Page 1

Sistema citofonico Feller I Sistema d’accesso biometrico overto Rivelatori di fumo I Rilevatore di movimento e di presenza


SENTIRSI PROTETTI. Per chi desidera sentirsi sicuro e protetto all’interno della propria abitazione Feller offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni capaci di creare questo sentimento. Ad esempio con il sistema citofonico Feller che permette di vedere sempre chi si trova davanti alla porta. Oppure il sistema biometrico d’accesso, che sostituisce la chiave con un dito. In fatto di sicurezza non occorre esagerare, è sufficiente adottare la necessaria precauzione al posto giusto.

SISTEMA BIOMETRICO D’ACCESSO OVERTO overto Home / Home Indoor Quando occorre proteggere porte d’ingresso o portoni del garage di case unifamiliari o appartamenti, overto Home è la soluzione perfetta.

overto Multi overto Multi è stato appositamente sviluppato per i piccoli impianti. In generale si usa in costruzioni con 1–4 porte o al massimo 4 scanner di impronte digitali, come una casa unifamiliare o una PMI.

overto Net overto Net è la soluzione giusta per proteggere da 4 a 80 porte e gestire in modo centralizzato le autorizzazioni di accesso tramite un software. Le persone autorizzate si registrano tramite PC.


www.feller.ch/sicherheit

SISTEMA CITOFONICO FELLER Postazioni esterne ferreo / attico I pregiati citofoni esterni sono disponibili nelle versioni audio e video. I desideri dei clienti saranno tenuti in considerazione.

Postazioni interne Si adattano perfettamente all’installazione elettrica già esistente: citofoni interni nel design EDIZIOdue, nelle versioni video o audio.

Sistema d’accesso overto Lo scanner per dita del sistema d’accesso biometrico overto si integra perfettamente nel citofono esterno del sistema citofonico.

FELLER PIRIOS

RIVELATORI DI FUMO FELLER

Gli interruttori automatici per la luce I rilevatori di movimento e di presenza non sono solo comodi ed efficienti, ma si occupano anche della sicurezza nell’edificio e attorno a esso.

Rivelatori di fumo: i salvavita È bello sapere che esiste qualcuno che sorveglia e avverte prima che sia troppo tardi: il rivelatore di fumo Feller.

2 I 3


«GUARDA CHI C’È.» Grazie al sistema citofonico Feller è sempre possibile sapere chi si trova davanti alla porta di casa. Con una riproduzione dell’immagine, anche al buio assoluto. Inoltre, la geniale funzione viva voce facilita notevolmente la comunicazione. È bene sapere chi bussa alla porta di casa.

La versione con video a colori. Utilizzabile anche come citofono interno.

Design elegante, comodo da usare. I citofoni interni si adattano ad ogni stile. Vasta scelta fra i 12 colori in materiale sintetico e le 15 versioni prestige.

COMFORT FELLER I sistemi citofonici non solo offrono sicurezza, ma permettono di ottenere un aumento di comfort, specialmente quando dispongono della funzione viva voce.

4 I 5


AVANTI, PREGO. La prima impressione è quella che conta. Per accogliere gli ospiti Feller dispone dei pregiati citofoni esterni ferreo in acciaio inossidabile. Non sono solo belli da vedere, ma sono anche estremamente robusti e possono essere prodotti conformemente alle vostre esigenze. Per dare il benvenuto agli ospiti.


Sia nella variante audio che in quella video: i citofoni esterni ferreo e attico fanno sempre una bella figura.

A. Wassermann

Fam. Weber

C. Ruffener

N. Moratti

Fam. Gerber

J.-P. Perrier

La videocamera offre immagini a colori anche nel buio piĂš assoluto.

Il citofono esterno attico con 6 pulsanti della suoneria. A seconda della situazione dell’edificio, è possibile integrare un rispettivo numero di pulsanti della suoneria (possibile per ferreo e attico).

SICUREZZA FELLER Sentirsi protetti significa anche sapere chi si presenta alla porta.

6 I 7


ESEMPIO APPLICATIVO, CASA UNIFAMILIARE. ➀

Una grande casa unifamiliare di due piani, una cantina e molto spazio per una famiglia. Quando suona il campanello, gli inquilini di tutti e tre i piani possono accertarsi, usando la postazione viva voce e video, se si tratta di una gradita visita o meno. La porta d’ingresso principale si apre comodamente con il pulsante apriporta presso la postazione viva voce e video. Dettaglio pratico: la postazione viva voce e video dispone di una funzione di chiamata interna, che permette di comunicare comodamente da un piano all’altro. V. Walder

B. Bartoldi

A. Rochat

➀ B. Bartoldi A. Rochat K. Kleiber

K. Kleiber


➁ ➀

V. Walder

ESEMPIO APPLICATIVO, CASA PLURIFAMILIARE. Una casa plurifamiliare di tre piani. Quando suona il campanello, con la postazione viva voce gli inquilini di tutti gli appartamenti possono chiedere al visitatore di declinare la sua identità, al fine di decidere se si tratta di un gradito ospite o meno. La porta dell’ingresso principale può essere aperta comodamente con il pulsante apriporta della postazione viva voce. La differenziazione dei suoni del campanello permette agli inquilini di stabilire se il visitatore ha suonato alla porta d’ingresso principale o a quella dell’appartamento.

➂ A. Rochat

B. Bartoldi

A. Rochat

K. Kleiber

DESIGN FELLER Ognuno ha il suo stile e Feller aiuta a realizzarlo. Con forme, colori e materiali capaci di adattarsi alle diverse esigenze.

8 I 9


«DIMENTICATE LA CHIAVE!» Nessuna persona è uguale all’altra ed è unica nel suo genere. Esattamente questa caratteristica è utilizzata dal sistema d’accesso biometrico overto di Feller. overto riconosce le caratteristiche di un dito e le memorizza sotto forma di chiave biometrica. Se una persona autorizzata fa scorrere il dito registrato sopra lo scanner per dita, il sistema riconosce i dati biometrici, trasmette un impulso alla serratura motorizzata e, contemporaneamente, accende la luce nella zona d’ingresso. Il dito è la vostra chiave.


La combinazione perfetta: lo scanner overto integrato con il sistema citofonico Feller.

Lo scanner per dita overto è disponibile anche nella versione per ambienti umidi, nei colori bianco, grigio chiaro e nero.

SICUREZZA FELLER Tutto ciò che serve per un accesso comodo e sicuro è un dito. Non si può perderlo e non può essere rubato. 10 I 11


IMPIEGO VERSATILE. OVERTO HOME / HOME INDOOR overto Home è destinato all’uso presso singole porte esterne e portoni di garage per case unifamiliari e appartamenti, PMI e costruzioni funzionali. Il sistema si serve unicamente di uno scanner per dita e di un’unità di comando. La configurazione e la registrazione delle dita autorizzate è assai facile e si esegue usando i pulsanti dell’unità di comando, senza PC.

1–3 funzioni

overto Home Indoor è destinato alle porte poste all’interno di un edificio che devono essere protette autonomamente. Con questa versione, lo scanner per dita con relais integrato apre direttamente la porta.

Portone del garage

Porta di casa

OVERTO MULTI overto multi è stato sviluppato appositamente per l’impiego come piccolo impianto. Esso permette di equipaggiare con lo scanner per dita diverse porte d’ingresso principali e secondarie in case unifamiliari, ville o MPI. overto Multi viene impiegato generalmente in edifici con 1–4 porte, rispettivamente con un massimo di 4 scanner per dita. La configurazione e la registrazione delle dita autorizzate è facilissima e si esegue sul display LCD con menu guidato dell’unità di comando, senza PC.

Porta secondaria 3

Porta principale 1

Portone del garage 2

OVERTO NET / NET INDOOR Quando occorre chiudere in modo protetto diverse porte di un edificio adibito a uffici, di una villa o di una casa plurifamiliare e amministrare centralmente le autorizzazioni all’accesso, overto Net è la soluzione perfetta. In questa variante l’amministrazione dei diritti di accesso è gestita dal software. Le persone autorizzate vengono registrate centralmente. All’interno si impiega l’overto Net Indoor. Le porte si aprono direttamente usando lo scanner di impronte digitali con relais integrato. overto Net può essere completato anche con lettori RFID, per proteggere la porta tramite – doppia identificazione: dita e carta RFID – solo carta RFID per fornitori esterni – solo carta RFID per visitatori di passaggio

Ufficio 1

Ingresso principale

overto Net

Ufficio 2

Ufficio 3

Ufficio 4

overto Net Indoor LAN

overto Net

Lettore RFID


12 I 13


ERRORI PERICOLOSI Tanto svariate e molteplici sono le cause d’incendio, quanto vasta e diffusa la mancata conoscenza in materia e la leggerezza con cui la maggior parte delle persone esclude il pericolo d’incendio in casa propria:

«Quando scoppia un incendio, c’è sempre il tempo per mettersi in salvo.» Non è vero, in media restano solo 4 minuti per scappare. In ogni incendio, nella fase iniziale, quando le fiamme ancora non si vedono, si formano rapidamente grandi quantitativi di gas velenosissimi.

«Chi è vigile, è sicuro contro i pericoli d’incendio.» Non è vero. Le cause d’incendio più frequenti sono i difetti elettrici. Anche gli incendi dolosi in cantina o davanti alla porta d’ingresso o un incendio nell’appartamento attiguo costituiscono un pericolo.

«Le case di pietra non bruciano.» «Il calore mi sveglia sicuramente per tempo.» L’errore più frequente: perché è il fumo a essere molto più pericoloso delle fiamme e del calore. I gas sprigionati dagli incendi raggiungono già dopo pochi minuti concentrazioni letali, capaci di condurre alla morte per soffocamento in brevissimo tempo.

«I miei vicini o il mio animale domestico mi avvertiranno per tempo.» Un pericoloso errore di valutazione, perché si hanno solo 4 minuti di tempo - particolarmente di notte, quando il vicino dorme e l’animale domestico si trova nella stanza accanto.

Non è necessario! Già le tende, la tappezzeria o ca. 100 gr. di materiale schiumato, ad esempio quello contenuto nel divano, sono sufficienti a produrre un’intossicazione da fumo letale. Altre fonti di pericolo possono essere apparecchi elettrici lasciati accesi o difettosi e linee elettriche sovraccariche.

«I rivelatori di fumo sono costosi.» Un rivelatore di fumo è il metodo migliore per la protezione antincendio preventiva nella propria economia domestica. Quanto vale la vita?


«SOGNI D’ORO.» Mentre si dorme, il senso dell’olfatto non funziona. Quindi, è bene sapere che esiste qualcuno che sorveglia e avverte prima che sia troppo tardi. Conviene proteggere affidabilmente se stessi e i propri beni dai pericoli del fumo e del fuoco con il rivelatore di fumo di Feller. Rivelatori di fumo Feller – I salvavita

In Svizzera ogni anno si verificano 20’000 incendi in case e appartamenti. Il pericolo di un’intossicazione da fumo viene sottovalutato, ed è proprio qui che i nuovi rivelatori di fumo di Feller prestano un contributo importante e, in caso d’emergenza, possono salvare vite.

Per la massima sicurezza, dalla cantina alla soffitta, è possibile interconnettere diversi rivelatori di fumo tramite cavi (nuovi edifici) o radiotrasmissione (ristrutturazioni/riequipaggiamenti). Così, in caso d’emergenza, danno l’allarme tutti assieme.

Rivelatori di fumo interconnessi con onde radio per riequipaggiamento Rivelatori di fumo interconnessi con filo per nuovi edifici

SICUREZZA FELLER In molti paesi i rivelatori di fumo negli appartamenti sono obbligatori. Ma non in Svizzera. Ciononostante, diverse istituzioni come i vigili del fuoco o gli assicuratori di edifici consigliano l’impiego di rivelatori di fumo nelle abitazioni.

14 I 15


«SIA FATTA LUCE.» La luce ci fa sentire protetti e dà sicurezza. Specialmente quando si accende e spegne automaticamente. Da una parte è una funzione pratica, quando non si hanno mani libere per azionare l’interruttore della luce. E, dall’altra, dà sicurezza nei locali bui come corridoi o garage sotterranei, inoltre tiene lontani i visitatori indesiderati. Il fatto che grazie a loro si possano risparmiare anche i costi per l’energia, li rende particolarmente simpatici. I rilevatori di movimento e di presenza Feller danno sicurezza in casa e attorno ad essa.

I rilevatori di movimento e di presenza pirios umido per l’esterno si possono installare alla parete o al soffitto e sono assolutamente resistenti alle intemperie. Il design è inoltre coordinato con quello dell’installazione elettrica esistente.

I rilevatori di movimento e di presenza pirios sono utili anche all’interno dell’edificio, ad esempio nei corridoi e negli uffici. Naturalmente nel design unitario di EDIZIOdue.

In presenza di movimento, l’interruttore automatico PIR 160 accende automaticamente la luce. Inoltre, è possibile un uso manuale con il pulsante integrato.


Sicurezza integrata:

PRESE FELLER Le prese Feller sono disponibili anche con una sicurezza supplementare – se richiesto con protezione per bambini nonché con indicatore di tensione o sistema di protezione con interruttori differenziali. Prese con protezione per bambini integrata.

Prese con indicatore di tensione segnalano chiaramente se una presa è o non è disponibile all’uso.

Prese con dispositivi di corrente di difetto integrati.

SICUREZZA FELLER Feller offre innumerevoli altre soluzioni per la sicurezza. Ad esempio apparecchi e sistemi capaci di generare simulazioni di presenza o che rendono possibile sorvegliare l’edificio dall’esterno.

16 I 17


FELLER VI INFORMA IN MODO ESAURIENTE. FELLER ONLINE Sulla nostra homepage www.feller.ch si trovano tutte le informazioni sui nostri prodotti e sistemi. Al punto di navigazione Supporto/E-Learning si ha anche la possibilità di provare in modo virtuale le diverse soluzioni comfort. Sul sito web è naturalmente possibile visualizzare e ordinare anche altre documentazioni.

REALIZZATE IL VOSTRO STILE PERSONALE. Tutte le componenti visibili di cui avete bisogno per comandare le funzioni dell’edificio sono state concepite da Feller nell’elegante design EDIZIOdue. Un design che lascia grande libertà in quanto a forme e colori per l’arredamento interno. Potete dare tocchi davvero speciali con il prezioso telaio prestige in materiali autentici. Scoprite le varianti di colori e i materiali al sito www.feller.ch/design.

DESIGN FELLER Feller è sinonimo di competenza per il design. E lo è da oltre 100 anni.


VIVERE FELLER FELLER SHOWTIME Il vostro elettricista vi fornirà volentieri informazioni particolareggiate sull’offerta Feller e vi consiglierà con piacere. E se desideraste sperimentare le nostre soluzioni dal vivo, visitateci nel nostro ShowRoom a Horgen. Preferibilmente assieme al vostro architetto, progettista o elettricista. Basta una telefonata per prendere un appuntamento. Telefono 044 728 72 72.

18 I 19 18 I 19


DOVE VI SENTITE A CASA, C’È FELLER. SICUREZZA FELLER Sentirsi protetti, è una delle necessità fondamentali dell’uomo. Da Feller trovate soluzioni capaci di darvi questa sicurezza. DESIGN FELLER Realizzate il vostro stile personale. Le soluzioni design di Feller vi aiutano a tal scopo.

EFFICIENZA FELLER Un uso efficiente delle risorse energetiche preserva non solo l'ambiente. Noi vi mostriamo come permette di risparmiare denaro.

MEDIA FELLER Il moderno mondo dei media è variopinto e digitale. Feller vi collega già oggi con il futuro multimediale.

SOLUZIONE COMFORT 1 FELLER Comandate le vostre installazioni elettriche in modo semplice e affidabile grazie a prese e interruttori elettromeccanici collaudati.

SOLUZIONE COMFORT 2 FELLER Il sistema di commutazione elettronico zeptrion aumenta il comfort e rende più indipendenti nell’uso di luci e tende.

Feller AG I Postfach I CH-8810 Horgen Telefono +41 44 728 72 72 I Telefax +41 44 728 72 99 I www.feller.ch Feller SA I Agence Suisse Romande I Caudray 6 I CH-1020 Renens Téléphone +41 21 653 24 45 I Téléfax +41 21 653 24 51 I www.feller.ch SNK AG I I I 800 I SD I 52.ZUTRITT-I.1401

SOLUZIONE COMFORT 3 FELLER Più saranno complesse le funzioni dell’edificio, più semplice risulterà il comando. Diviene possibile grazie al sistema bus KNX. Anche quando siete assenti da casa.

Informazioni sistema sicurezza  

Informazioni sistema sicurezza