MONDOVÌ 2025

Page 1


MONDOVÌ

CITTÀ

Salute & Bellezza • Servizi • Auto & Moto • Casa & Co.

Cambia marcia a Mondovì!

sites.google.com/trenovecinque.com/trenovecinque/home

Direzione e Amministrazione: Via San Giuseppe, 38/G - 31015 Conegliano TV Tel. 0438 451997 - Fax 0438 651566

Foto: Archivio Geoplan Srl Pagine 5 e 9: ©framarzo/123RF.COM

Si ringraziano tutti gli inserzionisti che hanno consentito la realizzazione della presente opera. La presente opera è reperibile in omaggio presso tutte

le aziende inserzioniste, gli uffici comunali, gli enti di promozione turistica e presso le più importanti attività della zona.

Riproduzione anche parziale vietata.

La Geoplan S.r.l. non si assume nessuna responsabilità per l’utilizzo di marchi e slogan usati dagli inserzionisti.

Tutti i diritti riservati a Geoplan S.r.l.

Benvenuto

Grazie per aver scelto di aprire questa rivista.

Ti invito a dare uno sguardo alla pagina accanto, sulla lavagna troverai il cuore del messaggio GoLocal:

Pensa Locale, Vivi Locale, Compra Locale.

Ogni volta che fai acquisti presso le attività del tuo territorio, stai contribuendo in modo prezioso alla crescita della comunità in cui vivi. Scegliendo di #ComprareLocale, non solo sostieni l’economia della tua zona, ma aiuti anche a creare un impatto positivo che si diffonderà e moltiplicherà.

Più le attività commerciali locali prosperano, più l’ambiente intorno a te fiorisce e si rinnova.

Sfogliando queste pagine, troverai alcune delle migliori attività del territorio, che abbiamo selezionato con cura, per offrirti prodotti e servizi di qualità che soddisfino ogni tua esigenza. Ogni inserzione è un invito a riscoprire il valore della tua città, e sono sicuro che saprai apprezzarlo.

Abbiamo un obiettivo comune: #PensareLocale, #VivereLocale, #ComprareLocale.

Per me è fantastico averti qui! Scopriamo insieme le eccellenze del tuo territorio.

Ulrich Henzler

Mondovì

La “città del tempo”.

Siamo in provincia di Cuneo, in un territorio tra le Langhe e le Alpi. È qui che si trova Mondovì con i suoi cinque Rioni e i due Centri Storici collegati da una storica funivia.

Cosa Visitare a Mondovì

Nei due Centri Storici, Rione Breo e Mondovì Piazza, la parte alta della città, si trovano le principali attrazioni.

Rione Breo

Passeggiando per il Rione Breo si incontrano vie e piazze con i più bei negozi della città. Arrivati in Piazza

San Pietro ci si imbatte nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, riconoscibile per la sua facciata barocca, per la scalinata di marmo e l’automa meccanico detto il “Moro”.

In Via della Funicolare si accede alla funicolare che porta all’altro Centro Storico. Durante il tragitto non si può fare a meno di apprezzare il panorama.

Mondovì Piazza

Il Rione Piazza è il nucleo originario di Mondovì formatosi sulla cima di un piccolo monte. Appena fuori dalla funicolare ci si ritrova in Piazza Maggiore, strutturata su due livelli e

un tempo l’agorà, centro politico e amministrativo della città.

In piazza si trovano i palazzi più importanti: il Palazzo di Giustizia, uno tra i più grandi complessi gnomonici d’Europa, con tanti orologi solari. Il Palazzo del Governatore, detto anche degli Stemmi, con una facciata caratterizzata dagli stemmi dipinti del ‘400, un tempo sede del potere dei Savoia; Palazzo dei Bressani, uno dei più antichi della città (‘200) con il suo tetto merlato. Il Palazzo Fauzone di Germagnano (‘200), in stile barocco, ospita l’ufficio turistico e il Museo della Ceramica. Simbolo di questa arte è il galletto con la coda variopinta.

In Piazza Maggiore si trovano il Duomo di San Donato, esemplare barocco in pietra arenaria del 1743, e la Chiesa San Francesco Saverio, detta della Missione. Una chiesa molto particolare per i giochi prospettici che offre al suo interno, dove sembra che la superficie della volta sia una cupola, ma in realtà è piatta.

Un’altra particolarità è la Macchina d’Altare, un congegno inventato dai Gesuiti che faceva levitare la figura di Francesco Saverio. Il progetto “Infinitum” con strumenti tecnologici futuristici fa vivere un’esperienza immersiva di queste attrazioni.

Da Piazza Maggiore, proseguendo lungo Via Vico, svoltando a destra si raggiunge Piazza d’Armi, dove si trova il Liber, Museo Civico della Stampa ospitato nel Palazzo seicentesco delle Orfane, ex convento dei Carmelitani Scalzi

Alla fine di Piazza Maggiore, imboccando Via Francesco Gallo si raggiungono la Torre Civica (29 metri) e i Giardini del Belvedere (1903), chiamati così per il punto panoramico su tutto l’arco alpino.

I giardini ospitano il Parco del Tempo e una esposizione di orologi solari.

Mentre nella Torre si può scoprire la storia degli orologi da campanile e osservare il meccanismo di una lancetta dell’orologio della Torre del 1895.

Prodotti Tipici

Tra i piatti da assaggiare, la pasta fresca, dai classici ravioli ai più piccoli Ravioli del Plin, ai Tajarin; il tartufo bianco e nero; la carne razza bovina piemontese; il formaggio DOP, Raschera e il Bruss, formaggio tipico delle prealpi piemontesi e dell’Alta Langa; la Castagna di Cuneo, IGP

Tra i dolci, i marron glacè, il dolce tipico natalizio Cupeta; le Risole; i Monregalesi al Rhum; le Paste di Meliga; il Rakikò, amaro liquoroso a base di erbe; i vini DOCG, il Dolcetto delle Langhe e il Dolcetto di Dogliani.

I TRATTAMENTI

PER UNA PELLE PERFETTA

Prendersi cura della pelle del proprio viso e corpo è fondamentale per avere un aspetto sempre smagliante, per sentirsi bene e piacersi. Esistono diversi trattamenti e prodotti che possono essere utilizzati per migliorarne l’elasticità, idratarla o per curare problemi come l’acne o le macchie.

Alcuni prodotti sono alleati ideali per trattare la pelle e dovrebbero essere utilizzati quotidianamente, con l’accortezza di cambiarli durante l’anno a seconda delle stagioni.

Un consiglio sempre valido è comunque quello di procedere all’idratazione cutanea dall’interno, bevendo molta acqua e seguendo un’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura. Assumere regolarmente

cibi ricchi di vitamina C e sostanze antiossidanti (arance, zucche, carote, papaia, fragole, e così via) aiuta, invece, a combattere i radicali liberi scongiurando l’invecchiamento cellulare e, di conseguenza, anche quello cutaneo.

La crema solare è uno di quei prodotti che tendenzialmente viene associato all’estate anche se in realtà andrebbe utilizzata tutti i giorni dell’anno.

La pelle, infatti, viene esposta continuamente a diverse tipologie di radiazioni, quindi applicarvi uno strato protettivo aiuta a proteggerla e mantenerla sana. È tuttavia molto importante scegliere prodotti adeguati ai differenti tipi di pelle.

La crema solare andrebbe applicata

circa mezz’ora prima di uscire, spalmando un altro po’ di prodotto ogni 2 ore circa durante l’intera giornata (se non si è al mare e non si fa il bagno). Il fattore 30 è quello maggiormente indicato per proteggere la pelle in maniera adeguata.

assumere alcuni integratori come quelli a base di collagene per aiutare a donare tonicità ed elasticità alla cute. Dopo i 30 anni di età la naturale produzione di collagene inizia a calare e quindi utilizzare appositi stimolanti in capsule o bustine aiuta

Alla sera è fondamentale mantenere una buona routine che preveda la detersione e la pulizia, ci si deve sempre struccare e bisogna applicare una crema idratante per la notte. Si sconsigliano bagni caldi e lunghi per il corpo, preferendo saponi delicati e neutri scegliendo sempre quelli più adatti al proprio tipo di pelle. Esfoliare è importantissimo per rimuovere imperfezioni e cellule morte, effettuando uno scrub per il corpo 1-2 volte a settimana e uno per il viso una sola volta alla settimana

a mantenere una pelle elastica. Nel caso in cui si scelga di ricorrere a un integratore orale a base di collagene è comunque consigliabile richiedere il parere di uno specialista affinché prescriva dei prodotti indicati e compatibili con i diversi tipi di pelle.

In caso di pelli con tendenza acneica è possibile utilizzare un tonico astringente per impedire la dilatazione dei pori e procedere con una crema lenitiva idratante.

Oltre a idratare regolarmente la pelle del viso e del corpo è consigliabile

Ultimi ma non meno importanti sono gli acidi di bellezza considerati degli alleati preziosi per la skin care routine quotidiana,ideali durante la stagione invernale ma sconsigliati in estate, soprattutto se si frequentano spiagge e piscine o si prende il sole per molto tempo. L’uso di questi prodotti, come quello ialuronico può essere regolato mediante una consulenza professionale da parte di un dermatologo o di uno specialista.

operiamo nelle province di Cuneo - Torino - Savona

Chi combatte ha bisogno di essere preso per mano

Assistenza domiciliare ad ore o in convivenza H24

Badante Assistente domiciliare/familiare

Assistenza ospedaliera diurna e notturna

Sostituzioni per ferie o malattia

Assistenza presso strutture pubbliche o private

SERVIZIO SANITARIO CONVENZIONATO

DEDUCIBILE FISCALMENTE e soggetto a rimborsi della retta mensile.

FATTURAZIONE in esclusiva IVA

La tua assistenza domiciliare o badante di fiducia

Sede Legale:

Via Sant’Agostino, 8/B 12084 Mondovì (CN)

Tel. +39 0174 202450

Volodymyr Konoval

Cell. +39 351 9257623

adfassistenzadomiciliare@email.it

www.adfassistenzadomiciliare.com

Aut. n. REA CN-337275

COME SCEGLIERE IL PROPRIO

COMMERCIALISTA

La scelta del commercialista è una fase fondamentale per il giusto andamento di un’attività, in quanto consente di gestire al meglio il tempo, ma soprattutto il proprio denaro. Quando scegliere il commercialista?

Il commercialista è parte integrante della creazione di un’impresa, poiché i suoi consigli sono essenziali per fare le giuste scelte nell’avviamento dell’azienda. Un bravo professionista è in grado di individuare il migliore regime fiscale, la ragione sociale, ma anche tutte le agevolazioni di cui

beneficiare e le potenziali fonti di finanziamento. La sua efficienza a riguardo rappresenta un vero e proprio biglietto da visita, ma soprattutto una bussola per comprendere da subito se continuare o meno tale consulenza.

Come scegliere il commercialista?

Anche se il tariffario del commercialista ha un suo peso sui bilanci dell’azienda, per effettuare una scelta realmente valida è importante non puntare al risparmio a tutti i costi. Un professionista abile e preparato è un vero e proprio investimento e per questo motivo è fondamentale prendersi il tempo necessario per

un’accurata valutazione. La scelta del commercialista più adeguato alle proprie esigenze passa attraverso alcuni semplici, ma importanti dettagli:

mettersi nelle mani di soggetti del genere può portare solo guai.

• Iscrizione all’albo: contrariamente a quanto si possa pensare, è sempre importante verificare che la persona che stiamo per contattare sia regolarmente iscritta all’albo. Purtroppo molti cercano di ottenere clienti millantando titoli inesistenti. Come si può ben immaginare,

• Disponibilità: uno dei compiti del commercialista è quello di fornire chiarimenti e spiegazioni. Per questo motivo è essenziale affidarsi ad uno studio in grado di dare le risposte richieste in tempistiche ragionevoli. Questo non vuol dire che sia giusto pretendere un’immediata e costante reperibilità, in quanto impensabile, ma almeno la possibilità di ricevere delucidazioni il prima possibile.

• Chiarezza:

un ottimo professionista è in grado di adattare il proprio linguaggio all’interlocutore.

In questo caso si avrà quindi a che fare con uno studio che può comunicare con successo sia con giovani che stanno muovendo i primi passi nel mondo del lavoro, sia con manager affermati. L’incapacità di parlare di argomenti complessi in termini semplici è spesso pratica di chi non ha compreso del tutto l’argomento e dunque specchio di effettive scarse capacità.

aziendale sia articolata, una buona idea potrebbe essere quella di creare un’affidabile rete di professionisti, ognuno specializzato in un determinato settore.

Una volta scelto il proprio commercialista, si procede chiedendo una lettera d’incarico professionale, un documento firmato da entrambe le parti che riporta soprattutto diritti e doveri delle parti, assicurazione professionale, responsabilità e informazioni su onorario e pagamenti. In questa fase è essenziale che sia chiaro tutto ciò che è scritto, per evitare futuri problemi.

• Esperienza e competenza:

Il commercialista ideale in assoluto non esiste, ma può esserci quello perfetto per le esigenze di uno specifico campo aziendale. Il sistema amministrativo, fiscale ed economico è molto vasto e spesso uno studio sceglie di approfondire un determinato settore, come la fiscalità internazionale, le holding, la costituzione di gruppi societari o i sempre più diffusi e-commerce. Nel caso in cui la propria realtà

Si organizzano: GARE AMATORIALI

(aziendali e di gruppo)

ADDII AL CELIBATO

EVENTI E RADUNI SERVIZIO BAR

Via Torino, 86/A - Mondovì (CN)

Info e prenotazioni:

Cell. 353 4680491 oppure in pista

E-mail: info@kartingclubmondovi.it

Pista KART Mondovi’ pistakartmondovi

PET THERAPY

Sono molte le persone che hanno degli animali domestici i quali, in cambio di un po’ d’affetto, cibo e un tetto sopra la testa, dispensano gioia e amore, diventano dei membri veri e propri del nucleo famigliare.

Animali come i cani, ad esempio, con la loro voglia di giocare e donare amore, sono un’ottima compagnia per chiunque, ma non solo, con il dovuto addestramento possono diventare un appoggio fondamentale per tutte quelle persone affette da cecità o altri tipi di disabilità.

Ed è proprio osservando i benefici della sinergia tra gli umani e i loro amici a quattro zampe che nasce

la cosiddetta “pet therapy”, ovvero l’impiego di animali domestici in più tipi di attività, come quelle ricreative, educative e terapeutiche, per aiutare e dare conforto a coloro che soffrono fisicamente, psicologicamente o sono affetti da particolari condizioni mediche. È stato dimostrato come la compagnia degli animali sia terapeutica per l’essere umano, soprattutto in luoghi come case di cura per anziani o case famiglia per persone con disabilità, tutti quei luoghi, appunto, che tendono a provocare senso di abbandono o ansia a livello affettivo.

Abbiamo quindi appurato che l’impiego degli animali domestici riesce a stimolare in maniera positiva l’emotività

delle persone, portandole a un’apertura di tipo sociale, facendole sentire coccolate, comprese e amate.

Alcuni studi hanno dimostrato che anche nei soggetti affetti da autismo, noti per le difficoltà a mostrare e ricevere affetto, i cuccioli riescano a migliorare le situazioni individuali favorendo le relazioni.

Gli animali aiutano molto anche tutti quei bambini con varie problematiche comportamentali che hanno difficoltà a rapportarsi anche con i propri genitori.

La pet therapy, inoltre, è ottima anche per chi soffre di ansia, depressione e stress. Diminuendo il battito cardiaco, la pressione nel sangue e i livelli

di cortisolo (ormoni che vengono rilasciati nel sangue in casi di forte stress), il contatto con gli animali fa aumentare le sostanze responsabili di emozioni positive, come le endorfine, la dopamina e l’ossitocina, che aiutano, oltre a farci sentire meglio, nelle relazioni sociali basate su attaccamento e affetto.

Infine, avere al proprio fianco un amico fidato a quattro zampe ci trasmette quei valori positivi che sta diventando sempre più difficile ritrovare nelle relazioni tra persone in questa società odierna.

NUMERI UTILI

Emergenze

Antiviolenza e Stalking

Corpo Forestale dello Stato

Emergenza Maltrattamento Minori

Tel. 1522

Tel. 1515

Tel. 114

Guardia di Finanza - Pronto InterventoTel. 117

Numero Unico Emergenze

Soccorso Stradale ACI

Telefono Azzurro

Ufficio Polizia Locale

Ufficio Protezione Civile

Tel. 112

Tel. 803 116

Tel. 19696

Tel. 0174 559205

Tel. 0174 559999

Unità di Crisi del Ministero degli Affari EsteriTel. 06 36225

Pubblica Utilità

CCISS Viaggiare Informati

Comune

- Numero Verde

Istruzione, Cultura, Sport, Assistenza,

Tempo Libero

Tel. 1518

Tel. 0174 559211

Tel. 800 280382

Tel. 0174 559263

Studio Tecnico

5 MODI PER PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA AUTO

L’automobile è il mezzo di trasporto più diffuso in Italia per spostarsi.

Raggiungere il luogo di lavoro, accompagnare i figli a scuola o per semplice svago, l’auto resta fondamentale per i nostri spostamenti, siano essi brevi o lunghi.

Se calcoliamo il tempo passato all’interno delle nostre automobili, possiamo convenire che è consigliabile tenerla pulita e in ordine, anche e soprattutto per il nostro comfort.

Coccolare la nostra auto significa anche attuare costanti manutenzioni per prolungarne l’efficienza e la durata, ma anche per la nostra sicurezza.

Andiamo a vedere insieme quali possono essere 5 modi per prendersi cura della propria auto.

• Manutenzione

Come abbiamo accennato, eseguire grosse e dettagliate manutenzioni ci garantisce un’auto più affidabile e il prolungamento del suo ciclo di vita. Effettuare manutenzioni ricorrenti permette di controllare lo stato dell’automobile e spesso, con una spesa adeguata al nostro budget, evitare interventi successivi a costi molto più elevati.

Manutenere la nostra auto vuol dire anche adottare piccoli, ma pratici, consigli che possano prevenire eventuali danni.

Ad esempio evitare di circolare con poco carburante, danneggiando l’impianto di alimentazione oppure lasciar scaldare l’auto qualche minuto

prima di partire, evitando di danneggiare il motore.

• Pulizia interna

Abbiamo introdotto il tema del tempo passato in auto perché è strettamente legato alla qualità della nostra esperienza di guida e di viaggio.

Per una corretta pulizia e per sottrarsi agli odori malsani, dovremmo evitare di fumare e mangiare all’interno dell’auto, anche se sono pratiche comuni per molti conducenti e passeggeri. Eliminare i peli dei nostri amati amici a quattro zampe è un’ulteriore accortezza da mettere in pratica. A questo scopo basta semplicemente passare sulla tappezzeria un guanto di gomma leggermente inumidito, i peli saranno asportati con facilità.

• Pulizia esterna

La pulizia esterna della nostra automobile dovrebbe essere un rito quantomeno settimanale da fare personalmente munendoci di prodotti specifici per la cura dell’auto, panni in pelle sintetica e spazzolini per le fessure più piccole.

Ci assicureremo così una carrozzeria più pulita e una migliore esperienza di guida. Per la pulizia esterna della nostra automobile possiamo rivolgerci anche ai servizi di autolavaggio curando invece personalmente quella di tergicristalli, vetri e fari.

• Check costanti e periodici

Per quanto la manutenzione costante possa prevenire danni alle nostre automobili, è fondamentale rivolgersi a un’officina professionale e di fiducia. Controlli periodici, riparazioni immediate, check dell’usura gomme e cambio delle stesse, sono le pratiche più consigliate per guidare un’automobile affidabile e garantire la sicurezza nostra e di chi viaggia con noi.

• Carburante di qualità

Un aspetto molto sottovalutato, quando parliamo di prendersi cura della propria auto, è quello relativo al carburante. Rifornire la propria auto con un carburante di qualità inevitabilmente inciderà sulla resa in strada ma anche sull’integrità del motore e sulla sua durata nel lungo periodo.

Non sempre risparmiare sul carburante è una buona idea; confrontarci con conoscenti e amici per valutare quale sia il distributore più affidabile nella nostra zona può essere molto utile. Con un carburante migliore la nostra automobile probabilmente performerà meglio e percorrerà più chilometri.

AUTOMOBILE CLUB ITALIA

Delegazione di Mondovì di URBANO TIZIANA

Visite mediche patente, conti terzi e conti propri, passaggi di proprietà, tasse automobilistiche, nazionalizzazione veicoli esteri.

8.30-12.30 / 15.00-18.30 dal lunedì al venerdì 9.00-12.00 sabato

IL GIARDINO PERFETTO

Il giardino è sicuramente tra gli ambienti esterni più desiderati, e tra i più gratificanti da realizzare in quanto ricco di possibilità e soluzioni diverse.

C’è chi preferisce mettere al centro dell’attenzione una piscina, oppure un semplice, quanto omogeneo e rilassante, manto erboso, fino ai dettagli cromatici di una composizione floreale. Sicuramente, a livello di gusti, è impossibile trovare un giardino che li accontenti tutti, ma al tempo stesso esistono dei fattori da considerare per raggiungere una propria e personale perfezione attraverso un’accurata pianificazione. Proprio per rendere efficiente la pianificazione del giardino, si consiglia

di consultare un esperto, soprattutto durante la fase iniziale del progetto, così da non rischiare alcun imprevisto durante la sua realizzazione.

DEFINIZIONE DELLO SPAZIO E IL SUO STILE

Un giardino, prima ancora di diventare tale, è uno spazio, funzionale ai più svariati utilizzi, e può essere inteso come un ambiente esterno da dedicare allo svago e al relax con la famiglia, come un’area dell’abitazione adibita allo sviluppo di una particolare passione all’aria aperta, fino a vederlo come un’estensione vera a propria della casa, con cui condividere l’arredamento in armonia. Costruire un giardino e renderlo pra-

tico e ricco di comfort non è di per sè un’impresa impossibile: una pavimentazione, adatta al terreno in questione, unita con i giusti mobili di arredo può già essere un’ottima base di partenza per lo sviluppo del proprio ambiente esterno. Ad ogni ottima base però, per rendere perfetto il proprio giardino, vanno aggiunti i dettagli che ne definiscono lo stile che, come abbiamo anticipato, deve rispecchiare l’identità dell’abitazione.

Dall’organizzazione degli spazi a tutto quello che gira intorno al concetto

l’atmosfera di una riserva naturale quasi dentro casa!

MANUTENZIONE

La perfezione di un giardino non risiede solo nella sua progettazione, ma soprattutto nel modo in cui viene gestito. Effettuare precise e costanti manutenzioni permetterà al vostro

di verde, come aiuole o piante, sono innumerevoli le idee che possono definire lo stile del vostro giardino. È possibile decidere di sfruttare la vegetazione naturale già presente nei pressi della propria casa, così da non sconvolgerne gli equilibri e mantenere un’armonia con l’ambiente circostante, come è possibile optare per una soluzione caratterizzata da pavimentazioni di pietra e decorazioni a tema roccioso, così da ricreare

ambiente esterno di prosperare senza perdere neanche un pizzico del suo splendore, fino anche ad acquisirne di nuovo.

A meno che l’abitazione non si trovi immersa nella natura bisognerà mettere in conto regolari attenzioni come l’irrigazione e la concimazione delle piante, e se il tempo a disposizione non è molto, l’ausilio di un giardiniere non deve essere sottovalutato per non rischiare un deterioramento.

Produzione e commercializzazione di SERRAMENTI ed INFISSI in ALLUMINIO e PVC, LEGNO e LEGNO ALLUMINIO, PORTE BLINDATE, VETRATE ISOLANTI, ZANZARIERE e TENDE DA SOLE.

REALIZZAZIONI CHIAVI IN MANO

Costruzione, ristrutturazione e manutenzione per edifici civili, industriali e pubblici

Piazza Dante Alighieri, 15 - 12061 Carrù (CN)

MIGLIORARE L’ARIA IN CASA

CON LE PIANTE

Le piante non sono solo un elemento decorativo, ma possono anche svolgere un ruolo importante per la salute e il benessere nelle nostre case.

Ci sono diversi fattori che influenzano il benessere in casa, come la qualità dell’aria, l’illuminazione e la presenza di verde. In particolare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi, come le nostre case, può essere compromessa dalla presenza di sostanze chimiche inquinanti, come il benzene, xylene, formaldeide, ammoniaca e trielina, che spesso sono sottovalutate.

Tuttavia, le piante in vaso possono rappresentare un valido aiuto per ridurre l’inquinamento indoor.

Una nuova ricerca condotta dall’Università di Birmingham ha dimostrato che le piante non solo migliorano la qualità dell’aria, ma hanno anche un impatto positivo sul benessere psico-fisico delle persone, poiché hanno un effetto calmante e riequilibrante. Esistono diverse piante adatte a purificare l’aria, ad esempio il ficus, l’edera, l’aloe vera, il pothos e la tillandsia.

Ogni pianta ha una diversa capacità di eliminare sostanze nocive presenti nell’aria, come il fumo di sigaretta o la formaldeide. Per ottenere il massimo beneficio, è importante scegliere la pianta più adatta a ciascun ambiente della casa. Ad esempio, nella zona notte sono ideali le piante che producono ossigeno anche durante le ore notturne, come l’aloe vera. In cucina, invece, dove si liberano gas dalla cottura e si usano detergenti, sono perfette piante come l’edera, il ficus, il pothos o sempre l’aloe vera. Inserire il verde nei vari spazi domestici non solo migliora la qualità dell’aria, ma trasforma ogni stanza in un ambiente più sano, e accogliente.

Produzione e commercializzazione di serramenti in alluminio, pvc e legno, chiusure oscuranti e pergole bioclimatiche

Via Fratelli Biscia, 26 12089 Villanova Mondovì (CN) Cell. 348 8949005 info@emmersrl.it - www.emmersrl.it

mobileanchefriendly.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.