IL BATTISTRADA
Supplemento a "MILANO SINDACALE, a cura della
S.A.S. C.I.S.L. - PIRELLI![]()
Supplemento a "MILANO SINDACALE, a cura della
S.A.S. C.I.S.L. - PIRELLIFondo Speciale operai - quote sindacali - premio di produzione - 14" mensilità pre-feriale operai - cottimi - orari di lavoro, gratifiche e meriti impiegati e qualifiche speciali.
Con l'entrata in vigore del nuovo contratto di lavoro sono sorte alcune controversie con la Direzione della Ditta in sede di applicazione aziendale, per cui si rendono necessarie trattative a livello aziendale, sia per risolvere tali controversie, sia per continuare l'azione sindacale che non deve ritenersi conclusa con il rinnovo del contratto nazionale.
A tale scopo la Federchimici C.I.S.L. ha chiesto un incontro con la Direzione del Personale
con lettera n. 4628 del 7 marzo -1962 per trattare sul
FONDO SPECIALE OPERAI costituito 3 anni or sono, a carico della Società, per facilitare la riduzione dell'orario di lavoro o per la costituzione di una gratifica pre-feriale. Ora, secondo la Ditta, il nuovo contratto avrebbe annullato tale accordo perché prevede, su scala nazionale, la riduzione dell'orario di lavoro nella stessa misura aziendalmente stabilita. Per la C.I.S.L. invece il problema è sempre aperto particolarmente per la seconda parte e cioè per la gratifica pre-feriale per gli operai.
Con altra lettera del 13 marzo 1962 si chiede di trattare sui seguenti punti:
Il Sindacato studia i vostri problemi, prepara gli uomini perché siano in grado di trattare con l'agguerrita rappresentanza padronale.
Ha però bisogno della Vostra collaborazione di idee, di programmi e di esperienza.
Non dimenticate inoltre che il sindacato deve sostenere spese, così come le sostiene un'azienda, una famiglia, un'associazione libera e democratica.
Il Sindacato pertanto chiede la Vostra adesione anche economica che lo metta in condizione di potenziarsi sul piano tecnico, legale e strumentale.
Un forte sindacato è garanzia di maggior benessere per i lavoratori!
Quote sindacali da trattenere su delega dei lavoratori.
Elevazione del premio di produzione del personale femminile da equiparare a quello corrisposto al personale maschile. Pagamento del premio stesso su quote orarie e non giornaliere. Partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori nella elaborazione dei dati produttivi.
Istituzione per gli operai di una 14" mensilità pre-feriale, utilizzando anche parte del « fondo speciale », di cui alla lettera del 7-3-1962.
Esame bilaterale (Ditta e lavoratori) dei criteri di costituzione delle tabelle di cottimo ad integrazione di quanto già stabilito dal Contratto Nazionale di Lavoro e dagli accordi aziendali.
Distribuzione degli orari di lavoro per gli impiegati e qualifiche Speciali, amministrativi e tecnici della Bicocca e Segnanino su 5 giorni lavorativi. Considerazione dei sabati al di fuori del calcolo delle ferie. Regolamentazione delle gratifiche e dei meriti.
La Federchimici C.I.S.L., convinta com'è della bontà della sua azione, suffragata dal largo consenso dimostrato dai lavoratori pirelliani in occasione della recente battaglia per il contratto nazionale, si pone all'avanguardia del movimento sindacale aziendale, certa di poter ottenere concreti risultati per una sempre maggiore elevazione della classe lavoratrice.
IscriveteVi al sindacato per il nuovo anno 1962; aderite alla sottoscrizione indetta dalle tre Organizzazioni (L. 1.000) per la copertura delle spese sostenute nel corso del rinnovo del contratto di lavoro. Vi verrà data copia del contratto stesso in corso di stampa, alla consegna del buono di adesione alla sottoscrizione.
RELAZIONI SOCIALI E CONTRATTI A TERMINE OPERAI
Gli aspiranti all'assunzione passano al severo vaglio dell'Ufficio Manodopera. Sottoposti poi agli esami sanitari, non certo benevoli, debbono piacere alle Direzioni dei Reparti di produzione che li vogliono alti, robusti, di bella presenza, di una certa cultura, capaci e disposti a fare il... manovale.
Sovente perché siano « collocati » debbono essere mandati a più Direzioni!
Una volta assunti, non basterà il normale periodo di prova, perché, nella maggior parte dei casi, verrà usata la formula del « contratto a termine »,... terminato il quale, tale provvisorietà potrà trovare un comodo prolungamento, quasi a far pensare che qualche dirigente della Ditta, responsabile di tale stato di cose, goda beatamente dell'instabilità economica altrui (nonostante una legge contraria in via di applicazione).
Cosicché il giovane che deve mettere su famiglia, il padre di famiglia che deve fare il suo dovere nei confronti della moglie e dei figli, in una qualsiasi fine di mese può tornare a casa « disoccupato » — dal mattino alla sera — dopo aver fatto tutto il possibile per mantenersi il suo posto di lavoro.
Sovente ci si domanda se i Dirigenti della Dittà ritengono buona questa politica aziendale; se ciò non è in contrasto con le tanto decantate relazioni sociali; se il rafforzamento degli uffici assistenziali non è una canzonatura di fronte al perdurare di tanto trattamento; se non è questo il migliore modo liberaloide per creare malcontento nella massa!
Le domande sono chiare; a chi tocca consigliamo un buon esame di coscienza!
La notizia che la Pirelli S.p.A. e la Pirelli & C. faranno un aumento di capitale, assegnando agli azionisti nuove azioni gratuite ed a pagamento, interessa anche gli impiegati possessori di azioni mediante il fondo vincolato della Cassa di Previdenza.
Per la parte riferita all'opzione gratuita l'operazione avviene senza difficoltà alcuna; per la parte invece riferita all'opzione a pagamento, in molti casi sorgono difficoltà, non perchè non sia conveniente, ma perché un eventuale mancanza di disponibilità sul conto (A + B : 2 — differenza col. 4), potrebbe limitare l'operazione stessa, dato che il regolamento non permette l'uso di altri capitali per operazioni riguardanti le azioni.
Pertanto ad eventuali residui attivi del conto (per chi ha recentemente fatto acquisti o ha molte azioni per cui l'operazione sarà onerosa) pur aggiungendo il ricavato dei dividendi di prossima deliberazione, pur aggiungendo ancora il ricavato della vendita di alcuni « diritti di opzione » per ingrossare il capitale disponibile da usarsi per l'operazione in parola, rimane sempre il rischio di perdere parte delle azioni i cui diritti sono stati venduti. Inoltre per l'avvenire, sarà assai rischioso, per chi ha molte azioni, investire per nuovi acquisti, perché possibili future opzioni potrebbero essere inibite per mancanza di fondi.
(prelevamento importo potrà dei contributi (1,30% sugli stipendi) e la maturazione dei dividendi annuali.
Risultato del REFERENDUM sull'orario di lavoro impiegati e qualifiche speciali
— per la suddivisione dell'orario di lavoro sui 5 giorni settimanali, con sabato libero (come in atto al Centro Pirelli)
— per l'accantonamento delle ore maturate da utilizzarsi per l'astensione dal lavoro durante i sabati dei mesi estivi
— per altre forme (gratificazione, un sabato di riposo al mese stabilito in precedenza etc.)
Direttore: PIER VIRGILIO ORTOLANI — Direttore Responsabile: Dott. LUIGI. DE FABIANI
76%
17%
7%