Giornale Franziskaner – Edizione 1

Page 1

Il giornale sulla cultura del pane

del Panificio Franziskaner

AUTUNNO 2018 NUMERO 1

Copia gratuita www.franziskanerbaeckerei.it

Il tempo del

PANE

Cari lettori, pensiamo con gioia al momento in cui vi soffermerete a sfogliare questo nostro nuovo giornale. D’ora in poi uscirà quattro volte l’anno. Per quale motivo? Perché vogliamo raccontarvi tutto ciò che c’è da sapere sul pane e fornirvi tante informazioni e utili consigli. Come si conserva il pane, qual è il segreto di uno “Spitzbuben” perfetto, cosa c’è di divertente nell’arte bianca? Lo sapevate che un politico inglese, Earl of Sandwich, è il responsabile della creazione delle due fette di pane sovrapposte? Si racconta che non volesse interrompere la sua avvincente partita a carte per andare a cena. Visto? Il nostro settore è farcito di fatti curiosi. E naturalmente vi racconteremo anche molto su di noi: vogliamo svelarvi cosa succede dietro le quinte e farvi conoscere le persone che ogni giorno infornano il pane perché non manchi mai sulla vostra tavola. La nostra è un’azienda dalla lunga tradizione: il prossimo anno festeggeremo il nostro 45° anniversario! Nel 1974 fu mio padre Heinrich ad assumere la gestione del panificio, che a quel tempo era ancora chiuso, e dal 2013 dirigo l’azienda assieme a mia sorella Judith.

Guardiamo sempre con speranza al futuro e tuttavia, o forse proprio per questo, abbiamo deciso di realizzare un giornale e di stamparlo. Una scelta che rappresenta la voglia di rallentare i ritmi perché, ogni tanto, fa bene fermarsi e concedersi del tempo: il tempo di fare colazione con calma, il tempo di leggere queste pagine. Il tempo, in ogni caso, è un fattore molto importante nella nostra attività e proprio per questo gli dedichiamo il primo numero del giornale. Ci vuole tempo per preparare ogni giorno un buon pane che soddisfi le nostre esigenze qualitative. I nostri collaboratori hanno bisogno di tempo per sé e per stare in famiglia: per questo i nostri negozi sono chiusi la domenica. E poi, non ultimo, alcuni nostri collaboratori devono svegliarsi per tempo e iniziare presto il loro lavoro.

Lieti di fornirvi non soltanto il miglior pane ma anche tante notizie e curiosità, vi auguriamo una piacevole lettura. Prendetevi tutto il tempo necessario.

Imprenditore e maestro panificatore Jürgen Pfitscher


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.