La Filarmonica è... Nr 46 - Novembre 2010

Page 1

Novembre 2010

n. 46

LA FILARMONICA È… Informatore musicale del COMPLESSO BANDISTICO LA FILARMONICA

INSIEME CON LA MUSICA, COME ATTO DI CONDIVISIONE Vivere l’esperienza di fare musica è altamente appagante, e produce un piacere difficilmente esprimibile con parole, ma farla insieme ad altre persone lo è indubbiamente ancora di più. Perché questo? Non sono né psicologo né sociologo, ma credo che il segreto sia riposto in un’espressione coniata in tedesco ed assente nel nostro lessico: “zusammen musizieren”, cioè “fare musica insieme”, nel senso di condivisione delle emozioni, del piacere insieme fisico ed intellettuale di fare musica. Nella cultura mitteleuropea, la musica “si fa” spesso in casa: liberi professionisti, studenti, madri, padri, nonni, figli, amici, che si dilettano a suonare insieme la musica da camera della grande tradizione. Quindi la musica non è soltanto arte e cultura - e questo è ovvio - ma è anche e soprattutto socialità, nel senso più pieno del termine. La nostra Banda nella realtà cittadina sta svolgendo in maniera straordinaria questa triplice funzione, e i molti giovani che ogni anno si avvicinano alla Banda stanno proprio a testimoniare il piacere di “zusammen musizieren”. M° Carlo Zappa

“Marcia Reale” del M° G. Gabetti, trascrizione per banda del M° A. Vessella (dall’archivio musicale de “La Filarmonica”)

Sabato 20 novembre 2010 - ore 21

CONCERTO di NOVEMBRE Teatro Fiera - Via Ticino, 72 - Abbiategrasso (MI)


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.