Page 1

Rassegna per bambini e ragazzi Cinema Galliera | Salaborsa Ragazzi Bologna 30 ottobre 2010 – 9 aprile 2011

www.futurefilmkids.org


Future Film Kids

informazioni generali inizio delle proiezioni: ore 16.00 Dove: Cinema Galliera – Via Matteotti 27 – Bologna tel. 051 4151762 Salaborsa Ragazzi Piazza Nettuno, 3
– Bologna tel 051 2194411 Costi: Biglietto singolo 5 Euro Abbonamento per 4 spettacoli + 1 gratis 20 Euro Biglietto ridotto 3,50 Euro Le proiezioni in Salaborsa sono ad ingresso libero. Il biglietto ridotto è riservato ai lettori de La Repubblica che si presenteranno alle casse del cinema con il coupon o l’articolo relativo al film. Ingresso ridotto per i soci Emilbanca.

info: tel.: 051 2960672 info@futurefilmkids.org www.futurefilmkids.org

Future Film Kids è organizzato da Associazione Amici del Future Film Festival ffinfo@futurefilmfestival.org www.futurefilmfestival.org


Sabato 30 ottobre 2010 – Cinema Galliera

Mostri contro Alieni

di Rob Letterman, Conrad Vernon, USA, 2009, 94’, animazione

Susan, una ragazza qualunque, viene colpita da un meteorite, che la trasforma di punto in bianco in una gigantessa. Ritenuta una minaccia, viene imprigionata in un segretissimo supercarcere, dove fa amicizia con quattro creature mostruose e simpaticissime. Insieme, il bizzarro quintetto di reietti affronterà un’invasione aliena. Chi avrà la meglio tra mostri ed extraterrestri? Per festeggiare Halloween speciale lettura di fiabe sul tema prima del film. In collaborazione con Libreria Trame e Associazione Youkali.


Sabato 6 novembre 2010 – Salaborsa Ragazzi

Kamillo Kromo e altri amici di Enzo D’Alò e A.A.V.V, animazione

Una coloratissima antologia a cartoni animati, che vi farà fare la conoscenza del camaleonte Kamillo Kromo, creato dal famoso illustratore Altan, il papà della Pimpa. Nel programma vi aspettano anche altri piccoli, divertentissimi film. Si ringrazia Gallucci Editore per la proiezione.


Sabato 13 novembre 2010 – Cinema Galliera

Il palloncino Rosso e altre storie

di Albert Lamorisse e A.A.V.V., live action e animazione

4 magnifici cortometraggi mai visti in Italia, che hanno fatto la gioia dei bambini di tutto il mondo, e che oggi sono finalmente visibili per un’unica, indimenticabile proiezione: Il palloncino rosso, la storia di un bimbo ed il suo palloncino, Il Pesciolino d’oro, sul rapporto tra un ragazzino giapponese e il suo pesce rosso, e Il flauto magico e Il ladro di parafulmini, due capolavori animati di Paul Grimault.

Si ringrazia Fantasmagoria per la proiezione.


20 novembre 2010 – Cinema Galliera

Fantastic Mr. Fox

di Wes Anderson, Usa, 2010, 87’, animazione

Dal romanzo di Roald Dahl Furbo, signor Volpe, uno dei migliori film di animazione degli ultimi anni, adatto a grandi e piccini. Il Signor Volpe da anni non ruba più galline. Ma sfidare la propria natura è impresa ardua, e presto Volpe cede alla tentazione di ritornare alle razzie, e mette in atto un piano per derubare le fattorie principali della zona. Volpe crede di aver pianificato tutto, ma nulla poteva prepararlo alla vendetta dei tre cattivissimi proprietari degli stabilimenti…

Il film sarà accompagnato dal cortometraggio Piccionaia di Massimo Sarzi Madidini, un cartone animato parlato in dialetto bolognese, con la voce del comico Vito.


27 novembre 2010 – Salaborsa Ragazzi

I cortometraggi dell’Europa dell’est di A.A.V.V., 60’, animazione

Rarissimi in Italia, tre classici cartoni animati di origine russa e cecoslovacca, diretti da due maestri assoluti come Ladislaw Starevich e Jiri Trnka. Nel primo, The Mascot, che ha ispirato Toy Story, un gruppo di giocattoli dispersi cerca la strada di casa; il secondo, The Merry Circus illustra lo spettacolo di un coloratissimo circo, mentre The song of The Prairie racconta una buffa storia di ambientazione western.


4 dicembre 2010 – Cinema Galliera

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo

di Chris Columbus, Canada/USA, 2009, 118’, live action

Zeus sospetta Percy Jackson, figlio adolescente di Poseidone, di avergli rubato il fulmine, l’arma più potente dell’universo. Per provare la propria innocenza ed evitare una guerra tra gli dei, Percy parte per un’odissea tra i continenti alla ricerca del vero ladro. Dal regista del primo Harry Potter e di Mamma ho perso l’aereo, una nuova pietra miliare del cinema Fantasy per ragazzi.


18 dicembre 2010 – Cinema Galliera

Panico al villaggio

di Vincent Patar e Stèphane Aubier, Belgio, 2009, 75’, animazione

Tratto dall’omonima serie animata belga, di culto in patria, uno dei più originali e surreali film in stop motion di sempre, “interpretato” da pupazzi di plastilina simili ai vecchi soldatini e dai movimenti “scattosi” e nevrotici, perennemente in preda ad una esilarante frenesia. Vincitore del Platinum Grand Prize al Future Film Festival 2010.


8 gennaio 2011 – Cinema Galliera

Le avventure del topino Despereaux

di Sam Fell e Robert Stevenhagen, UK-USA, 2008, 100’, animazione

Dal regista di Giù per il tubo, aiutato da Robert Stevenhagen, un originale film ispirato visivamente alla pittura fiamminga. In un’epoca lontana, nel remoto regno di Dor, il bizzarro topo Despereaux, scacciato dai suoi simili per la sua natura troppo umana, diventerà suo malgrado un eroe, salvando una bella principessa.


15 gennaio 2011 – Salaborsa Ragazzi

Barbapapà

di A.A.V.V., Giappone, 1974, 60’, animazione

Barbapapà e la sua famiglia sono degli strani personaggi, dalla forma simile a quella di un palloncino, che nascono come patate dal terreno. Le loro avventure sono dei classici per l’infanzia, amatissimi fin dalla loro prima apparizione a fumetti nel 1969, quando i francesi Annette Tison e Talus Taylor, li portarono in vita. Si ringrazia Dynit per la proiezione.


22 gennaio 2011 – Cinema Galliera

Astro Boy

di David Bowers, Hong Kong/USA/Giappone, 2009, 94’, animazione

Astro Boy in Giappone è più famoso di Topolino, ed è una delle creazioni più riuscite della storia del fumetto e dell’animazione, protagonista di tantissimi manga (fumetti) e serie animate per la tv. Il personaggio, creato nel 1952 da Osamu Tezuka, è un dolce e umanissimo robot indistruttibile, combattuto tra il suo cuore di bambino ed i doveri di supereroe.


29 gennaio 2011 – Salaborsa Ragazzi

Flip la Rana e altre storie di Ub Iwerks, USA, 60’, animazione

Un pomeriggio in compagnia di Flip la rana, uno dei primi “divi” animati della storia del cinema, e di una miriade di altri folli personaggi ideati da Ub Iwerks, creatore di Topolino assieme a Walt Disney. Tra le chicche, Il caso dell’orologio a Cucù, cartone animato horror-comico difficilmente dimenticabile.


5 febbraio 2011 – Cinema Galliera

Nel paese delle creature selvagge di Spike Jonze, USA, 2009, 101’, live action

Tratto dall’omonimo libro illustrato di Maurice Sendak del 1963, un adattamento sognato dai bambini di più di una generazione, e finalmente diventato realtà. Max, un bambino solo ed irrequieto, dopo un litigio con la madre e la sorella, fugge di casa. Dopo aver navigato in barca a vela per miglia e miglia, approda su un’isola popolata da simpatici mostri, che lo incoronano loro Re.


12 febbraio 2011 – Cinema Galliera

La Principessa e il ranocchio

di John Musker, Ron Clements, USA, 2009, 97’, animazione

Dopo anni di cartoni animati 3D, la Disney ritorna trionfalmente all’animazione tradizionale con la rilettura di un classico delle fiabe, diretto dal duo che ci regalò capolavori come La Sirenetta e Aladdin. A New Orleans, la giovane e povera Tiana viene scambiata per una principessa dal principe ranocchio. L’equivoco provoca una catastrofe, perchè il bacio tra i due non porta lui a tornare uomo, bensì trasforma lei in una rana...


19 Febbraio 2011 – Salaborsa Ragazzi

Summer Wars

di Mamoru Hosoda, Giappone, 2009, 114’, animazione

L’adolescente Kenji, genio della matematica e dei computer, esagera negli esperimenti con internet, e per sbaglio getta nel caos non solo la rete ma anche il mondo reale. Per ripararare all’errore, Kenji si allea con la bella Natsuki e la sua bizzarra famiglia. Dal Giappone, una bella fiaba moderna che ha fatto incetta di premi in giro per il mondo. Si ringrazia Kaze per la proiezione.


5 marzo 2011 – Cinema Galliera

Vuk il cucciolo di volpe

di Attila Dargay, Ungheria, 1981, 79’, animazione

Diretto da un piccolo maestro dell’animazione, già regista di Mattia delle oche, Vuk è una delicata fiaba con protagonista una piccola volpe orfana. Dapprima sperduto ed impaurito, Vuk, con l’aiuto dello zio, impara a sopravvivere e a diventare adulto, per diventare uno degli animali più fieri e rispettati della foresta. Si ringrazia Fantasmagoria per la proiezione.


12 marzo 2011 – Cinema Galliera

Cattivissimo me

di Pierre Coffin, Chris Renaud, Sergio Pablos, USA, 2010, 95’, animazione

Più cattivo di Scrooge e più matto del Grinch, Gru ha un progetto davvero malvagio: vuole rubare la luna! Da sempre, il suo unico scopo è quello di rubare, distruggere e fa danni. Ma quando incontra tre dolci quanto determinate orfanelle, che si ostinano a chiamarlo papà, la sua visione del mondo comincia a vacillare. Il cartone animato più strano e divertente del 2010! Il film sarà accompagnato dal cortometraggio Piccionaia 2 di Patrizio Ansaloni, con la voce del comico Vito.


2 aprile 2011 – Cinema Galliera

Planet 51

di Jorge Blanco, Javier Abad, Marcos Martínez, Spagna/Gran Bretagna, 2009, 91’, animazione

Curioso film di animazione prodotto dalla Dreamworks, ma realizzato da abili creativi e animatori spagnoli, ribalta gli stereotipi della fantascienza facendo atterrare un astronauta americano su di un pianeta extraterrestre. Spaventati dallo straniero, gli abitanti del pianeta 51 lo accolgono con diffidenza. Solo uno di loro avrà il coraggio di avvicinarlo, scoprendone il vero carattere…


9 aprile 2011 – Cinema Galliera

Piovono Polpette

di Phil Lord, Chris Miller, USA, 2009, 90’, animazione

Flint è un inventore da strapazzo, le cui numerose creazioni si sono sempre rivelate fallimentari, fin dall’infanzia. Un giorno, facendo esperimenti per trasformare l’acqua in cibo con un bizzarro macchinario, causa un sovraccarico di energia che scaglia la sua invenzione in cielo. Il risultato è che al posto della pioggia, dalle nuvole cominciano a cadere panini, patatine fritte, ecc. Flint diventa immediatamente famoso, ma il disastro è dietro l’angolo…


Operazione a premi valida fino al 30 marzo 2011 compreso e fino ad esaurimento scorte. Regolamento completo disponibile su www.emilbanca.it

155

150

145

140

A PP A SSION A TI

e PREMI A TI

Sei un appassionato di cinema ed hai meno di17 anni? Il Future Film Kids ed Emil Banca ti premiano!!! Colleziona un timbro ad ogni proiezione! Sono sufficienti 6 timbri per ritirare il tuo Ori Metro presso le filiali Emil Banca!

135

130

125

120

115

110

105

100

95

90

1

2

3

4

5

6

85

80

75

70

Conto 0-17. Piccolo oggi, grande domani


Con me diventi grande grande! Polizza Ori

Messaggio promozionale. Per tassi, condizioni economiche e contratti, si vedano i fogli informativi disponibili in filiale.

Il libretto di risparmio per bambini e ragazzi da 0 a 17 anni a zero spese per sempre!

www.emilbanca.it

www.emilbanca.it

Proteggi i tuoi figli con 0,25€ al giorno Fai come Ori! Sii prudente ma se capita un infortunio a scuola o nel tempo libero c’è la polizza Ori! Indennizzo forfettario per infortunio e invio di fisioterapista o baby sitter per assistenza Premio annuo 95€


Con il contributo e il sostegno di:

Assessorato scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

cinema galliera galliera hall

Ufficio scolastico provinciale di Bologna

Con il sostegno di: Provincia di Bologna, Servizio Cultura e Pari Opportunità

Future Film Kids 2010-2011  

Rassegna per bambini e ragazziCinema Galliera | Salaborsa RagazziBologna30 ottobre 2010 – 9 aprile 2011