2 minute read

Benedetto XVI: l’ultimo saluto al Papa emerito

Capodanno cinese: a Milano dal 22 gennaio

La città eterna ha dato l’addio a Benedetto XVI: il Papa emerito, morto il 31 dicembre scorso all’età di 95 anni. Per l’ultimo saluto, la salma dell’ex Papa Ratzinger è stata esposta al pubblico, all’interno della basilica di San Pietro. Due giorni dopo, il 5 gennaio, si sono tenuti i funerali che hanno visto un provato Papa Francesco tenere l’omelia e concluderla con le parole “Benedetto, che la tua gioia sia perfetta”. A celebrare la messa, davanti ad una gremitissima piazza San Pietro, è invece stato il cardinale Giovanni Battista Re. Tra l’immensa folla di fedeli che ha voluto rendere omaggio a Papa Benedetto, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Advertisement

BMW Motorrad Days: si festeggiano i 100 anni

Dopo due anni di stop, causa pandemia, sono tornati a Milano i festeggiamenti per il capodanno cinese. Dal 22 gennaio, per 16 giorni, si sono alternate celebrazioni, balli e parate, con tanto di dragoni portafortuna e lanterne rosse. Novità di quest’anno: la location. La manifestazione, infatti, non si è tenuta in via Paolo Sarpi, come gli scorsi anni, ma all’Arco della Pace. E così le famiglie cinesi, come da tradizione, si sono riunite per il cenone e hanno potuto fare offerte alle divinità e agli antenati. Non sono mancate le grandi pulizie di primavera, essenziali per eliminare lo sporco dell’anno nuovo e fare spazio a fortuna e felicità. Prosperità e pace che porterà anche il coniglio d’acqua: l’animale del 2023, secondo il calendario cinese. Che dire? Auguri!

Un anno di guerra in Ucraina

Si terrà dal 7 al 9 luglio a Berlino la 21° edizione dei BMW Motorrad Days, edizione quest’anno con un significato ancora più importante poiché si festeggiano anche i 100 anni di BMW Motorrad. Sicuramente faranno le cose in grande, offrendo il meglio ai partecipanti, con attività fatte su misura per famiglie con bambini, gruppi, amici. Saranno presenti test ride di tutti i modelli BMW, moto e scooter, ed inoltre la possibilità di scegliere l’opzione “guida senza patente”, che permetterà ai motociclisti inesperti di guidare sotto la supervisione di un istruttore BMW, ed ancora presentazioni, aree food&drink e perfino una mostra speciale per il 100° anniversario della Casa. L’ingresso ai BMW Motorrad Days è gratuito.

È passato oramai un anno dalla notte del 23 febbraio 2022, quando si è avuta la tragica notizia che la Russia, con a capo Vladimir Putin, aveva scatenato contro l’Ucraina con a capo Volodymyr Olksandrovič Zelens’kyj, quella che al principio era stata definita “operazione militare speciale” ma che in realtà di Guerra si tratta e che purtroppo ad oggi ancora non pare avere una fine a breve. Tutto il mondo è con il fiato sospeso per il timore di quella che potrebbe trasformarsi in una guerra nucleare minacciata da Putin. Riportiamo alcuni tragici dati; sono almeno 42.300 i decessi, quasi 57.000 i feriti, 15.000 i dispersi circa 14 mln di profughi, almeno 140.000 gli edifici distrutti e circa 330 Mrd € di danni materiali.

This article is from: