Fischietto1

Page 1

N LETTORI.

Questo bollettino é fatto I i per i giovani della E.M.A-1 i RELLI e si propone di nel I cire mensilmente.

i Il nostro "Fischietto"

! vogliamo che sia un vali do strumento d' orienta-i mento per tutti,su cui ' ognuno può scrivere.I gioì I vani comunisti vogliono i essere degni della grande; tradizione di lotte polii -d_che ed ideali dei lavo-} i ratori della E. Marelli e portare le nuove gene— razioni nel solco di que— sta tradizione.

"Il Fischietto" sarà al— l'altezza di questo com— pito, sarà il foglio di battaglia dei giovani elettromeccanici.Il gior.4 nale é uno strumento i portante per chi vuole I lottare per una grande causa: la trasformazione' della società

"Il fischietto" non cercd la simpatia di chì é sol erato contro gli interesi si dei lavoratori.

Il giorbale é fatto per i giovani lavoratori e i contro le forze politichd +I ed economiche che si op5ongono ad Essi.

lì;7)eludere queste forze, "Spronare i giovani a col. batterle con la forza I del dirittolquesto é il I nostro compio. •

r") JUAN I LR SOCI i P: .

La società in cui viviamo é una società capitalisti— ca, le cui strutture,le leggi stesse che la confi— gurano sono le caratteris— tiche essenziali su cui si basa lo sfruttamento di classe, che da il dirit to ai grandi monoprhli di accumolare grandi ricchez— ze Sul laVoro e sui sacri— fici di tutte le masse la— voratrici'.

Tipico esempio di tutto ciò sono le leggi feudali che regOlano i rapporti di vita . tra lavoratori e pa— dronato all'interno del2isogna partire da questa cruda realtà per capire meglio l'essenza di una società capitalis— tica e quindi per acquisi— re coscienza degli immen— si problemi che affliggo— no la gioventù operaia,e tutta la classe lavoratri— ce,eontro i quali,s'imbat— te la volontà caparbia, reazionaria. e conservatri— ce del padronato italiano.

Basti vedere le lotte sindacali degli anni passati per trovare all'interno di esse, la volontà di supera re una condizione disumana e arretrata della gioventù all'interno del processo produttivo.

Problemi che aspettano an— cora una risoluzione, la

quale sarà concreta nella misura in cui. tutta la gioventù lavoratrice 3i unirà e si' organizzer per combattere., e.,modj_2-1.— care la società italiwla, Problemi che non Vanllo isolti solo ail'inte2no delle fabbriche, ma c± trovano il posto'di riso— luzionà nella modifica— t zione delle strutture del; ncstroPaese,in'una effet tiva programmatione demo---! cratica , nella trasfor— i• nazione del potere politico ed economico.

Et qui sta la funzione dr?-J.; ; giovani comunisti4 far ae— I quisire a tutta la glasse; operaia la forza ch esp prime in quanto claSse7 I che solo con la lotte litica si creano le "ore— t messe per la'costruziene di una società.-.ocialist.

CONGRESSO E, M i; ReLL

Loneci c.)t-eL,2:-.•;;7,... " Ctrcoto NuovA

I2 ì vani „3„..\iorìlb-..; Sono INVITRTt

amo.,
NE.
Bollettino dei - gicvani comunisti della SestoS.G.-M'eno fondo.ce eti ra

DAL REPF1-1- 0

E' ormai noto .a tutti che nella rnstra fab «. brica esistor^ dei Reparti nei quali si usano metodi di "schiavitù", è1.113 -

_nera zi cne non é disposta a tollerare.

Nel Reparto "P" e prooisamcnto negli avvolgimenti, il -sistema, di misura dei tempi é qualcosa d'inaudito o le spose di ciò le fanno le lavoratrici ,che alla fino, dol mos° si trovano con un guadagno di .cottimo ehe. si aggira sulle 1.50 . 0/4 .000 lire.

Merito di ciò lo si dove al buon servizio che fanno alla Direzione il Capo-reparto e la nobildonna' chiamata Maestra, dato che essi si permettono di faro i tempi di lavorazione. Noi giovani comunisti donunciando tali metodi, ricordando' ai sopradctti che nella classe dogli sfruttati dal grande capitale, Vi sono compresi ontrambi 5°chiamiamo alla mobilitazione tutta la gioventù operaia BARELLI,;

2e--ché a tali sopraffazioni sia .pesto un termino e simili met.pdi'abbiano a finire.

.Decisiva in tal scuso devo essere il contributo dei. gie-v-ani.:uniti in prima fila assioa tatti i laVe2atori, per imporre alla Di.-1 rezione della fabbrica un miglior sistema di misurazione dei -cottimi in modo di ottenere

1-1ù. salario o'. i' eliminazione dello sfrutta--

NUOvA GENERAZIONE

Oggi la stampa ric'pre una funzioneessenziale nella formazione di una coscienza politica. La F.G.C.I..,ha un suo giornale,ecoo perciò l'esigenza che"nuova genera— zione" sia diffuso fra la gioventù operaia.Facciano quindi opera di divujgazione, portiamo. il nostro giornale a tutti i giovani democratici. Fate subito l'abbonamento e fatelo fare ai vostri anici.

OGNI COMPAGNO

Il voto dil 28 Aprile é, dimostrato non solo la forza o la giustezza della nostra linea, ha dimostrato altresì la volontà del popolo Italiano di cambiare radioal. monte la società.Ed oggi é. possibile e-,corrispondente alla.realtà,chiedere un cambiamento radicale della socielsà•italianai questa esigenza la sentiamo ogni giorno ullo, bocca degli operai in fabbrica, ripotuta negli uffici, nelle souolo, • •. quest:7 esigenza oggi é più realizzabile che mai proprio per l'accresciuta nostra , forzaLa forza dei comunisti é grande, quanto grande o diffusa é l'aspirazione ai rinnovamento dell'Italia.

Questa é la grande vorità,• che 'ci dove obbligare a contino! fieri e combattivi di fronte al nomi di classeAuosta é la verità che non ci fa sentire isolati,ma sesorretti da, chi crede nell'idea del socialismo, ed apprezzati da tutti. gie-7.-ani che hanno combattuto al nostro fianco per sconfiggere il governo reaz..2:-.ario di Tambroni,ai giovani che sono stati alla testa bello recenti lotte 'sindrIcali, stud.enti-operai che stanno lottando per un'affettiva rifoir3A della scuola„chiediamo di entrare , nello nostre file. DIVr.TTARE COMUNISTI SIGNIFICA QUESTOt‘ OCCUPARE IL

, =i": / N\ *(' 4,0f/' 7 .};"„••• • 4 • •.$s "‘•
2)1h
111.[T
PROCURI UN LETTORE OGNI. LETTORE PROCURI UN ABBONATO !
C=.:› •4<=0. n:21 px-1 , •-•• t) _Ans> 4111CMK Onlek FAC,DAMO PI FOR"rE LA F.G.C.I.
monto più esese.
COMBATTENTI
gfr Agi "-P' M PC -1 I k 2:4
=BIO POSTO NELLA LOTTA DI CLASSE,DII7i;NTARE I
:ELLA GIUSTA CAUSA DELLA CLASSE OPERàIA,

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.