Page 1


Anno 15 - n.88

FURETTOMANIA INFORMA

LUGLIO AGOSTO 2014

PERIODICO BIMESTRALE DI INFORMAZIONE MUSTELIDE riservato ai soci di Furettomania ONLUS LUGLIO AGOSTO 2014 LA PROSSIMA USCITA: 10 SETTEMBRE

Hanno collaborato a questo numero

DIRETTIVO NEWS

Dott. Kiumars Khadivi Dimboli medico veterinario Sara Nicolosi Socia Furettomania ONLUS

Furettomania ONLUS cambia faccia!

Renata Patrizi volontaria Furettomania ONLUS

SOMMARIO Online il nuovo SITO WEB dell'Associazione!!! venite a trovarci su

pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag.

www.furettomania.it Nuova veste grafica, facilità di navigazione, aggiornamenti per tutte le pagine e tantissime novità come la possibilità di iscriversi online o di fare shopping furettoso con un click! Manca qualche ritocchino ma il grosso del lavoro è stato fatto, grazie al grande impegno di Lisa con Viviana e con l'ausilio della Redazione.

REDAZIONE Direzione e Supervisione: Consiglio Direttivo Furettomania ONLUS

2 SOMMARIO-REDAZIONE-DIRETTIVO NEWS 3 EDITORIALE 7 FORSE NON TUTTI SANNO CHE... 9 DICA POT POT 13 PARENTI MUSTELIDI 19 MOLTO RUMORE PER NULLA 21 CONDIVISO CON VOI 23 GRAN BAZAR 25 FOCUS ON: LO STAFF&I SOCI RACCONTANO 33 BRICOFERRET 35 ADOZIONI 38 IL PONTE DELL'ARCOBALENO 40 IL FUROSCOPO 43 PASSAPAROLA: IL PROSSIMO EVENTO 46 PASSAPAROLA: LA CAMPAGNA DEL MESE 47 VOLONTARI IN FM 48 RESPONSABILI FM-CARTA AZZURRA SERVIZI

Capo Redattori: Ariela Trovato e Patrizia Puccetti Consulente Scientifico: Claudio Cermelli FurettoMania Informa Edizioni Furettomania Onlus Via Petrarca n.12 21012 Cassano Magnago (Varese)

Collaboratori di Redazione: Lo Staff e i Soci Impaginazione e Grafica: Patrizia Puccetti Spedizioni web: Gaia Franzoso

2


Anno 15 - n.88

FURETTOMANIA INFORMA

LUGLIO AGOSTO 2014

EDITORIALE QUATTRO ZAMPE IN FIERA

altri appassionati che hanno voluto condividere con noi la loro esperienza di vita furettosa. E chi c’era il primo giorno era così contento che è tornato da noi anche il giorno successivo. Alcuni colloqui di persone interessate all’adozione e per fortuna, qualcuno anche molto buono che porterà certamente felicità nel cuore di qualche nostro abbandonello!

di Viviana Puzone Presidente Furettomania ONLUS

Sabato 7 e domenica 8 giugno a Novegro si è svolta la 2a edizione di QuattroZampeInFiera! Come lo scorso anno si è dimostrata l’occasione giusta per fare tanta corretta informazione sul furetto, la sua gestione e la sua origine. Sfatare false leggende e far conoscere e vedere dal vivo i furetti.

Gli amici di Radio Bau con Davide Cavalieri e il suo team hanno dato spazio alla nostra ONLUS, sensibilizzando le persone alle adozioni e parlando di come Furettomania sia unica nel suo genere: le campagne di base di gestione, alimentazione, anagrafe ma anche e soprattutto la tutela dei furetti abbandonati. Una ONLUS a 360°! Grazie a chi ha dato una zampa al nostro stand, Ale e Rosy con Attila e Ringo Chupito, Camilla con Panza e Porthos, Gaia con sua mamma Paola e suo papà Flavio e i loro furettoni Budino, Cuoricino, Rotella e Soufflè! Nicolas e Alice con la loro Lilly e Diana con la sua famiglia al completo e le piccole Fragolina e Melody. Tutti a disposizione, a fare informazione, a far accarezzare e conoscere così il furetto a chi magari non ne aveva mai visto uno. Alessandra è stata preziosissima con sua mamma Rosy anche il giorno prima ad allestire tutto lo stand con me! La pesca di beneficenza è andata bene e il banco era pieno di gadget furettosi bellissimi! Fantastiche le nostre volontarie! Sono passati a trovarci Miki e Marco, Laura con Igor e il bellissimo Manuele di 6 mesi ma già ferret-addicted e

Io con Rotella ex Rossore, Camilla con Panza e Alessandra con Ringo Chupito abbiamo anche partecipato al casting per la rivista QuattroZampe! Tutte le foto saranno visibili sul sito e pagine Facebook e le più belle andranno sulla rivista! Chissà magari qualche furetto sarà protagonista?! Abbiamo anche sfilato al Dog Carpet Show, meritando non solo l’attenzione del pubblico ma anche voti per affinità animale-bipede alti, 29 e 28 su 30! Senza contare che i vincitori dei Selfie con più like sono stati 1° RIngo Chupito di Alessandra Beltramena e la 3° Leo con Nunzia! Due furetti, e due furetti adottati!!! Insomma ci siamo dati da fare!!

3


Anno 15 - n.88

FURETTOMANIA INFORMA

Tantissime le idee che ci sono venute in mente dopo questo evento e che metteremo in atto in futuro e migliorie per le prossime volte! Tanti i contatti con cui abbiamo potuto allacciare interessanti discorsi di collaborazioni e ottima compagnia con altri espositori! Quattrozampeinfiera non è una mostra mercato, non si vendono animali, di nessun genere. Non ci sono gare di bellezza ma solo appassionati ed esperti che si mettono a disposizione per far sì che si possa vivere bene con i propri animali, facendo conoscere il mondo dell’agility, dell’obedience e l’importanza di avere un Quattrozampe educato. Siamo stati onorati di potervi presenziare e rinnovare la nostra fiducia nella grande organizzazione di Stefano Lamberti per un evento unico nel suo genere e di grande successo! Le gare di agilità hanno avuto alcuni protagonisti come Logan di Francesca, o Melody e Fragolina di Diana. Budino ha dato spettacolo con la sua indole buona e pacioccona, e ha eseguito alcuni esercizi di obedience dei cani con la pasta di malto Gimpet!

4

LUGLIO AGOSTO 2014


Anno 15 - n.88

FURETTOMANIA INFORMA

QuattroZampeInFiera è un evento unico nel suo genere: aiuta le persone a vivere una giornata all'insegna di attività e giochi per imparare a vivere meglio con i nostri amici animali. Sensibilizza l'adozione di quelli meno fortunati e NON permette in alcun modo la VENDITA di NESSUN essere vivente. Non è una mostra mercato da cui Furettomania Onlus ha sempre preso le distanze, e non è una sfilata di bellezza atta a promuovere quella razza bella o quell'altra, il Dog (che poi c'erano anche furetti e gatti!) Carpet Show mette in luce in maniera seria per i suoi giudici ma anche ludica e divertente l'abbinamento e la sintonia migliore tra animale e proprietario, come i concorsi di Furettomania ONLUS, seri e ben strutturati ma atti a raccogliere fondi per i furetti abbandonati di cui ci occupiamo e fare corretta informazione su come un furetto va ben tenuto, gestito e alimentato per renderlo un vero campione ma soprattutto un animale sano e correttamente tenuto . Si rende protagonista la vita dei nostri amici a 4 zampe e noi come membri della loro famiglia. Vivere con un pet è un'esperienza emozionante che però va vissuta con responsabilità. Dopo questo evento molte persone avranno acquisito informazioni utili sul perché è importante avere un fido ben educato, come prendersi cura del loro mantello, o quali alimenti possono essere migliori per farli stare bene, e dopo la massiccia informazione e le dimostrazioni di agilità, toelettatura e gestione dei furetti siamo certi che un pò di persone in meno diranno che è un roditore o un animale selvatico!

5

LUGLIO AGOSTO 2014


Anno 15 - n.88

FURETTOMANIA INFORMA

LUGLIO AGOSTO 2014

Grazie a Stefano Lamberti e il suo staff e Davide Cavalieri di Radio bau per averci dato questa splendida opportunità e a tutto lo staff FM vanno i nostri ringraziamenti e complimenti, per l’impegno e la passione messa in un weekend impegnativo, caldissimo ma che ha dato modo di rendere ancora una volta i furetti protagonisti e farli conoscere a tutti. E adesso altre foto dell'evento!

6


Anno 15 - n.88

FURETTOMANIA INFORMA

LUGLIO AGOSTO 2014

MOLTO RUMORE PER NULLA di Patrizia Puccetti Ufficio Centrale Adozioni Furettomania ONLUS

GLI AMBITI PREMIETTI! Con i furetti il "rinforzo positivo", ovvero l'indurre il furetto ad associare il comportamento corretto ad un premio ambito, è fondamentalmente quasi sempre la strada più fruttuosa, e spesso ci troviamo per questo a chiederci come gestire il desiderio o necessità di premiare i nostri furetti con prodotti che non siano scorretti dal punto di vista alimentare. Molti furetti vanno matti per tutti quegli alimenti che, sopratutto se usati regolarmente, risultano essere poi a lungo andare dannosi per il loro metabolismo, come pane, biscotti, frutta ecc. In parte il premio è solo il puro piacere di farli felici e di vederli contentissimi scappare via a sgranocchiare o nascondere il proprio "tesssoro", ma molto spesso è una necessità per conquistare la fiducia in caso di furetti "mordaci" piuttosto che utilizzare la premiazione per educarli all'uso della lettiera. Vi presentiamo alcuni prodotti di seguito che, sempre se usati con moderazione, sono dei validi alleati per la premiazione. Commercialmente, quasi sempre, accade con questo tipo di prodotti che siano in continua evoluzione. Vengono tolti dal mercato, cambiati di marchio, di formato, di gusto, va quindi intesa l'indicazione generale come tipologia di genere, se non propriamente come lo specifico prodotto segnalato. Fermo restando che la regola resta sempre e comunque la stessa, LEGGERE L'ETICHETTA di quello che si va ad acquistare, la validità di un prodotto è inversamente proporzionale al numero di ingredienti, ovvero il meglio che possiamo scegliere è un prodotto al 100% senza nessun tipo di aggiunte di nessun tipo, e, se ci sono ingredienti aggiunti, valutiamone sempre la validità. Avendo già come componente di base dei croccantini quasi sempre il pollo, è bene scegliere almeno per i premi le alternative, ovvero 100% coniglio-quaglia-anatra-selvaggina. Esistono molte di queste carni essiccate "pure" al 100% che sono un ottima scelta per premiare il nostri furetti, loro ne vanno matti e noi siamo più tranquilli su cosa gli somministriamo. Inoltre i premietti possono essere anche utilizzati per creare un gioco che impegni il furetto, sia per fargli sfogare l'energia in caso di cuccioli iperattivi o caratteri esuberanti, sia per rendere più attivi furetti troppo sedentari cui farebbe bene perdere un po' di ciccia di troppo! Si possono usare le palline di plastica da premi riempiendole con pezzettini, o incastrare come nella foto il premio in un supporto adeguato (in questo caso una pallina di pelle di pollo) bocconi essiccati di pollame, coniglio, selvaggina 100%

19


Anno 15 - n.88

FURETTOMANIA INFORMA

LUGLIO AGOSTO 2014

100% fegato, pollo o anatra liofilizzati

involtini di pollo

100% pelle di pollo arrostita

strisce di carne essiccata semi umida 100% coniglio-anatra

supporti per rendere il premio anche un gioco

20


Anno 15 - n.88

FURETTOMANIA INFORMA

LUGLIO AGOSTO 2014

BRICOFERRET Upgrade della playpen di Sara Nicolosi Socia Furettomania ONLUS

Per evitare che furetti particolarmente atletici e furbi scavalchino la playpen, è possibile un semplice accorgimento ma molto efficace per metterla in sicurezza. Il materiale utilizzato si chiama PVC, lo vendono al metro nei negozi tipo Brico ed è spesso 0,25 mm e il suo prezzo si aggira intorno ai 3,60 euro al metro, quindi piuttosto abbordabile! Per tagliarlo ho usato il taglierino e i pannelli misurano 43x40 cm. Ecco come i pannelli di PVC sono stati fissati a quelli della playpen. Abbiamo usato delle fascette piccole bianche fissate su tutti e 4 i lati del PVC forando il pannellino con la punta del 3 del trapano. Abbiamo optato per fare solo la parte superiore del pannello, piuttosto di coprirlo interamente, proteggendo la sbarra orizzontale media e alta per evitare di appesantire troppo la playpen nel caso servisse di spostarla e per mantenere l'utilizzo delle barre e l'areazione.

33


Anno 15 - n.88

FURETTOMANIA INFORMA

34

LUGLIO AGOSTO 2014


Anno 15 - n.88

FURETTOMANIA INFORMA

Questo bimestrale non è pubblicato a scopo di lucro e non intende ledere in alcun modo i diritti d'autore. Eventuali immagini o brani pubblicati, tratti dal web, sono valutati di pubblico dominio e/o ne è stato chiesta la concessione; qualora il loro uso violasse involontariamente diritti d’autore, lo si comunichi alla redazione, che provvederà alla loro pronta rimozione. Grazie

49

LUGLIO AGOSTO 2014

Profile for Furettomania ONLUS

Estratto luglio agosto  

estratto pubblico del bimestrale Furettomania Informa

Estratto luglio agosto  

estratto pubblico del bimestrale Furettomania Informa

Advertisement