L'Ortica17_suppl.staordinario

Page 1

La pace ancora una volta ha vinto! La storia ha rinnovato una antica es'e rienza: il popolo, comunque e dovun(rue raaresenta una forza invincibile di 'Da ce e di progresso; vittoria democratica, duncnze, di cui è stato protagonista il popola di tatto il mondo. Grande è stata la mobilitazione in Italia e nel Mondo, una mobilitazione a cui abbiamo contribuito con lo slancio e la passione che ci derivava dalla certezza che la vittoria del Vietnam sarebbe stata una vittoria del Socialismo. Ma non è tutto finito; la vigilanza e la mobilitazione devono continuare per ché gli accordi siano rispettati.

Cosi ha scritto il comagno Ho Ci Min: "Il mio ultimo desiderio è questo: tutto il Partito, tutto il Popolo, stretta mente uniti si battano per la creazione di un Vietnam paciSico, unito, indipen dente, democratico, diano un degno contributo alla causa della Rivoluzione mondiale."

Un desiderio per noi impegno di lotta sino alla sua piena realizzazione.

Sezione Grudi

S 1:113> IP i a STIRI-1.0RD ;IR IO
PERIODICO POLITICO DI INFORMAZIONE A CURA DELLA SEZIONE . P C. I, - E.GNIJOI"
HO CI MIN
FINCHE' RESTERANNO PIM, FINCHE° RESTERANNO LE MONTAGNE, FINO A QUANDO RIAARRANNO DEGLI UOMINI QUESTO NOSTRO PAESE LO RICOSTRUIREMO DIECI VOLTE DIUt BELLO.

La storia degliiffimi 27 2d-r

Ho Chi Mini% b -hrti i ille.,4:nfretreal fonda la Repubblica Damocratice e21 Vici!~ e pr...-cLayne runità e iirdtpenderau dei :~ao.

L rnmz1r U at~so Hanoi e Haiphong.

i frarcesi neno ecrl~t a Nen etere Pirtu. SI e la Conferenza d Ghtemt aWilartecirta ciP-IfteelParte nopreaantaritt inAccionatt, le Francia, Gran tiretagne, USA, urtSS Repubblica Popolare Cinese

L Conferenza di Girtorra storma attrio tot confine provtrboikta % i dite VkAnaft'h ai fr pt-y314:ph. unto 2 anni lo elezioni generati untlichotanno 0paese.

Haoct Dinh Nem, .,,-siertute,5 enti arnerlzeal fwsda la Repubblica del Vielnam del Sud a. Salgon hazirsto in repressioni e le provocazieni contro OHort. hsW,a la residenza.

Kerin3dy invia » conalffikri » o forze speciali a dirigere gt-Wrf5. Al torna Wrrco rl Uberazi~ Naziceals che gur.rinfà da Mota la guerra.

Ditun ormai litop90 kepopolare é rovesc'eto de generati tho-americeni.

1964 Johnece ordina la prima rappresaglia aeree sul Nord Viotnam.

19W ceni. rnamicci bontbardarrienU ma Nord e l';a•- ,/o dZ 55 ,3 tn% soldati USA al SC5d. La ariv prese:11-Ra orino 05r, pece

1966 31MeepiX410 &e ~Word o le sfregi di ~W come a scag et., Lltfirza fiberiaZiOrte scatenano roftramiva dei Tet (Capodanno tunarel. Johnson, sconfitto, sospende i bcraberciamen9 a Jelfe rinunciare alta rinasìdonT:t. Orari:m» i eviloutir di pace dl Parigi.

1963 hisrm dà i aO vioteang.trazione: eOtedbir's ai taldati m1~4 i audirletruernift.

167-1 Rei Tréen0 liMilSett ristrettone del Lama da parte delle truppe di Saigori, appogOate dalranericani.

In Cogrtbogia k forza dei Rh'« vir .,ontiatistano gli dechni del pea-ae dopoIl reresolamento del principe .entrk., da parla de ; gen. Un Noi, fito-americano.

9 GOVertter Fihnkudeywarlo N'avviando (GRP), costituito ai Seti, presenta un piano di pace In I punti.

1972 Rixon si itira nal marzo dai ~equi, di Parigi, nt, poco pli tardi t cotrttos rinpendertL itkomInciano ì bombardamenti sui Nord, sprociaintanée muti* dighe.

Hai zetiwritera Il GRP presenta un piano, di pada che provade la costriu~e di un governo di concordia nazionale.

in ottobre, dopo lunghe trattative, ti governo di Herni annuncia Cl"ke è stato raggiunto un accordo per le pace anse 01 USA tentano ancora di porre de ,gociacoli.

1545 1946 -1954 1954 1956 19M 1963

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.