Uniti, e morì a Boston nel 1888. Il padre, Amos Bronson Alcott, era un filosofo di una certa fama e fece studiare la figlia sotto la
I piccoli uomini e le piccole donne cresciuti a Plumfield, sotto l’amorevole guida di Jo e del professor Bhaer, sono diventati adulti. Giovani ragazzi e ragazze in cerca del loro posto nel mondo, alle prese con i turbamenti e le difficoltà di chi per la prima volta si affaccia alla vita vera. La signora Jo, con pazienza e affetto materno, veglia ancora su tutti, li incoraggia e li consola, assiste allo sbocciare improvviso delle loro passioni, così come al lento maturare di sentimenti più profondi.
guida dei più grandi intellettuali americani dell’epoca, tra i quali Ralph W. Emerson e Henry D. Thoreau. A causa delle modeste condizioni economiche della famiglia, Louisa cominciò a lavorare in giovane età. Proprio nelle sue esperienze di insegnante, sarta e governante, oltre che scrittrice, trovò gli spunti per i quattro libri della saga Piccole donne, che l’ha resa famosa in tutto il mondo.
Tutti si ricordavano ancora della vecchia Plumfield e vi facevano di tanto in tanto ritorno dai quattro angoli del pianeta per raccontare le rispettive esperienze, ridere delle gioie del passato e affrontare i doveri del presente con rinnovato coraggio.
. LOUISA M AY ALCOT T .
Louisa May Alcott nacque nel 1832 a Germantown, negli Stati
«Se qualcuno mi avesse detto quali meravigliosi cambiamenti ci sarebbero stati in questi dieci anni, non gli avrei creduto»
. LOUISA M AY ALCOT T . . N UOVA
T R A DUZIONE
.
ISBN 978-88-3624-399-0
Immagine di copertina: © Alberto Bogo / Trevillion Images Progetto grafico: Camille Barrios / ushadesign
“tm” bianco
“tm” e “stem” in bianco
cresta bianca
€ 13,50
“tm” e “gallucci” in bianco
traduzione di
Clara Serretta