2 minute read

LabOratorio

Nelle festività natalizie sono iniziati i laboratori in oratorio, dove sono invitati una volta al mese, tutti i bambini e ragazzi delle elementari. Un pomeriggio di incontro, preghiera e condivisione. I bambini si divertono a giocare insieme, condividere la propria creatività con grande gioia ed entusiasmo. Infine non può certo mancare una buonissima merenda tutti insieme, con musica e balli, a conclusione di un bellissimo pomeriggio, in quel luogo felice che è il nostro oratorio!

Advertisement

MONACO 27-29 DICEMBRE 2022

Abbiamo preparato il consueto campo invernale. Dopo aver visitato la maggior parte delle città italiane, quest’anno abbiamo deciso di proporre l’estero e cioè la città di Monaco di Baviera. Una proposta che potesse unire arte, cultura e storia con la visita alla città e al campo di concentramento di Dachau. Questa esperienza e in particolare l’ultima tappa ha lasciato un segno indelebile nella mente e nel cuore di ognuno di noi. Prima della partenza abbiamo avuto la possibilità di incontrare Daniele Rocchetti che ha anticipato ciò che avremmo trovato una volta varcato il cancello del campo. Sia gli adolescenti che noi educatori sosteniamo l’importanza di queste esperienze poiché una volta tornati a casa ci si accorge di aver arricchito il proprio bagaglio sia personale che umano tra risate, disavventure e amicizie fatte di vecchi e nuovi legami.

2-4 GENNAIO 2023 ASSISI

Ecco alcuni pensieri che i ragazzi di seconda media hanno scritto in un momento di revisione dell’esperienza fatta ad Assisi dal 2 al 4 Gennaio

1. In questi giorni mi sono sentita accolta dentro alla nostra piccola comunità, come un senso di fraternità e fratellanza nei momenti che abbiamo passato insieme.

2.

Per me questo pellegrinaggio è stato emozionante, a volte anche commovente. Mi emoziona sapere che dopo 800 anni vengono ancora migliaia di persone per conoscere meglio la vita di due ragazzi che poco a poco, nonostante i commenti e le critiche hanno creato due importanti ordini religiosi e cambiato un pezzo di storia. Dico grazie a loro che mi hanno permesso di essere una persona migliore.

3. Non riesco a descrivere le mie emozioni; sono troppo profonde. Ora sento il bisogno di una preghiera più profonda. Tutto ciò lascerà un segno indelebile nella mia vita.

4.

Questo viaggio per me è stata una vera e propria conoscenza. In questo pellegrinaggio ho conosciuto diverse persone che, a prima vista, sembravano antipatici. Assisi mi ha insegnato una cosa: mai giudicare un libro dalla copertina. Da Assisi mi porto a casa la fraternità.

5.

Questo viaggio mi ha fatto capire l’importanza di ogni momento, l’importanza di stare con le persone a cui vuoi bene. Ha fatto crescere la mia fede e la mia conoscenza. Mi ha trasmesso tranquillità e felicità. Ho aperto il mio cuore al Signore per permettere di entrarci e riempirlo d’amore, di felicità e coraggio.

6. La salita all’eremo delle carceri mi ha aiutato a stare con me stesso e a riflettere sui miei pensieri. Ho pensato al mio legame con Gesù perché prima non avevo un legame forte ma adesso è come se una chiave sta aprendo una serratura blindata.

7. Secondo me il Signore mi sta aiutando in questo periodo e infatti mi sono dedicato di più alla preghiera. Il Signore ha chiamato Francesco aiutandolo a capire chi veramente era. Così lo sta facendo con me. È una sensazione strana perché è come se qui ci fosse stato il mio primo incontro ravvicinato con Dio e lui mi ha reso più gentile.