
1 minute read
Fascisti carogne tornate nelle fogne
from Il calcolatore2
I fascisti hanno /distribuito un volantino davanti Ldic.otviRsiwfirmandosi Comitato Difesa Pubblica Sinistra Nazionale — deprecando il fatto che • i sindacati lanciano i lavoratori in nuove avventure p.
Non è facile ingannare i lavoratori, e non ci riuscirà certo la spudorata capacità di mimetizzarsi di certi mercenari che credono di poter contemporaneamente urlare:
Advertisement
« Abbasso il capitalismo • e • Abbasso i partiti e i sindacati p. Come se responsabili del capitalismo fossero davvero i partiti e i sindacati, e non invece i padroni. I padroni in verità sono gli unici che non vengono coinvolti in questo attacco. Vuoi vedere che sotto sotto c'è il loro zampino?
Del resto la vastità di questo attacco antioperaio di stampo fascista (da Trento a Napoli) rileva un coordinamento di cui questi mino- solo qualche liretta, senza toccare i punti centrali dello sfruttamento: cottimi, qualifiche ecc., ma non toccare questi problemi significa lasciare come sempre nelle mani dei padroni le armi per annullare ogni conquista.
Quindi, qualifiche, aumenti di merito sono strumenti che il padrone usa come ricatto.
La nostra risposta di lavoratori quali artefici della produzione della ricchezza del paese dev'essere: rati mentali non sono certo capaci; ed il fatto che oggi questo attacco trovi il suo epicentro proprio a Milano e davanti ai cancelli di quelle fabbriche (sempre da parte di veloci automobilisti che si dileguano come il vento) in cui i lavoratori si battono duramente per migliorare la loro condizione di lavoro, dimostra l'obiettivo di questa bassa manovra e chi sta dietro le quinte.
Lottare per togliere le categorie inferiori.
Lottare per eliminare le assurde differenze discriminatorie di paga.
Lottare per abolire il cottimo.