Page 1

EDIFICI CIVILI


EDIFICI CIVILI

L’architettura nasce dalla civiltà di un popolo, da un’industria attrezzata, da scuole serie e selezionatrici, dall’educazione della gente, dall’onestà delle imprese, da buone semplici sensate legislazioni e da un minimo di fede nell’avvenire.

Michele Valori Menon è un’azienda abituata a guardare in alto. Non solo perchè ha la coscienza delle proprie capacità, ma perchè il suo costruire quotidiano si eleva sempre verso il cielo. Le forme immaginate dai progettisti si sviluppano con armonia controllata dalle mani dei tecnici e descrivono strutture solide, razionali, rassicuranti nella loro studiatissima organizzazione geometrica. Una volta in opera, ogni struttura sembra nata là: invece è l’esito di una somma di competenze e di abilità che solo poche aziende

sanno

rendere

funzionali

e

sinergiche. Per ogni gesto manuale c’è una matrice intellettuale, ogni particolare costruttivo riunisce estetica e forza, rese solidissime dall’esperienza di Menon e alimentate dalla bellezza dell’intuizione originale.

2


3

EDIFICI CIVILI


4

EDIFICI CIVILI


che è possibile realizzare con l’acciaio permette di sfruttare

EDIFICI CIVILI

L’intreccio strutturale

al massimo gli spazi interni delle costruzioni senza sacrificare resistenza, durata e solidità anche in caso di eventi avversi.

5


EDIFICI CIVILI

La struttura geometrica imposta dall’acciaio è un potente vantaggio competitivo: c’è una grazia speciale e rassicurante nel gioco delle travi e delle putrelle. L’acciaio è l’unico materiale che permette di rendere bella l’ossatura stessa dell’edificio, una specie di forza interiore che si mostra e che disegna giochi grafici di immediata soddisfazione visiva.

6


7

EDIFICI CIVILI


EDIFICI CIVILI

La possibilitĂ di alleggerire le strutture aggiunge elementi creativi alle disponibilitĂ  dei progettisti. La foratura ricorrente delle travi, in questo caso, diventa elemento grafico di movimento e segno di leggerezza. 8


EDIFICI CIVILI Nelle foto appaiono 15.000 mq di solai, capriate di copertura di 30 metri, un peso strutturale di circa 1.000 tonnellate. Una costruzione che dovrebbe apparire pesante e che si eleva con inattesa levitĂ . 9


EDIFICI CIVILI

L’acciaio si sposa con grandi ambizioni a ogni tipo di materiale per tamponatura: lamiere grecate, pannelli preformati, strutture cementizie, legni trattati, vetro. La vivibilità degli ambienti ne ricava qualità e bellezza, oltre che sensibili economie energetiche. L’acciaio sostiene anche forme di architettura biocompatibile ed è del tutto riutilizzabile e riciclabile. Menon cura al massimo la sensibilità ambientale ed è in grado di affiancare i progettisti nell’indicazione delle migliori soluzioni presenti sul mercato.

10


11

EDIFICI CIVILI


EDIFICI CIVILI 12

Nel caso di questo edificio

estetici, di assoluto rilievo, hanno

direzionale, Menon ha realizzato

esaltato la sensazione di spazialitĂ

i livelli fuori terreno, predisponendo

interna e la percezione di leggerezza

la struttura per l’applicazione di una

della struttura, contrastando le

doppia vetrata tecnologica. I risultati

rilevanti dimensioni dell’edificio.


13

EDIFICI CIVILI


14

EDIFICI CIVILI


EDIFICI CIVILI La qualità delle realizzazioni

l’attenzione per i materiali usati...

racconta molte cose: l’abilità e la

tutte doti da attribuire a chi l’opera

fantasia dei progettisti, dapprima,

l’ha realizzata concretamente, chi ha

ma anche la cura delle finiture e

gestito il cantiere e le scelte tecniche.

15


EDIFICI CIVILI 16

Menon ha una grande esperienza

lavori importanti e di rispondere

nella gestione dei cantieri e delle

con efficacia alle situazioni più

realizzazioni: cura il controllo dei

complesse. Gli “inconvenienti”

tempi, la regolarità delle forniture,

di cantiere sono banditi e, se

la capacità di risolvere i problemi,

accadono, diventano per tutti,

piccoli e grandi, che ogni cantiere

dall’operaio al dirigente, prove di

propone. La serietà organizzativa

serietà e di affidabilità aziendale, a

di Menon permette di realizzare

tutto vantaggio del cliente.


17

EDIFICI CIVILI


EDIFICI CIVILI

Qualsiasi realizzazione, dal piccolo lavoro all’impegnativa costruzione qui mostrata, viene svolta da Menon con criterio e professionalità ai massimi livelli. L’assistenza globale inizia ben prima del cantiere, grazie alla capacità di consiglio e alla competentza dei tecnici interni all’azienda.

Menon è un partner affidabile, attento allo stile operativo e ai valori di correttezza e di lealtà, forte di una tradizione produttiva e capace di visione e di coraggio. Le persone, le loro competenze, i loro valori sono il vantaggio competitivo di Menon: l’acciaio è lo strumento per raccontare una storia lunga, credibile e aperta al futuro.

18


19

EDIFICI CIVILI


EDIFICI CCIVILI CIVILI

MENON Srl Via Fornaci, 28 31054 Possagno (TV) Italy Tel. +390423 920179 Fax +39 0423 544455 www.menoncostruttori.it e-mail: info@menoncostruttori.it

20

Menon STEEL  

Catalogo edificio industriale

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you