WSA 2012 - Inserto Trento

Page 1

INSERTO al n. 10 11 marzo 2012

IX

WSA gli obbiettivi

X >>>

La strage degli innocenti

Prima le donne e i bambini Nel famoso “The Wit and Wisdom” di Winston Churchill v’è una massima che fa al caso nostro: “in caso di emergenza l’italiano medio avrebbe dimenticato ogni forma di bon ton, galanteria o senso cavalleresco e avrebbe pensato solamente a mettersi in salvo, dimenticando le sue responsabilità e fregandosene delle altre persone in pericolo”. Insomma, ci si dimentica presto del “prima le donne ed i bambini”. No. Non stiamo parlando della concordia affondata al largo dell’Isola del Giglio e del suo capitano che se l’è data a gambe ma degli obiettivi del millennio che il nostro governo centrale non sta perseguendo. A differenza del nostro governo provinciale.

>>>

vita trentina

IV

di Fabio Pipinato

DOSSIER a cura della

Morire di parto

>>>

II >>>

Per un mondo migliore

II

Settimanale diocesano di informazione del Trentino

LE ASSOCIAZIONI TRENTINE TUTELANO MAMME E BAMBINI >>> ALL’INTERNO Ancora troppe mamme, nel mondo, muoiono per cause legate alla gravidanza, prima, dopo o durante il parto. E troppi bambini non arrivano ai 5 anni di età a causa di malattie facilmente curabili. In questo 8 marzo, festa della donna, proviamo a riflettere sui diritti alla salute delle mamme e dei bambini, che gli Obiettivi del Millennio quest’anno mettono al centro della loro Campagna per un mondo migliore. Ne parliamo guardando all’ Asia, Africa e America Latina, ma anche raccontando “storie trentine”, storie di mamme come Mercy, Tiziana, Antonella e Lorena. Senza perdere di vista quel “cordone ombelicale” che lega il globale al locale, i Sud ai Nord del mondo, la Nigeria al Trentino: unica via per costruire un pianeta più giusto.

Mamma a Mitunguu (Kenya) foto Vita Trentina

>>> II - XII


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.