1 minute read

Juker : si è costituito il coordinamento

Next Article
"

"

Alla JUKER, dopo un intenso dibattito nei C.d.F. e tra i lavoratori, si è costituito il coordinamento tra i due stabilimenti del la società situati uno nella zona di Sesto S. Giovanni, l'altro a Lomagna.

Il primo grosso problema che questa nuova struttura operaia deve affrontare riguarda l'omogeneizzazione dei trattamenti economici e normativi fra i due stabilimenti. Infatti alcune voci del salario ed alcuni pre mi annuali nello stabilimento di Lomagna o addirittura non esistono o hanno una consistenza nettamente inferiore.

Advertisement

Ma risulta chiaro a tutti che il vero terre no dove si misurerà la forza di direzione politica del coordinamento sarà l'applica zione dell'inquadramento unico , nella misu ra in cui biEognerà tradurre in omogenerità dell'organizzazione del lavoro quella unità che si è raggiunta a livello dei C.d.F. E si parte da due situazioni aziendali molto diverse.

Doppi turni alla MIAL

Dopo parecchi incontri con la direzione sulle prospettive occupazionali dell'azienda,fi nalmente il padrone ha scoperto le sue carte Alla MIAL l'azienda dice: il posto di lavoro noi lo garantiamo ad una sola condizione che i lavoratori acconsentano all'introduzione del SECONDO TURNO.

Secondo la direzione le lavoratrici della MIAL dovrebbero venire a lavorare dalle 6 al le 14 e dalle 14 alle 22 stante l'attuale si tuazione dei trasporti e dei servizi di custodia dei bambini.

UNA PRETESA ASSURDA! ed ancor più assurda nella misura in cui ad essa non corrisponde né una politica di aumento degli organici mi nimamente seria (si parla di 10-20 nuove assunzioni) né una politica di investimenti qualificanti nel Sud, nemmeno nello stabilimento che l'azienda possiede a Sabaudia (LT) La proposta della direzione è un ricatto bel lo e buono: o le lavoratrici dello stabilimento di via Fortezza (circa HO) fanno turni o se nò sono tutte passibili di licenziamento.

UNA VOLTA SI' CHE LA FABBRICA ERA COME UN OROLOQ10, PRECISA COME UN PENDOLO_

QUESTO BOLLETTINO

NON: DEV E ESSERE

SCRITTO PER I CDF

E I DE LEGATI

MA DAI CDF E DELE

GATI OFG111 I CDF.

MANDI IL

This article is from: