etCetera #1 ottobre 2014

Page 1

issuu.com/etceramajorana

etCetera

n°1 Ottobre 2014

Liceo E. Majorana Desio

“Il Giornalino degli Studenti”

Non perderti gli articoli sulle liste di quest’anno! !(continua da pagina 3 a 7)

Comenius: Progetto EASP Volare! Volare è sempre stato il sogno più grande di ogni bambino. Volare suggerisce ai pensieri quel solo e unico senso di libertà che il vuoto, puro e indefinito, riesce a donarti. Il cielo è stato infatti osservato sin dagli antichi con ammirazione e stupore: gli occhi lucenti rivolti verso l’alto, elevando l’uomo al desiderio di toccare il cielo per scrutarne le profondità più remote. (continua a pag. 8)

“In order to fly all one must do is simply miss the ground” -Douglas Adams

I due volti dell’iPad

Sabato 4 ottobre 2014 rappresenta una data importante per la storia del nostro liceo. Come molti di voi già sapranno, infatti, da quest'anno le classi terze partecipano al progetto “Generazione Web”, che ha il fine di promuovere l'utilizzo della tecnologia come mezzo utile per favorire l'apprendimento nelle scuole. Ogni classe è dotata di una particolare lavagna multimediale e tutti gli alunni e i prof hanno ricevuto un iPad in comodato d'uso. (Contianua a pag. 10)

Diario da oltreoceano

Ebbene sì: l’estate è terminata, la scuola è ricominciata e blablabla, non ho intenzione di rigirare il coltello nella piaga. Piuttosto, se può servirvi da consolazione, sappiate che c’è qualcuno che ha iniziato a sedersi dietro un banco un mese e una settimana prima! Come intuibile dal titolo e dalla classe virgolettata, però, per il momento non potrò essere un vostro diretto commilitone: in occasione del quarto anno, mi trovo negli Stati Uniti, nel sud-est della Louisiana... (continua a pag. 14)

Storie di viaggio verso casa

#Omocoppia

Oggi è davvero tardi, capita di rado che finisca gli allenamenti di tennis così tardi. Messa la sacca con la racchetta in spalla, prendo la bici e dritto verso casa. Non è lontana, pochi minuti e sono arrivato, il divano già mi attende. Casa è in fondo alla via, una villetta, o meglio, quasi una villa. Ci siamo trasferiti qui da poco, è perfetta per una famiglia con due figli adolescenti. (continua a pag. 17)


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.