
2 minute read
Progettare con creatività
Patrizio Losi Direttore Federcasa
Il rinnovato dibattito intorno al Tema della Casa sta riaprendo un problema che le nostre Aziende Associate vivono quotidianamente.
Risorse mancanti, complessità burocratiche e normative, problemi sociali, morosità, occupazioni abusive, sicurezza, riappaiono nella loro gravità.
Gestire una Azienda che si occupa di Edilizia Residenziale Pubblica è complesso e difficile per tutte queste problematiche che, sommandosi, comportano dedizione, competenza e impegno.
Ho sempre sottolineato la grande preparazione che viene espressa da tutte.
In questo caso però vorrei ripetermi e introdurre un altro aspetto che in tutti questi anni ho avuto modo di constatare: la capacità di essere creativi. In effetti l’atto creativo nasce da una sofferenza che induce a soddisfare una insoddisfazione.
Questo sembrerà un paragone fuori luogo, ma se valutiamo le difficoltà che i nostri Amministratori o dipendenti riscontrano ogni giorno, delusioni, difficoltà e sofferenza nel sentirsi in molti casi impotenti di fronte a gravi situazioni induce a trovare soluzioni nuove e in molti casi insolite. Questo aspetto lo considero un tassello importante. Senza risorse è difficoltoso mantenere in efficienza fabbricati e garantire una gestione adeguata. Ma senza progetti e proposte alternative la conduzione diventa problematica.
Raccogliere questi progetti e idee per Federcasa diventa un atto importante. Condividerli e divulgarli un’esperienza necessaria. Ogni grande viaggio comincia sempre con un piccolo passo. Iniziamo..