
2 minute read
1.4. LE SEDI
FASSOLO
Via Asilo Garbarino, 6-9/B - 16126 Genova Telefono (010)254601 È la nostra sede legale e ospita gli uffici amministrativi e di segreteria; le comunità per minori La Finestra sul Porto, Samarcanda, Tangram; la casa di accoglienza notturna Odissea. L’intero complesso è di proprietà della Fondazione Brignole Sale Negroni. Nel 2021 è stato rinnovato il contratto di comodato d’uso a favore della Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo Onlus con scadenza 31 dicembre 2035.
Advertisement
TRASTA
Salita Cà dei Trenta, 28 - 16161 Genova Dal 1997 è la sede che ospita le tre comunità residenziali per adulti con problemi di dipendenze, con doppia diagnosi o AIDS. La struttura è di nostra proprietà.
CASA BOZZO
Via Edera, 22 - 16144 Genova La struttura, di 2.200 mq, donata dalla Fondazione Piccola Opera della Divina Bontà, è sita nel quartiere di Quezzi e ospita adulti richiedenti asilo. Nel 2018 è stata completata dagli ospiti richiedenti asilo la ristrutturazione e la decorazione della palestra, aperta al quartiere e inaugurata con i primi corsi di ginnastica dolce per anziani. Nel 2021 abbiamo usufruito degli incentivi bonus facciate 90% e del bonus 110% per apportare migliorie significative alla struttura.
GIANELLINE - SAN FRUTTUOSO
Salita Nuova Signora del Monte – 16143 Genova Nel 2021 l’Ente ecclesiastico “Provincia di Genova dell’Istituto delle Figlie di Maria Santissima dell’Orto” ha concesso al CEIS Genova la locazione di tre piani dell’Istituto delle Suore Gianelline sito in Salita Nuova Signora del Monte, nel quartiere di San Fruttuoso a Genova. La struttura di circa 1500 mq ospita al terzo piano la Comunità “Il Timone”, – comunità terapeutica residenziale per minori e adolescenti con problemi di dipendenza - al secondo piano la Comunità residenziale “Terralba MSNA” che ospita in prima accoglienza i minori stranieri non accompagnati e al primo piano la Comunità residenziale “Terralba Adulti”– centro di accoglienza straordinaria per migranti adulti richiedenti asilo politico.
CASA APOLLARO
Via Cavassolo, 23 - 16022 Davagna (GE) L’immobile, situato a Davagna, ci è stato donato nel 2013 da Benito Apollaro ed è dedicato all’ospitalità di richiedenti asilo adulti.
GALATA
Via Galata, 39 - 16121 Genova È la sede di una delle nostre comunità di accoglienza per minori stranieri non accompagnati (20 posti letto), in uno ampio spazio dell’immobile di proprietà della Congregazione delle Figlie del Cuore di Maria, che lo hanno dato in affitto a diversi enti per scopi sociali. La comunità è stata inaugurata a inizio 2019.
LOANO
Via Sant’Agostino, 13 - 17025 Loano (SV) Sita nel Convento di Sant’Agostino, eretto per volontà di Giovanni Andrea D’Oria nel 1582, questa sede è dedicata all’accoglienza di richiedenti asilo adulti, grazie all’accordo di usufrutto quinquennale del novembre 2016 che abbiamo fatto coi responsabili dell’Ordine e grazie ai costruttivi rapporti di collaborazione con l’amministrazione comunale, le associazioni del territorio, le istituzioni. Nel 2019, grazie alla convenzione con il Comune, abbiamo aperto all’accoglienza di famiglie con fragilità sociale.
QUILIANO
Via del Convento, 30 - 17047 Quiliano (SV) È un convento dei Frati Cappuccini, posto sul terreno offerto dal sig. Galeazzo Pertusio, venne posta la prima pietra nel 1575. La chiesa fu consacrata nel 1588. Grazie all’accordo di usufrutto stipulato nel 2020, questa sede ospita una comunità residenziale di accoglienza per richiedenti asilo.