Il Girotondo
Associazione di servizi all’infanzia e all’educazione
![]()
Associazione di servizi all’infanzia e all’educazione
L’associazione “Il Girotondo” nasce dall’entusiasmo di Cassarà Corinne e Cavalluzzo Barbara, due mamme dal background internazionale approdate all’Istituto Leonardo da Vinci di Parigi qualche anno fa.
Barbara : di formazione umanistica e diplomata in giornalismo, dopo aver lavorato per varie testate, scopre la sua vocazione artistica dirigendo un atelier di lavorazione artistica del vetro. In seguito, ha creato laboratori creativi e di pittura per bambini dai 5 ai 10 anni presso la scuola elementare bilingue Muhlbergschule di Francoforte.
Corinne: di formazione umanistica, madrelingua italiana e francese. Dopo aver vissuto in Svezia, dove ha approfondito lo studio della lingua inglese, ritorna in Italia e gestisce un’attività di childminding rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni. Soprattutto è mamma di 4 figli, due dei quali ormai fuori dal nido, pronta a mettere a disposizione la preziosa esperienza acquisita.
Il nostro progetto ha come obiettivo quello di completare l’offerta didattica della scuola garantendo continuità di orario per tutta la settimana dalle 8h00 alle 18h00 e offrire attività pomeridiane extrascolastiche.
Allo stesso tempo, vuole sostenere le famiglie dell’Istituto italiano che, per lo più, si trovano a vivere le difficoltà legate all’espatrio, in particolare l’assenza di una rete familiare che aiuti nella gestione quotidiana dei figli.
In quest’ottica il pre-scuola e le attività pomeridiane permettono ai genitori di conciliare gli orari scolastici con quelli lavorativi.
Il servizio consente l’ingresso alle ore 8h00 nei locali della scuola e consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni iscritti. Il pre-scuola si rivolge agli alunni che, per ragioni familiari, abbiano necessità di entrare a scuola prima dell’inizio delle lezioni.
Le attività sportive vengono coordinate dal maestro Jeremy Boulay, insegnante EPS (Education physique et sportive). I bimbi avranno la possibilità di sperimentare diversi sport.
Partendo dall’idea dell’ upcycling , creeremo con materiali di recupero e non. Verranno utilizzate tecniche diverse: Print & Stamp, modellato, laboratori di cucina e molto altro. L’obiettivo è dare libero sfogo alla creatività che alberga nella fantasiosa mente dei bambini.
n ATELIER ARTE E PITTURA
Dipingere e disegnare sono una piacevole attività ma soprattutto un’opportunità di valorizzare i propri punti di forza e sconfiggere la timidezza. Esploreremo diverse tecniche pittoriche (cera persa, acquerello, mixed media…) ispirandoci ai grandi pittori contemporanei e del passato, i bimbi avranno anche l’occasione di utilizzare vari tipi di materiali e supporti alla ricerca del mondo pittorico in cui si sentano più a loro agio.
n ATELIER DI CANTO PERCUSSIONI E DANZE DEL SUD
Ispirato alle musiche e alle danze tradizionali del sud Italia, l’atelier è dedicato alla tradizione vocale e coreutica della Magna Grecia. I repertori della pizzica e della tarantella verranno approfonditi attraverso un approccio ludico e ricreativo per permettere ai bambini di scoprire e valorizzare la propria unicità e, allo stesso tempo, aprirsi all’ascolto degli altri attraverso la coralità e il movimento.
n ATELIER DI FOTOGRAFIA
Iniziazione alla fotografia, tecniche alternative e processi di produzione dell’immagine. Dalla macchina fotografia al cianotipo, gli allievi esploreranno le differenti tecniche digitali e artigianali per produrre immagini e inventare storie.
n CORSO DI NUOTO
Il venerdì pomeriggio è dedicato al corso di nuoto che si svolge presso il Racing Club de France, nota struttura polisportiva con sede in Rue Eblé a circa 800 metri da scuola.
n ATTIVITA’ DIDATTICA
I bambini, orientativamente dalle 17h00 alle 17h45, si dedicheranno allo svolgimento dei compiti e allo studio in autonomia o, qualora fosse necessario, con l’aiuto delle educatrici.
n SERVIZIO GARDERIE SCUOLA MATERNA
Il doposcuola si svolge dalle 16h45 alle 18h00 dal lunedì al venerdì, ed è pensato per l’accoglimento, la vigilanza e l’intrattenimento dei piccoli alunni. L’obiettivo è agevolare le famiglie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.
n PAUSA PRANZO
Le famiglie possono fornire il pasto ai figli o, chi lo desidera, potrà usufruire del servizio offerto da “Rocco Traiteur” al costo di 8 euro a pasto. Sarà cura delle educatrici riscaldarlo. A pasto consumato i bambini avranno un tempo di ricreazione prima di iniziare le attività in programma.
n COMPLEANNI
Il compleanno è per i bambini un giorno molto speciale, per questo approfittiamo di queste occasioni per fare festa tutti insieme e condividere una torta a tema specialmente preparata per il bimbo festeggiato.
n CENTRO ESTIVO
Alla fine della scuola e fino alla fine di giugno l’Associazione organizza il centro estivo. I bimbi saranno impegnati per tutta la giornata in escursioni, visite ad esposizioni, giochi all’aperto, cineforum e tanto altro.
Associazione GIROTONDO
Marino FRAGNITO
168 Rue de Javel Paris
75015 Parigi
associationgirotondo@gmail.com
Barbara +33 6023 11 72 52
Corinne +39 329 373 8310
Istituto Statale Italiano Leonardo da Vinci
Sede scuola elementare
3 bis, Avenue de Villars
75007 Parigi
dsscuolaitalianaparigi@gmail.com
+33 (0)145513309