Assassini

Page 1

100mm

135mm

100mm

ELIA KAZAN (1909 – 2003) è uno dei più importanti registi americani di cinema e teatro. Nella sua lunga carriera ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti, tra cui cinque premi Pulitzer e tre Oscar (di cui uno alla carriera). Ha fondato l’Actors Studio, messo in scena le commedie firmate da Arthur Miller, che gli sono valse tre Tony Award, e da Tennessee Williams. Ha diretto film come Un tram che si chiama Desiderio, Fronte del porto e La valle dell’Eden, e lanciato nell’Olimpo delle star attori come Marlon Brando e James Dean. In Italia sono stati pubblicati tre suoi romanzi: America America, Il compromesso e Gli assassini.

Gli assassini

Tuttavia Juana, la figlia maggiore, la prediletta in cui l’uomo riconosce tutto ciò che gli resta del Messico, decide di sfidare la rigidità casalinga e della base militare in cui abita tutta la famiglia: scappa per vivere nel deserto, in una sorta di piccola comune dove si lascia sedurre dal carattere forte, non di rado violento, di un giovane spacciatore, e dalla convinzione con cui Michael, Sandy e Rosalie scelgono di allontanarsi da una società assassina e corrotta che, pur goffamente, cercano di combattere.

135mm

Elia Kazan

Siamo negli anni Sessanta, in una cittadina della provincia americana, Cesario Flores è sergente dell’aeronautica militare statunitense; un messicano, originario di Sonora, che si è votato con testardaggine all’ordine, alla disciplina e al patriottismo americano, sotterrando il ragazzo indomito e rabbioso figlio della propria terra. Cesario vive nel culto della Vergine nera, tollera le isterie della moglie, e sogna per i suoi figli un futuro amabile e un presente che non venga mai a intaccare la loro innocenza, la loro rispettabilità.

27 mm

Per un istante il mondo dei ragazzi e quello di Flores, che si spinge nel deserto per riportare a casa Juana, sembrano parlarsi, a tratti specchiarsi, ma è solo un momento di grazia. Quel momento, infatti, precede l’inizio di un itinerario impietoso costruito su due omicidi e un caso giudiziario.

Il romanzo più ambizioso del regista premio Pulitzer Elia Kazan, un itinerario impietoso costruito su due omicidi e un caso giudiziario.

Progetto grafico: Studio Dispari

Gli assassini

Elia Kazan

Gli assassini www.centaurialibri.it

€ 18,00

Steso_Kazan_Gli_assasini_esec.indd 3,5

Elia Kazan

Romanzo

04/06/19 13:34


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.