N°2 | 2020
PRESS JOURNAL
I N V E S T I N T U S C A N Y.C O M
Invest in Tuscany
Learn, stay work, play Pag. 15
The Student Hotel
Pag. 13
Camper Laika
Pag. 13
Dievole Pag. 07
TOURISM
Invest in Tuscany
2
Invest in Tuscany Promuovere la Toscana all’estero attraverso eventi internazionali, relazioni con potenziali investitori nei settori più attrattivi e progetti di comunicazione dedicati. È questo il core business di Invest in Tuscany, l’ufficio “Attrazione Investimenti” della Regione Toscana. Attivo dal 2010, Invest in Tuscany fa capo direttamente alla Presidenza regionale e si pone come punto di riferimento per le aziende e le realtà imprenditoriali internazionali desiderose di avviare un’impresa e/o investire sul territorio regionale. Tra le aree focus di Invest in Tuscany troviamo il turismo.
L’organizzazione di un Press Tour sul territorio regionale nasce dalla volontà di far conoscere all’estero ciò che di meglio sa offrire la Toscana. L’eccellenza come elemento di attrazione e visibilità, un prestigioso biglietto da visita per raccontare l’imprenditorialità, l’innovazione e la creatività di una regione straordinaria. Prendendo parte a questo progetto avrete al vostro servizio l’esperienza di un ente pubblico come Invest in Tuscany che, con la sua squadra operativa, inviterà e accompagnerà i media di settore, nazionali e internazionali, alla scoperta della vostra realtà.
3
Tourism
Paesaggi che tolgono il fiato, come le colline dell’entroterra e gli oltre 190 chilometri di costa baciata dal sole. Sette isole meravigliose, città d’arte note nel mondo e pittoreschi villaggi. Un’ampia scelta di agriturismi e magnifiche Spa. Dimore di lusso e hotel espressione di gusto e design. Gastronomia gourmet e produzioni vitivinicole pregiate. L’offerta turistica della Toscana non ha eguali. Ci troviamo in un territorio ideale per chi decide di investire nel comparto turistico o, come fruitore, di vivere un’esperienza autentica ed emozionante.
97 M Overnights per year
Top region
For number of five-star accommodations in Italy
180
Historical residences
62.000 Workforce 160 M
euro in wedding tourism 30.9% of the entire national market
18.4 B
euro tourism GDP 10% of Italian tourism GDP
Tourism / The Student Hotel
4
Learn, s work, pl Molto più di un semplice tetto sopra la testa!
Un luogo in cui chiunque abbia uno spirito studentesco – curioso, aperto, libero, avventuroso – può crescere e prosperare. The Student Hotel è un poliedrico universo esperienziale: dagli spazi di lavoro flessibili alle aree lounge, dalle sale riunioni alla piscina panoramica e ancora la palestra, il ristorante, l’auditorium da 75 posti, le 390 camere e un’agenda piena di eventi per i propri ospiti. Parte da qui il Press Tour dedicato al turismo organizzato da Invest in Tuscany in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. Tanti i giornalisti, nazionali e internazionali, che grazie a questo progetto hanno potuto scoprire le potenzialità di un’area di interesse sinonimo di eccellenza nel mondo. Ai vertici delle classifiche e degli studi di settore, la Toscana è oggi ambasciatrice di competenza e professionalità al servizio dell’offerta turistica di lusso, dei matrimoni made in Italy, dell’enogastronomia esperienziale, del turismo legato a spiritualità e benessere nonché della sostenibilità applicata ai viaggi.
stay lay
5
In un iconico palazzo storico fiorentino di 20.000 metri quadrati, The Student Hotel offre agli studenti un’alternativa moderna ai soliti alloggi in città , combinando coliving e co-working.
Tourism / The Student Hotel
6
Spazi innovativi per coltivare nuove idee. Durante il Press Tour i giornalisti invitati hanno potuto utilizzare gli spazi messi a disposizione dall’hotel nel cuore di Firenze. Un’iniziale accoglienza mattutina con coffee break, una visita della struttura a piccoli gruppi, l’incredibile panorama sulla città, godibile dalla piscina sul tetto,
e la diretta streaming, allestita presso la sala convegni, dove i corrispondenti hanno potuto incontrare Charlie MacGregor, fondatore e Ceo di TSH. Questa prima visita si conclude con uno speciale pranzo presso il caffè dell’hotel.
The Student Hotel
7
L’interesse del gruppo olandese per la Toscana nasce da un contatto creato da Invest in Tuscany presso il salone Mipim di Cannes e poi proseguito con il Comune di Firenze. Un caso di successo che ha visto nel 2018 l’apertura della sede di Viale Lavagnini (ex Palazzo del Sonno) e che vedrà prossimamente l’apertura di un secondo Hotel in Viale Belfiore. Per il rapporto di stima e di amicizia che si è creato nel tempo tra il gruppo olandese e la Regione, Charlie MacGregor, fondatore e Ceo di The Student Hotel, è stato nominato dal presidente Enrico Rossi “Tuscany Business advisor”, una sorta di ambasciatore della Toscana per l’attrazione degli investimenti dall’estero.
Spazi adatti a ogni occasione, con un design allegro e moderno, allestiti secondo le proprie necessità.
Tourism / The Student Hotel
8
Out of the ordinary Tra i compiti di Invest in Tuscany c’è anche quello di promuovere il patrimonio immobiliare regionale. Sono numerose, infatti, le proprietà immobiliari o ex asl oggi sul mercato. Di recente è stata venduta la splendida Villa Basilewsky a Firenze ma rimangono in vendita moltissime proprietà di pregio, alcune perfette
Nell’immagine a destra la sala del coffee break allestita per accogliere i giornalisti del Press Tour.
per diventare future strutture ricettive, altre come le ex asl che potrebbero facilmente rinnovarsi per diventare RSA di alto livello, per il buen ritiro di italiani o stranieri facoltosi. Il caso studio di The Student Hotel è un magnifico esempio di come poter dare nuova vita e prestigio al patrimonio toscano.
9
Design ricercato e ambienti fuori dagli schemi
Tourism / Laika
10
Camper Laika
Tecnologia d’ avanguardia e design italiano. “Enjoy the Dolce Vita”.
Seconda tappa a San Casciano in Val di Pesa alla scoperta di uno dei casi di successo legati al settore turistico e all’indotto regionale. Con quartier generale negli USA, Laika è il brand toscano specializzato nello sviluppo e nella produzione di camper. Il modernissimo stabilimento di produzione – dove Laika progetta e costruisce i propri camper – è uno degli impianti produttivi più all’avanguardia d’Europa. Qui i giornalisti protagonisti del Press Tour, accolti dal Responsabile Marketing, Produzione e Sicurezza dell’azienda, hanno visitato la catena produttiva e approfondito la storia di questa realtà sinonimo di made in Italy, affidabilità ed eccellenza tecnica.
Nel 2014 la Regione ha cofinanziato per oltre 3 milioni e 600 mila euro progetti di ricerca e sviluppo, il primo dei quali presentato da Laika insieme ad
altre aziende della filiera, tutti finalizzati all’innovazione di prodotto e di processo, del sistema della camperistica.
r
11
Tourism / Laika
12
In termini di fatturato è la Francia a primeggiare con oltre 9 mld di euro, seguita dagli Stati Uniti (quasi 4 mld). La Francia guida anche la classifica degli addetti con oltre 13.000 (sia pure di poco sugli USA).
Tourism as a key resource Ad oggi in Toscana sono presenti 785 società appartenenti a 573 gruppi a controllo estero. A livello settoriale il 29% appartiene al manifatturiero, il 20% al commercio all’ingrosso. In totale le società a controllo estero generano quasi 28 miliardi di euro di fatturato ed impie-
gano circa 62.000 addetti. In termini di numerosità di imprese (società) il primo Paese investitore sono gli Stati Uniti d’America (144), seguiti dalla Francia (130) e dal Regno Unito (73).
*Rielaborazione dati Invest in Tuscany - The European House Ambrosetti
13
Laika fa parte dell’Erwin Hymer Group. Oggi, il suo programma di produzione include ogni tipologia di camper, dai Campervan ai Motorhome.
Tourism / Dievole
14
Dievole, the exce Chianti Classico, Montalcino, Bolgheri: tre terroir tra i più importanti del panorama vitivinicolo mondiale.
Tenuta di proprietà del magnate argentino Alejandro Bulgheroni, situata nel comune di Castelnuovo Berardenga (SI), Dievole è un caso di successo nel settore turistico. Un lungo viale di cipressi porta al centro della tenuta e da lì si apre un panorama tipicamente toscano dove, lungo la fitta rete di strade bianche e grandi boschi, si alternano ulivi, vigne e casali. Nella struttura, che è anche Wine Resort dotato di lussuose camere e appartamenti, vengono prodotti vino e olio di altissima qualità. È qui che si conclude il Press Tour di Invest in Tuscany, tra location da sogno ed enogastronomia gourmet.
Qui vino e olio extravergine di oliva vengono prodotti da più di novecento anni – esattamente dal 1090 – data della nascita di Dievole.
, taste ellence
Settantamila ettari di Chianti Classico tra le cittĂ di Firenze e Siena, nel cuore della Toscana. Un luogo di leggendaria bellezza, contraddistinto da dolci colline, verdi boschi e oliveti, borghi incantati e filari di vigneti, ordinati e rigogliosi.
15
Tourism / Dievole
16
330 ettari vitati e una produzione che sfiora le 800 mila bottiglie l’ anno. Ospitalità e degustazione per chi vuole acquistare vini pregiati, vivere un’esperienza unica, sentirsi parte di una realtà esclusiva. È con questa filosofia che i giornalisti invitati al Press Tour hanno visitato e pernottato presso Dievole Wine Resort. Un’occasione speciale raccontata poi sulle principali testate di settore. La Toscana è la prima regione per numero di strutture 5 stelle in Italia a cui si ag-
giungono oltre 180 residenze d’epoca, 36 ristoranti stellati e quasi 19.000 posti barca per nautica da diporto. Con un fatturato annuo di 300 milioni di euro, la culla del Rinascimento è regina dell’offerta agrituristica, grazie anche all’interesse crescente per le produzioni biologiche vissute in chiave esperienziale.
17
Superior quality wine
I vini prodotti a Marchio Dievole sono: il Chianti Classico DOCG, Novecento Chianti Classico Riserva DOCG, Campinovi Bianco Toscana IGT, Tocca Stelle Chianti Classico DOCG, Vigna di Sessina Chianti Classico Gran Selezione DOCG e il Vin Santo e la Grappa.
Tourism / Dievole
18
Gourmet & Living Star Star Star Star Star
Una lunga tavolata circondata dal verde, camere arredate con gusto e stile italiano, l’indimenticabile esperienza dell’arte di mangiare. Il progetto firmato Invest in Tuscany non lascia nulla al caso. La visita delle cantine e del Resort, accompagnati da Giulia Preziosi, Marketing
Pernottamento a cinque stelle al Dievole Wine Resort.
Menager di Dievole, arricchisce questo viaggio toscano di preziosi dettagli. Per un giorno i corrispondenti internazionali e i giornalisti delle principali testate italiane hanno vestito i panni dei più affezionati clienti del D Wine Club godendo di un’ampia offerta di servizi altamente qualificati.
19
Il ristorante Novecento, ubicato all’ interno della Villa padronale, offre un’ esperienza culinaria totalmente toscana.
Press Review
20
Press Review Un borgo sospeso nel tempo, le cui origini risalgono al 1090
30 Luglio 2020
Marie Claire
Andrea Settefonti
31 Luglio 2020
K metro 0
21
Tra i casi più rilevanti spicca The Student Hotel, nuovo concetto di ospitalità che comprende alloggi per studenti, camere d’ albergo, coworking e sale per meeting ed eventi Gina Marques
Press Review
22
Tanti italiani stanno riscoprendo una terra perfetta per una vacanza slow, a corto raggio e soprattutto all’ aria aperta, che attira i turisti come pure gli imprenditori
Corriere della Sera Style
30 Luglio 2020
Valentina Ravizza
31 Luglio 2020
Il Sole 24 Ore
23
Boutique hotel per tutti i viaggiatori: dai businessman alle famiglie Gianni Rusconi
Scopri una regione ricca di opportunità
PRESS JOURNAL INVEST IN TUSCANY |
N°2 | 2020 | LAYOUT : DOC.BZ |
FOTO: DOC.BZ / FST
Invest in Tuscany
Piazza Duomo, 10 – 50122 Firenze, Italia T + 39 055 4385642 | + 39 055 4382425 info@investintuscany.com www.investintuscany.com
TWITTER YOUTUBE