Issuu on Google+

Eventi

ma musica libri cine fia gaming fotogra

niccolò fabi

franco battiato

Milano // ottobre 2012


Eventi

ma musica libri cine ia gaming fotograf Milano // ottobre 2012 ottobre martedì

2 ore 18.00 mondo marcio

mercoledì

3 ore 18.00 ferruccio pinotti

sabato

6 ore 14.00 workshop polaroiders

lunedì

8 ore 18.00 niccolò fabi

martedì

9 ore 18.00 alessandro grazian

giovedì

11 ore 18.00 vasco brondi e andrea bruno

lunedì

15 ore 18.00 hulk hogan

martedì

16 ore 17.00 melissa hill

mercoledì

17 ore 18.30 101 cose da fare in lombardia

venerdì

19 ore 18.00 luca morino

sabato

20 ore 16.00 skillz of rap: abstract

lunedì

22 ore 18.00 franco battiato

giovedì

25 ore 18.00 le mani

sabato

27 ore 18.00 bud spencer blues explosion

martedì

30 ore 18.00 30 anni di stadio

Foto di copertina Niccolò Fabi © Simone Cecchetti

www.facebook.com/fnacitalia

www.twitter.com/fnac_italia

ingresso libero e gratuito

Vuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!


Sabato 6 Ottobre 2012 | ore 14.00-17.00

Workshop Polaroiders SX70 Unfold it ! A cura di Menico (Sniki) Snider Programma: Presentazione pellicole Impossible PX70 e PX100, tecniche di scatto e composizione con fotocamere SX70, uso del mint bar, flash additivo, storia della SX70 tra tecnica e grandi artisti. Un workshop interamente dedicato alla Magic Camera inventata da Edwin Land ben 40 anni fa! Costo del corso: 20€ Per i Soci: 15€ Massimo 30 iscritti Iscrizioni e Informazioni presso il Punto Informazioni Si consiglia di prenotare scrivendo a: assistente.comunicazione.milano@fnac.it In occasione del Festival ISO600 Festival della Fotografia Istantanea dal 4 al 7 ottobre www.iso600.org

Pezzi di vetro Fotografie di Cristina Altieri In mostra allo Fnac Café Fino al 7 ottobre


Zerocalcare

Dall’8 al 28 ottobre In mostra al Café Fnac

Zerocalcare abita a Rebibbia (dove si vocifera sia nascosto un leggendario mammut) e fa fumetti. Grazie alle storie pubblicate sul suo sito, www.zerocalcare.it, è diventato in poco tempo l’autore più seguito e amato d’Italia. Dopo il successo del suo primo libro La profezia dell’armadillo, torna per Bao Publishing con Un polpo alla gola che i clienti di Amazon hanno preordinato quanto il nuovo Ken Follett. Tre amici, un comprensorio scolastico, un segreto. E quindici anni dopo, scoprire che ciascuno di loro credeva che il segreto fosse uno solo, ma che ognuno aveva il suo. E che ce n’era uno, più grande, che nessuno di loro sapeva. Giovedì 18 ottobre ore 18.00 Incontro con ZEROCALCARE Autore di Un polpo alla gola (Bao Publishing)


SKILLZ OF RAP: Abstract

è il personaggio “hype” del 2012. Con una voce sottile e uno stile sperimentale, tra soul ed elettronica, easy-dubstep e melodia, Andrea Nardinocchi potrebbe in pochissimo tempo diventare un big della scena Pop italiana. Il suo background parte dal freestyle basket fino alla label di Dargen D’amico. Un approccio timido ma comunicativo e un’attitudine soft e rap. Nuovo appuntamento per la “scuola”di rap organizzata da Fnac con la collaborazione del giornalista e scrittore Michele Wad Caporosso (Rolling Stone, Rockit, Vogue, L’Espresso, e autore del romanzo cult “Italia Suxxx”). Dopo le lezioni con Ensi, Salmo, Fedez, Dargen D’amico, Ghemon e Max Brigante, assieme ad Andrea Nardinocchi scopriamo il lato sperimentale del rap, che spesso diventa il nu-soul. Seguirà showcase con ospiti a sorpresa. Sabato 20 Ottobre | ore 16.00-17.30 Skillz: Abstract Ingresso libero e gratuito Per prenotare i posti in prima fila scrivere a: assistente.comunicazionemilano@fnac.it


Martedì 2 ottobre | ore 18.00

MONDO MARCIO

Mondo Marcio torna con Cose dell’altro Mondo, l’album della piena maturità. In Cose dell’altro Mondo ci sono canzoni che non avrei mai scritto in passato, alcune sembrano davvero scritte da ”un altro Mondo Marcio” (da qui il titolo del disco). Arrivano dalla strada, dal vicino di casa, dall’amico con il quale ti ritrovi una sera a bere un bicchiere di birra. Arrivano dalla povera gente, dalla gente comune. Il disco vanta le collaborazioni di J-Ax, Caparezza, Emis Killa, Bassi Maestro, Vacca, Rido, Danti (Two Fingerz), Strano (Gemelli Diversi) e Killakat.

Mercoledì 3 ottobre | ore 18.00

ferruccio pinotti la sanità di dio

Il sistema Formigoni, il crac del San Raffaele, l’impero sanitario del Vaticano: un mondo sconosciuto che muove interessi miliardari, tangenti, lobby, alleanze bancarie e cordate politiche. Questo, e molto altro nella più recente inchiesta di Ferruccio Pinotti, La Sanità di Dio. Una formidabile occasione di business: è questo la sanità in Italia. Un piatto che vale più di 115 miliardi di euro l’anno, attorno al quale si sono polarizzati i principali centri di potere legati alla gestione dei grandi poli ospedalieri. Dietro il volto ufficiale della Chiesa, le lotte intestine delle diverse fazioni stanno facendo tremare le gerarchie del Vaticano e mettono in crisi il governo di Roberto Formigoni alla Regione Lombardia. I protagonisti, gli scenari e i meccanismi sono per la prima volta descritti, in modo esaustivo e sistematico, nell’inchiesta condotta da Ferruccio Pinotti, giornalista del Corriere della sera, da tempo impegnato a gettare luce sopra i coni d’ombra della nostra democrazia.


Lunedì 8 ottobre | ore 18.00

Niccolò Fabi

© Simone Cecchetti

Niccolò Fabi presenta il suo nuovo album Ecco con un esclusivo live acustico, insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese. Un disco registrato in tre settimane, nello studio di Roy Paci a Lecce. Un gruppo di sei amici musicisti con un furgone carico di strumenti, che parte verso il Salento. Un viaggio che inizia con il desiderio di registrare, ancor prima che della musica, il gusto di poterlo fare, il divertimento di chi è consapevole di vivere questo privilegio.

Martedì 9 ottobre | ore 18.00

ALESSANDRO GRAZIAN

Alessandro Grazian presenta dal vivo il suo nuovo lavoro Armi. Dopo un periodo ricco di esperienze diverse, in cui si è dedicato alle colonne sonore e al suo progetto pittorico Ritratti da Grazian (un’esposizione itinerante di ritratti a olio di musicisti indipendenti), Alessandro Grazian torna con il nuovo disco Armi. L’album è stato realizzato con la collaborazione di Leziero Rescigno degli Amor Fou ed è ricco di suggestioni rock che segnano una svolta nel percorso del cantautore.


Giovedì 11 ottobre | ore 18.00

Vasco Brondi e Andrea Bruno

La scrittura di Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica) e le illustrazioni di Andrea Bruno hanno dato vita alla graphic novel Come le strisce che lasciano gli aerei (Coconino Press). Oggi Vasco Brondi e Andrea Bruno ci parlano di questo progetto. È una storia scarna, fatta di simboli e di poche parole. Di situazioni e panorami che spiegano da soli quello che succede. Le parole le ho usate più che altro per descrivere le immagini ad Andrea, i particolari, gli sfondi, le facce, i personaggi secondari, i cieli. È soprattutto una storia sulle partenze, sull’ansia di andarsene che è la stessa in posti così lontani e in persone con percorsi così diversi. Vasco Brondi Il fumetto è racconto per immagini, e la qualità visiva della storia di Vasco ha fatto sì che il mio lavoro di trasposizione in disegni procedesse da subito con una certa naturalezza e senza troppi incidenti. In un certo senso dovevo solamente disegnare quello che vedevo. Andrea Bruno.

lunedì 15 ottobre | ore 18.00

Hulk Hogan

Hollywood Hulk Hogan è l’autobiografia di Hulk Hogan, l’iconico wrestler americano che con il suo carisma e la sua incredibile presenza scenica ha influenzato per oltre trent’anni la cultura popolare americana, e non solo. A condurre l’evento “Il Bardo” Michele Posa e “Il Godzilla” Luca Franchini, direttamente da Sky Sport. Se c’è un uomo a cui attribuire il successo planetario del wrestling questo è Hulk Hogan. In questa sua incredibile autobiografia, Hogan racconta con passione e sincerità la sua lunga strada verso il successo sia come wrestler che come attore, parlando anche dei propri sbagli.


Martedì 16 ottobre | ore 17.00

Melissa Hill

L’autrice del best seller Un regalo da Tiffany torna con un nuovo romanzo. Melissa Hill incontra i lettori per firmare le copie di Il braccialetto della felicità (Rizzoli). Holly ha un negozio di abiti vintage, un figlio di dieci anni che adora, una misteriosa fata madrina che in ogni momento cruciale della sua vita le fa avere un charm da aggiungere al suo braccialetto. Greg è un broker in carriera e ha una fidanzata perfetta che lo vuole sposare, ma decide di abbandonare Wall Street per dedicarsi alla sua vera passione: la fotografia. Holly e Greg non si conoscono e non hanno niente in comune. Ci vorrà la magia di New York, un po’ di fortuna e un altro braccialetto della felicità per farli incontrare. Per chi acquisterà il libro oggi, in omaggio un braccialetto creato da Titti Peggy in esclusiva per Styletrigger. Mercoledì 17 ottobre | ore 18.30

101 cose da fare in Lombardia

In occasione dell’uscita di 101 cose da fare in Lombardia almeno una volta nella vita (Newton Compton), incontriamo gli autori Lucia Tilde Ingrosso e Giuliano Pavone. Intervengono Paolo Pardini e Maurizio Decollanz. La regione più popolosa d’Italia, la più ricca, quella con più province: la Lombardia è un mondo al centro del mondo. Si spazia dalle vette innevate dello Stelvio all’operosa ruralità del Po, passando per i celebri laghi e arrivando a Milano, metropoli instancabile. In Lombardia tutto è a portata di mano e tutto può facilmente trasformarsi in esperienza. Questo libro di esperienze ne propone ben 101, per osservare sotto una luce insolita destinazioni universalmente note, e insieme scoprire tante insospettabili curiosità. Venerdì 19 ottobre | ore 18.00

luca morino

Il frontman degli storici Mau Mau debutta con il suo progetto solista, tra potenti sonorità roots ed elettriche, derive metropolitane, racconti di vita e viaggi di speranza. Lo abbiamo invitato per un assaggio live di Vox Creola. Morino Migrante & Combo Luminoso è il nuovo progetto in cui Luca Morino sviluppa e trasforma in suoni e parole l’esperienza maturata in questi anni di musica, scrittura e viaggi. Il risultato è Vox Creola, un album dalle sonorità multietniche e migranti che subito ci riportano ai mondi e alle culture cari a Luca.


Lunedì 22 ottobre | ore 18.00

Franco Battiato

Anteprima eccezionale alla Fnac: Franco Battiato presenta il suo nuovo album Apriti Sesamo il giorno prima dell’uscita ufficiale del disco. Il nuovo racconto di Franco Battiato si snoda attraverso dieci canzoni, che rendono Apriti Sesamo il percorso artistico di una vita. Troviamo il Battiato più pop e l’instancabile suggeritore di scomposizioni ritmiche ardite, l’appassionato di musica operistica, recentemente impegnato nella scrittura di Telesio, così come il suo legame con la canzone d’autore. Nel disco figurano anche alcuni dei più bei testi di Manlio Sgalambro, un sodalizio artistico che ormai dura da quasi vent’anni. Interviene Nicola Savino.

Giovedì 25 ottobre | ore 18.00

Le Mani

Le Mani tornano con il nuovo album Settembre. Li abbiamo invitati per un assaggio live. Settembre spazia da ballate intense e cupe come Milady Italia a mix elettrorock come Confessioni di un vampiro vegetariano, che vede la partecipazione di Ciro PrinceVibe Pisanelli (Michelangelo Buonarroti). E il suo non l’unico nome di prestigio a prestare il proprio talento a questo disco: Giuliano Sangiorgi ha prodotto La salita, Il lago è uno splendido duetto con Federico Zampaglione, mentre la scatenata I Say Goodbye ospita il cantautore salentino Marco Ancona (Fonokit).


Sabato 27 ottobre | ore 17.00

Bud Spencer Blues Explosion

© Ilaria Magliocchetti

Incontriamo la premiata ditta Viterbini & Petulicchio in occasione dell’uscita di Do It Yourself - Nel Giorno Del Signore, il primo dvd dei Bud Spencer Blues Explosion. Registrato da Daniele Gennaretti a Studionero a Roma, per la regia e montaggio di Dandaddy, il dvd propone un live composto da sette brani elettrici e quattro acustici. Ritroverete in video la magia degli intensi set che ci hanno fatti innamorare di questa strepitosa rock/blues band.

Martedì 30 ottobre | ore 18.00

30 ANNI DI STADIO

Nel trentennale della carriera, tornano con un album che riassume una storia fatta di canzoni memorabili, grandi collaborazioni e un affiatamento unico. Incontriamo gli Stadio il giorno dell’uscita di 30 i nostri anni. Il disco contiene tre inediti e una ventina di canzoni storiche, registrate dagli Stadio con la Sanremo Festival Orchestra. Non un vero e proprio best, non un vero e proprio live: di certo un disco che parla d’amore, di ricordi, di storie che iniziano e che finiscono, e di storie che destinate a durare, proprio come la loro.


gallerie nac fotografiche f nbul

Journal from Ista Fotografie di Ali Taptik Peliti Mostra a cura di Mario

A osservare bene la cupola della Basilica di Santa Sofia si vede in lontananza solo in una fotografia. Per il resto non c’è traccia del centro storico di Istanbul, della capitale europea della cultura 2010. Quella che viene presentata nelle fotografie di Ali Taptik è una città indistinta, periferica, densamente popolata. L’autore ci racconta del suo vissuto quotidiano, delle persone che gli ruotano intorno, della complicità che li lega. Il suo è uno sguardo disincantato ma non cinico, sicuramente attento e in qualche modo affettuoso verso la sua città. Architetto di formazione Ali Taptik riesce a restituire la spazialità dei luoghi senza ricorrere a tecnicismi di mestiere offrendoci la semplicità dello sguardo di un passante.

In mostra fino al 31 dicembre

Fnac Milano

Via Torino - Info: 02 869541 Lun - Sab dalle 9.30 alle 20.00 Dom: dalle 10.00 alle 20.00 Responsabile Comunicazione: Annalisa Bozzano


Eventi Fnac di Milano | Ottobre 2012