Palazzo Fiuggi Journal - Ita

Page 1

N.1 - 2021

Periodico di informazione

J O U R N A L

BENVENUTI A PALAZZO FIUGGI BENESSERE, SALUTE E OSPITALITÀ MADE IN ITALY

P

alazzo Fiuggi è il nome scelto per rendere omaggio all’acqua che nasce dalle vicine sorgenti naturali, celebrata per i suoi poteri curativi fin dal XIV secolo. Il palazzo, che risale al lontano 1913, è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo “meritevole di tutela e conservazione per lo stile Liberty che gli conferisce un particolare pregio architettonico”. Fondendo le più antiche discipline olistiche con i principi chiave della tradizionale medicina occidentale, le terapie vengono elevate al di sopra del puro trattamento. Avvolto da panorami naturali mozzafiato, è il perfetto luogo per ripristinare l’equilibrio fisico e mentale. Prevenzione, rigenerazione, longevità, nutrizione e bellezza sono i pilastri su cui il team di medici, scienziati ed esperti di fama internazionale ha sviluppato programmi personalizzati ed esclusivi basati su fondamenti scientifici e comprovate evidenze nei risultati ottenuti.

Attraverso le più avanzate tecnologie nell’analisi genetica ed epigenetica per diete nutrizionali personalizzate e realizzate dallo chef a tre Stelle Michelin Heinz Beck, il programma è in grado di rimodellare il corpo e generare una nuova consapevolezza del proprio aspetto fisico, combinando l’approccio olistico a un efficace programma di attività fisica. Deep Detox: le più recenti ricerche scientifiche unite a un approccio olistico per un programma personalizzato in base agli obiettivi di salute personali: una bilanciata dieta alimentare firmata Heinz Beck e i benefici dell’acqua Fiuggi per un effetto detox a lungo termine. Un percorso innovativo per eliminare dall’organismo tutte le tossine e i metalli pesanti accumulati. Full Immuno Boost: un viaggio tra terapie naturali, consigli nutrizionali, trattamenti detox e attività fisica abbinata a un approccio olistico e ayurvedico, integrato con le più avanzate tecnologie mediche, per aumentare le energie vitali ed elevare le difese immunitarie. Anche l’acqua Fiuggi e lo Sleeping Lab di Palazzo Fiuggi sono gli alleati chiave del programma: una corretta idratazione, così come l’equilibrio psicologico e la qualità del sonno, sono la perfetta combinazione per ridurre il rischio di infezioni e diffusione di virus come il Covid-19.

METODO FIUGGI QUATTRO PROGRAMMI PER RIGENERARSI E RIEQUILIBRARE IL CORPO

P

alazzo Fiuggi si colloca tra le destinazioni wellness più autorevoli al mondo grazie a percorsi personalizzati di benessere, salute e longevità della durata di 7 giorni. Complete life rewind: per ridurre gli effetti dell’invecchiamento e diminuire lo stress ossidativo infiammatorio. Grazie a un approccio multidisciplinare basato sulla medicina di precisione, è il percorso consigliato per contrastare gli effetti di una senescenza prematura e per ripristinare l’età biologica. Innovativi trattamenti antinvecchiamento e ringiovanimento della pelle firmati Joanna Hakimova e le proprietà depurative dell’acqua Fiuggi sono i pilastri del programma. Optimal Weight: non solo per perdere peso, ma anche per assimilare abitudini salutari a lungo termine in grado di migliorare lo stato fisico e mentale.

“Siamo ciò che mangiamo: per vivere meglio e più a lungo è stato dimostrato scientificamente che uno degli elementi imprescindibili è una corretta alimentazione, supportata da una regolare attività motoria e uno stile di vita sano.”

IL CIBO COME MEDICINA LA FOOD LINE DI HEINZ BECK COME ALLEATO DELLA SALUTE

T

ra i punti di forza di Palazzo Fiuggi troviamo la Food Line di Heinz Beck, chef premiato con tre Stelle Michelin e una laurea ad honorem in Bio-Energie Naturali e Naturopatia. Sviluppata in collaborazione con il Prof. David Della Morte Canosci, specialista in malattie correlate alla senescenza, esperto di genetica e malattie cardio e cerebrovascolari e Direttore Medico Scientifico di Palazzo Fiuggi. Per vivere meglio e più a lungo è dimostrato scientificamente che uno degli elementi imprescindibili sia una corretta alimentazione, supportata da una regolare attività motoria e uno stile di vita sano. continua a pag. 2

1


N.1 - 2021

Periodico di informazione

MOVEMENT LAB Fitness d’avanguardia TECNOLOGIE DI ULTIMA GENERAZIONE, PER ALLENAMENTI ADATTI A TUTTE LE ETÀ

I

n quella che un tempo era il Salone delle Feste, è stata allestita un’area interamente dedicata al benessere fisico. Uno spazio esteso ed estremamente luminoso capace di ospitare attrezzature sportive d’eccellenza e all’avanguardia. Un luogo per tenersi in forma grazie al metodo di allenamento Reaxing, per attivare reazioni neuromuscolari rapide, alle attrezzature all’avanguardia Technogym, e a Icaros, per una straordinaria esperienza di fitness virtuale. Movement Lab: 400 mq per migliorare la coordinazione, l’abilità, l’equilibrio e la capacità cardiovascolare.

IL VALORE DELL’ACQUA LE PROPRIETÀ CURATIVE DELLA FONTE FIUGGI

segue da pag. 1

Tutte le informazioni necessarie per comprendere come il nostro organismo reagisce alle sollecitazioni a cui è sottoposto durante la quotidianità sono scritte nel nostro genoma. I test epigenetici che a Palazzo Fiuggi fanno parte del processo di diagnosi per gli ospiti che hanno come obiettivo primario la perdita di peso e la detossinazione, permettono di andare oltre la semplice valutazione nutrizionale e biochimica, analizzando le componenti genetiche più profonde. Tutto questo è necessario per comprendere l’interazione con l’ambiente esterno e le tipologie di interventi e attività per migliorare lo stile di vita e prevenire l’insorgenza di eventuali patologie dovute ad abitudini scorrette. La Food Line di Palazzo Fiuggi è più di una dieta: combinando una bilanciata restrizione calorica a un mirato programma di movimento, con l’integrazione di nutrienti specifici in base alle singole esigenze, vengono attivati percorsi molecolari che stimolano il ringiovanimento cellulare. In questo processo l’acqua di Fiuggi riveste un ruolo fondamentale, in quanto depura le tossine presenti nel corpo a causa dello stress ossidativo e delle infiammazioni che il nostro sistema immunitario non riesce a contrastare. Ma il sapiente lavoro di equipe tra lo Chef Heinz Beck e Prof. David Della Morte Canosci rende ulteriormente unica la Food Line di Palazzo Fiuggi, allontanando il concetto di una dieta debba restrittiva: grazie a una selezione di cibi e nutrienti in grado di garantire una specifica perdita di grasso e non di massa muscolare, si allontana la spiacevole sensazione di fame e non viene pregiudicato il piacere del palato. Complice, naturalmente, la maestria di Chef Beck.

L

’acqua del benessere: questo il nome che, in più di 600 anni di storia, è stato attribuito all’acqua di Fiuggi, il filo conduttore del Palazzo che ne porta il nome. Caratterizzata da eccezionali proprietà curative, si racconta che abbia fatto passare i malanni di Papa Bonifacio VIII, Michelangelo, Papa Pio X, Giovanni Giolitti, Benedetto Croce e Alcide De Gasperi. Un’altra particolarità che la contraddistingue è quella di riuscire a “rompere la pietra”: l’acqua di Fiuggi contiene macromolecole uniche appartenenti al gruppo degli acidi umidi, un tipo speciale di combinazioni organiche e minerali che riducono la densità delle pietre, facendo in modo che

queste si disgreghino e si dissolvano. Numerosi studi ed evidenti prove scientifiche hanno dimostrato che aiutano molto nella guarigione dai problemi dati da calcoli renali: gli acidi umidi riescono a rimuovere sabbia e sassi dai reni, fino a purificarli e a ripristinare la completa funzionalità anche nei casi più gravi. Note sono anche le proprietà antimicrobiche e antivirali naturali, che possono aumentare la risposta immunitaria e agire sulla struttura dei tumori, stimolandone la necrosi, oltre agli effetti benefici su una varietà di disturbi e malattie croniche, tra cui disturbi del tratto urinario, cistite, pielonefrite, disturbi metabolici, gotta e artrite. In un contesto come quello di Palazzo Fiuggi, non è un caso quindi che l’acqua sia alla base dei numerosi programmi wellness e medical offerti, dedicati al benessere e alla cura del corpo a 360 gradi. Negli esclusivi percorsi Complete Life Rewind, Optimal Weight, Deep Detox e Full Immuno Boost, infatti, viene utilizzata l’acqua di Fiuggi che sgorga direttamente dalla fonte situata in una conca tufacea ubicata nel territorio.

2

Oltre a essere adoperata nella fase detox, si ritrova anche nelle piscine e nelle Terme Romane che accompagnano ogni ospite nel proprio soggiorno. La combinazione tra i comprovati percorsi medici e di benessere e le rivitalizzanti acque di Fiuggi, riequilibreranno e alimenteranno mente, corpo e anima, per una vita longeva e vissuta al meglio. È proprio per questo che Fiuggi e il suo Palazzo attirano da secoli innumerevoli visitatori nella regione.


N.1 - 2021

PH credits Adriano Truscello

TRIGLIA CON QUINOA E POLVERE ALLE ERBE LA RICETTA DI HEINZ BECK, ESPERTO IN BIO-ENERGIE NATURALI INGREDIENTI - 10 PERSONE Infuso di katsuobushi 800 ml brodo di vitello 100 gr katsuobushi Kuzu, 4 gr / 100 ml di liquido Purea di melanzane 2 melanzane Aglio, 2 spicchi Timo Brodo di pesce Olio EVO Sale Polvere di erbe Olio EVO Maltodestrina Cerfoglio, aneto, dragoncello e maggiorana Triglia 5 triglie grandi Olio EVO

PREPARAZIONE DEL PIATTO Infuso di katsuobushi Versare il katsuobushi nel brodo e portare a ebollizione. Lasciare sobbollire per mezz’ora e filtrare. Legare il brodo con il kuzu e, se necessario, correggere il gusto con il sale. Purea di melanzane Lavare le melanzane, tagliarle a metà e inciderle. Insaporirle con aglio, timo, sale e adagiarle su una placca da forno. Cuocere in forno caldo a 175°C per 50 minuti. Una volta cotte, rimuovere gli odori, scavare la polpa e frullarla con poco brodo per ottenere un composto cremoso e omogeneo. Polvere di erbe Pulire le erbe e frullare con l’olio EVO. Trasferire il composto in un contenitore adatto alla centrifuga da laboratorio e centrifugare per 15 minuti a 4000 giri. Separare l’olio dalla polpa. Amalgamare l’olio estratto alla maltodestrina in proporzione 1:2 e mettere in un setaccio a clic-clac. Pomodorini confit Incidere la buccia dei pomodorini con un piccolo taglio a croce, immergere in acqua bollente per alcuni secondi, estrarre con una schiumarola, raffreddare in acqua ghiacciata, togliere la buccia, dividere in quarti e privare dei semi. Mettere la polpa in una ciotola e condire con olio, sale e timo tritato. Lasciare riposare mezz’ora quindi trasferire gli spicchi di

TISANA DRENANTE E RILASSANTE

Pomodorini confit 250 gr pomodorini Timo, 1 rametto Olio EVO Sale

Ricette millenarie per il benessere fisico e mentale

Ravanelli in carpione 4 ravanelli 225 ml acqua 225 gr aceto di mele 120 gr eritritolo 25 gr sale Alloro, 1 foglia Pepe, 30 grani Dragoncello, 1 rametto Aglio, 1 spicchio in camicia

DAI MONASTERI BENEDETTINI A PALAZZO FIUGGI, PASSATO E PRESENTE PER I MIGLIORI RIMEDI E TRATTAMENTI

A

pochi chilometri da Palazzo Fiuggi, situati in caratteristici borghi medievali, si trovano i monasteri benedettini con al loro interno le più antiche farmacie d’Europa. Lo scopo principale dei monaci è sempre stato quello di aiutare le persone, sostenendo nello specifico il benessere fisico e mentale, individuale e collettivo. E nel loro girovagare in tutto il mondo, tra conventi e missioni di fede, hanno assimilato dalle popolazioni locali i più efficaci rimedi curativi, che trasformarono poi in elisir, tisane, infusi, unguenti e balsami. E così, i monaci benedettini, con le loro preziose conoscenze e con la loro esperienza, hanno guarito per secoli migliaia di persone in tutto il mondo, attraverso l’utilizzo di metodi naturali come la fitoterapia. Le prime testimonianze sull’utilizzo di erbe e piante medicinali risalgono proprio al 10.000 a.C.: la fitoterapia rappresenta la prima forma di medicina impiegata dall’uomo. Palazzo Fiuggi combina oggi le più evolute pratiche in campo medico con le preziose conoscenze del passato, al fine di garantire ai propri ospiti le migliori cure e trattamenti. Proprio a partire dalle antiche ricette dei

Quinoa soffiata 100 gr quinoa Peperoncino di Espelette Decorazione del piatto Erbe aromatiche, origano, melissa Pinoli tostati

pomodoro su una teglia rivestita di carta da forno e fare essiccare in forno caldo a 80°C per circa 4 ore. Lasciare raffreddare e tritare finemente. Triglia Pulire le triglie e squamarle. Sfilettarle, avendo cura di eliminare le spine laterali con l’aiuto di una pinza. Condirle con un filo di olio EVO e scottarle in padella. Ravanelli in carpione Caramellare acqua e eritritolo e aggiungere l’aceto di mele e il sale. Portare a ebollizione e mettere in infusione i grani di pepe, l’alloro, il dragoncello e lo spicchio di aglio in camicia. Lasciare in infusione per 20 minuti e filtrare il tutto attraverso un panno pulito posto sopra un colino fine. Fare ribollire il liquido ottenuto, rimuovere dal fuoco, aggiungere i ravanelli tagliati a triangoli e lasciare raffreddare. Conservare in frigorifero.

monaci sono state sviluppate ricette segrete per una linea esclusiva di infusions e supplements interamente dedicata al benessere e alla salute della persona. Tra queste, la Tisana Drenante e la Tisana Rilassante. Tisana Drenante, da assumere al mattino, per rafforzare i benefici dell’Acqua di Fiuggi. Una tisana composta da piante caratteristiche di Fiuggi, come l’asparago, antiossidante, depurativo e diuretico; l’equiseto, diuretico e remineralizzante; la gramigna, antinfiammatoria, depurativa e drenante; la parietaria, depurativa, diuretica, antinfiammatoria ed emolliente. Tisana Rilassante, da assumere la sera, dopo cena, meglio ancora se sorseggiata poco prima di addormentarsi. È il connubio perfetto tra piante che garantiscono il rilassamento fisico e mentale e il superamento dei disturbi legati ad ansia e insonnia, come la passiflora, estremamente efficace nel favore un sonno fisiologico senza risvegli notturni; il biancospino che calma la psiche e gli stati d’ansia; il tiglio, la melissa e la camomilla, per distendere il sistema nervoso; la lavanda, ottimo calmante nervino; l’arancio amaro, tonificante dell’umore; la maggiorana e il papavero.

TALASSOTERAPIA Cos’è e come funziona? ALLA SCOPERTA DEL PIÙ EFFICACE DETOX NATURALE E DEI SUOI BENEFICI

Quinoa soffiata Sbollentare per 15 minuti in abbondante acqua, asciugare in essiccatore e soffiare in olio EVO a 190°C. Condire con peperoncino di Espelette.

A

ll’interno di Palazzo Fiuggi è possibile partecipare a programmi detox personalizzati ed esclusivi, studiati per ridurre notevolmente i livelli di liquidi e tossine accumulati e in eccesso, nonché a ottimizzare la circolazione sangui-

Impiattamento Distribuire la purea di melanzane sul fondo del piatto. Cospargere con la polvere di erbe e completare con i pomodorini confit, i ravanelli in carpione, i pinoli tostati e le erbe. Adagiare infine il filetto di triglia, aggiungere la quinoa soffiata e irrorare con l’infuso di katsuobushi.

3

gna. L’acqua è sempre la principale protagonista: il percorso tra vasche di talassoterapia a temperature elevate di circa 36/40 gradi centigradi alternato a una vasca gelida molto rinvigorente e tonificante; il trattamento di idrotera-

pia in 3 fasi sfrutta tutti i benefici dei fanghi curativi; l’esperienza Kneipp alle Terme Romane di Palazzo Fiuggi è una cura termale all’avanguardia e un potente stimolo al flusso sanguigno tramite il trattamento dello shock termico.


N.1 - 2021

Periodico di informazione

SPEZIE DAL MONDO TRA PROPRIETÀ, ATTRIBUTI ED EFFETTI BENEFICI

TESTIMONIALS PAROLA AI NOSTRI OSPITI

PEPERONCINO Ha proprietà antipiretiche, antibatteriche e antinfiammatorie e rafforza il sistema immunitario.

BASILICO Ricco di antiossidanti, ha un effetto antispastico sul tratto gastrointestinale, elimina i radicali liberi.

CURRY Spezia mista composta da curcuma e fieno greco che stimola la funzionalità del fegato e del pancreas.

Non vedo l’ora di ripetere!

ZENZERO Riduce il colesterolo cattivo (LDL) e lo zucchero nel sangue, rafforza il sistema cardiovascolare e promuove la circolazione.

ROSMARINO Ha un effetto positivo sulla funzione del tratto gastrointestinale, favorisce il flusso di sangue e stabilizza la circolazione.

ORIGANO Antiossidante, ha un effetto antibatterico e di disinfezione. Allevia le infiammazioni e previene diverse malattie.

CUMINO Contiene una grande quantità di minerali, vitamine ed elementi in tracce, importanti per l’efficacia del sistema immunitario.

FINOCCHIO Ha un effetto sul tratto gastrointestinale, agisce come agente infiammatorio, aumenta la produzione di urina e calma gli spasmi.

AGLIO Rinvigorisce il sistema immunitario nella prevenzione di malattie come il raffreddore. Ha un effetto antisettico e antibiotico.

CANNELLA Agisce come antivirale in caso di raffreddore, influenza e bronchite. Abbassa il livello di grassi e di glucosio nel sangue.

NOCE MOSCATA Aiuta la digestione, ha un effetto antibatterico che agisce come anti-infiammatorio. Stimola le secrezioni della cistifellea.

RISULTATI E BENEFICI CONCRETI Cosa cambia in una sola settimana di trattamenti LE PAROLE DEL PROF. DAVID DELLA MORTE CANOSCI, DIRETTORE MEDICO SCIENTIFICO DI PALAZZO FIUGGI

A

Palazzo Fiuggi abbiamo sviluppato un protocollo medico e di benessere unico nel proprio genere basato su forti evidenze scientifiche. Il nostro metodo combina le proprietà nutritive salutari di specifiche linee alimentari antinfiammatorie firmate da me e da Heinz

PALAZZOFIUGGI.COM

Il soggiorno a Palazzo Fiuggi ed il programma Deep Detox con il piano di nutrizione di Heinz Beck sono stati una fantastica esperienza. Sono tornata a Milano ricaricarita, piena di forze e… leggera. Avv. Elena Felici Partner LCA Studio Legale

Sicuramente tornerò appena possibile! La settimana passata nell’elegante Palazzo Fiuggi é stata indimenticabile! Il piano Optimal Weight ha funzionato alla perfezione: mi sono sgonfiata grazie ai trattamenti e ho riavviato il metabolismo iniziando a calare di peso con il menu di Chef Heinz Beck e gli allenamenti di personal training che ho seguito nella magnifica sala fitness.

Beck e i miracolosi effetti purificanti dell’acqua di Fiuggi. A questi si vanno ad aggiungere i nostri integratori e infusi antiossidanti e rigeneranti creati ad hoc, la nostra talassoterapia drenante, i nostri esclusivi trattamenti olistici e la nostra terapia del sonno approvata da Harvard. Il tutto supervisionato dai migliori medici specialisti del mondo. Poichè, come mi piace sottolineare, tutto si basa su prove scientifiche consolidate, gli effetti del nostro protocollo hanno portato a cambiamenti significativi e impressionanti sui parametri vitali del sangue dei nostri ospiti. Abbiamo testato tutti i parametri più importanti come colesterolo totale, HDL, LDL, glucosio a digiuno, trigliceridi, acido urico, creatinina, BUN, AST, ALT, tra molti altri, e abbiamo scoperto che dopo solo una settimana di trattamenti con il nostro protocollo tutti i loro livelli sono cambiati in meglio. Questi risultati sono infatti stati raccolti per una pubblicazione scientifica.

Sig.ra Alessandra Margaritelli Marketing, Personal Branding, Stategic Events Consultant

Lo consiglio a tutti. Iniziare una dieta con il programma nutrizionale di Heinz Beck e con tutti i trattamenti nella magica cornice di Palazzo Fiuggi è un’esperienza unica e sorprendente. Perdere peso e ritrovare energia e tono non è mai stato così piacevole! Il servizio eccellente e la cordialità del personale rendono questa esperienza memorabile. Grazie a tutti per aver reso la mia settimana speciale! Dott.ssa Silvia Aprosio Partner e Executive Coach Agile HR Lugano

RESERVATIONS@PALAZZOFIUGGI.COM

+39 0775 7661

4

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL