FEDERAZIONE COMUNISTA MILANESE Milano, 11 — 11 — 1966
Zona Zara — Sempione
![]()
FEDERAZIONE COMUNISTA MILANESE Milano, 11 — 11 — 1966
Zona Zara — Sempione
NELTR PRIME OTTO GIORNATE DEL TESSERAMENTO 1 9 6 7
/10/7/OZ/6
1
Al 7 novembrel6g,queste è prIno r.s-Iltato del tesseramento 1967 al Partito ed alla Federazione Giovanile Comunista nella nostra zona : tosse,tot,i donne
18803!3057 104 341 7P ? 23 i(1965: 9276) 551 - 280
Come si pub notare,i primi dati ci dicono che,complessivamente,le prime giornate non hanno dato quel risultato che ci si poteva attendere. Ad e sempio: non tutte le compagne e i compagni che si potrebbero impegnare sono stati ancora impegnati nell'opera di ritesseramento e reclutamento; troppo modesto il lancio propagandistico,esterno,della campagna: dove , come alla BIETOLINI e alla MANDELTiT,si è curato bene anche questo aspet to,ciò ha contribuito notevolmente a dare slancio e fiducia. Difatti, i primi risultati di queste Sezioni,in particolare della MANDELLI (79,8J
ne sono testimonianza. Alla MANDELLI (la Sezione di Pratocentenaro) le compagne MAESTRINI Erminia, BALASINA Sandra, DALMAZZO Corinna e i com= pagai MERONI Luigi, VALUTI Francesco, MORSELLI Edmondo, MERONI Domani co, PORRO Mario, CATTANEO, ZAPPA Mario, MORESCHI Luigi, PIZZIMENTI For tunato, hanno contribuito, notevolmente a dare l'ottimo risultato,pren7 dendo ognuno impegni precisi di "..,:l7oro. Delle diverse cellule della-Se zione, la cellula "Grassi" è al 10010 e la cellula della fabbrica "Du bied" è al 50.
Va sottolineato inoltrè-rimportante risultato della Sezione non il 76,4% e il 100$ delle donne iscritte al Partito nella fabbrica! Ottimo il risultato della cellula dì fabbrica AuT2 L C O che , . con i 65 ritesserati al Partito; =lto vicina al 100% !
Della Sezione PATERNOSTER (Affori), i compagni PISANIELIO Carmine FREDDI Nerina e BECCHI Giuseppina hanno fatto 41 tessere (30 compagni e 11 compagne della cellula 3Lenin") - TAVACCA Luigi, IASONI Aurelio e PELLEGRINI Ferdinando (cellula qlazzola") hanno fatto 18 tessere - OG= GIONI Luigi, della. cellula "Barlassira", ha fatte 18 tessere - BARBIE= RI Rosa (cellula femminile ''Mancini") ha fatto 23 tessere di compagne= SAZIO Gianfranco e MOLTENI Giovanna,della FGCI di Affori,hanno rinnova to la'tessera a 13 giovani e ragazze e. ne hanno reclutati tre.
Un buon risultato è quello realizzato dalla FEDERAZIONE GIOVANILE COMUNISTA nella nostra zona : il 50,6 % con 54 giovani e ragazze reclutati 1 Questo è anche il risultato di apposite iniziative che hanno avuto un vero e proprio carattere di massa, come a NIGUARDA, dove il Circolo FGCI "OTTOBRE ROSSO", nella festa di domenica scor= sa per il tesseramento alla FGCI - festa svoltasi nel grande salone della Cooperativa "Risorgimento" - ha visto la partecipazione di ben duecento giovani e ragazze t 5 giovani e 4 ragazze sono state reclu tati alla FGCI nel corso della serata í! Il Circolo FGCI "GARI = BALDINA" (Sergio Bassi) in una serata festosa di qualche sera fà,ha avuto la presenza di 50 giovani e ragazze : 5 giovani e 3 ragazze sono stati reclutati alla FGCI 1! Molto buono il lavoro già svol to dal Circolo FGCI "GIOVENTU' NUOVA" (Rabini) che ha fatto 40 lscurit ti con 8 reclutati 1 I1 Circolo FGCI "LA COMUNE" (Bietolini) che, nel pomeriggio della prima giornata del tesseramento ha organizzato una bella festa, ha reclutato 11 giovani e una ragazza !! Il Cir= colo FGCI "EUGENIO CURIEL" (Affori) organizzerà fra una quindicina di giorni una festa del tesseramento con l'impegno di reclutare al= meno dieci giovani e ragazze.
COS/`w , o Nelle prime riunioni dei Comitati di Sezione tenutesi nei giorni scorsisi è avuto un primo esame delle otto giornate e,in qualche Sezione,si è deciso un preciso piano di la= voro per i prossimi giorni
Ad esempio, alla_POZZON!-SALARDi si sta organizzando un in= tervento nelle cellule di fabbrica della Bovisa e, a questo proposito, si è tenuta un'apposita riunione di questi compagni. Si è deciso inol tre di/NALC6A/AA-,--T- 7R/0" C0/4/%1/4g/i5/// nel lavoro di tesseramento e reclutamento: difatti, domenica 12 novem= bre,dodici compagne e compagni (mentre nelle prime giornate erano sol= tanto sei) si recheranno casa per casa con elenchi precisi in due vie del rione e,contemporaneamente, saranno lanciate delle parole d'ordine con un'altoparlarite sull'automobile di un compagno. Si sta organizzan
do per il 19 novembre luna festa del tesseramento in una cellula. - Tre conversazioni di caseggiato - Alcuni compagni sono incaricati a prepa= rare il testo di un volantino sul problema dell'ulteriore gravissima pressione fiscale che il Governo impone ai consumatori (acque gasate 9 benzina, ecc.) - Si sta lavorando per preparare un DIBATTITO PUBBLI CO sul problema delle ALLUVIONI, oggi così attuale e disastroso,sul= lo pesanti responsabilità governative, ecc. - TMPEGNO DELLE COMPAGNE
E DEI COMPAGNI CHE SI METTONO A DISPOSIZIONE DELLE ORGANIZZAZIO= NI DI MASSA RIONALI (U.D.I., Camera del Lavoro, Cooperative) PER
(Ciò si sta facendo anche a NIGUARDA e a BRUZZANO)
Sempre dalla POZZONISALARDI : un gruppo di nostre compagne attiviste si recheranno a Pioltello, domenica 20 novembre, per recarsi di casa in casa a portare la voce del:nostro Partito impegnato nella campagna elettorale di queàto Comune.
-DI VITTORIO : il 20 novembre sarà inaugurata la nuova sede della Se zione nel quartiere Gallaratese e I in questa occasione,sarà consegnato al Circolo rionale della FGCI un buono della libreria "Rinascita" di 10.000 lire-per l'abbonamento delle dispense "I comunisti nella sto = ria d'Italia" : questo è il modestissimo premio che la nostra zona ha deciso di assegnare alla FGCI della "Di Vittorio" (che maggiormente si è distinto nella gara del reclutamento 1966 lanciata alcuni mesi fà)t
RIGOLDI : anche la Sezione di Niguarda inaugurerà la sua nuova sede in via Hermada,' domenica 20 novembre.
_VIGILI URBANI : i compagni di questa Sezione si sono assunti l'impe gno di realizzare il 100 per cento del tesseramento al Partito per il 31 dicembre.
-.Circolo della FGCI "LAMBRAEIS" : fra pochi giorni, nel salone del Circe colo "Sassetti" di via Taormina, si terrà la festa del tesseramento al la FGCI con una proiezione cinematografica.
Nonostante le insufficienze del nostro lavoroe nonostante la coro = plossa situazione politica, i 158 giovani lragazze luomini e donne che per la prima volta si sono iscritti al nostro Partito o alla FGCI, testimo= niano :la fiducia, il consenso che il nostro Partito ha fra le masse popolari e le grandi possibilità che vi sono nel proselitismo se ognuno di noi si rivolgerà agli amici, ai simpatizzanti : tutto ciò smentisce, nei fatti, lo stolte teorie di avversari ed "amici" sulla presunta "eri si" del POI.
Tutti, dobbiamo prepara bene le
nelle quali dovremo non soltanto rimettere in moto tutto il meccanismo organizzativo delle prime otto giornate,ma migliorarlo con delle scelte
— 4 —
precise lsuIla base anche dei primi risultati realizzati e delle prime esperienze. Sopratutt6 occorre che ogni Sezione stabilisca un PIANO DI LAVORO nel quale si tenga conto delle seguenti iniziative provin=. cialì e periferiche :
DAL 27 NOVEMBRE AL 4 DICEMIRS
nel corso della quale,oltre all'intervento della Federazione e della Zona in alcune grandi fabbriche come già avviene periodicamente alcune nostre Sezioni territoriali, come la FOZZONI—SALARDI, SAMMARCHI, RIGOI= DI, PATERNOSTER,BIETOLINI, ALDO SALA, DI VITTORIO, MANDELLI, dovranno studiare la possibilità di prendere contatti con i compagni di alcune piccole e medie fabbriche I di organizzare piccole riunioni,incontri con nostri Parlamentari e diffondere il materiale propagandistico che sarà prodotto dalla Federazione : creare cioè le condizioni per il RECLUTA= MENTO DEGLI OPERAI AL PARTITO E DEI GIOVANI OPERAI ALLA FGCI. — Per lo lavoratrici della "CARE ERRA" e della "FACE" saranno stami patì, appositi giornaletti del nostro Partito i quali, tra l'altro,popo larizzeranno il LIBRO BIANC_O. SULLA CONDIZIONE . FEMME= NITF NEtTR FABBRICHE MILANESI stampato, alcune settimane fà,a cu ra della Commissione Femm-tsiile della Federazione Comunista milanese, Alla Casa della Cultura, il 22 novembre alle ore 21, si terrà un di= battito sul LIBRO BIANCO con la partecipazione della compagna de Jotti. — Entro il 10 dicembre,si terrà un'analogo dibattito al Circolo Culturale della "Croce Viola" di Dergano.
DOMENICA 2 7
NOVEMBRE alle ore 15 nella sala "GRAMSCI" della Federazione — via Voltùrno,33
Nel corso della manifostazione,VI sarà la segnalazione dei primi rd-,, sultati più significativi nel tesseramento e nel reclutamento femori= nile al Partito e sarà consegnato un particolare riconoscimento alle compagne che da venti anni militano attivamente nel Partito. Vi sarà la proiezione di un bel film e un'apposito ritrovo per i bambini del le compagne presenti.
Obiettivo minimo di partecipazione delle compagne dalle Sezioni del= la nostra zona,dovrà essere : cento l —. Per facilitare la partecipa zione delle compagne di Bruzzano, Affori,Comasina,Quarto Oggipro Gal laratese,Vialbay la Federazione prenoterà un pulman.
In questa giornata,nella città, si terranno una decina di GRANDI MANI= FESTAZIONI DEL PARTITO PER LE DONNE : per la nostra zona si propone di organizzare queste manifestazioni (con carattere anche intersezionale) alla MANDELLI, RIGOLDI, ALDO SALA, RINASCITA. Per il succeso di que., ste grandi maniA:estazioni loccorrerà- anche una buona azione di propagare dayilvatando anche le simpatizzauti,le lettrici della nostra stampa, A questo proposito la Federazione stamperà un manifesto—tipo n miglia= ia di copie di una bella lettera per il reclutamento fenninile.
GIOVEDI1 8 DICEMBRE
nel salone della Federazione. Le compagne e i compagni delle Sezioni dovranno dare tutto il loro contributo ai Circoli della FGCI per il più grande successo di questa importante iniziativa.
DOMENICA 11 DICEMBRE : G/C)/9/Y/4
che sarà organizzata dalle Sezioni del Partito e dai Circoli della PGCI maggiormente interessati, con il contributo straordinario di al= Fune altre Sezioni, della zona e del Comitato Cittadino. In questa glor nata dovremo raccogliere grandi risultati nel RECLUTAMENTO di uomini, donne, giovani, ragazze,a1 Partito ed alla FGCI : tutto ció andrà ORGANIZZATO attentamente : elenchi di chi legge la nostra stani pa — delle mogli, delle figlie e dei figli di compagni — degli amici e simpatizzanti — ecc — A tutte queste persone dovrà essere mandata,pri ma dell'il dicembre,una lettera apposita (daremo dei fac—simile) —Grup pi di compagne e compagni dovranno diffondere "l'Unità" ed altri., casa per casa, per il reclutamento; altri ancora si occuperanno esclusiva= mente delle carovane di automobili con altoparlanti per il lancio di parole d'ordine,
MATERIALE DI PROPAGANDA DEL PARTITO DIFFUSO NELLE FABERICHE nei- gior= ni scorsi : PIRELLI Bicocca = migliaia di copie del giornaletto "la fàb brica" — PACE = 1500 copie del giornaletto "impegno unitario" — FIAR = 1000 copie del giornaletto "impegno unitario"
In una quindicina di grandilmedie e piccole fabbriche sono state diff22 se 5000 copie del giornaletto "unità operaia"
Per iniziare la popolarizzazione del LIBRO BIANCO sulla condizione fem minile nelle fabbriche milanesi, sono stati diffusi 2000 volantini ciclo stilati alla "CarloErba"—"Lepetit"—"Face"—"Fiar" Å
SONO TORNATI DA M O S C A , dove hanno partecipato alla grandiosa ma nifestazione del 49° anniversario della RIVOLUZIONE D'OTTOBRE, i rompa gni SORIANI Sergio (PEA) — GRASSI Arturo (PIRELLI) — SAMBUCO Bruno (FIAR). Come ricorderete, questi compagni della nostra zona,assieme ad altri della città e della provincia,sono stati premiati con questo viag gio straordinario per il loro grande e costante impegno personale nella diffusione della nostra stampa e nel reclutamento al Partito. Ecco alcune impressioni raccontateci dal compagno Sergio Boriani "Con un aereo Tupolev 114 — 170 posti e 16 persone d'equipaggio sei guendo la rotta. Trieste,Budapest,Kiev,siamo giunti a Mosca alle ore 17 del 4 novembre. ....Siamo stati ospitati all'Hotel Bucarest a poche cen tinaia di metri dalla Piazza Rossa. ...Cr) che mi ha impressionato mol to favorevolmente è stata la grande simpatia e cordialità con cui noi italiani siamo stati accolti ovunque:nella via Gorki,a'follata all'in= verossimile,nella metropolitanalnel Gum,nel ristorante,nel teatro BoL scioi. ....Giovani e' adulti ci hanno dato i loro indirizzi perchè si cor risponda con loro. ...Abbiamo visitato la Casa del Pioniere a Mosca,ma è impossibile desCrivere il modo con il quale i giovani moscoviti la frequentano con un grande spirito di solidarietà fra loro. ...."
a 49
In 15 giorni, dal 16 al 31 ottobre, con ulteriori versamenti per un to tale dì 717 mila lire, le Sezioni della nostra zona hanno superato 14 milioni realizzando così un'importante successo politico e finanzia /do,. Ecco, in sintesi, le Sezioni che hanno fatto gli ultimi versamen ti : PADOVANI che dal 91 passa al 100,2% !! - POZZONI-SALARDI che, versando le ultime 200 mila lire, compie un notevole balzo in avanti dal 61 alr88% !! - ENEL-AEM che passa dal 46 al 73,8% ! - GRAMSCI con le ultime 150 mila lire versate, passa dal 39 al 56,7% ! late= riori versamenti sono stati fatti dalle Sezioni BIETOLINI - MARTIRI BICOCCA - RUBINI -
totale zona 16.000.000
L'eccezionale risulta to della sottoscrizio nel è stato valorizzato dalla Sezione MAN= BELLI con una grande manifestazione ponti ca : il 29 ottobre, nel grande salone del Circolo familiare di Pratocentenaro (addob bato con bandiere,ma= nifesti,striscioni e garofani rossi)più di cento compagne e com= pagni presenti an= che un gr12,ppo di coni= pagni socialisti del rione dopo aver a= svoltato il compagno Quercioli lcondiretto= re de "l'Unità",hanno rinnovato il loro pegno di fare sempre più forte il nostro Partito e la sua stani pa.
SAMMARC i - I compagni della Sezione hanno, diffuso, nei giorni scorsi, duemila copie "delmanifestino intitolato "IL MILIONE" per ringraziare i cittadini, gli esercenti e gli operai di Dergano che hanno contribuito,anche con somme modeste,al successo della sottoscrizione che ha superato la somma del milione di lire : 727 mila lire versate e, con parte della restante cifra raccolta lsi sono rinnovati i locali della Se= zione.'"Con la stessa fiducia" - così ponnlude il manifestino - "i comu= nisti di Dergano chiamano i cittadini e gli operai del rione ad entrare nelle nostre file e. prendere così un'attivo impegno sociale nell'opera di rinnovamento del nostro Paese.m