110mm
171mm
12,5mm
171mm
110mm
Francesca Sironi FRANCESCA SIRONI è giornalista e documentarista.
“LA VIOLENZA SULLE DONNE HA PROFONDE RADICI NELLA DISPARITÀ TRA I SESSI ALL’INTERNO DELLA SOCIETÀ ED È PERPETUATA DA UNA CULTURA CHE TOLLERA E GIUSTIFICA LA VIOLENZA DI GENERE E SI RIFIUTA DI RICONOSCERLA COME UN PROBLEMA.”
Francesca Sironi
CONVENZIONE DI ISTANBUL sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica
CONTRO OGNI VIOLENZA SULLE DONNE
Scrive per L’Espresso dal 2012, occupandosi di inchieste, approfondimenti e attualità; collabora anche con D di Repubblica e altre testate. In questi anni si è occupata spesso di questioni di genere, diritti e violenza sulle donne. Ha approfondito per esempio gli effetti delle denunce amministrative sulla prevenzione degli abusi; raccolto testimonianze durissime sull’accesso negato all’aborto in Italia; indagato lo sfruttamento della prostituzione nella tratta dei migranti; discusso di educazione affettiva. Nel 2019 è uscito per D un suo speciale sui progetti per la salute di genere nel Nord-est della Siria. Oltre all’attività giornalistica, dal 2015 firma con Alberto Gottardo la regia di documentari. SUSANNA GENTILI è un’illustratrice e designer. Ha
210mm
un debole per le cose impossibili, principali scintille della sua creatività. Le sue opere sono state recentemente selezionate dall’American Illustration e dall’Annual dell’Associazione Autori di Immagini, nella categoria “Magazine”. Fra i suoi clienti: Corriere della Sera, The New York Times, La Stampa, ELLE Italia, 24 ORE Cultura, Fondazione Umberto Veronesi, Il Foglio.
QUESTO LIBRO È UNO STRUMENTO CONSULTABILE, INTERNAZIONALE, APERTO, PER RISPONDERE NEL MERITO AGLI STEREOTIPI E AI LUOGHI COMUNI DI CHI MINIMIZZA LE DISCRIMINAZIONI E LA VIOLENZA DI GENERE. MA È ANCHE UN TESTO CHE RACCONTA IL CAMBIAMENTO CHE C’È STATO E QUELLO CHE ANCORA DEVE AVVENIRE, RIPORTANDO ESPERIENZE E STORIE DI LOTTE CHE POSSONO DIVENTARE FARI D’AZIONE ANCHE PER LE NUOVE GENERAZIONI.
CONTRO OGNI VIOLENZA SULLE DONNE FRANCESCA SIRONI
www.centaurialibri.it
€ 14,90
CONTRO OGNI
VIOLENZA SULLE DONNE
Come rispondere agli stereotipi, combattere gli abusi e costruire una nuova parità Illustrazioni di Susanna Gentili
Perché un libro sulla violenza di genere? Non se ne parla già abbastanza? Non sono già state scritte troppe pagine a riguardo? No. Il complesso di modelli che rende possibili e normalizza gli abusi contro le donne è ancora ben saldo nella sua tossicità, purtroppo. Contro ogni violenza sulle donne vuole essere una mappa per riconoscere le ingiustizie strutturali che sono tuttora la cornice di agibilità della violenza. È un libro pensato come una guida per aiutare giovani e famiglie a comprendere quanti aspetti della nostra realtà sono intrinsecamente correlati al problema dei femminicidi e degli abusi. Il testo non inizia così dallo specifico della violenza domestica, ma dai luoghi dove gli stereotipi sulla donna rappresentano una forma continua di discriminazione. Il sistema di potere che è incrostato ai luoghi comuni esposti lungo il libro è la coperta che giustifica o minimizza le violenze, isolando le vittime. Solo tenendo insieme questi punti potremo cambiare davvero le radici culturali e strutturali degli abusi contro le donne.