99
5
Creste d’oro La collezione dei titoli più preziosi e venduti
Chiara Rapaccini
Consigliato dai ai anni
foto di Fabio Lovino/Contrasto
Chiara Rapaccini è nata a Firenze nel 1954. Ha passato l’infanzia a dipingere. Il disegno le ha sempre dato un gran gioia. Ma ogni tanto si stufa e lo alterna con l’arte applicata agli oggetti e alle sagome, ai mobili e alle ceramiche. A 14 anni ha cominciato a vendere i primi quadri. Non ha mai studiato le tecniche, ma in compenso ora insegna disegno. È anche scultrice e autrice di libri, pedagogista e illustratrice. Come mamma si considera più infantile di sua figlia. Le piace molto aver a che fare con i bambini, perché, come Chiara, hanno una rabbia positiva e senza filtri.
+
L’uovo CD o la gallina
disegni di
Angelo Branduardi e Giorgio Faletti sono nati entrambi nel 1950, il primo a Genova e il secondo ad Asti. Uno ha tanti capelli, l’altro zero; uno sembra un monaco, l’altro uno stregone. Giorgio da piccolo si guadagnava la paghetta pulendo parabrezza dal benzinaio. Angelo è salito su un palcoscenico, la prima volta, con i pantaloni corti. Insieme hanno scritto alcuni brani di successo. Questa Piccola canzone dei contrari nasce dall’osservazione dei bambini e della loro abilità a semplificare il mondo in categorie assolute e opposte. Come Giorgio e Angelo, due contrari uniti nell’amicizia.
Angelo Branduardi
libro
L’uovo o la gallina
Il gioco dei contrari. Alto o basso, bianco o nero, lepre o lumaca. E chi sarà nato prima: l’uovo o la gallina? Il suono acuto del violino e quello grave del contrabbasso, il bello e il brutto, la verità e le bugie. Per tutto c’è un posto, anche dentro di te.
Giorgio Faletti
Faletti - Branduardi
L’uovo o la gallina
12
disegni di
Chiara Rapaccini