Foggia 2025

Page 1


FOGGIA

Direzione e Amministrazione:

Via San Giuseppe, 38/G - 31015 Conegliano TV

Tel. 0438 451997

Foto: Archivio Geoplan Srl

Si ringraziano tutti gli inserzionisti che hanno consentito la realizzazione della presente opera.

La presente opera è reperibile in omaggio presso tutte

le aziende inserzioniste, gli uffici comunali, gli enti di promozione turistica e presso le più importanti attività della zona.

Riproduzione anche parziale vietata.

La Geoplan S.r.l. non si assume nessuna responsabilità per l’utilizzo di marchi e slogan usati dagli inserzionisti.

Tutti i diritti riservati a Geoplan S.r.l.

Benvenuto

Grazie per aver scelto di aprire questa rivista.

Ti invito a dare uno sguardo alla pagina accanto, sulla lavagna troverai il cuore del messaggio GoLocal:

Pensa Locale, Vivi Locale, Compra Locale.

Ogni volta che fai acquisti presso le attività del tuo territorio, stai contribuendo in modo prezioso alla crescita della comunità in cui vivi. Scegliendo di #ComprareLocale, non solo sostieni l’economia della tua zona, ma aiuti anche a creare un impatto positivo che si diffonderà e moltiplicherà.

Più le attività commerciali locali prosperano, più l’ambiente intorno a te fiorisce e si rinnova.

Sfogliando queste pagine, troverai alcune delle migliori attività del territorio, che abbiamo selezionato con cura, per offrirti prodotti e servizi di qualità che soddisfino ogni tua esigenza. Ogni inserzione è un invito a riscoprire il valore della tua città, e sono sicuro che saprai apprezzarlo.

Abbiamo un obiettivo comune: #PensareLocale, #VivereLocale, #ComprareLocale.

Per me è fantastico averti qui! Scopriamo insieme le eccellenze del tuo territorio.

Ulrich Henzler

Foggia

Scopriamo la città.

Foggia è una città sita nella regione Puglia a solo 20 km dalla costa Adriatica. Si tratta di un luogo ricco di attrazioni storiche, culturali e luoghi di divertimento oltre che ricreativi, una città che ha tanto da raccontare del suo passato ma è volta verso il futuro. Cerchiamo di conoscerla meglio in breve.

Cosa vedere a Foggia

I monumenti e gli edifici storici sono tanti a Foggia, partendo dalla cattedrale nota con il nome completo di Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta in Cielo, un edificio con un’architettura di notevole rilevanza. Nella cripta di questo luogo sacro è stata ritrovata la preziosa tavola della Vergine Kyriotissa. Gli Ipogei sono invece nel sottosuolo della città, stanze sotterranee suggestive che risalgono all’epoca di Federico II.

Ricordiamo inoltre il Parco Urbano di Karol Wojtyla, la Porta Arpana o Reale che risale al 1500 e il Palazzo dell’Acquedotto

Cosa fare a Foggia

Le vie del centro di Foggia sono ricche di negozi con mercanzia di ogni genere, brand più o meno importanti, botteghe di artigiani e shop con le deliziose specialità alimentari pugliesi, tra cui la mozzarella di bufala e i taralli, oltre ai vini locali tra cui

il Primitivo. Per lo shopping più sfrenato in città ci sono molti negozi di abbigliamento, elettronica, gadget e souvenir, giocattoli, gioielli, alimentari con vetrine sfavillanti e invitanti. Un vero divertimento per chi ama avere a disposizione una grande scelta sugli acquisti.

Dove mangiare e divertirsi a Foggia

Per gustare la gastronomia locale si consiglia di soffermarsi in uno dei tanti ristoranti, osterie o locali di

ristorazione di Foggia dove prendersi tutto il tempo per assaggiare ogni portata.

Aromi e sapori di pietanze create secondo tradizione e con materie prime genuine a km 0.

La sera si può iniziare con un aperitivo nei pub e bar locali per poi ritrovarsi nei Bar Disco, Cocktail Bar o Pub oppure raggiungere le vicine spiagge del Gargano dove ammirare paesaggi spettacolari.

DOLCI CONSIGLI

I dessert sono la parte migliore di un pasto. Sono dolci, deliziosi e danno un tocco in più dopo la portata principale.

Ecco alcuni trucchi di cucina che (forse) ancora non conosci, da imparare subito per avere sempre dolci perfetti, buonissimi e belli da vedere!

Quantità

Leggi la ricetta prima d’iniziare e procurati gli ingredienti e gli strumenti di cui hai bisogno.

Quando si prepara un dolce le quantità sono molto importanti: un buon trucco in questo caso è quello di aggiungere 2 o 3 grammi in più al peso della ricetta, in particolare per gli ingredienti in polvere. Il motivo? Spesso, quando si pesano gli ingredienti può capitare che un paio di grammi rimangano attaccati alla bilancia o al supporto che hai usato per pesare.

Montare a neve alla perfezione

Per montare a neve ferma gli albumi o la panna è bene tenere a mente un paio di segreti.

Per prima cosa utilizzare preferibilmente un contenitore in acciaio dai bordi alti, asciutto e, molto importante, ben freddo. Per raffreddarlo è sufficiente metterlo in frigo 10 minuti prima di utilizzarlo.

Secondo, utilizzando le fruste, cominciare a montare a bassa velocità per poi aumentare fino alla massima potenza. Per sapere se hai ottenuto un buon risultato, basterà

capovolgere il contenitore: se il composto rimane compatto e non cola, missione compiuta! Ricorda inoltre che, per incorporare in maniera omogenea gli albumi o la panna montati in un composto, bisogna versarli poco per volta e con una spatola di gomma, mescolare dal fondo del recipiente verso l’alto.

Gocce di cioccolato e frutta negli impasti

A chi non è capitato di aggiungere alla propria torta frutta o gocce di cioccolato che, in cottura, si sono sciolti inglobandosi all’impasto? Ecco il segreto affinché questo non accada: usare la maizena, o la farina che preferisci, per infarinarli leggermente prima di aggiungerli al composto.

Il forno

gli sbalzi di temperatura. Detto questo, prima di sfornare il tuo capolavoro fai sempre la prova cottura con uno stuzzicadenti, infilandolo delicatamente al centro della torta: se esce pulito, il dolce è pronto. Se la torta dovesse colorirsi troppo in superficie senza essere cotta al centro, abbassa un po’ la temperatura e coprila con carta alluminio.

Fai raffreddare i dolci prima di servirli: per evitare di far sbriciolare o rompere un dolce prima di mangiarlo, devi farlo raffreddare, il trucco da pasticceria è adagiarlo su una graticola una volta tolto dal recipiente.

Ogni forno è leggermente diverso, il modo migliore per cuocere un dolce è imparare ad usarlo. Generalmente per i dolci è consigliato l’utilizzo di un forno statico, il dolce va posizionato sul ripiano centrale, ma anche in questo caso, con l’esperienza imparerai a valutare al meglio modalità, tempi e temperature. Il forno va preriscaldato, quindi assicurati di accenderlo per tempo, in modo da poter infornare subito il dolce, senza far smontare il composto. Quando il profumo inizia a spandersi per la casa, la torta è quasi pronta. Ma attenzione! Non aprire il forno per i primi 20-30 minuti di cottura poiché i dolci lievitati odiano

TRUCCO

DELLA NONNA Una volta completamente fredda, conserva la torta sotto una campana di vetro insieme ad una fetta di mela sbucciata. Questo aiuterà a mantenere l’umidità evitando che il tuo dolce si secchi troppo!

Osteria La Giara dal

Bar Pasticceria Gelateria di Graziano Luigi

Via Domenico Cirillo, 39 - 71121 Foggia

Tel. 0881 471733 - Cell. 377 5784000

dolci d’autore - dolci_dautore.foggia

• PRIMI PIATTI • SECONDI PIATTI

• TAGLIERI • ANTIPASTI

• MENÙ FISSO 13 € (BEVANDE ESCLUSE)

• CUCINA TIPICA FOGGIANA, CASERECCIA

Via G. Fania, 38 - 71121 Foggia - Cell. 333 2606381

Orari apertura: 12.00-15.00 / 19.00-00.00 - Chiuso lunedì

Piazza U. Giordano, 65

71121 Foggia

Tel. 0881 1783332

Cell. 377 3805777

info@golagelaterie.it www.golagelaterie.it

Gelateria GOLÀ gola.gelaterie

I TRATTAMENTI PER UNA PELLE PERFETTA

Prendersi cura della pelle del proprio viso e corpo è fondamentale per avere un aspetto sempre smagliante, per sentirsi bene e piacersi.

Esistono diversi trattamenti e prodotti che possono essere utilizzati per migliorarne l’elasticità, idratarla o per curare problemi come l’acne o le macchie.

Alcuni prodotti sono alleati ideali per trattare la pelle e dovrebbero essere utilizzati quotidianamente, con l’accortezza di cambiarli durante l’anno a seconda delle stagioni.

Un consiglio sempre valido è comunque quello di procedere all’idratazione cutanea dall’interno, bevendo molta acqua e seguendo un’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura. Assumere regolarmente cibi ricchi di vitamina C e sostanze antiossidanti (arance, zucche, carote, papaia, fragole, e così via) aiuta, invece, a combattere i radicali liberi scongiurando l’invecchiamento cellulare e, di conseguenza, anche quello cutaneo.

La crema solare è uno di quei prodotti che tendenzialmente viene

salute & bellezza

È sempre molto importante scegliere prodotti adeguati ai di erenti

tipi di pelle

associato all’estate anche se in realtà andrebbe utilizzata tutti i giorni dell’anno.

La pelle, infatti, viene esposta continuamente a diverse tipologie di radiazioni, quindi applicarvi uno strato protettivo aiuta a proteggerla

non si è al mare e non si fa il bagno). Il fattore 30 è quello maggiormente indicato per proteggere la pelle in maniera adeguata.

Alla sera è fondamentale mantenere una buona routine che preveda la detersione e la pulizia, ci si deve sempre struccare e bisogna applicare una crema idratante per la notte Si sconsigliano bagni caldi e lunghi per il corpo, preferendo saponi delicati e neutri scegliendo sempre quelli più adatti al proprio tipo di pelle. Esfoliare è importantissimo per rimuovere imperfezioni e cellule morte, effettuando uno scrub per il

e mantenerla sana. È tuttavia molto importante scegliere prodotti adeguati ai differenti tipi di pelle.

La crema solare andrebbe applicata circa mezz’ora prima di uscire, spalmando un altro po’ di prodotto ogni 2 ore circa durante l’intera giornata (se

corpo 1-2 volte a settimana e uno per il viso una sola volta alla settimana In caso di pelli con tendenza acneica è possibile utilizzare un tonico astringente per impedire la dilatazione dei pori e procedere con una crema lenitiva idratante.

Oltre a idratare regolarmente la pelle del viso e del corpo è consigliabile assumere alcuni integratori come quelli a base di collagene per aiutare a donare tonicità ed elasticità alla cute. Dopo i 30 anni di età la naturale produzione di collagene inizia a calare e quindi utilizzare appositi stimolanti in capsule o bustine aiuta a mantenere una pelle elastica. Nel caso in cui si scelga di ricorrere a un integratore orale a base di collagene è comunque consigliabile richiedere il parere di uno specialista affinché prescriva dei prodotti indicati e compatibili con i diversi tipi di pelle.

Ultimi ma non meno importanti sono gli acidi di bellezza considerati degli alleati preziosi per la skin care routine quotidiana,ideali durante la stagione invernale ma sconsigliati in estate, soprattutto se si frequentano spiagge e piscine o si prende il sole per molto tempo. L’uso di questi prodotti, come quello ialuronico può essere regolato mediante una consulenza professionale da parte di un dermatologo o di uno specialista.

Studio Fisioterapico

Dott. Mario De Vito

Riabilitazione muscolo scheletrica - Riabilitazione sportiva - Riabilitazione ultrasound imaging (RUSI)

Riabilitazione domiciliare

Via V. Gioberti, 128 - Foggia

Cell. 320 5315604

mario.devitofisio@gmail.com i dott_mario_de_vito

OSTEOPATIA PER ADULTI, SPORTIVI, DONNE IN GRAVIDANZA E BAMBINI

Via Trieste, 10 - Foggia

Via Adriano Fiori, 32/B - Roma alessiavecciaosteopata@gmail.com

Cell. +39 349 5914301 i alessiavecciaosteopata

Dott. Giuseppe Rabbaglietti fisioterapia e riabilitazione fisioestetica non invasiva

Viale degli Aviatori, 21 71122 Foggia

Cell. 339 6642127

Studio Rabbaglietti studiorabbaglietti

CENTRO MEDICO e FISIOTERAPICO SAN GIUSEPPE

Dott.ssa LUCIA LOPS Spec. REUMATOLOGIA

Via Oronzo Marangelli, snc

71121 Foggia

centromedicofisioterapicosangiuseppe.it

Dott.ssa MARIANTONIETTA

Riabilitazione motoria

Terapia manuale/kinesiterapia

Terapia manuale/chiropratica

Ginnastica posturale

Terapia fisica LGP

PET THERAPY

Sono molte le persone che hanno degli animali domestici i quali, in cambio di un po’ d’affetto, cibo e un tetto sopra la testa, dispensano gioia e amore, diventano dei membri veri e propri del nucleo famigliare.

Animali come i cani, ad esempio, con la loro voglia di giocare e donare amore, sono un’ottima compagnia per chiunque, ma non solo, con il dovuto addestramento possono diventare un appoggio fondamentale per tutte quelle persone affette da cecità o altri tipi di disabilità.

Ed è proprio osservando i benefici della sinergia tra gli umani e i loro amici a quattro zampe che nasce

la cosiddetta “pet therapy”, ovvero l’impiego di animali domestici in più tipi di attività, come quelle ricreative, educative e terapeutiche, per aiutare e dare conforto a coloro che soffrono fisicamente, psicologicamente o sono affetti da particolari condizioni mediche. È stato dimostrato come la compagnia degli animali sia terapeutica per l’essere umano, soprattutto in luoghi come case di cura per anziani o case famiglia per persone con disabilità, tutti quei luoghi, appunto, che tendono a provocare senso di abbandono o ansia a livello affettivo.

Abbiamo quindi appurato che l’impiego degli animali domestici riesce a stimolare in maniera positiva l’emotività

delle persone, portandole a un’apertura di tipo sociale, facendole sentire coccolate, comprese e amate.

Alcuni studi hanno dimostrato che anche nei soggetti affetti da autismo, noti per le difficoltà a mostrare e ricevere affetto, i cuccioli riescano a migliorare le situazioni individuali favorendo le relazioni.

Gli animali aiutano molto anche tutti quei bambini con varie problematiche comportamentali che hanno difficoltà a rapportarsi anche con i propri genitori.

La pet therapy, inoltre, è ottima anche per chi soffre di ansia, depressione e stress. Diminuendo il battito cardiaco, la pressione nel sangue e i livelli

di cortisolo (ormoni che vengono rilasciati nel sangue in casi di forte stress), il contatto con gli animali fa aumentare le sostanze responsabili di emozioni positive, come le endorfine, la dopamina e l’ossitocina, che aiutano, oltre a farci sentire meglio, nelle relazioni sociali basate su attaccamento e affetto.

Infine, avere al proprio fianco un amico fidato a quattro zampe ci trasmette quei valori positivi che sta diventando sempre più difficile ritrovare nelle relazioni tra persone in questa società odierna.

• Centro autorizzato

alla raccolta di materiali ferrosi e metallici

• Vendita ricambi usati

• Consegna documenti

e targhe al P.R.A.

STUDIO TECNICO & INTERIOR

ROBERTA MARIELLA

amministrazione@studiorobertamariella.it Cell. +39 320 8689160

Corso Giannone, 124 - 71122 Foggia Tel. +39 0881 1784474

info@studiorobertamariella.it www.studiorobertamariella.it

Roberta Mariella Studio dbl_robertamariella

ENAIP Impresa Sociale srl

Sede di Foggia

Ente accreditato Regione Puglia cod. N-H32PUQ2

D.D. nr.22 del 13/01/2021

Si scrive FORMAZIONE

si legge FUTURO

Corsi nelle seguenti aree professionali:

• BENESSERE (Estetista - Acconciatore)

• RISTORAZIONE (Cuoco - Pasticcere - Pizzaiolo Panettiere - Cameriere - Addetto Bar)

• ELETTRICO/MECCANICO/ELETTROTECNICO

• AREA SANITARIA - “OSS” Operatore Socio Sanitario

Via L. Rovelli, 48 (I piano) - Foggia - Tel. 0881 716132 w Cell. 392 9823539 - enaipis.foggia@enaipis.net enaipis_srl@pec.it - www.formazioneenaipfoggia.com f ENAIP Impresa Sociale Foggia - i enaipis.foggia

C’è movimento in zona

Una palestra, nel tuo quartiere, a pochi passi da casa tua. Non hai più scuse, muovi il primo passo. Fissa il tuo obiettivo.

Pesistica - Pesistica olimpica - Powerlifting

Ginnastica posturale - Funzionale

Funzionale per bimbi (6-12 anni)

Muay thai - Kick boxing - Difesa personale

Cortile Corso Roma, 15 - ingresso Via Tenente Iorio, 61

Foggia (FG) - Cell. 347 8755863

f Weightlifting Foggia - Strength & Conditioning i wlf_weightlifting_foggia

PAESE CHE VAI, GUIDA CHE TROVI

Ogni paese è unico quando si tratta di guidare.

Vediamo come si comportano gli automobilisti in giro per il mondo.

La cultura della guida è un fenomeno che varia in base alla regione del mondo in cui ci troviamo. Ogni paese ha le proprie abitudini e stili di guida che rispecchiano mentalità, tradizioni e norme sociali di quel territorio. Tutti questi fattori influiscono notevolmente sulla sicurezza stradale e sul modo in cui

i conducenti si comportano alla guida.

L’Italia è la patria delle automobili e delle supercar per eccellenza, noi italiani ci consideriamo degli assi al volante, purtroppo però siamo considerati fra i guidatori meno responsabili d’Europa, basti pensare infatti che il 54,1% di noi non usa la freccia durante la manovra del sorpasso. Ad ogni modo, in Europa, grazie al sistema stradale ben organizzato e ai segnali facili da comprendere, la guida degli automobilisti è spesso descritta come disciplinata e regolamentata. A fare da esempio per tutti sono gli

Svedesi, reputati come i migliori automobilisti.

Prendiamo l’aereo e andiamo ad ovest, in Nord America. Nel territorio famoso per le strade lunghissime e dritte, la guida è molto simile a quella europea. In Canada la cultura della guida è più rispettosa delle regole del traffico rispetto agli Stati Uniti, dove c’è invece una maggiore propensione a commettere infrazioni.

Attraversiamo il confine del Messico e scendiamo nell’America Latina Mettersi alla guida qui non è per tutti, infatti a fare da padrone c’è uno stile di guida aggressivo e caotico. I conducenti sono parecchio irrispettosi delle regole stradali e in alcune aree meno sviluppate anche orientarsi con i segnali stradali è una vera sfida.

congestione sulle strade è un fenomeno normale e la disciplina alla guida è praticamente inesistente.

In Africa e Medio Oriente esiste per la maggiore uno stile di guida ancora poco tollerante nei confronti delle regole stradali, questo porta a comportamenti di guida diversi rispetto a quelli presenti in altre parti del mondo, come ad esempio una maggiore propensione all’utilizzo di clacson e luci per segnalare la propria presenza sulle strade.

Come abbiamo visto, la cultura della guida varia considerevolmente nelle diverse parti del mondo, è importante però che tutti i conducenti siano consapevoli delle proprie abitudini di guida e siano disposti ad adottare uno stile di guida più sicuro e rispettoso delle regole del traffico, indipendentemente dalle tradizioni culturali.

Cambiamo ancora continente, voliamo in Asia, un territorio molto vasto con diverse culture che variano da paese a paese. In Giappone la guida è molto disciplinata e regolamentata, con conducenti rispettosi del codice stradale e molto attenti a non andare oltre al limite. Non si può dire lo stesso però dei paesi in via di sviluppo dell’Asia sud-orientale, dove la guida è molto più pericolosa e caotica. Ne è un esempio l’India, dove la

S.R.L.

SOCCORSO STRADALE

24 ore su 24

Noleggio autogru

Pratiche demolizione auto Riprogrammazione centraline

Sede Operativa: Viale degli Artigiani, 76 71121 Foggia

Sede Legale: Viale Leone XIII, 16 71121 Foggia

RICAMBI AUTO

NAZIONALI ED ESTERI

SAVERIO CICCONE

MECCATRONICA Di Corcia s.r.l.s.

ABBIGLIAMENTO: CONSIGLI PER UNO STILE PERFETTO

Spesso si pensa che il look e lo stile dei nostri sogni siano un qualcosa di raggiungibile solo se si possiede una taglia 38 e con tutte le forme al posto giusto.

Ecco: non è sempre così!

Scordatevi, prima di tutto, che esista anche solo il concetto di “tutto al posto giusto”, perché siete voi stessi a definire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ciò che vi fa sentire a vostro agio e ciò che, al contrario, rintanereste nei meandri del vostro armadio.

Ogni singola scelta in materia di abbigliamento, insomma, non deve

scaturire dalla paura di sentirsi inadatti o dal desiderio di compiacere gli altri.

La cosa più importante è sentirsi a proprio agio con se stessi in ogni occasione, scegliendo l’outfit in modo da valorizzare il proprio fisico e assecondare il proprio stile.

Insomma, siate liberi di esprimere la vostra personalità in ogni modo possibile. Ecco alcuni semplici trucchi per uno stile impeccabile:

LA SEMPLICITÀ

Per apparire sempre al top è importante avere una buona collezione di abiti basic. I capi semplici sono

Siate liberi di esprimere la vostra personalità

scarpe o una collana è importante che sia solo uno.

L’ATTENZIONE

perfetti per creare e valorizzare tutti i vostri look.

UN SOLO DETTAGLIO

Essere semplici non significa essere sciatti, tutt’altro. Affinché possiate apparire sempre in ordine la trascuratezza è imperdonabile. Macchie, vestiti stropicciati, ma anche unghie sporche o capelli in disordine potrebbero rovinare l’effetto complessivo del vostro look.

Esagerare con gli accessori potrebbe compromettere l’aspetto del vostro outfit, rendendolo caotico e disordinato. È buona regola scegliere un solo dettaglio da posizionare nel punto in cui volete attirare l’attenzione o nel vostro punto forte. Che sia una borsa, un paio di

I COLORI

Non esagerate con i colori. Soprattutto se avete paura di sbagliare tre è il numero massimo da abbinare , compreso il capospalla. In linea di massima tutte le tonalità

allo stesso livello di saturazione e luminosità si abbineranno bene.

Quando volete aggiungere un colore all’interno di un outfit monocromatico, vi basterà assicurarvi che la tonalità si abbini a quella già presente nel colore di base. Ad esempio i colori pastello stanno bene con altri colori pastello, quelli accesi con quelli accesi e cosi via.

IGIENE

Altra importante accortezza, che va a pari passo con l’attenzione, è la pulizia. L’igiene personale è un alleato fondamentale per la cura della vostra immagine . Una volta abbinati perfettamente forme, colori e accessori lavatevi i denti e in-

dossate il vostro profumo preferito.

I NUOVI TREND

A volte è difficile creare un proprio stile unico.

Comprare una rivista, seguire i social della propria influencer preferita possono aiutare ad essere sempre aggiornati sui nuovi trend. Un altro consiglio per apparire sempre unici è quello di prediligere i piccoli negozi locali. A differenza delle grosse catene di fast fashion dove i commessi sono spesso di fretta, qui troverai più facilmente personale che si dedicherà solo a te e ti guiderà nella scelta del tuo migliore outfit.

Firma i tuoi eventi

Fioreria, il tuo Floral Designer di fiducia

Per i tuoi eventi, addobbi floreali

sempre originali e personalizzati

Composizioni floreali accurate a domicilio

Servizi completi per matrimoni

Oggettistica

Creazioni di fiori secchi e seta

Corso P. Giannone, 70 - Foggia Tel. 0881 756096

Fioreria I Fiori di Melany Foggia ifioridimelany

iDude Store

Assistenza, riparazioni, vendita nuovo e ricondizionato

Store di Foggia

Via Taranto, 40 - Foggia (FG)

Tel. 0881 1785911

foggia@idude.it

Certified Mac Technician

Certified iOS Technician

MIGLIORARE L’ARIA IN CASA

CON LE PIANTE

Le piante non sono solo un elemento decorativo, ma possono anche svolgere un ruolo importante per la salute e il benessere nelle nostre case.

Ci sono diversi fattori che influenzano il benessere in casa, come la qualità dell’aria, l’illuminazione e la presenza di verde. In particolare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi, come le nostre case, può essere compromessa dalla presenza di sostanze chimiche inquinanti, come il benzene, xylene, formaldeide, ammoniaca e trielina, che spesso sono sottovalutate.

Tuttavia, le piante in vaso possono rappresentare un valido aiuto per ridurre l’inquinamento indoor.

Una nuova ricerca condotta dall’Università di Birmingham ha dimostrato che le piante non solo migliorano la qualità dell’aria, ma hanno anche un impatto positivo sul benessere psico-fisico delle persone, poiché hanno un effetto calmante e riequilibrante. Esistono diverse piante adatte a purificare l’aria, ad esempio il ficus, l’edera, l’aloe vera, il pothos e la tillandsia.

Ogni pianta ha una diversa capacità di eliminare sostanze nocive presenti nell’aria, come il fumo di sigaretta o la formaldeide. Per ottenere il massimo beneficio, è importante scegliere la pianta più adatta a ciascun ambiente della casa. Ad esempio, nella zona notte sono ideali le piante che producono ossigeno anche durante le ore notturne, come l’aloe vera. In cucina, invece, dove si liberano gas dalla cottura e si usano detergenti, sono perfette piante come l’edera, il ficus, il pothos o sempre l’aloe vera. Inserire il verde nei vari spazi domestici non solo migliora la qualità dell’aria, ma trasforma ogni stanza in un ambiente più sano, e accogliente.

di Ferrara Leonardo

materiale edile impresa edile ferramenta • noleggio

• Piattaforma aerea • Costruzioni

• Ristrutturazioni • Pavimentazioni

• Dipinture • Impermeabilizzazioni

• Impiantistica in genere

• Impianti tecnologici

• Intonaci premiscelati

• Verde pubblico e privato

• Commercio materiale edile

• Restauri architettonici in genere

• Movimento terra

• Isolamento termico e acustico

• Ponteggi fissi e mobili • Noleggio scale

• Restauro e manutenzione beni

archivistici, storici ed artistici

• Vendita e noleggio autoveicoli in genere

• Reparto pet

LAVORI SU CORDA

Fabio Paolucci Cell. 339 4906512 Via Taranto, 49 - 71121 Foggia info@verticalairservice.it www.verticalairservice.it Vertical Air Service verticalairservice

• FORNITURA E POSA IN OPERA DI LINEE VITA E SCALE ANTICADUTA • FORNITURE DI DISPOSITIVI

DI PROTEZIONE INDIVIDUALE • CONTROLLO ANNUALE DISPOSITIVI

DI PROTEZIONE INDIVIDUALE • ASSISTENZA PER LAVORI FORTEMENTE ESPOSTI

STUFE A PELLET FOTOVOLTAICO

NUMERI UTILI

Emergenze

Antiviolenza e Stalking

Corpo Forestale dello Stato

Emergenza Maltrattamento Minori

Tel. 1522

Tel. 1515

Tel. 114

Guardia di Finanza - Pronto InterventoTel. 117

Numero Unico Emergenze

Polizia Locale - Centrale Operativa

Protezione Civile

Soccorso Stradale ACI

Telefono Azzurro

Tel. 112

Tel. 0881 790511

Tel. 0881 792965

Tel. 0881 792968

Tel. 803 116

Tel. 19696

Unità di Crisi del Ministero degli Affari EsteriTel. 06 36225

Pubblica Utilità

CCISS Viaggiare Informati

Comune - Centralino Unico

Politiche Sociali

Tel. 1518

Tel. 0881 792111

Tel. 0881 792832

mobileanchefriendly.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.