saline, che conserva la struttura del Porto Fluviale di Ostia (“Molo Repubblicano”). Merita una visita il quartiere di Acilia, uno dei più antichi d’Italia, abitato già in epoca preistorica e in epoca romana, crocevia del traffico merci tra l’Urbe e Ostia, nonché luogo dove sorse la prima ferrovia che collegava le due cittadine. Qui si trovano la Chiesa di San Leonardo, il Viadotto dell’Antica Via Ostiense, i Casali di Centro Giano.
6 ALIMENTI DETOX
PER UN ORGANISMO PIÙ SANO
Gli alimenti detox sono utili all’organismo perché aiutano a smaltire le scorie e le tossine in eccesso, sin particolare quelle accumulate in seguito ad un regime alimentare non equilibrato o poco sano. Si tratta di un tipo di alimentazione ideale soprattutto dopo giorni di festa o banchetti, durante i quali si sono mangiati piatti più elaborati o dalle porzioni più abbondanti del solito. Vediamo quali alimenti detox assumere per correre ai ripari e dare di nuovo equilibrio all’organismo.
I finocchi sono ortaggi detox eccezionali perché contengono molta acqua, tante fibre e pochissime calorie. Le proprietà depurative e diuretiche e la loro capacità di favorire il transito intestinale fa sì che i finocchi aiutino ad eliminare facilmente scorie e tossine dall’organismo.
Sono perfetti da assumere anche nelle diete dimagranti perché donano sazietà e sono snack ideali da sgranocchiare per fermare gli attacchi di fame improvvisi.
I carciofi sono carichi di acqua e sostanze antiossidanti.
Per questa ragione sono perfetti per depurare il fegato e migliorarne le funzionalità. Questi ortaggi, inoltre, combattono i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Si tratta di un prodotto versatile che può essere preparato in tanti modi differenti, cuocendoli al vapore, al forno oppure semplicemente bolliti, ma sono anche ottimi crudi conditi con un filo d’olio a crudo e del limone.
Lo zenzero è una radice di origini molto antiche, largamente impiegata nella medicina orientale.
Le sue proprietà sono numerose
tanto che questo prodotto viene usato come antinfiammatorio, acceleratore del metabolismo, antibatterico e stimolatore della diuresi. Se utilizzato per preparare tisane o infusi, lo zenzero facilita l’eliminazione delle tossine dell’organismo e favorisce la perdita di lipidi. L’avocado è un frutto esotico perfetto per eliminare scorie e tossine ma anche per dimagrire. Questo alimento ricco di proteine ed acidi grassi “buoni” aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, fornendo una buona quantità di energia all’organismo con un impatto calorico molto basso. Si può utilizzare per preparare sfiziose sal-
se, oppure in sostituzione del burro. Cavoli e broccoli sono altri elementi fondamentali all’interno di una dieta detox. Essi sono ideali per trattare disturbi intestinali e gonfiore addominale, oltre ad aiutare a proteggere l’apparato digerente.
In un’alimentazione detox si possono consumare crudi, al vapore o in padella per non perdere l’apporto vitaminico ed i sali minerali utilizzando altri modi di cottura.
L’acqua è l’elemento primordiale più importante, oltre ad essere il diuretico per eccellenza. Il nostro organismo è composto prevalentemente di acqua e per questo bere almeno un paio di litri al giorno è fondamentale.
Piazza Eschilo, 39 - Roma
Cell. +39 320 2191598
Via Capo Spartivento, 98 - Ostia (RM) Cell. +39 393 4409721
Largo Attilio Mussino, 9-10-11 Mezzocammino (RM) Cell. +39 329 1643514
TRATTORIA ROMANA & BRACERIA
I TRATTAMENTI
PER UNA PELLE PERFETTA
Prendersi cura della pelle del proprio viso e corpo è fondamentale per avere un aspetto sempre smagliante, per sentirsi bene e piacersi. Esistono diversi trattamenti e prodotti che possono essere utilizzati per migliorarne l’elasticità, idratarla o per curare problemi come l’acne o le macchie.
Alcuni prodotti sono alleati ideali per trattare la pelle e dovrebbero essere utilizzati quotidianamente, con l’accortezza di cambiarli durante l’anno a seconda delle stagioni.
Un consiglio sempre valido è comunque quello di procedere all’idratazione cutanea dall’interno, bevendo molta acqua e seguendo un’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura. Assumere regolarmente
cibi ricchi di vitamina C e sostanze antiossidanti (arance, zucche, carote, papaia, fragole, e così via) aiuta, invece, a combattere i radicali liberi scongiurando l’invecchiamento cellulare e, di conseguenza, anche quello cutaneo.
La crema solare è uno di quei prodotti che tendenzialmente viene associato all’estate anche se in realtà andrebbe utilizzata tutti i giorni dell’anno.
La pelle, infatti, viene esposta continuamente a diverse tipologie di radiazioni, quindi applicarvi uno strato protettivo aiuta a proteggerla e mantenerla sana. È tuttavia molto importante scegliere prodotti adeguati ai differenti tipi di pelle.
La crema solare andrebbe applicata
circa mezz’ora prima di uscire, spalmando un altro po’ di prodotto ogni 2 ore circa durante l’intera giornata (se non si è al mare e non si fa il bagno). Il fattore 30 è quello maggiormente indicato per proteggere la pelle in maniera adeguata.
assumere alcuni integratori come quelli a base di collagene per aiutare a donare tonicità ed elasticità alla cute. Dopo i 30 anni di età la naturale produzione di collagene inizia a calare e quindi utilizzare appositi stimolanti in capsule o bustine aiuta
Alla sera è fondamentale mantenere una buona routine che preveda la detersione e la pulizia, ci si deve sempre struccare e bisogna applicare una crema idratante per la notte. Si sconsigliano bagni caldi e lunghi per il corpo, preferendo saponi delicati e neutri scegliendo sempre quelli più adatti al proprio tipo di pelle. Esfoliare è importantissimo per rimuovere imperfezioni e cellule morte, effettuando uno scrub per il corpo 1-2 volte a settimana e uno per il viso una sola volta alla settimana
a mantenere una pelle elastica. Nel caso in cui si scelga di ricorrere a un integratore orale a base di collagene è comunque consigliabile richiedere il parere di uno specialista affinché prescriva dei prodotti indicati e compatibili con i diversi tipi di pelle.
In caso di pelli con tendenza acneica è possibile utilizzare un tonico astringente per impedire la dilatazione dei pori e procedere con una crema lenitiva idratante.
Oltre a idratare regolarmente la pelle del viso e del corpo è consigliabile
Ultimi ma non meno importanti sono gli acidi di bellezza considerati degli alleati preziosi per la skin care routine quotidiana,ideali durante la stagione invernale ma sconsigliati in estate, soprattutto se si frequentano spiagge e piscine o si prende il sole per molto tempo. L’uso di questi prodotti, come quello ialuronico può essere regolato mediante una consulenza professionale da parte di un dermatologo o di uno specialista.
GEOPLAN.it | dona un futuro, dona felicità
Via Gino Bonichi, 125 - 00125 Roma
Tel. 06 52359098 - Cell. 338 2433301
ACQUISTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SENZA SORPRESE
L’acquisto di una casa è un momento emozionante. Tuttavia, ci sono molte cose importanti a cui pensare prima di acquistare la casa dei vostri sogni. In questo articolo tratteremo alcune domande chiave che è meglio porsi quando si acquista un immobile.
Conoscere le tendenze del mercato e il quartiere in cui si desidera acquistare.
Sapere cosa sta succedendo nella zona è essenziale per prendere una decisione informata. Dovete scopri-
re quali sono i quartieri in crescita e perché sono popolari.
Ad esempio, se in una determinata zona sono sorte nuove costruzioni, è possibile che ci sia meno richiesta di case rispetto ad altre aree con case più vecchie che non sono altrettanto desiderabili perché prive di servizi moderni.
Conoscere queste informazioni può aiutarvi a capire se l’investimento immobiliare è adatto a voi.
Strettamente legata all’analisi delle tendenze del mercato è la valutazione del quartiere dove si crede di acquistare.
Di che quartiere si tratta? È una zona in riqualificazione destinata a migliorare nei prossimi anni? È ben collegata con i mezzi di trasporto pubblico? È fornita di servizi essenziali? Sono previsti progetti infrastrutturali nel quartiere?
Cosa controllare prima di acquistare casa?
Ci sono diverse verifiche da fare prima di prendere la penna in mano e firmare il contratto. Vediamo qui di seguito le 6 verifiche più importanti da fare:
• Il certificato di agibilità dell’immobile. Un documento che certifica che la casa sia abitabile e rispetti le norme di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico.
• Presenza d’ipoteche sulla casa. Occorre controllare anche la presenza d’ipoteche che gravano sulla casa, una verifica che può essere fatta dal notaio richiedendo una visura ipotecaria.
• Pagamenti regolari delle spese condominiali. È saggio verificare che tutte le spese condominiali arretrate siano state pagate per evitare d’incappare in spiacevoli sorprese.
• Planimetria e visura catastale. Documenti che attestano lo stato attuale della casa con eventuali lavori di ristrutturazione. Prima di firmare dal notaio è d’obbligo verificare la planimetria e la sua conformità rispetto alla situazione di fatto.
• Verifica della possibilità di modifiche interne o esterne. Controllare che l’edificio non presenti vincoli che rendano impossibile intraprendere dei lavori di modifica. Ne sono un esempio quegli edifici in determinati paesaggi o che appartengono al patrimonio storico-artistico.
• L’Attestato di Prestazione Energetica (APE). Fra le cose da sapere prima di comprare casa rientra la certificazione energetica, da cui è possibile evincere i consumi stimati per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda.
Acquistare casa richiede tempo, pazienza e attenzione ai dettagli. Prendersi del tempo anche per visitare più di una volta la casa è certamente una di quelle cose da fare prima di comprare la casa giusta per la propria famiglia.
CARDINAL I SERVIZIFUNEBR I
SCADENZE LOCULI TRENTENNALI
ASSISTENZA per pratiche di ESTUMULAZIONE o RINNOVO CONCESSIONE
Duca di Genova, 17 - Ostia (RM) robertoqtraslochi@gmail.com www.robertoquondamcarlo.com
Viale Desiderato Pietri, 101 - Ostia Lido - Roma www.ideacasaimmobiliareostia.com www.idealista.it/pro/idea-casa-roma/vendita-case/ L’idea giusta, per la casa giusta
CONSIGLI PER UNA PIANIFICAZIONE DI VIAGGIO SENZA STRESS
Pianificare un viaggio può essere emozionante, ma richiede una buona organizzazione.
Con una pianificazione accurata, puoi massimizzare il divertimento e minimizzare lo stress durante il tuo viaggio.
Ecco alcuni consigli essenziali:
• Prima di tutto, determina il tuo budget totale per il viaggio. Questo ti aiuterà a prendere decisioni informate su alloggio, trasporti, pasti e attività. Ricorda di prevedere un po’ di flessibilità per le spese impreviste;
• Scegli la destinazione in base ai tuoi interessi, budget e stagione. Considera anche fattori come il clima, la sicurezza e l’accessibilità. Fai ricerche approfondite e leggi recensioni per avere un’idea chiara della destinazione scelta;
• Cerca voli convenienti e prenota l’alloggio in anticipo;
• Crea un itinerario flessibile, ma dettagliato;
• Fotocopia i documenti importanti e assicurati di avere una copertura assicurativa adeguata;
• Pianifica i trasporti locali e informarti sulle norme e sulla cultura locali;
• Prepara un kit di viaggio con gli elementi essenziali: adattatori di prese, prodotti per l’igiene personale, farmaci di base e una guida di viaggio;
• Sfrutta le risorse online e connettiti con altri viaggiatori che hanno visitato la tua destinazione desiderata;
• Verifica le restrizioni di viaggio e fa una lista di contatti di emergenza.
Una programmazione meticolosa di un viaggio può fare la differenza tra una vacanza indimenticabile e un’esperienza stressante. Segui questi consigli essenziali per la pianificazione di un viaggio e preparati a goderti al massimo ogni momento della tua vacanza. Buon viaggio!
| Armeria Red Point armeriaredpoint
CANTINE APPARTAMENTI SOFFITTE
CENTRO SERVIZI ROMA
PROFESSIONALITÀ - RAPIDITÀ - COMPETENZA TI SEGUIRANNO DURANTE LA TUA PRATICA - CAF PATRONATO SINDACATO
- DOMANDA DI PENSIONE - DOMANDA DI INVALIDITÀ
- DIMISSIONI - NASPI - BUSTE PAGA - RICHIESTA RISARCIMENTO: INCIDENTI, INFORTUNI, MALASANITÀ - AUTONOLEGGIO A LUNGO TERMINE
- CENTRI MEDICI
- SPORTELLO LUCE E GAS ATTIVAZIONI E VOLTURE
- IMPIANTO FOTOVOLTAICO
- TELEFONIA INTERNET ATTIVAZIONI E VOLTURE
- SUCCESSIONI
- MUTUI - PRESTITI - CESSIONE DEL QUINTO
- SERVIZI IMMOBILIARI
- SPID - PEC - VISURE - FIRMA DIGITALE
- ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI
- SPORTELLO IMMIGRAZIONE
- CONVENZIONE CASE ATER
ASSICURAZIONI
- RC AUTO - MOTO - AUTOCARRI - YACHT - RC PROFESSIONALE - SANITARIA E INFORTUNI - POLIZZE VITA - ATTIVITÀ & BUSINESS - CASA & FAMIGLIA - CONDOMINI - FIDEJUSSIONI - ASSICURAZIONI DI VIAGGI - ASSICURAZIONI PER ANIMALI
IN CONVENZIONE: Studio Medico Legale, Studi Legali, Carrozzerie, Agenzie Assicurative, Autonoleggio, Centri Medici
SEMPRE ATTIVI SU ROMA E PROVINCIA
Volpi Ennio - Sos Roma
TUTELA I TUOI DIRITTI TEMPESTIVAMENTE
5 MODI PER PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA AUTO
L’automobile è il mezzo di trasporto più diffuso in Italia per spostarsi.
Raggiungere il luogo di lavoro, accompagnare i figli a scuola o per semplice svago, l’auto resta fondamentale per i nostri spostamenti, siano essi brevi o lunghi.
Se calcoliamo il tempo passato all’interno delle nostre automobili, possiamo convenire che è consigliabile tenerla pulita e in ordine, anche e soprattutto per il nostro comfort.
Coccolare la nostra auto significa anche attuare costanti manutenzioni per prolungarne l’efficienza e la durata, ma anche per la nostra sicurezza.
Andiamo a vedere insieme quali possono essere 5 modi per prendersi cura della propria auto.
• Manutenzione
Come abbiamo accennato, eseguire grosse e dettagliate manutenzioni ci garantisce un’auto più affidabile e il prolungamento del suo ciclo di vita. Effettuare manutenzioni ricorrenti permette di controllare lo stato dell’automobile e spesso, con una spesa adeguata al nostro budget, evitare interventi successivi a costi molto più elevati.
Manutenere la nostra auto vuol dire anche adottare piccoli, ma pratici, consigli che possano prevenire eventuali danni.
Ad esempio evitare di circolare con poco carburante, danneggiando l’impianto di alimentazione oppure lasciar scaldare l’auto qualche minuto
prima di partire, evitando di danneggiare il motore.
• Pulizia interna
Abbiamo introdotto il tema del tempo passato in auto perché è strettamente legato alla qualità della nostra esperienza di guida e di viaggio.
Per una corretta pulizia e per sottrarsi agli odori malsani, dovremmo evitare di fumare e mangiare all’interno dell’auto, anche se sono pratiche comuni per molti conducenti e passeggeri. Eliminare i peli dei nostri amati amici a quattro zampe è un’ulteriore accortezza da mettere in pratica. A questo scopo basta semplicemente passare sulla tappezzeria un guanto di gomma leggermente inumidito, i peli saranno asportati con facilità.
• Pulizia esterna
La pulizia esterna della nostra automobile dovrebbe essere un rito quantomeno settimanale da fare personalmente munendoci di prodotti specifici per la cura dell’auto, panni in pelle sintetica e spazzolini per le fessure più piccole.
Ci assicureremo così una carrozzeria più pulita e una migliore esperienza di guida. Per la pulizia esterna della nostra automobile possiamo rivolgerci anche ai servizi di autolavaggio curando invece personalmente quella di tergicristalli, vetri e fari.
• Check costanti e periodici
Per quanto la manutenzione costante possa prevenire danni alle nostre automobili, è fondamentale rivolgersi a un’officina professionale e di fiducia. Controlli periodici, riparazioni immediate, check dell’usura gomme e cambio delle stesse, sono le pratiche più consigliate per guidare un’automobile affidabile e garantire la sicurezza nostra e di chi viaggia con noi.
• Carburante di qualità
Un aspetto molto sottovalutato, quando parliamo di prendersi cura della propria auto, è quello relativo al carburante. Rifornire la propria auto con un carburante di qualità inevitabilmente inciderà sulla resa in strada ma anche sull’integrità del motore e sulla sua durata nel lungo periodo.
Non sempre risparmiare sul carburante è una buona idea; confrontarci con conoscenti e amici per valutare quale sia il distributore più affidabile nella nostra zona può essere molto utile. Con un carburante migliore la nostra automobile probabilmente performerà meglio e percorrerà più chilometri.
mobileanchefriendly.
SHOPPING EMOZIONALE
La quotidianità è ormai pregna di frenesia ed i momenti di pausa diventano sempre meno, questo non solo per chi ha una vita lavorativa intensa ma anche per tutti quelli che devono badare ai propri figli o alle faccende di casa.
Uno dei momenti più belli per distrarsi e dedicarsi un po’ a se stessi risiede nel fare shopping , sia quest’ultimo in compagnia o da soli è un antistress naturale di cui nessuno riesce a privarsi.
Lo shopping ricopre anche un ruolo emozionale quando si lega a un luogo specifico oppure a un posto particolarmente bello da ricordare. La possibilità di acquistare un ricordo in quel luogo che ci ha fatto stare bene, rende lo shopping ancor più importante della sempli-
ce compera per bisogno, unendo la bellezza dell’acquisto alla meraviglia del ricordo.
Ogni località regala al visitatore una sensazione speciale, ricca di storia presente su cui costruirne una futura ancor più gradevole e sospirata.
La domanda che viene spontanea porsi è: “perché amiamo fare shopping in un luogo nuovo?”
La questione trova la sua più genuina risposta nel ricordo che le persone hanno di quel posto, la rappresentazione materiale di un oggetto acquistato rappresenta non solo l’oggetto in sé ma soprattutto quello che manifesta, cioè un piccolo pezzo di vita che attraverso il movimento del mondo ha fatto sì che ci si incontrasse proprio lì in quel determinato momento.
Siamo portati a legarci a un territorio non solo attraverso il ricordo e un oggetto proveniente da esso, ma anche perché inconsciamente vogliamo valorizzare un posto dove siamo stati bene.
La necessità di voler acquistare un pezzo di quel luogo ci rende umani ed estremamente vicini, instaurando un rapporto di fiducia che crea un legame ideale manifestato da una compera, e che dà modo alla località stessa di poter migliorare nel tempo e non perdersi mai. Siamo portati a manifestare la nostra voglia di ricordare e non c’è manifestazione migliore del fare shopping nel posto che ci piace, valorizzandone le qualità e parlandone con i nostri conoscenti
La voglia di fare shopping però non si esprime solamente attraverso un legame affettivo, ma ci sono
diverse componenti che ci uniscono a un negozio in particolare per le sue doti uniche. Quando visitiamo una nuova città ci imbattiamo in realtà quasi magiche, negozi unici nel loro genere e personalità meravigliose impossibili da replicare; ciò ci porta a voler acquistare non solo per soddisfare un nostro vezzo, ma soprattutto perché si possono sperimentare acquisti innovativi e irripetibili, capaci di esaltare la tradizione di quel luogo e di osservare il futuro con intelligenza.
In molti casi è proprio lo shopping locale a fare la differenza e donarci ricordi indelebili e acquisti eccezionali, ma quali sono i motivi principali che ci spingono a farlo?
Shopping locale e ricordi indelebili:
• Acquistare alimenti di una determinata città ci permette di sperimentare sapori e gusti nuovi, con cui poter migliorare noi stessi e la nostra cucina.
• Fare shopping in luoghi unici consente di poter comprare prodotti di qualità.
• L’arte autoctona è una componente fondamentale per arricchire l’animo e la conoscenza, in molti casi questa si nasconde nei posti meno in evidenza.
| Armeria Red Point • armeriaredpoint
Il prodotto rispetta i limiti previsti dalla legge n.242/2016 e non può essere destinato ad usi non consentiti dalla legge. Via Ettore Colla, 15 / interno 42
MIGLIORARE L’ARIA IN CASA CON LE PIANTE
Il benessere in casa dipende da molteplici fattori, tra cui la qualità dell’aria, l’illuminazione e la presenza di verde. Le piante possono giocare un ruolo importante nel migliorare questi aspetti e contribuire a creare un ambiente accogliente e salubre
La qualità dell’aria
è un fattore cruciale
per la salute e il benessere
Negli ambienti chiusi come quelli domestici si nascondono sostanze chimiche inquinanti ancora oggi molto sottovalutate come ad esempio benzene, xylene, formaldeide, ammoniaca e trielina.
Le piante in vaso possono essere un valido alleato per ridurre l’inquinamento indoor.
Una recente ricerca dell’Università di Birmingham ha dimostrato che migliorano la qualità dell’aria e, allo stesso tempo, hanno un effetto positivo sul benessere psico-fisico , grazie alla loro azione calmante e riequilibrante.
Ma quali sono queste piante da utilizzare? Se non hai il pollice verde, non ti preoccupare, queste piante fanno anche al caso tuo:
FICUS BENJAMINA
È una tra le migliori piante come antismog, infatti ha una buona capacità di depurare l’aria dal fumo, riuscendo anche a eliminare alcuni composti organici volatili.
DRACENA
Anche questa pianta è particolarmente adatta a rimuovere le sostanze nocive del fumo di sigaretta. In casa contribuisce a ridurre lo stress, l’ansia e l’affaticamento mentale.
EDERA
Spesso sottovalutata, questa pianta si rivela invece una delle più effi-
caci nel purificare l’aria, grazie alla sua capacità di assorbire sostanze come la formaldeide, comunemente presente in detersivi e tessuti.
PALMA DA INTERNO
Oltre a dare un tocco esotico alla stanza, contribuisce a ridurre l’umidità dell’aria e i livelli di anidride carbonica presenti.
ALOE VERA
Una pianta robustissima che richiede poche cure e contribuisce a purificare l’aria.
Oltre ad aggiungere un tocco di colore alla stanza, potete usare qualche sua foglia per dei trattamenti di bellezza.
TILLANDSIA
Bella, originale ed elegante. La Tillandsia è una pianta da interno i cui benefici sono stati oggetto di diversi studi scientifici che hanno validato le sue capacità di purificare l’aria dall’inquinamento chimico del fumo ed elettromagnetico.
POTHOS
La classica pianta da appartamento rinomata per le sue capacità di rimuovere sostanze chimiche nell’aria come benzene, formaldeide e toluene.
Di certo oltre a scegliere una pianta adatta, è anche importante prestare attenzione all’ubicazione che gli diamo. Ogni stanza è un ambiente a sé con particolari caratteristiche, di conseguenza ci vuole la pianta giusta:
SALA DA PRANZO E SOGGIORNO
Gli elettrodomestici presenti alzano il livello di inquinamento elettromagnetico, per cercare di ridurlo si possono posizionare delle piante come l’edera, il ficus, la tillandsia o il pothos.
CUCINA
L’ambiente dove si prepara da mangiare è ricco di gas sprigionati dalla cottura, sostanze liberate nell’aria dai detergenti e un’umidità piuttosto elevata. Per questo ambiente è consigliabile posizionare piante come l’edera, il ficus, il pothos o l’aloe vera.
ZONA NOTTE
Per un sonno piacevole, nelle camere da letto è consigliabile scegliere piante che producano ossigeno durante le ore notturne. Come prima scelta c’è sempre l’aloe vera, poi l’edera, le lingue della suocera, la lavanda e il giglio della pace.
Le piante sono un elemento importante per il benessere in casa. Sfruttare la loro capacità di purificare l’aria contribuisce a creare un ambiente confortevole e salutare per tutta la famiglia.
ECCOTI ALCUNE CURIOSITÀ
• La NASA ha condotto uno studio sulla capacità delle piante di purificare l’aria all’interno delle stazioni spaziali. Tra le piante testate, la Dracena e la Sanseveria sono state classificate come le migliori.
• L’Aloe Vera è stata chiamata “la pianta dell’immortalità” dagli antichi egizi, che la utilizzavano per la cura della pelle e per la conservazione dei corpi.
• L’Edera è stata utilizzata fin dall’antichità come rimedio naturale per il mal di testa e la depressione. Oggi, è considerata una delle piante migliori per la rimozione della formaldeide dall’aria.
• L’Orchidea è nota per la sua bellezza e le sue proprietà curative. In alcune culture, viene utilizzata come rimedio naturale per la tosse e il raffreddore.
• La Tillandsia è una pianta che non ha bisogno di terra per crescere e può essere appesa ovunque in casa. È nota per la sua capacità di purificare l’aria dalle sostanze chimiche presenti nei prodotti per la pulizia e nel fumo di sigaretta.
• La Lavanda è conosciuta per il suo profumo rilassante e per le sue proprietà calmanti. Inoltre, è una delle piante migliori per la rimozione dell’anidride carbonica dall’aria.
della
• In generale, È purificare l’aria dalle sostanze di sigaretta.
• Il Giglio della Pace è una delle piante più comuni nelle case, grazie alla sua bellezza e alla facilità di cura. È una delle piante migliori per la rimozione dell’anidride carbonica, dell’ammoniaca e della formaldeide dall’aria.
oltre a purificare l’aria dalle sostanze chimiche e ad migliori per la rimozione
l’umidità in eccesso e a rio disturbi respiratori.
• In generale, le piante, oltre a purificare l’aria dalle sostanze chimiche e ad attenuare l’impatto delle onde elettromagnetiche emesse da dispositivi elettronici, possono contribuire ad assorbire l’umidità in eccesso e a ridurre la quantità di polvere negli ambienti chiusi, un vantaggio importante per chi soffre di allergie o disturbi respiratori.
Inserire il verde in casa, quindi, non è solo una scelta estetica, ma un gesto concreto per migliorare il benessere e la qualità della vita quotidiana. è conosciuta
Sede Legale:
Via Pindaro, 50
00125 Roma
Sede Amministrativa:
Vicolo di Dragone, 1/A
00126 Roma
Sede Operativa:
Via Ostiense, 1449/1451
00124 Roma
andreaobzerova / 123RF
Archivio Fotografi co
NUMERI UTILI
Emergenze
Antiviolenza e Stalking
Corpo Forestale dello Stato
Emergenza Maltrattamento Minori
Tel. 1522
Tel. 1515
Tel. 114
Guardia di Finanza - Pronto InterventoTel. 117
Numero Unico Emergenze
Soccorso Stradale ACI
Telefono Azzurro
Tel. 112
Tel. 803 116
Tel. 19696
Unità di Crisi del Ministero degli Affari EsteriTel. 06 36225