Maggio 2018

Page 1

EtCetera n° 10 | Maggio 2018

il giornalino degli studenti

L’editoriale del Caporedattore

di Filippo Vergani, 4c

Illegalità e violenza, ormai un’abitudine Nella notte del 26 aprile, due marocchini clandestini di 28 e 30 anni, che bivaccavano alla stazione Centrale di Milano, hanno ucciso una persona e ne hanno ferite tre per rapinare i loro cellulari e novanta euro. Sbarcati in Italia illegalmente nel 2017, li hanno presi mentre facevano colazione al McDonald’s della stessa stazione Centrale. Uno dei due era stato fermato una settimana prima per furto ma circolava liberamente. Un reato commesso da un clandestino non deve fare più notizia di quello di un italiano. Tuttavia l’indignazione per un fatto del genere è caduta nel vuoto; infatti le politiche italiane sull’immigrazione sono complici di questi fatti. Non si può sperare che individui che non hanno soldi, casa, documenti e che non conoscono l’italiano rispettino la legge. Dunque si sbaglia chi scarica sugli immigrati (anche i non clandestini) tutti i problemi, ma anche chi al grido di “nel mio Paese sono tutti benvenuti” minimizza il problema. In Lombardia ci sono circa centomila clandestini, ombre che vivono al di fuori del recinto della legalità e della democrazia. Non abituiamoci all’illegalità e alla violenza.

Majorun Fun & Fast

Tornare alle urne è inutile

Sono ormai passati più di cinquanta giorni dalle elezioni, e altrettanti sono i giorni di stallo politico in cui ci troviamo...

Loro, il Berlusconi di Sorrentino Una candida e tenera pecorella passeggia su un verde prato della Sardegna, sale alcuni scalini di una villa ed entra

Ideologia Incel Il 23 Aprile 2018, a Toronto, si è consumato quello che potrebbe essere definito l’attacco terroristico via veicolo più mortale della storia dell’intero Canada.

EtCetera | Liceo Majorana Desio


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.