Issuu on Google+

1° INTERVENTO IN CLASSE ENERGETICA “A” CASACLIMA IL

Complesso Residenziale

Le Corti Appartamenti e Villette www.casai n cla ssea. com


Le tecniche innovative adottate hanno suscitato l’interesse della trasmissione televisiva Superquark, che ha ripreso il cantiere l’8 Giugno 2011

Informazioni

Tecniche

Particolare coibentazione coperture

Coibente cm 16

Guaina impermeabile traspirante

24

20

Tegole e Coppi

Gli edifici della lottizzazione Le Corti sono stati progettati e realizzati non solo per rispondere pienamente alle recenti normative in tema di risparmio energetico, ma per garantire a chi li abiterà un livello qualitativo ambientale ancora maggiore. In questo senso tutti gli edifici avranno la certificazione energetica in classe A secondo lo standard volontario CasaClima, e saranno rispondenti ai più restrittivi requisiti acustici. Tutte le coperture sono realizzate con un doppio strato di materiale coibente, in lana di roccia al di sopra del solaio di sottotetto e in fibra di legno per le falde inclinate; la scelta della fibra di legno permette di ottimizzare il comportamento estivo dell’edificio, garantendo l’abbattimento del surriscaldamento degli ambienti interni.

Pianelle in cotto Gronda in legno Canale in rame Cappotto in lana di roccia

Laterizio alveolare

12

45

30

Particolare coibentazione SOLAIO Pannello fonoassorbente

1.5

12

7 31

8

1.5

1.5

30

2 1 3 4 6

44

8

I tramezzi interni di separazione fra unità immobiliari sono realizzati con la tecnologia della parete “a cassetta”, con un doppio strato di blocchi in laterizio ed interposto isolante in lana di roccia, per uno spessore complessivo di 31 cm. La tecnologia adottata consente di rispondere pienamente ai più restrittivi requisiti di abbattimento acustico. I tamponamenti esterni sono costituiti da blocchi in laterizio alveolare dalle elevate prestazioni termiche ed acustiche, murati con malta coibente e rivestiti esternamente da un sistema “a cappotto”, con 12 cm di coibente in lana di roccia, per uno spessore complessivo di 45 cm.

1.5

45

CURA DELLA COIBENTAZIONE IN CORRISPONDENZA DEGLI INFISSI

Rivestimento in legno

ESTERNO

Profilo metallico per fissaggio persiane Riempimento in schiuma poliuretanica

12

Sostegni puntuali in lamiera Telaio infisso Therma80 30

45

Gli infissi saranno sottoposti a marcatura CE ed avranno elevatissime prestazioni nei confronti del contenimento energetico, del surriscaldamento interno estivo, della coibenza acustica. Particolare cura è stata posta nell’eliminazione delle perdite di calore all’attacco degli infissi, risvoltando il materiale coibente delle pareti all’interno della cornice fino a proteggere il telaio della finestra.

Coibente

STRATIGRAFIE TIPICHE DELLE PARETI ESTERNE ED INTERNE

INTERNO 12

Riscaldamento a pavimento

20

Solaio

Blocco alveolato

Isolante a cappotto in lana di roccia

ESTERNO

INTERNO

INTERNO

Intonaco cm 1

Isolante lana di roccia

Mattone forato

Mattone semipieno

In tutti i solai interni è previsto il riscaldamento a pavimento a pannelli radianti, che garantisce elevati standard di comfort ambientale grazie all’uniforme distribuzione della temperatura dell’aria nelle stanze. In funzione della localizzazione sono state studiate le soluzioni più idonee per il contenimento energetico e per l’abbattimento acustico, sia dei rumori provenienti dall’esterno che dei rumori interni. Particolare cura è stata posta nell’eliminazione di tutti i ponti acustici fra solai interni, sia nei confronti dei rumori aerei che dei rumori impattivi.

INTERNO


La qualità dell’abitare nella campagna Fiorentina

Il complesso residenziale Le Corti è inserito in uno dei più bei paesaggi della campagna toscana, dal quale potrete godere di un rilassante panorama, ricco di ville, casali, vigneti ed uliveti

ISOLAMENTO ACUSTICO Gli accorgimenti e le soluzioni utilizzate per garantire un elevato comfort acustico, nonché il rispetto delle attuali normative in materia di inquinamento da rumore, sono rappresentate da:

.

Murature divisorie interne, realizzate con doppia parete in laterizio con intercluso pannello isolante e camera d’aria, per uno spessore totale di cm 31;

.

Pannelli termoacustici per abbattimento rumore da calpestio, interclusi nei massetti dei solai;

Spesa annua per riscaldamento

-75 %

.

Isolamento di tutte le tubazioni, i cavedi impianti e le aperture per aerazione locali, per mezzo di appositi dispositivi e/o filtri anti-rumore.

Acqua calda da fonti rinnovabili

50 %

IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE Le soluzioni tecniche adottate nell’ambito della costruzione degli edifici, tali da garantire il raggiungimento della “Classe A” di efficienza energetica, possono essere di seguito sintetizzate: Impianto di riscaldamento autonomo con caldaia a condensazione di ultima generazione; Distribuzione interna nei locali, con impianto a pannelli radianti installati a pavimento; Impianto individuale con pannelli solari termici, per la produzione di acqua calda sanitaria; Tamponamenti esterni realizzati con laterizi termici ed isolamento “a cappotto”, per uno spessore totale di cm 45; Infissi esterni con vetro camera certificato, a bassissima trasmittanza termica; Coibentazione termica delle coperture con idonei pannelli isolanti.

. . . . . .

Come previsto dal Dlgs 192/2005 e dal recente DPR attuativo del 6 marzo 2009, le unità abitative del nuovo Complesso Residenziale Le Corti, rispettano i più restrittivi requisiti in materia di contenimento dei consumi energetici, rientrando nelle “Classe A” di efficienza in relazione agli indici prestazionali ed ai limiti normativi in vigore dal 1° Gennaio 2010. In tal senso l’Impresa costruttrice rilascerà agli acquirenti la relativa certificazione conforme alle norme in vigore. Inoltre per garantire un livello qualitativo ambientale ancora maggiore si è voluto aderire volontariamente alle prescrizioni dell’Agenzia CasaClima.

23

20

Impianto tradizionale con termosifoni

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

30

22

20 19

33

20

37

14

16 17

Impianto con pannelli radianti a pavimento

18 22

20

Solo il certificato energetico CasaClima con sigillo di qualità e la relativa targhetta assicurano che l’edificio è una CasaClima


Costruisce e Vende direttamente

Per Maggiori Informazioni e Visite in Cantiere:

www.casainclassea.com Ambientale

EDILIZIA TURISTICA

Uffici: Via Fiorentina 19/B - 50063 Figline Valdarno (FI) Tel: 055 8347157 - Fax 055 8347131 - Cell. 333 8857094 etasrl89@gmail.com - www.casainclassea.com


Brochure Le Corti di Rignano sull'Arno