2 minute read

Il pianista Rinaldi ricorda

Flero Informa

Il pianista Rinaldi ricorda Arturo Benedetti Michelangeli al teatro Le Muse

Advertisement

PAOLO RINALDI, nato a Desenzano nel 1991, è un giovane talento che ha al suo attivo una notevole serie di affermazioni e di esperienze formative in ambito internazionale. Figlio del pianista flerese ISACCO RINALDI, è stato proclamato a Londra “Steinway Artist” dall’omonima fabbrica di Pianoforti. Questo eloquente riconoscimento ha proiettato il giovane pianista a livelli di considerazione molto alti.

Vincitore di numerosi premi e borse di studio, dopo aver conseguito i suoi diplomi in pianoforte con lode e menzione d’onore al Conservatorio “L.Campiani” di Mantova, si è trasferito a Londra per studiare alla prestigiosa Royal Academy of Music con Sulamita Aronovsky, dove ha conseguito il Master of Arts. Successivamente ha ottenuto il perfezionamento al Trinity Laban Conservatoire of Music dove si è lau-

Flero Informa

reato con lode. Ha recentemente completato l’’ISP Advanced Programme “with Distinction” al Trinity Laban supportato dalla borsa di studio Beverly Creed.

È stato selezionato in numerose Masterclass e, sostenuto dalla Hans Werner Henze Foundation, ha frequentato il corso di Alto Perfezionamento a Montepulciano, in Toscana.

È vincitore 2017 del concorso pianistico “John Longmire” e vincitore 2018 dell’Alfred Kitchin Piano Competition, dell’Elizabeth Schumann (edizione 2018), ricevendo inoltre una menzione speciale nel “Lilian Ash French Song Competition” di Londra.

Ha tenuto più di 100 recital da solista in tutto il Mondo riscuotendo sempre vivissimi consensi di pubblico e critica. Dal gennaio 2017 ha formato il “Duo Farinaldi” con la soprano Farah Ghadiali e insieme hanno prodotto due stagioni di oltre 30 recital in tutto il Regno Unito in luoghi prestigiosi; inoltre hanno recentemente completato un tour di concerti in India a Mumbai, Goa e Pune.

Affianca con successo l’attività di concertista a quella di insegnante per la London Fireworks Music School e da quest’anno è Visiting Artist presso l’Accademia Musicale di Asola.

Paolo Rinaldi oggi è Vice Presidente dell’Associazione “Artis Magistri”.

Il programma, a ingresso libero, offrirà musiche di Chopin, Schumann, Brahms e Beethoven.

In tale occasione l’Amministrazione comunale omaggerà di una targa, il padre, Isacco Rinaldi (allievo di Arturo Benedetti Michelangeli), per aver portato il nome di Flero nel mondo.

L’Assessore alla Cultura Elena Franceschini

L’artista si esibirà in un concerto pianistico il 14 giugno alle ore 20.30 al Teatro Le Muse.

14° ANNO DI ATTIVITÀ A FLERO

Via Parrocchia 1 – Tel 030 2761111 – info@museoviaggi.it Instagram:@museoviaggi - Twitter:@MuseoViaggi - Facebook:MuseoViaggi I NOSTRI ORARI: lunedi - venerdì 09.00 – 12.30 / 14.30 – 19 sabato mattina 09.30 – 12.30

This article is from: