Un vero appassionante romanzo di avventura e di amore per bambini di tutte le età.
Consigliato dai ai anni
99
6
IL CANE LANCILLOTTO
Tanto tempo fa un cucciolo venne offerto in dono a una bambina, in un paese lontano. Era un piccolo cane affettuoso, sensibile e raffinato, che viveva nel lusso di una dimora signorile, ma non riusciva in nessun modo a resistere alla tentazione di rotolarsi nella cacca ogni volta che poteva. Per questo fu cacciato dal padrone di casa e dovette separarsi dalla dolce amica della sua vita, Ginevra. Si saranno poi incontrati di nuovo Lancillotto e Ginevra? E cosa avrà imparato lui, costretto a crescere e diventare grande da solo?
Cecco Mariniello
Cecco Mariniello è nato a Siena nel 1950. Immaginava che da grande avrebbe fatto l’esploratore (o il dottore, come il babbo). Invece, quando è arrivato il momento, ha scoperto di essere un artista. Da allora ha dedicato ogni suo istante al disegno e ai colori, soprattutto come illustratore di poesie e storie, talvolta di sua invenzione, come quella del cane Lancillotto o del libro Il principe Siddharta, pubblicato in queste edizioni. Per Gallucci ha inoltre illustrato Viva la mamma e Storie di Re Artù e dei suoi cavalieri.
Cecco Mariniello
“Ginevra non era mai stata così felice. Ogni tanto prendeva fra le sue mani la testa del cane, lo baciava in mezzo agli occhi e gli prometteva con slancio che avrebbero vissuto così per sempre e non si sarebbero mai separati per nessun motivo. Mai, mai…” Può un cane avere più vite, come i gatti? Lancillotto, quando è ancora cucciolo, si allontana dalla bella casa in cui vive, attratto dalla natura e dai suoi odori. Diviene così randagio, vagabondo tra i rifiuti, assieme agli ultimi della società. E tutti lo chiamano Puzzolo. Ma l’incontro con Alce Nero gli farà cambiar vita. Il suo nome sarà Vento tra i rami e finalmente, imparando i segreti della natura e ad essere un tutt’uno con essa, diventerà grande. Gli resterà solo il rimpianto della piccola Ginevra, la sua prima padroncina. Finché un giorno nella foresta…