fuori binario n.171 gennaio 2015

Page 1

IORNALE DI STR

ERA - WWW.F LIB

TOGESTITO E AUTOFINANZIATO - N. 171 GENNAIO/FEBBRAIO 2015 - OFFERT U A A A AD

RIBINARIO.ORG - SPED. ABB. POSTALE ART. 2 COMMA 20/CL 662/96 - FIRENZE - G UO

L’ultimo forte episodio di violenza contro la libertà e la democrazia si è avuto nei primi giorni dell’anno contro il giornale satirico francese “Charlie Hebdo”, un agguato studiato dal fondamentalismo islamico e finito con l’uccisione di 12 persone di cui 8 facenti parte della redazione. Sono stati giorni di fibrillazione per gli organi di sicurezza e per tutta l’informazione dei media, tanti gli show televisivi con ospiti politici a dire la propria, a invocare le misure preventive da attuare nei prossimi tempi, tanta la retorica xenofoba verso gli stranieri provenienti dal mondo arabo e mussulmano. Come sempre a fatto accaduto avviene l’isolamento politico dove nessuno si sente colpevole di quanto accaduto e fa cordone per asserirlo, nessuno sente le colpe di anni d’esportazione di armi nei conflitti arabi, dove tutti fomentano scenari di vendetta e guerra. Noi come redazione ci affianchiamo al dolore dei familiari e dei colleghi colpiti sentendoci dopo simile tragedia svuotati del senso di libertà e indipendenza, siamo editorialmente coinvolti e non ci stancheremo mai di denunciare tutte le forme di prevaricazione dell’uno sull’altro ben foraggiate o dimenticate da un mondo occidentale opulento. [...Ci preme per questo porre l’attenzione sui tanti scenari di violenze dimenticate di cui poco si informa e si parla rendendoci conto che ai numerosi servizi su TV e giornali per i tragici fatti di Parigi non ha mai corrisposto una uguale indignazione per le MIGLIAIA di massacrati - inclusi bambini, donne e vecchi -selvaggiamente uccisi in Africa e Asia.] “Je suis Charlie”

La Redazione

Ogni diffusore di Fuori Binario deve avere ben visibile il cartellino dell’autorizzazione come quello qui accanto. Il giornale ha un costo di 0.90 centesimi per il diffusore che così contribuisce alle spese di stampa e redazione viene venduto a offerta libera che (oltre il costo dei 0.90 cent.) è il suo guadagno. Non sono autorizzate ulteriori richieste di denaro.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.